matrix regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 1999

matrix (1999)

locandina del film MATRIX

Titolo Originale: THE MATRIX

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Hugo Weaving

NazionalitàUSA 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1999

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX

Trama del film Matrix

Il programmatore di computer Thomas Anderson vive segretamente come hacker, sotto lo pseudonimo "Neo". Un giorno gli compaiono sullo schermo del computer alcune criptiche frasi riguardo ad un indefinito "Matrix". Desideroso di scoprire cosa sia, dopo aver avuto un incontro con alcuni agenti, viene condotto dal misterioso Morpheus (Lawrence Fishburne), il quale gli offre la possibilità di conoscere la verità riguardo Matrix...

Film collegati a MATRIX

•  MATRIX RELOADED, 2003
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX REVOLUTIONS, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Miglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Matrix, 522 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

castigo  @  25/06/2007 21:14:25
I fratelli Wachowski sono tra i pochi registi che posso affermare di aver creato un capolavoro.
Trovo che Matrix sia stupendo sotto ogni punto di vista.
La scenggiatura avrebbe meritato l'Oscar, incredibilmente leggera quanto profonda, un perfetto connubio tra assurdo e reale che ti catapunta in un mix di effetti speciali che ormai hanno fatto la storia del cinema (non peraltro è il film che vanta il maggior numero di... hem... diciamo riferimenti per essere gentili), con una la regia che riesce a tenere il ritmo giusto, esaltando le impossibili acrobazie con rallenty studiati e una dinamicità ammirevole delle riprese che non risultano mai banali.
Discreti invece gli attori, anche se il film non richiede grandi sforzi interpretativi, risultano comunque validi nei momenti dove il film prende pieghe drammatiche, ma non eccezionali.

shining280  @  23/06/2007 13:55:51
Un film spettacolare, diverso e con una storia orrendamente originale.

eraserhead  @  21/06/2007 02:26:53
Grandissimo film, purtroppo, come può succedere con fight club, qualcuno potrebbe scambiare questi film per semplici accozaglie di scene in cui gli attori si pigliano a *****tti. In realtà. ,matrix ha una solidissima base filosofica e presenta una metaforica critica al sistema; l'essere umano è un mezzo, non un fine, in matrix così come nella realtà, neo, morpheus, trinity e gli altri sono coloro che agiscono diversamente da come il sistema impone e per questo devono essere bloccati dalle macchine. Questo film è una canzone dei rage against the machine su pellicola, uno dei pochissimi kolossal americani che non ti chiede di spegnere il cervello per essere guardato, anzi ti spinge a pensare.

bloodyhand  @  17/06/2007 21:07:02
Stupendo film, una rivoluzione , e sicuramente conosciuto dalla maggior parte deglle persone ......... oro puro per il cinema

joseph mediaset  @  15/06/2007 02:35:50
Un pezzo di storia del cinema. Capolavoro assoluto dall'inizio alla fine.

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  13/06/2007 14:10:04
Assolutamente unico!! oltre ad essere il migliore della saga è anke una pietra miliare nella storia del cinema di fantascienza... Tutto xfetto... non gli do 10 xkè non è il mo genere e xkè resta pur sempre un film d'intrattenimento...

pinnazza  @  10/06/2007 15:42:29
M E R A V I G L I O S O

tonymastelllo  @  30/05/2007 11:26:14
Sicuramente un dei capolavoro assoluto di fantascienza!!!Sublime e geniale!!!Peccato per i sequel..!!

Calvin  @  20/05/2007 12:30:12
Se non ci fosse stato seguito, per come è stato realizzato, sarebbe stato molto meglio, perchè questo primo episodio è veramente fantastico, innovativo e geniale sotto moltissimi punti di vista.

Leonhearth87  @  15/05/2007 15:27:31
Probabilmente, uno dei 3 film + belli che abbia mai visto.... CAPOLAVORO!!

slevin  @  15/05/2007 10:20:17
Capolavo...E' il film che per primo introduce gli effetti speciali come li conosciamo oggi;Trama e storia che ti prendono anche dopo la fine del film. Per capirlo al meglio bisogna riguardarlo più volte...Splendide scene di azione, di combattimento...Mai dei dialoghi e delle battute fuori posto...Grandi gli attori...Un bravo particolare al nostro hacker Keanu Reeves...Non meno di 10...bellissimo

Howler  @  09/05/2007 22:40:42
Non mi è piaciuto (gusti de gustibus in fondo) ma non posso dire che non è un capolavoro.

Ultima risposta 16/09/2007 05.25.44
Under The Blade  @  30/04/2007 13:42:07
ragno  @  22/04/2007 19:29:23
siamo tutti matrix

Gothick  @  08/04/2007 21:48:51
Bellissimo. senza dubbio il migliore dei 3.

Cardablasco  @  08/04/2007 18:46:27
Gran bel film,ottima scenografia e trama stupenda,grandissimo il finale.Film molto innovativo

Jumpy  @  30/03/2007 19:05:26
L'unico e solo, da dimenticare i sequel.
Fotografia ed effetti speciali spledidi, idee geniali e ben sviluppate, scene memorabili.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  30/03/2007 08:50:37
Capolavoro.
Segna la svolta moderna degli effetti speciali, il tutto unito ad una trama affascinante e coinvolgente e ad un'azione mai monotona.

gustavone  @  27/03/2007 11:20:31
Che film!!! Bellissimo!!
Sicuramente il film più coinvolgente che abbia mai visto...incolla allo schermo..

Una sceneggiatura pazzesca..geniale..innovativa e visionaria

una realizzazione da urlo..meritati tutti gli oscar

scene memorabili a iosa..

è un trip che non si pùo non aver visto..insomma è Matrix!!

Angle  @  28/02/2007 10:27:34
Grande.
I capitoli successivi li avrei evitati, ma questo non c'entra.
Il primo Matrix è uno spettacolo.

orazio  @  11/02/2007 23:55:42
Un film che rivoluziona totalmente il genere fantascienza. Grandioso. Senza dubbio il migliore degli ultimi anni. Già dall'inizio il film è sinonimo di adrenalina con scene spettacolari ed effetti speciali innovativi. Oltre all'azione c'è spazio anche per una fase filosofica, di difficile comprensione in un primo momento, ma l'indottrinamento di cos'è matrix del sublime Morpheus al giovane Neo fa rabbrividire e comprendere!...da vedere assolutamente ma soprattutto da capire.

Ultima risposta 15/02/2007 12.33.36
Sciamenna  @  07/02/2007 12:51:24
Innovativo e spettacolare..
Innovativo perchè sfrutta metaforicamente il tema del dualismo per rendere evidente come l'uomo possa sentirsi estraneo all'interno dell'impalcatura sociale che egli stesso ha costruito..
Spettacolare perchè le scene di azione sono tra le più belle che sia capitato di vedere e tengono incollati allo schermo..
Completo in sè stesso, a mio parere nn aveva bisogno assolutamente di essere " diluito" in una miniserie, che nell'ultimo episodio snatura completamente il film..

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  06/02/2007 12:58:19
Dall'azione alla passione al sentimento di essere costretti, rinchiusi, prigionieri in una realtà che non è veramente nostra e alla quale bisogna ribellarsi. Saggia scelta di ricorrere a una fantascienza non luccicante, decadente, che non viene surclassata in fretta proprio perchè pretende di essere all'avanguardia. Stupendi i dialoghi e l'atmosfera, nonchè la colonna sonora.

blackmamba06  @  31/01/2007 15:40:29
capolavoro..capolavoro..capolavoro...ottimo tutto!! niente male le ultimissime scene che un pò ti fanno viaggiare con la fantasia..non sto qui ad elencare cosa mi è piaciuto..solo un consiglio x chi ancora non l'ha visto..correte a noleggiare un dvd!!

Exodus  @  28/01/2007 23:12:52
Più che un film di fantascienza, è soprattutto un raffinato ed ambizioso esercizio di stile; alcune sequenze sono davvero splendide, il soggetto è originalissimo e... vabbè, devo anche nominare gli effetti speciali?
Buone anche le interpretazioni, nonostante il cast sia sempre esosto al rischio di "perdere la scena".
Futuro della fantascienza questo è!

The Monia 84  @  15/01/2007 14:27:18
Con uno stile che francamente mi ricorda il grande John Woo, i fratelli Wachowski intraprendono un cammino decisamente complesso per cercare di raccontare di un "qualcosa" che sembra non esistere.

Due ore di divertimento ed azione, coinvolgimento nel plot, trepidazione ed emozione. Ma non solo: un film filosofico nelle sue riflessioni sulla realtà e sul rapporto dell'individuo con essa. Il primo Matrix non raggiungerà capolavori come 2001 oppure Blade Runner ma rappresenta un must per chiunque sia appassionato a questo genere e al cinema vero e proprio.

Ha avuto la sfortuna di essere rovinato da due seguiti terribili e terrificanti in tutto.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  13/01/2007 11:59:23
Un ottimo film del filone action-fantascientifico.
Pellicola dalla trama ricca di spunti interessanti (ed in parte originali nel modi in cui questi vengono trattati), inizialmente complessa che solo nel corso della narrazione di snoda su binari più facilmente intelligibili ..la perenne sospensione tra realtà e l’alternativa costruzione della stessa (..ma poi cos’è davvero la realtà..?), tra ciò che vediamo e quello che accade effettivamente, rappresentano i punti cardine dell’intera storia, dove si miscelano anche sentimenti e ideali a cui l’uomo non potrà mai rinunciare.
La particolare tecnica registica (la c.d. virtual camera moviment) dona alle scene quella peculiarità che ha rappresentato l’elemento di maggior emulazione per moltissime pellicole successive, ma che solo in questo assurge a parte stessa del racconto (e non solo come formale espressione puramente estetica) ..il buon ritmo, le atmosfere cupe e surreali, la costruzione dei personaggi, le ambientazioni e gli ottimi effetti speciali, sono il giusto mix che rendono particolarmente gradevole e coinvolgente questo action-fantascientifico.
È pur vero che a tratti lo spettatore potrebbe perdersi nei meandri di quel mondo sconosciuto, nel labirinto di informazioni e soggetti che si palesano con una certa velocità ..ma forse è proprio questa frenesia visiva (facilitata dalla tecnologia digitale e senza la quale la stessa non avrebbe ragione d’essere) ma soprattutto concettuale che i registi hanno voluto coscientemente portare sul grande schermo.
Buona la prova di tutto il cast, a partire dal protagonista Keanu Reeves fino al comprimario Laurance Fishburne, senza dimenticare la sensualissima Carrie-Anne Moss ..come detto decisamente positiva la regia dei fratelli Wachowski.
Certamente uno dei migliori film di genere degli ultimi anni ..per gli appassionati di questo filone cinematografico rappresenta sicuramente una tappa fondamentale!

dino00  @  08/01/2007 00:47:16
L'unica pecca di questo film è il fatto che fa parte di una trilogia. Chi ancora non ha visto nessuno (lo credo difficile) rimanga solo nel primo. Il secondo e il terzo sono assolutamente da evitare

Ultima risposta 09/01/2007 23.04.07
larcio  @  06/01/2007 11:25:21
be non ha bisogno di ulteriori commenti......anke io do 9 per l' idea, anke per gli attori....

Ultima risposta 06/01/2007 12.13.37
HypnoDisk  @  25/12/2006 20:48:49
Gran bel film che ha rivoluzionato il Cinema, non ha bisogno di ulteriori commenti :P

Lory_noir  @  13/12/2006 19:23:56
Do un otto perchè è davvero un bellissimo film ma mi sn rifiutato di vedere gli altri due... nn ne ho capito niente così faccio finta che ci sia solo questo!

Ultima risposta 03/01/2007 14.22.57
MadFreddy  @  08/12/2006 19:05:06
9 per l'idea, oltre a tutto il resto ovviamente.

francescog91  @  07/11/2006 15:39:26
uno dei miglior film di questo genere.

banjo  @  02/10/2006 02:28:34
eccezionale. ha innovato la fantascienza cinematografica con effetti visionari attingendo al cyberpunk, al fumetto ed alla filosofia cartesiana

-ScarFace-  @  01/10/2006 21:53:21
Logicamente 10 al miglior esponente di questo genere.
Mi innamorai di Matrix dalla prima volta che lo vidi.. apparte il suo stile unico, gli effetti speciali strabilianti, la spettacolarità delle mosse etc.. è una trama innovativa al massimo.. l'idea che non ci sia nulla di reale e che contrariamente a quanto si creda, viviamo in un mondo virtuale, dove l'unico confine su cosa possiamo fare è unicamente nella nostra mente.. un film che è comunque da comprendere (oltre che a livello di trama basiliare).
Fantastico.. non dico di vederlo solo perchè dubito ci sia ancora una persona che non abbia visto Matrix :)

doppiak  @  25/09/2006 13:03:05
film che lascia il segno per la sua originalità e per essere un pò contorto... lo dovuto vedere tre volte per capirlo in pieno ma avevo solo 15 quando lo vidi per la prima volta..

Ultima risposta 25/09/2006 13.06.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  22/09/2006 21:05:11
...un grande film molto originale l'intera trama... Ottimi effetti speciali per un film che nel bene o nel male ha fatto storia...

Sig. Chisciano  @  06/09/2006 17:10:42
Appena uscito questo film mi colpì per gli effetti speciali, ma a parte quelli non ci vedevo nient'altro, anzi l'enorme successo avuto e i cosidetti invasati con Matrix me lo facevano detestare un pò.. Dopo rivedendolo e pensadoci su è iniziato a piacermi veramente. In particolare ha iniziato a farmi pensare alla visione della vita, intendo in maniera tecnica. Partiamo dal presupposto che non tutti gli esseri viventi hanno la stessa percezione delle cose, i colori, le forme, i sensi potrebbero essere tutti quanti diversi se solo avessimo un "software" diverso che le legge le informazioni. In fondo tecnicamente parlando il cervello crea le sensazioni grazie a delle sostanze chimiche. Certo è un discorso che può mettere in discussione qualsiasi cosa, ed è quello che fà il film. I sequel invece non mi hanno fatto pensare a niente..

Ultima risposta 06/09/2006 17.19.56
marpah  @  02/09/2006 12:47:20
Una pietra miiare del genere! non c'è altro da dire

HATEBREEDER  @  01/09/2006 16:00:08
Apice della tamarraggine hollywoodiana, che nella sua commovente ingenuità risulta essere comunque godibile.
Da un'idea del genere poteva uscire una pellicola di ben altro spessore rispetto a questa americanata da guinnes dei primati.

Ultima risposta 02/09/2006 21.48.08
Dick  @  30/07/2006 00:39:25
Film d' azione che prendendo quà e là riesce a creare una giusta mescolanza di fantascienza informatica e azione che trova il suo punto di forza portando lo spettatore a fare i conti con una nuova realtà.

Betelgeuse  @  22/07/2006 20:47:55
Uno di quei film che segnano la storia del cinema: di sicuro un classico !
Credo che spendere altre parole su questa pellicola sia superfluo.

La trilogia inizia e si conclude con questo episodio: i due film successivi sono semplicemente inguardabili...

fio81  @  21/07/2006 22:59:29
Impossibile non dare il massimo per un film che và oltre il capolavoro. L'unico problema è che hanno voluto fare il seguito.

KANE  @  07/07/2006 11:56:32
ormai già cult, un film che ha cambiato il cinema e gli spettatori. tuto veramente perfetto, dalla regia a l'interpretazione, dalla sceneggiatra agli effetti speciali....tutto bello tranne gli ultimi 30 secondi del film....dove i due fratelli Wachowski mostranp tutta la loro idiozzia e ci annunciano che :
1 tutto quello che abbiamo appena visto è stato un lampo nella notte
2 che prepareranno sicuramente un seguito che ci deluderà clomorosamente

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  03/07/2006 20:32:02
Che dire...matrix è di certo uno di quei film che rimangono nel tempo, che chiunque, anche non avendolo visto ne ha sentito parlare o ne ha visto qualche scena. Effetti speciali all'avanguardia sono utilizzati magistralmente, con l'utilizzo di particolari tecniche come il rallentamento o il giro di 360° quando la scena si blocca che sono poi riutilizzate in diversi film, e a cui il film deve parte del suo successo. Anche gli attori sono veramente bravi, e ben scelti, un reeves perfetto nella parte del prescelto, affiancato da Morpheus, forse la personalità che piu coinvolge nel film. MA scene e ambientazioni mozzafiato, unie ad effetti speciali moderni, e un ottimo cast non sono gli unici elementi da sottolineare, perchè anche la trama, e la stessa storia, sono davvero originali e ben congeniate, tali da rendere non solo il film molto coinvolgente, ma da far riflettere lo spettatore....
Uniche pecche sono la colonna sonora che non è niente di che, e il fato che, data la complessità della trama, non si comprende appieno il film prima della secona visione....a me ce ne è voluta anche una terza.....:-)

TART  @  29/06/2006 13:58:24
molto bello il primo, inguardabili gli altri 2

TheGame  @  25/06/2006 12:19:44
film mirato x la nuova generazione, cn un mix ben congeniato tra elementi newgen, ke compongono ormai la vita di tutti giorni, azione e fantascienza! i wachowsky si destreggiano in questa pellicola, mettendo tutti gli elementi al proprio posto senza mai esagerare! + o - gli stessi ingredienti vincenti (e furbi) ke al tempo usò zemeckis x ritorno al futuro, ormai diventato un cult!
innovativo!

carlitos  @  14/06/2006 11:08:13
Un capolavoro della fantascienza!Visionario,con grandi effetti speciali e belle ambientazioni...se non fosse stato per gli attori(non eccelsi)e per la sceneggiatura(a volte un pò banale)avrei dato anche un bel 10!!!Comunque ottimo.

lukino74  @  04/06/2006 17:51:05
Un Capolavoro assoluto....
Gli effetti speciali e sonori sono strepitosi così come i combattimenti.
Trama molto complessa ed articolata,il film va seguito con molta attenzione,
in tanti non lo hanno realmente capito e quindi apprezzato riesco a spiegarmi solo così i commenti con voti bassi inseriti.
Spettacolare l'interpretazione di Carrie-Anne Moss che si meritava un oscar alla grande,Trinity a mio avviso rimane uno dei personaggi più affascinanti mai creati per un film
Un grande film di fantascienza ed azione unico nel suo genere
Una vera pietra miliare....

felym  @  23/05/2006 00:16:48
Quando ho visto questo film la prima volta sono rimasto come "affascinato", "stupito". Le scene d'azione, la trama accattivante, la storia tutta. Ebbene, l'ho visto altre 14 volte. Insieme ad amici o parenti o conoscenti. Ogni scusa era buona per farlo vedere agli altri. Un grande film in tutto e per tutto. Una perla del cinema. Per gli appassionati, e non. Se non lo avete mai visto, CORRETE. Se lo avete già fatto, rivedetelo: vi accorgerete sempre di un particolare ke avevate ignorato.

risikoo  @  19/05/2006 08:44:53
Buon film, con contenuti anche profondi sulla libertà delle persone, ma lontano da essere un capolavoro. Alcuni buoni effetti speciali. Troppe persone me ne parlarono come un film che avrebbe rivoluzionato il modo di fare cinema e forse questo mi fece aprezzare meno il film quando lo vidi, con aspettative probabilmente esagerate da parte mia . Buoni comunque gli attori (Reeves un gradino sotto Fishburne e l'agente Smith), parte tagliata per un'attrice come Carrie Ann Moss che non riesco proprio ad aprezzare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2006 10:37:46
il film che ha cambiato il modo di fare cinema d'azione non puo che avere un voto cosi alto...
effetti speciali non esagerati ma ben distribuiti nell'arco del film...
il protagonista non mi ha convinto molto(piu bravo l'agente smith)
un capolavoro che meritava molti piu riconoscimenti...mistico

bicio78ita  @  12/04/2006 13:00:18
No comment un capolavoro!

venumat.  @  11/04/2006 13:14:41
Si dai un bel decione se lo merita.
stranamente però mi è garbato di più il secondo?!?

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/04/2006 14:28:35
alla fine io lo vedo come un carino film di azione, niente di più!! devo dire che comunque ha il merito di avere creato una nuova casta di 'eletti': i cicciopanza filosofici(anche se io preferisco la filosofia di van damme)! se nn ci fossero stai i due sequel il voto sarebbe stato anche 7!!

Ultima risposta 01/04/2010 08.57.59
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/03/2006 17:35:29
Quando all'epoca vidi il film pensai "Wow, bella ca.zz.atona, un sacco di botte ed effetti speciali fighi, su una trama intrigante". non era male e pensai che i Wacosi avessero appreso bene e furbescamente la lezione di Hong Kong, facendo un frullatone di 40 anni di b-movie orientali, effetti speciali, fantascienza, videogiochi e filosofia spicciola da baraccone. Il mix, però, tutto sommato era divertente, anche se per la maggior parte fine a se stesso (mezz'ora buona del film è dedicata all'allenamento di Neo con Morpheus...dialoghi zero, solo calci). Ma poi, i sequel hanno rivelato al mondo intero come il primo Matrix fosse solo ed esclusivamente una enorme ed assolutamente involontaria botta di cu.lo. I Wacosi non volevano assolutamente fare un film che si prestasse a diversi livelli di lettura, volevano solo provare qualche tecnica nuova di effetti speciali. Full stop. La trama era solo un pretesto. Poi, come spesso accade, tale pochezza è stata interpretata come genio ed è nato il mito (vedersi "oltre il giardino" per la teorizzazione di tale procedimento logico). Un sei per l'impegno, però, ai Wacosi lo do, se non altro perchè, nel bene o nel male, Matrix è diventato un fenomeno di costume, e questo glielo dobbiamo riconoscere.

Ultima risposta 31/03/2006 19.36.48
edo88  @  28/03/2006 23:38:31
Veramente MOLTO originale ma alla fine non mi ha lasciato nulla, insomma, non mi è mai venuta voglia di rivederlo nè di pensarci sopra...i seguenti sono sufficienti per un pelo!!

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  28/03/2006 23:02:02
Un film che rappresenta il modello dei film che si ammantano di grandi ideali, di alti messaggi ma che mirano più che altro a impressionare lo spettatore, a “divertirlo”, cioè a farlo evadere con scene insolite e spettacolari. Tanto più che poi alla fine lascia un messaggio che non era proprio quello che si vuole dare pubblicamente. Secondo me la parte filosofica e la parte spettacolare/fantascientifica non si legano molto bene, restano staccate.
Quello che insegnano a voce i personaggi, soprattutto Morpheus, è di non fidarsi della realtà, cercare di vedere al di là delle apparenze che si vuole far passare come belle e positive. Cercare la realtà vera e non quella che ci viene proposta. E’ un appello all’indipendenza mentale e alla critica. In alcuni casi sembra di sentire Platone o Kant. Altro insegnamento importante che impartisce Morfeo è quello di credere fino in fondo a ciò che si fa, di avere coraggio e convinzione: solo così si può avere successo nella vita. Idee molto suggestive e istruttive soprattutto per una persona giovane e inesperta della vita.
Ma questa parte del film resta annegata in mezzo a inseguimenti, lotte, sfide, salvataggi dell’ultimo secondo, resurrezioni e tutto l’armamentario ormai ultraclassico e scontato dei film d’azione. Certamente a qualcuno tutto questo può piacere e magari va al cinema apposta per vederlo. Io ho purtroppo il difetto di restare troppo attaccato alla realtà e trovo così innaturale che ci debba essere sempre un eroe e che tutto congiuri in suo favore. In fin dei conti il film diventa alla fine l’esaltazione dell’uomo eccezionale, dell’eroe, dell’eletto. E’ questo il vero messaggio che dà e non c’è da meravigliarsi visto che un po’ tutti gli Americani hanno questo mito che spesso identificano con il loro Presidente.
Quindi in fondo non si discosta poi troppo dai film con Superman, Batman, con il tutto buono che salva l’umanità dai tutti cattivi. Insomma Matrix non riesce a farci vedere la realtà come effettivamente è; predica bene ma razzola male.

Ultima risposta 27/02/2007 11.23.34
Aragorn  @  20/03/2006 14:42:30
che dire di più?

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/03/2006 01:59:23
E cominciata cosi' una lunga serie di combattimenti aal Matrix !! il migliore nel suo genere..... ( sempre secondo me ).....

tatum  @  14/03/2006 18:53:25
Forse meglio di Blade Runner, cmq allo stesso livello. E' inutile dire che sensa gli effetti speciali non sarebbe stata la stessa cosa. E' ovvio. E' un film di fantascienza! Ed è inutile aggrapparsi a motivazioni del tipo: "i fondamenti informatici sono perlomeno dubbi"... di nuovo: E' un film di fantascienza.
Altrimenti potremmo dire anche che i replicanti abbiano una base scentifica
per lo meno dubbia... Questo è un ottimo film, girato bene e che ha inventato una nuova tecnica per gli effetti speciali.Già questo non può non farlo ricordare per sempre. Peccato x i due seguiti...fanno pensare che questo primo capitolo dei Wachowski sia stato solo un caso che sia riuscito così bene...

Superghi  @  18/02/2006 20:11:02
E' proprio così siamo tutti addormentati e non ce ne rendiamo conto: basta farsi un giro in supermercato affollato e notare come le persone sembrino tanti zombi ambulanti. La maggior parte delle scelte che facciamo non sono libere, ma guidate da un sistema di pensiero che ha condizionato l'intera popolazione occidentale.
Attenzione perchè Matrix è molto più verosimile di quanto non possa sembrare e sicuramente svegliarsi è la scelta più difficile che un uomo possa fare: pillola rossa o pillola blu? Una domanda con un significato enorme ottimamente trsposta in un film di fantascienza.
Un film che ti può cambiare modo di vedere la vita e che ricorderai a lungo, comunque la si pensi.

gei§t  @  18/02/2006 12:54:05
bello ma non un capolavoro

i28408  @  16/02/2006 12:54:49
Questo film mi ha aperto gli occhi verso possibili altrenative alla realtà i seguiti non mi sono piaciuti per niente, questo è l'unico matrix

Jumper  @  15/02/2006 18:05:06
Il primo della saga e' sicuramente un capolavoro.

No Mercy  @  23/01/2006 03:00:56
Anche in in un film del genere riesco a trovare la classica voce fuori dal coro...secondo me e' pura follia non riuscire ad apprezzare il primo stupendo, fondamentale,rivoluzionario,azzeccato capitolo di una saga che andra'drasticamente in calando nelle successivi 2 pellicole.
SCENEGGIATURA-10
EFFETTI SPECIALI-10
SONORO-10
CAST-10
PERFETTO IN OGNI SUA MINIMA FRAZIONE!!!

DonVitoCorleone  @  18/01/2006 13:21:25
Ah, dunque Matrix è solo effetti speciali e rallenty messi a caso?
Mi pareva d'aver visto giusto... grazie per la conferma...straconfermo anch'io e' scandaloso!!!

hitman83  @  18/01/2006 12:20:36
volevo mettere 9 e mezzo per via dell'inespressività di Keanu Reeves che secondo me è l'unico difetto del film...ma per cercare di rialzare un po' la media dopo il 2 del simpaticone qui sotto sono stato costretto a metter 10 :)

Cleric Preston  @  15/01/2006 01:32:48
Bello, visionario, geniale.
E parlo SOLO del primo, considerando inesistente la trama estesa della trilogia.
Quella traballante parodia di una serie di scatole cinesi... Spero con tutto il cuore che i fratelli Wachowski non avessero in mente anche gli altri episodi quando girarono questo!

principeste1  @  11/01/2006 13:04:51
molto bello e affascinante soprattutto come storia ed effetti , purtroppo il significato del film rimene un pò in penombra per la difficoltà di comprensione che qualcuno potrebbe trovare (vedi:Godzilla che non ci ha capito un pinolo).però tutto sommato lo trovo anche un film di nuovo stile!

aiemmdv  @  05/01/2006 18:46:52
Basterebbero le sole frasi di Morpheus x dargli 10....CAPOLAVORO!!

lighthouse  @  02/01/2006 10:40:07
Capolavoro fantascientifico dell'epoca moderna. Perfetto sotto ogni punto di vista (a mio avviso) Brilla di luce propria pur essendo il primo capitolo di una saga. Assolutamente da avere

FrancisBegbie  @  28/12/2005 00:07:42
Mamma mia.....film davvero esaltante con scene di combattimenti da urlo! ma non è solo azione :anche la trama è ben studiata e molto intrigante con trovate molto belli. Eccezionali gli effetti speciali a bravo anche Keanu Reeves. Un gran film sicuramente il migliore della saga. Gli altri potevano anche risparmiarseli...anche perchè la saga poteva finire come finisce il primo cioè Neo che fa la telefonata e poi....lasciare tutto in sospeso!! invece hanno voluto sfruttare fino all'ultimo l'occasione d'oro...Cmq il primo gran film

FedericoBlasco  @  24/12/2005 13:59:47
un gran bel film...con una storia molto bella e intrigante...scene spettacolari e inquadrature perfette

tavullia86  @  24/12/2005 10:38:49
Il primo è bello gli altri sono proprio una minestra riscaldata.....effetti speciali da urlo......e questo cucchiaino non esiste...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 20:24:11
beh...dai questo film è un giro di vite nel genere: visivamente, tecnicamente, concettualmente. I temi trattati sono tanti, o forse uno solo: la virtualità e la realtà, l'irrompere di mondi intangibili ma reali quanto il reale, e la scelta o meno di farne parte: pillola rossa o pillola blu?

squabs  @  18/12/2005 19:05:01
Magnifico film!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  16/12/2005 15:15:36
Non lo ritengo un capolavoro come molti lo considerano ma è un buon film che fa dell'originalità il suo miglior pregio. Keanu Reeves è perfettamente nella parte di Neo.

xxxb9s  @  16/12/2005 15:00:58
tra i capolavori del genere, primo ed irripetibile.

i seguiti sono stati delle tavanate galattiche solo per fare soldi.

p.s.

per quanto riguardal'originalità dell'idea del film..... non so se è da attribuire ai fratelli whaichoski (o come cavolo si scrive)
anche nirvana aveva una storia simile, sebbene con i limiti della realizzazione a basso budget "all'italiana"
(ora però non ricordo quale dei due film è uscito per primo)

devo andare a controllare...

Ultima risposta 16/12/2005 15.09.18
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/12/2005 18:03:39
Il primo è sempre il migliore. La storia è interessante, gli effetti speciali spaventosi. I due protagonisti non mi hanno convinto, ma dopotutto l'importante è di passare un paio di orette rilassati e il film centra il bersaglio in pieno.

Ultima risposta 10/12/2005 18.05.08
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora