air doll regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

air doll (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AIR DOLL

Titolo Originale: KÛKI NINGYÔ

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiDu-na Bae, Arata, Itsuji Itao

Durata: h 2.05
NazionalitàGiappone 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film Air doll

Basato sul manga di Yoshiie Goda, si svolge intorno alla vita di un solitario commesso di un videonoleggio che incontra una bambola gonfiabile che si è improvvisamente materializzata nel mondo reale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (10 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Air doll, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  11/05/2025 22:33:11
   6 / 10
Poetico e macabro, innocente e sessuale allo stesso tempo. Però non mi ha fatto volare, anzi un po' annoiato.

Jumpy  @  28/04/2025 13:22:24
   7½ / 10
Film che lascia con un sentimento indescrivibile tra tristezza e malinconia, tra situazioni bizzarre e citazioni cinematografiche, presenta un'idea forse eccessivamente pessimistica e decadente delle relazioni umane.
Tanti sono i riferimenti alla difficoltà delle relazioni ed all'individualismo della società attuale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Atmosfere dilatate e pochissimi dialoghi, come è nello stile di certo cinema orientale, ma le 2 ore non pesano assolutamente.

Thorondir  @  06/08/2023 18:04:54
   6½ / 10
Riflessione sulla solitudine urbana contemporanea, sul vuoto esistenziale che si colma con le illusioni. Un film "fantasy" che ha però i piedi ben puntati nella contemporaneità giapponese e che è anche una parziale deviazione dai temi classici di Koreeda: il film è interessante benchè non riesca a trovare la proverbiale profondità sociologica che Koreeda ha spesso mostrato come "catturatore" dei rapporti interpersonali. E questo fa si che il film cerchi rifugio in sicuri momenti intimisti con annessa voice-off. Ma funzionano così e così.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/06/2018 22:04:25
   8 / 10
Bambola gonfiabile, pezzo di plastica senza vita che similarmente alla favola di Pinocchio prende vita e vuole vivere una vita, con sguardo innocente ed ingenuo come quello di un bambino. Ma l'umanità di Koreeda è come un corpo senza vita, variegata quanto si vuole ma accomunata da una solitudine profonda. La bambola conosce soprattutto meschinità e tristezza, unita ad una pulsione a volte quasi autodistruttiva nei personaggi che incontra e che popolano questo film. Koreeda a mio parere tende forse a divagare un po' troppo, ma come in Afterlife mi sembra sia una sua caratteristica espandere òe varie tematiche. un film riuscito con una grande protagonista.

noordwijk  @  27/09/2012 17:08:04
   5 / 10
Se paragonato a "Nobody Knows" caratterizzato da un'espressività toccante, questo film invece appare meno aulico e decisamente più sommesso.

Dissento totalmente da chi lo ha paragonato ad "HAL" di Kubrick, ad "A.I." di Spielberg o a "Caterina" di A. Sordi....
Non è un film eccelso e forse in alcuni passaggi è pure ridondate e banale.

Indubbiamente mi aspettavo decisamente qualcosa in più avendo letto le recensioni varie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/09/2012 13:23:55
   7½ / 10
Una bambola gonfiabile si ritrova con un cuore che batte nel petto e conoscerà gioie e tristezze della vita.
Koreeda è bravo a dirigere questo film, una trama così messa in mani meno esperte avrebbe potuto dar luce ad una commediucola da quattro soldi invece ne esce una pellicola incredibilmente pessimista ma anche molto delicata e allo stesso tempo supudoratamente sensuale (non dimentichiamoci che la protagonista è un oggetto sessuale). La lentezza e i pochi dialoghi non pesano sulla visione anche se a volte si ha l'impressione che il regista abbia voluto allungare un po' il brodo con sequenze non necessarie o comunque inutilmente dilungate rinunciando invece a sviluppare meglio alcune importanti tematiche qui trattate come la solitudine. Una durata minore e più essenziale forse avrebbe giovato. Visivamente "Air Doll" è meraviglioso. Bravissima l'attrice principale che sicuramente ha grande merito nella riuscita del film.
Consigliato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/02/2012 11:39:23
   7½ / 10
Difficile trovare opere come Air Doll, capaci di essere esplicite e senza alcun accenno di ipocrisia in questo senso (d'altronde una bambola gonfiabile, pur se con un cuore, serve solo ad una cosa...) e unire a questa disinibizione una liricità leggera e impalpabile nella prima parte, quasi un sogno.
Qualcosa non funziona perfettamente nel film di Koreeda; forse è troppo lungo e gira troppo su sé stesso. Forse la sceneggiatura non è cosi perfetta, laddove alcune cose potevano essere lasciate alla loro evocazione naturale invece di essere spiegate...
Ma la storia affascina comunque, merito di una protagonista adatta al ruolo e soluzioni visive affascinanti. Una rilettura di Pinocchio (ma non quello underground e cyberpunk di Fukui, per fortuna), un Edward mani di forbice spogliato della sua forma di favola dark proprio nel finale dove diventa nera, nerissima, dove il dramma si fa pesante e si intravedono venature horror oltre a quelle erotiche. Ma non abbandona mai l'innocenza verginale (bel paradosso!) della protagonista, una bambina quasi nel suo candore...

è un colpo di scena ben costruito e inaspettato, che per fortuna riesce ad elevare il film dal vicolo cieco nel quale sembrava essersi cacciato.

Quanto al significato direi che anche lì la parola affascinante non sia cosi inadatta: un soffio di vita che diventa soffio di morte nell'ansia di voler essere umano, un racconto che diventa quasi corale quando tocca tutte le persone attorno la figura della bambola. Con un finale agrodolce, anche se il lato amaro prevale per la verità...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/07/2011 14:22:19
   8 / 10
Una bambola gonfiabile prende vita accorgendosi di possedere un cuore bisognoso di essere caricato di sentimenti ed emozioni.La scoperta del mondo,con la vorace curiosità di un bimbo che poco o nulla conosce di ciò che lo attornia, è inizialmente sorprendente in modo quasi magico.L'entusiasmo purtroppo è destinato a non reggere,si tramuta presto in una considerazione triste e inquieta di un'umanità accartocciata in una gran solitudine e da un vuoto determinato da un disinteresse totale per il prossimo.L'aridità dei cuori si fonde con un paesaggio urbano anonimo,impassibile testimone della sopravvivenza di una civiltà individualista.Sembra non esserci più l'esigenza di dare senso al proprio percorso vitale,all'interno di vite imbellettate e apparentemente ordinarie sono l'egoismo e la paura a frenare o addirittura polverizzare ogni ambizione.L'"air doll" tenta di riempire quei vuoti metaforici,lei che vuota lo è per davvero,involucro di fragile plastica sostenuto ad aria e non più mero oggetto per sfoghi sessuali.Tramite una disamina esterna filtrata dalla visione di un "diverso" Hirokazu Koreeda traccia non senza rammarico un ritratto poco confortante dell'attuale società e ,come la bambola, pur vedendone le debolezze non ne comprende fino in fondo le ragioni.
La pellicola è piuttosto lenta soprattutto nella prima parte,i dialoghi sono sporadici mentre una rarefatta colona sonora,composta in maggioranza di note al pianoforte, cadenza quest'amara riflessione esistenziale.Didascalico in alcuni punti,altrove forse troppo pessimista Koreeda riesce comunque ad incuriosire articolando la pellicola sulle emozioni dapprima spontanee ed ottimistiche poi sempre più preoccupate e cupe della protagonista, senza disdegnare qualche momento weird tipico della cinematografia del Sol levante.L'autore non raggiunge la sublime depressione di "Nobody Knows" e seppur molto azzardato può starci il parallelismo con "Lars e una ragazza tutta sua" di Craig Gillespie.Lì però ci si concentrava sul proprietario della bambola,qui è l'oggetto a ergersi nel ruolo principale diventando mezzo di osservazione.
Giusto specificare che "Air Doll" non è un film completamente distruttivo,lascia infatti intravedere sfumature speranzose che riavvicinano nel finale ad un'umanità con ancora delle chance.

Ciaby  @  29/03/2010 20:01:53
   9 / 10
Non il miglior film di Koreeda (a superar "Nobody Knows" ce ne vuole...), ma sicuramente un film bellissimo, pregno di una poesia difficilmente dimenticabile e con una meravigliosa Bae Dun-Na calata perfettamente prima nella parte della bambola spaesata e, poi, in donna distrutta. Un film che gioca con i registri (prima ora praticamente da commedia, poi Koreeda getta tutto nel più feroce concentrato di generi mai visto- dall'erotico, al melò, passando addirittura nel grottesco) e che finisce per dimostrare un'inedita e inaspettata incursione pessimistica nel lunghissimo e devastante finale che disturba e fa scappare più di una lacrima. Un film che solo apparentemente possiede uno script sciocco, ma che fa riflettere su argomenti importanti come l'amore (quello vero), la vita, la morte e la solitudine. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  12/12/2009 06:04:24
   7½ / 10
Buonissimo film il nuovo di Koreeda, e gran parte del merito va a Du-na Bae veramente perfetta per il ruolo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'heidi - una nuova avventurahim
 NEW
i colori del tempo
 NEW R
il maestro (2025)il mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillantezvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066957 commenti su 52837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net