Un gruppo di schiavi provenienti dalla tribù dei Mendi della Sierra Leone raggiunge L'Avana a bordo di una nave portoghese. Nell'isola caraibica vengono comprati dagli spagnoli, quindi imbarcati sulla Amistad diretti a Puerto Principe per iniziare la loro vita di schiavitù. Ma agli schiavi giunge voce che, una volta a destinazione, sarebbero stati uccisi. Ritenendo fondate queste voci capiscono che se vogliono salvarsi devono muoversi in qualche modo e tre giorni dopo aver lasciato il porto...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Tralasciando il contesto storico, rimane un film pieno zeppo di clichè a tratti anche disturbanti! Superficiale e prevedibile come pochi altri, punta soprattutto su commuovere uno spettatore poco esperto e facilmente impressionabile! Peccato per una fotografia sicuramente buona e un cast che poteva essere sfruttato meglio! Non riuscirò mai a capire come un regista come Spielberg possa alternare pellicole di grande impatto ad altre codarde e ruffiane come questa!