matrix regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 1999

matrix (1999)

locandina del film MATRIX

Titolo Originale: THE MATRIX

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Hugo Weaving

NazionalitàUSA 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1999

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX

Trama del film Matrix

Il programmatore di computer Thomas Anderson vive segretamente come hacker, sotto lo pseudonimo "Neo". Un giorno gli compaiono sullo schermo del computer alcune criptiche frasi riguardo ad un indefinito "Matrix". Desideroso di scoprire cosa sia, dopo aver avuto un incontro con alcuni agenti, viene condotto dal misterioso Morpheus (Lawrence Fishburne), il quale gli offre la possibilità di conoscere la verità riguardo Matrix...

Film collegati a MATRIX

•  MATRIX RELOADED, 2003
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX REVOLUTIONS, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Miglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Matrix, 522 opinioni inserite

Pagina di 7   Commenti Successivi »»

HenrySilva  @  21/04/2023 13:18:38
Cult cyberpunk che riapre il filone scifi con nuovi effetti speciali.

catisidoro  @  19/03/2023 01:02:20
dopo mezz ora di visione o iniziato a ... proot proot priit prutt e il resto del tempo seduto sulla tazza del cesso...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/01/2022 00:53:09
Rivisto dopo tanti anni, non posso negare di esserne rimasto affascinato come le prime volte, insomma, una rispolverata a tutti e tre i film (vista anche l'uscita del quarto) ogni tanto ci sta.
Matrix è stato una rivelazione cinematografica. Ancora una volta il cinema ha tentato di preannunciare il destino dell'umanità, e questa volta si può proprio parlare di ottimo concetto. Matrix è un film davvero suggestivo, che nasconde dietro la sua complessità, un intricato groviglio di idee e di spunti che fanno dell'originalità il loro cavallo di battaglia. Matrix ci pone di fronte un mondo che mai il cinema aveva saputo rappresentare in passato, un mondo nuovo, complesso, articolato.
Il futuro della realtà virtuale è un universo immenso che ormai vediamo tutti i giorni e come insegna questo film potrebbe imprigionare per sempre le menti degli uomini non più capaci di distinguere il sogno dalla realtà. Il successo è stato meritato e ai fratelli Wachowski vanno tutti i complimenti. Questa loro grande prova di cinema moderno, mette in luce tutta la loro passione giovanile per l'action che è un altro dei pilastri fondamentali di Matrix, ma allo stesso tempo dimostrano grande maturità nell'esporre concetti e idee su quel loro mondo fatto di codici e macchine, intrisi di profondi significati psicologici e attente riflessioni che invitano l'uomo a pensare al suo futuro e al suo rapporto con le macchine.
La trama, dopo la fatidica scena in qui Neo si risveglia dal suo sonno virtuale, procede molto bene e con scene davvero d'effetto. Insomma genialità e intuito sono le qualità di Matrix che si avvale anche di straordinarie tecniche di ripresa.
Un film geniale, che sfrutta al massimo una visionaria idea di partenza, sorretto da ottimi attori ed una stupenda colonna sonora. Film giustamente premiato.

XYX324  @  02/01/2022 17:19:52
Intramontabile Classico che ha fatto la storia del cinema nel genere di fantascienza. Monumentali gli effetti speciali e la colonna sonora. Da vedere e rivedere.

DogDayAfternoon  @  04/04/2021 23:32:18
Già all'epoca della sua uscita Matrix era diventato un cult della fantascienza distopica; oggettivamente meritatamente, dal punto di vista visivo fu al tempo (ma in fondo anche oggi) un qualcosa di strabiliante e impressionante.

Non sono un appassionato di questo genere di film ma devo dire che quella volta ogni lustro che mi capita di rivederlo ha la capacità di tenermi incollato per due ore a guardare immagini senza capirci praticamente nulla: sarò magari limitato io nel campo fantascientifico, ma bravo chi riesce a dare un filo logico alla maggior parte degli avvenimenti che accadono.

I fratelli/sorelle Wachowski si sono guadagnati l'immortalità cinematografica one-shot, creando un mondo e dei personaggi (i loro look soprattutto) intramontabili.

GreatJohn96  @  28/02/2021 17:25:44
The Matrix, ovvero : quando il "sopravvalutato" non rasenta l'inutilità della sua definizione.

marcogiannelli  @  09/11/2020 19:47:21
Sappiamo cosa ha generato Matrix.
Ha inventato uno stile (tanto che il giubbottone di pelle è entrato nell'immaginario di inizio anni 2000).
Ha delle scene che sono iconiche e che tutti abbiamo visto, anche senza vedere mai il film.
Però dopo averlo rivisto confermo che per me non può prendere il top del top dei voti perché effettivamente siamo a metà tra ****ggine e pacchianaggine.
Non si può per esempio non dire che alcune delle cose succedono senza un nesso, che altre non siano spiegate.
Non si può non dire che tutta la backstory manca, siamo direttamente catapultati nel percorso di Neo.
E poi (questo farà male a chi è fan e legge qui) è invecchiato non benissimo.
Certo, va riconosciuta la genialità della messa in scena agli allora fratelli, ma ora sorelle, Wachowski. I riferimenti al fumetto, al wuxia, al cyber punk si sprecano. E sicuramente non annoia.
Ed è geniale l'idea di base, l'idea di cosa sia effettivamente Matrix.
Bene il cast, ovviamente Laurence Fishburn è un livello su tutti, ma bene o male se la cavano tutti.
Rimane un cult, ma resto perplesso nel chiamarlo capolavoro.

zerimor  @  16/05/2020 13:48:10
Rammento che ai tempi dell'uscita di questa pellicola non facevo altro che parlarne coi miei amici... in pratica si disquisiva solo ed esclusivamente di Matrix.
Era uno di quei film che visionavo in modo compulsivo, arrivando a memorizzare quasi ogni singolo dialogo. Restammo tutti impressionati dai combattimenti, merito di quegli effetti speciali che poi hanno fatto storia.
Scenografia, sceneggiatura, regia, sonoro: tutto fantastico.
Un cult intramontabile della fantascienza.

altroquando  @  16/03/2020 09:04:14
Un film ricco di filosofia: Platone, Schopenhauer e Nietzsche in salsa cyberpunk.

CyberDave  @  25/08/2019 12:54:27
Non sono riuscito a cogliere del tutto l'essenza di questo film, almeno non da definirlo poi un capolavoro, sicuramente una storia molto ingegnosa (che prende a piene mani dall'idea di Skynet di Cameron) e molto complessa.
Le scene d'azione sono divertenti ed hanno sicuramente fatto scuola a molti, la parte finale è interessante e riesce a spiegare abbastanza bene quel che sta succedendo.

Tuttounpo85  @  15/11/2018 17:16:14
Ebbene sì questo è un capolavoro,film entrato nell' immaginario collettivo per la sequela di scene cult irripetibili (vedere per credere i due seguiti che han poco a che fare con questo;anche se i wachoswky parlavano di saga intera già ai tempi) film che ha lanciato nel pop movies il personaggio di neo l'eletto (Keanu Reeves) non stanca mai a una seconda visione non saprei definirlo con un altra parola come CAPOLAVORO (di una certa fantascienza importante)

sepho  @  13/04/2018 18:24:36
Film che ha cambiato il modo di creare cinema d'azione.
Visionario, criptico, disturbante e con personaggi che sono diventati inevitabilmente icone POP del nostro immaginario collettivo.

Un peccato che la Warner Bros abbia cercato di spremere denaro da questa perla cinematografica, generando due sequel francamente trascurabili.

C_0_  @  05/02/2018 18:29:44
Gra film. Devo dire che dopo la prima visione non l'avevo capito a fondo ma con la seconda ho notato tutta la grandezza di questo film. La storia è geniale e scritta benissimo. Gli attori sono tutti in parte. Scene d'azione ed effetti speciali a palate ed il tutto è davvero fatto con cura. Per mio gusto personale ho visto film migliori ma non posso dare meno del voto che ho dato.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  30/12/2017 20:36:38
Film tratto da annotazioni lasciate da Philip Dick, è stato rivoluzionario nel suo genere.

marcos987  @  29/12/2017 22:35:53
capolavoro della fantascienza. immortale

Goldust  @  07/11/2017 12:24:21
Fanta polpettone hi-tech con qualche spruzzata di arte marziale ( scopiazzata da un certo cinema orientale direbbero i bene informati ) ed alcune sequenze francamente improbabili ( si, mi riferisco alle evoluzioni volanti ). Nella seconda parte ci si diverte anche, nella prima mi sono annoiato parecchio. A torta finita la cosa che funziona meglio è la coppia di cattivoni in occhiali da sole.

Ultima risposta 29/11/2017 08.53.31
yeah1980  @  04/07/2017 11:16:41
Visto quasi per caso al cinema, folgorato.
Amore a prima vista.
Scene indelebili nella memoria, mia e della storia.

Light-Alex  @  12/05/2017 12:31:57
Quando è uscito questo film fu un vero boom, ricordo che se ne parlava tantissimo, c'era gente che cominciò a vestirsi con giacche nere di pelle lunghe fino ai piedi e occhiali da sole a lenti scuri. Non che li stimassi, mi ha sempre dato un po' fastidio il mainstream. È per dire che questo è un film che è entrato nell'immaginario collettivo, specialmente degli appassionati di fantascienza.
Un mix tra filosofia Platonica con rimandi a Schopenhauer. Metafora del "sistema" in cui viviamo attualmente che sarebbe semplicemente una Matrix dolce.
Ammetto che considerare questo film "innovatore" per le tematiche apportate non è del tutto corretto, perché non è stato il primo a farlo. Né lo si può lodare per essere andato particolarmente a fondo in senso filosofico. Però ha il merito di aver portato su larghissima scala questi temi, come mai era stato fatto prima. Da Matrix sono nate tante imitazioni e filoni simili.
Regia fantastica, questi toni del verde/bluastro comunica direttamente al cervello un senso di avvelenamento, di altrove e di astrazione che pervadono tutto il film.
Le scene action hanno a loro modo reinventato un certo modo di fare azione, hanno oltrepassato una certa soglia di spettacolarizzazione.

Se devo trovare dei difetti direi che c'è talmente tanta carne al fuoco da dare il senso che si corra un po' troppo e che alcune reazioni dei personaggi siano un po' troppo forzate. E' uno di quei film che vedendolo mi ha fatto venire la voglia di dire "su questo plot andrebbe fatta una serie, talmente cose ci sono da approfondire". In parte il tutto in effetti è stato bilanciato dalla produzione della trilogia.

Crabbe  @  25/04/2017 15:13:53
Banale filmetto delle sorelle Wachowski.

Pretese filosofiche e allegoriche si susseguono tra pseudoprofezie, oracoli, pillole blu, pillole rosse, new age e personaggi ridicoli.

Fumettone spacciato per filosofia o peggio ancora per profezia dei nostri tempi.

alex25  @  18/02/2017 20:32:24
Film cosi cosi, grandi effetti speciali e un finale inguardabile.
All'inizio coinvolge, poi si passa ad una sequenza di vaccate da far cader le braccia.

Ultima risposta 19/02/2017 12.51.24
john doe83  @  10/12/2016 17:33:20
Film noioso, con una trama estremamente stupida e insensata. Si salvano solo gli effetti speciali innovativi.

cort  @  10/05/2016 00:53:09
Ormai ufficialmente cult. Regia, fotografia, colonna sonora, trama e montaggio coraggiosi ed originali. Ottimi gli attori ben inseriti nei personaggi(soprattutto neo, morpheus e l'agente smith). Una nota di merito particolare la do, a come sono stati integrati gli effetti speciali, tuttora d'impatto e ben inseriti, nonostante l'eta del film.

Sbabam!  @  18/01/2016 01:40:39
E che gli vuoi dire?? Bello, innovativo, coraggioso, simbolico, evocativo, appassionante, dinamico.
Iniziatico a dirla tutta.
Forse oggi sarebbe più difficile apprezzarlo soprattutto perché dopo... lo hanno copiato tutti!!

Ultima risposta 19/01/2016 01.52.21
Overfilm  @  08/10/2015 11:55:17
Beh.. si e' gia' detto tutto.
Non resta che selezioanre il voto...

Spotify  @  06/09/2015 17:23:28
Eccolo qui un altro classico del cinema distopico, forse l'ultima grande opera appartenente a questo filone. Che dire, è un gran bel film di fantascienza che ha avuto un notevole impatto culturale. Un'opera molto rivoluzionaria e al contempo realistica, visto che i fratelli Wachowski l'hanno sviluppato proprio quando i computer e apparecchiature simili stavano cominciando a spopolare proprio nel 1999-2000. Poi, altra cosa che conferma ciò che è scritto prima, è che appena terminata la visione, ho pensato che questa è stata la pellicola che aperto il filone degli action iper tecnologici. Ho trovato anche delle analogie con "Terminator", infatti penso proprio che la coppia di registi si sia ispirata parzialmente al lavoro di Cameron. La cosa che prima di tutto salta all'occhio è, appunto, l'innovazione sia sotto il livello di trama che sotto quello degli effetti speciali. Riguardo alla trama ho già spiegato tutto prima e aggiungo che senz'altro è stato uno dei progetti cinematografici più ambiziosi partoriti negli ultimi 20 anni. Sugli effetti speciali invece c'è da dire semplicemente, che sono troppo perfetti, fantastici, strabilianti e chi più ne ha più ne metta. L'oscar spettava di diritto. Ma poi, nonostante ci sia voluta una quantità di computer grafica industriale per realizzarli, alla fine sembrano più reali che mai. Ah, ovviamente ciò è dovuto anche alla bravura dei registi di saper valorizzare così bene quel patrimonio tecnologico. Altra cosa di una bellezza stratosferica è la fotografia. Una fotografia molto particolare, a tinte nero-verdi, che caratterizza moltissimo l'intero film. E' rappresentata in maniera molto cupa, per far capire proprio dove gli esseri umani vivono, non nella realtà dove pensano di essere. E quindi a quanto pare niente e nessuno può cambiare l'attuale presente che è più apocalittico che mai. I fratelli Wachowski però non vogliono solo puntare sugli effetti speciali e basta, no, vogliono anche trasmettere la loro idea, cioè, per quel che ne pensa il sottoscritto, di tenere gli occhi aperti e non credere che il mondo dove viviamo sia tutto rosa e fiori. E poi la cosa più importante: i computer e le varie macchine attinenti possono rivelarsi anche un arma a doppio taglio e se è stata davvero un'idea così brillante inventarli. Tutti concetti ben rappresentati. Poi sullo schermo ci vengono mostrate delle sequenze d'azione davvero incredibili, io non sono un amante di questo tipo di scene, però qui sono davvero luce per gli occhi. Poi molto dettagliate, credibili e fluide. Poi quante volte è stata ricopiata la scena di "Neo" che schiva le pallottole inarcando più in basso possibile la schiena? Tante tante. Il ritmo è molto buono, c'è un gran impianto registico-narrativo dove vengono alternati molto bene i passaggi delle varie spiegazioni su cosa è realmente "Matrix" e quelli riguardanti l'action. Insomma, il film scorre molto bene senza scocciare mai lo spettatore nonostante la corposa durata. Grande direzione degli attori, tutti molto credibili e di conseguenza gran caratterizzazione di ciascun personaggio. Nulla è lasciato al caso. Bellissimo il finale, molto spettacolare, ma giusto così. E poi diciamo che è la scintilla che solleva la pellicola dal 7 al 7 1\2. Poi ci sono tante inquadrature bellissime e particolari. C'è anche una buona dose di suspense che non tradisce mai ed è sempre ben usata. Insomma, a livello registico siamo all'innovazione più pura. Scenografia bellissima, più tecnologica che mai, rappresenta uno dei punti cardine dell'intera pellicola ed è valorizzata perfettamente dalla coppia di fratelli registi. Ferrea e originale la sceneggiatura, ottimo l'impianto narrativo. Nulla è mai banale, nulla è scontato. Grandissima stesura dei personaggi. Un sacco di colpi di scena. Poi è senza dubbio una delle più particolari mai viste nel cinema recente. Giusto i dialoghi non mi sono sembrati troppo all'altezza. Ah, poi c'è una fantastica colonna sonora, la quale fomenta al massimo le sequenze d'azione. Molto stile electronic dance, ad anticipare le nuove sonorità del nuovo millennio ormai alle porte. Ottimo il cast: Reeves da vita al personaggio per il quale è maggiormente riconosciuto, ottima interpretazione. Fishburne col ruolo di Morpheus si può dire che trova la propria consacrazione e fa anch'egli del suo meglio. L'unica che mi è sembrata anonima è stata Anne-Moss, troppo mono-espressiva ed in generale è uno dei pochissimi elementi negativi del prodotto.

Un cult dell'action fantascientifico. Non grido al capolavoro però mi è piaciuto parecchio, soprattutto per il tema trattato. Un futuro che è già presente. Molto bello.

NickGatsby  @  13/02/2015 21:24:30
Amo Matrix. Tutta la trilogia ma in special modo questo primo capitolo. All'epoca era un'idea talmente rivoluzionaria e futuristica che ha fatto breccia nel cuore di molti, compreso il mio. Keanu Reeves fantastico nel ruolo dell'eletto Neo e scene cosi epiche da rimanere impresse nella memoria per sempre.
FUTURISTICO.

davide corsico  @  03/02/2015 11:12:31
un vero capolavoro. la sceneggiatura è entusiasmante: il top del genere fantascienza. bravo keanu reeves (i matrix sono la sua punta di diamante) e infine complimenti agli effetti speciali che, considerando l'epoca, sono davvero rivoluzionari (non per nulla i 4 oscar)! non dimentichiamo laurence fishburne nel ruolo di morpheus... che personaggio!
il voto va a tutta la trilogia matrix. nonostante il parere discordante della community, vorrei far notare come moltissimi aspetti della sceneggiatura risultino chiari solo dopo la visione dei due sequels. ovviamente, non si può dire che il reloaded e il revolutions abbiano lo stesso valore cinematografico del primo matrix (in effetti sono fin troppo farciti di sparatorie e inseguimenti) ma sono a mio avviso essenziali per chiudere il cerchio della trama

Sly85  @  16/12/2014 18:17:01
era il lontano 1999 quando due registi i Fratelli Wachowski scrissero e diressero "THE MATRIX" un film che alla sua uscita mi ha veramente affascinato dai suoi effetti speciali stupefacenti e quel mix di azione fantascienza tutto mescolato in un solo film , aggiudicandosi meritatamente 4 Oscar , Keanu Reeves che con questo film si rilancio' come attore , Lawrence Fishburne ottimo nella parte del saggio Morpheous , e Carrie Ann Moss nei panni di Trinity e ovviamente Hugo Weaving in quelle dell' agente Smith , lo spettatore si trova catapultato in un mondo senza regole ne' controlli , senza frontiere e confini , in un mondo in cui tutto e' possibile!

BELLISSIMO!

Ultima risposta 16/12/2014 19.31.48
chompy  @  23/09/2014 01:54:39
è un po' che volevo fare un commento su quello che può essere definito, sicuramente a ragione, come uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi 20 anni.
Matrix è un film completo che sa coniugare perfettamente effetti speciali, azione e fantascienza in un mondo distopico stile 1984 in cui però, a differenza di 1984, la macchina si è impossessata del mondo e il mondo è un'illusione portata avanti dalla macchina. Ogni essere umano non vive se non in una "matrice" di computer, in una simulazione. ogni essere umano è linfa vitale per le macchine. i pochi superstiti vivono sottoterra. il tema della macchina e della realtà virtuale fu affrontato già in passato (il tagliaerbe per esempio) ma solo in questo raggiunge il giusto connubio, solo in questo tutti gli ingranaggi collimano a formare un prodotto di grande valore. non un filmetto ma un film da oscar (e difatti ne ha beccati 4).
non starò a raccontare la trama che è arcinota. quando lo vidi la prima volta mi sarei aspettato dei seguiti all'altezza, dei prodotti di pari livello o poco più in basso. mi sbagliai. questo film è già completo di per se..purtroppo lo rimarrà per sempre.

GianniArshavin  @  18/08/2014 14:13:24
Sicuramente "Matrix" dei fratelli Wachowski ha avuto il merito di riportare in auge la fantascienza a livelli commerciali , dopo qualche anno di ombra.
Detto questo il film in questione non mi ha mai impressionato più di tanto proprio per la sua anima un po furbetta e per il suo stile eccessivamente sfarzoso e improntato allo spettacolo. Infatti "Matrix" dietro a qualche bel tema (riciclato da altre opere precedenti) alla fine non è altro che un fumettone tecnologico fatto di combattimenti , effetti e pallottole a volontà. La sceneggiatura è discreta e intrigante , la pellicola intrattiene per oltre due ore ma vuole apparire profonda e complessa quando in fin dei conti non lo è affatto.
Oltre alle scelte non condivisibili dei due registi non ho apprezzato il finale , banale come pochi , l'eccessivo uso dei rallenty negli scontri e dei nemici poco carismatici e troppo ingessati.
Formidabile il lato tecnico e sonoro e interessanti alcuni spunti (il mondo posto catastrofe , gli umani coltivati) che nell'insieme rendono godibile questo prodotto.
Mi ripeto: un buon intrattenimento , piacevole ed esteticamente formidabile, ma la fantascienza dei significati e dei contenuti si trova altrove.

Filman  @  27/07/2014 17:08:54
Intraprendendo un ritorno folgorante e maestoso della fantascienza ai suoi splendenti livelli filosofici, Andy e Lana Wachowski inseriscono la marcia decisiva che li renderà degli autori di genere a tutti gli effetti, dirigendo con maestria THE MATRIX, uno dei massimi picchi qualitativi della fantascienza stessa, in grado di calibrare brillantezza cinematografica ad un intrattenimento moderno.
Composto in larga misura da idee visivo-narrative geniali e trovate registiche innovative, il film pone le sue radici in un terreno di fertili trovate, fino a maturare una concezione del genere fantascientifico con ingegnosa e anticonvenzionale estrosità, il tutto inglobato da un ampio e ricco metodo di produzione mainstream, che rinnova l'action Hollywoodiano e rinfresca il mondo dei blockbuster.
Insieme a derivazioni tematiche multiculturali, che sollevano il rapporto tra Dio e creazione, l'allegorismo futuristico riportato nel capolavoro dei fratelli registi di origini polacche, trova le proprie origini e ispirazioni nella "caverna di Platone", dove lo smascheramento di un'apocrifa concezione personale della realtà porta ad un'ostentazione nei confronti della realtà effettiva, fino alla realizzazione del protagonista, e alla sua elevazione individuale.

zeppelin  @  02/06/2014 02:15:40
Un film che che ci smuove dentro e lascia qualcosa.
E' un incredibile contenitore di messaggi occulti. Il simbolismo, la nomenclatura... niente è lasciato al caso (Neo = nuovo, Morpheus = il dio dei sogni, Zion = la città di Dio... Riferimenti ad Alice di Carroll... La stanza di Neo è la 101, quella di 1984?...)

Quanti riferimenti che ci spingono, consciamente o meno, ad interrogarci sulle basilari domande "chi siamo, donde veniamo, dove andiamo?". E' un viaggio di iniziazione e, assieme a Fight Club (casualmente uscito nello stesso anno), può essere messo ai vertici del cinema subliminale.

Comunque, indipendentemente da quali siano le finalità dei messaggi criptici dietro al film, indubbiamente questo rimane una pietra miliare sia per l'idea che per la realizzazione, fatto ancora più notevole perchè affidato alla coppia Wachowski che non aveva una carriera pluridecorata alle spalle.

L'ideale è guardarlo una prima volta senza saperne assolutamente nulla ed una seconda dopo aver letto diverse "guide alla simbologia" facilmente rintracciabili in rete.

ZanoDenis  @  01/04/2014 19:24:45
Ottimo film, ottima fotografia, ottima sceneggiatura, sensata quantomeno, ottimi effetti speciali, gli attori non mi hanno coinvolto granché tranne Morpheus. Il livello espressivo del film è davvero alto, è senza dubbio un ottimo prodotto su questo non si discute, non a caso ormai è diventato un cult.

horror83  @  09/01/2014 22:53:23
Molto bello sia come storia sia come effetti speciali. l'inizio di una bella trilogia.

pak7  @  05/01/2014 02:52:09
Decisamente d'impatto quando uscì, è giustamente diventato un cult e punto di partenza per numerose altre pellicole. La storia viaggia su ritmi buoni, un pò altalenanti, anche se il Nirvana di Salvatores aveva anticipato alcuni dei temi proposti dai fratelli Wachosky: ecco non dico che si siano ispirati al film italiano, ma qualche punto in comune ce l'hanno. Ovviamente con la tecnologia, coi soldi e gli effetti speciali all'ultimo grido si può fare tutto.

mauro84  @  14/11/2013 20:18:12
stranamente sto film, nonostante lo visto 3 o 4 volte nella mia vita fino ad oggi, non lo ancora votato.. molto strano.. qualcosa di ineceppibile come trama, bella bella.

I 4 premi oscar vinti, quali montaggio, sonoro, montaggio sonoro ed effetti speciali son la conseguenza dell'arrivo al top!

Keanu Reeves su tutti, un attore che sto film lo omaggia nella sua top bravura!
Lawrence Fishburne, altro attore che con sto film riesce ad emerger!
Carrie-Anne Moss, un attrice che al tempo era bella e brava. giovane, e già capace. Ora è arrivata nei top film!

3 attori meritevoli di quanto successo ha fatto sto film, kolossal della fantascienza!

un film da vedere! Non perdetevelo per nessun motivo

varossi64  @  09/09/2013 21:41:24
Un film che appare a tutt'oggi ricchissimo di spunti, e che, nel suo contrapporre realtà e illusione, offre una chiave di lettura assai interessante della nostra situazione attuale.

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 01:48:31
Una delle poche volte in cui gli Oscar hanno recuperato credibilità.
Film fantastico, profondo, geniale, pieno di riflessioni e sequenze avvincenti.
Indimenticabile.

sossio92  @  04/08/2013 00:16:47
Gran film , idea speciale , meritevole dei 4 oscar , bravissimi gli attori , adrenalinico al massimo, le scene finali son da goduria ... da vedere ... (i sequel mi hanno deluso un pò)

kastalya  @  07/07/2013 01:24:53
Un vero cult!
Anche a distanza di 14 anni come effetti speciali regge benissimo il passare del tempo.
Gran film!

Matteoxr6  @  24/06/2013 02:44:34
Non sono il tipo da effetti speciali né da film di questo genere.
Va riconosciuto il merito di aver creato un nuovo tipo di inquadrature.
Comunque originale.

il.razziatore  @  21/06/2013 17:58:50
Semplicemente incredibile quanto di profetico abbia questo film... di certo in un futuro non poi così lontano si ripenserà a matrix capendo quanto poco fantascientifico in realtà avesse...

Gli effetti speciali di solito non mi impressionano, ma mi piace come si siano usati con gusto per rendere più credibili tante situazioni, per me rimarrà attuale ancora per un bel pò... vorrei lodare tante altre caratteristiche ma sono impedito a scrivere :D cmq guardatelo, non per i combattimenti fighi (anche per quelli :P) ma soprattutto per il senso, sono un ignorante ma il mito della caverna di platone sarà sempre più attuale andando verso la virtualizzazione di qualsiasi cosa :D

PS gli altri due matrix sembrano una goffa parodia del primo... come voler fare "il gladiatore 2, la resurrezione aliena" come direbbe fantocci UNA CAGAATA PAZZESCA :D

sarci83  @  21/06/2013 01:58:55
innovativo................... nonostante tutto Reeves non lo posso proprio vedere............... inespressivo

TheShadow91  @  15/06/2013 15:14:30
Forse la trama è un pò più banalotta di quello che vuol far credere..ma al di là di questo non c'è bisogno di spendere parola sul film che ha fondato un genere a sè stante.Un film dove l'informatica è alla base di tutto..e da li si scaturisce di tutto e di più: mondi paralleli e stravolgimento totale delle leggi della fisica.Assolutamente fantastico e indimenticabile!

MonkeyIsland  @  14/06/2013 16:07:31
Un film che gode di una fama esagerata visto che è in sostanza un plagio di altri due film!
I fratelli Wachowski dicono di essersi "ispirati" ma è palese che è stato fatto un copia-incolla dei due capolavori Ghost In The Shell del grande Oshii e di Dark City di Proyas.

Parliamoci chiaro il film non è affatto brutto ma visto che viene considerato così innovativo quando di innovativo non ha niente giustifica il mio voto.

Ultima risposta 14/12/2014 16.46.23
ferzbox  @  12/06/2013 17:02:03
Ci sono dei film che riescono a diventare dei fenomeni,pellicole che al di là della loro bellezza artistica o stilistica rimangono per qualcosa,di solito di innovativo.
Io non faccio parte di quella schiera di persone che hanno amato alla follia questo film,per qualche motivo non mi ha mai attirato più di tanto,ma ne riconosco indiscutibilmente le potenzialità.
Al di là della trama o della bellissima regia nelle scene d'azione,la bellezza di "Matrix",in vero,è l'incredibile specularità con il profondo mondo dell'informatica,un film che si autopresenta come una metafora di quella sbalorditiva realtà che può essere la programmazione(questo aspetto è molto più marcato sui seguiti).
Un film con più facce che se fosse rimasto unico avrebbe lasciato un ricordo più profondo,ma che non poteva farlo perchè se no sarebbe rimasto incompleto(almeno secondo la concezione degli sceneggiatori).
La saga di Matrix ha avuto un destino burrascoso,un lavoro ben fatto ma decisamente complicato da comprendere fino in fondo(di questo aspetto ne parlerò più approfonditamente sul commento del secondo capitolo).
Comunque,al di là di tutto,il mondo di Neo e company risulta oltremodo affascinante e questo primo film ha colpito notevolmente,senza escludere che tutt'ora viene preso come fonte di ispirazione per altre produzioni cinematografiche,videogames,fumetti o romanzi fantascientifici.
In un modo o nell'altro questo film ha lascito il segno,ed è un'obiettivo non facile da raggiungere,sopratutto quando si tenta di farlo con qualcosa di azzardato come in questo caso.

IperBark  @  10/06/2013 01:14:05
Davvero poco da dire su un film che è ormai diventato una delle colonne portanti della fantascienza. Per quanto la trama di base sia una delle strabusate (le Macchine che si ribellano agli umani), il film è stato reso in modo da essere tutt'altro che banale, grazie anche ad una buona dose di filosofia.
Eccezionale sotto ogni punto di vista, dalla trama, agli effetti speciali (mostruosi, soprattutto se si pensa che è un film del lontano '99), alle musiche (indimenticabile quella dell'assalto di Neo e Trinity al palazzo).
Sicuramente il migliore di una saga che, con il senno di poi, era meglio finisse subito qui.

Tanner  @  12/05/2013 17:12:56
Uno dei pochi film capaci di cambiare modo di pensare alle persone, modificando radicalmente il corso della loro vita.

E affermare questo non è un'esagerazione, chi è d'accordo lo sa!

pisano  @  18/04/2013 17:39:10
A suo tempo ha fatto epoca!

Charlie88  @  02/04/2013 14:50:51
Guardo e riguardo questo film dal 99... Non c'è niente da dirgli, è il top!

BenRichard  @  22/03/2013 14:54:58
Film che nel lontano passato ho visto e rivisto più volte fino allo sfinimento
Un vero capolavoro dei fratelli Wachowski
Un fanta-action che sfiora la perfezione, sia per trama che per scene mozzafiato e colonna sonora "trasportante"
Un film che ha decisamente lasciato il segno, passando alla storia

I capitoli successivi, nonostante discreti, potevano benissimo essere evitati

maitton  @  22/03/2013 14:30:46
non ho ben capito quale fosse lo scopo finale, forse perche', in tutta franchezza, non sono riuscito nemmeno a stabilire un effettivo punto di partenza del film.

pero' l'ho trovato un buonissimo action ( con tanto di scenari virtuali annessi), che si lascia guardare dall'inizio alla fine con attenzione sempre molto alta.
molte scene sono davvero ben fatte e le interpretazioni mi sono sembrate convincenti e perfette per il tipo di contesto.

Luther  @  13/03/2013 20:47:17
FANTASTICO!!!!!! =)

Nudols85  @  24/02/2013 19:22:22
Un film Cult che ha impressionato tutti , ricodo all'uscita influenzo il modo di pensare delle persone affascinati da questo vortice psicologico che inevitabilmente si trasmette dall'azione del film allo spettatore che oltre a sentirsi trascinato nell'azione del film ma persino a livello psicologico che induce a pensare anche a pellicola finita. Questo è il successo per un film.
La trama magnifica, gli attori bravissimi uno su tutti Fishburne che per me rimarrà per sempre Morpheus !!!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/02/2013 20:44:30
Un buon film ma una grande occasione persa, con una trama del genere poteva davvero divenire un capolavoro della fantascienza. Sembrano essere richiami filosofici che attravesano tutta la storia della filosofia, da Platone a Heidegger, purtroppo però a tratti si riduce ad un banale film d'azione.
Un film piuttosto furbo, di conseguenza premiato al bottegino e agli Oscar.

Ultima risposta 13/02/2014 21.03.13
danielplainview  @  24/01/2013 18:07:01
Il film ha tutte le carte in regola per essere un capolavoro. Offre diversi spunti su cui riflettere, se solo a un certo punto non andasse tutto perso per lasciar spazio a sequenze di lotta , bullet time ed effetti speciali a go go(spettacolari e innovativi indubbiamente) ma , secondo me, fini a se stessi, non apportando niente alla storia che si trasforma in un classico film di azione con sequenze in computer grafica mai realizzate fino ad allora.
Il dubbio è che i due registi hanno voluto mescolare un pò le carte in tavola, facendoci credere che il film fosse qualcosa in più del solito film di fanta azione, per propinarci poi il vero motivo per cui il film è stato realizzato: fantastici effetti speciali per spettatori vogliosi di essere intrattenuti.
I due sequel danno conferma ai miei dubbi.

Dom Cobb  @  12/01/2013 17:09:46
Un impiegato di una grossa ditta di software, Thomas Anderson, altresì celeberrima personalità nel mondo degli hacker informatici nota come Neo, vede la propria vita cambiata da un messaggio al computer: "Matrix ha te", nonché da una telefonata dal messaggio inquietante: "Ti stanno cercando". In cerca di risposte, Neo verrà condotto dal misterioso Morpheus, che gli offrirà una sconvolgente risposta alle sue domande...
Matrix. Quando si dice questa parola a una persona può venire in mente una cosa sola: non il suo reale significato, ma l'omonimo film dei fratelli Wachowsky. Persino io, che non l'ho visto fino a un paio di annetti fa e ho avuto modo di rivederlo proprio oggi, quando ne sentivo parlare, pur non sapendo niente di nente del suddetto film, andavo a pensare a quella locandina blu scura con i tre uomini e la donna tutti vestiti uguale, con la palandrana nera e gli occhiali da sole nonostante la pioggia. Questo per dire quanto questo film sia diventato sicuramente il prodotto hollywoodiano più importante di sempre, più di Guerre Stellari, più del Signore degli Anelli. E l'unica cosa che mi dispiace è di non potermi unire al coro osannante di milioni e milioni di persone intorno al mondo che urlano al capolavoro: questo perché, dopo aver fatto una bella scorpacciata del 90% circa dei prodotti cinematografici dell'ultimo decennio (state tranquilli, ho visto anche un sacco di altre cose più o meno vecchie), è quasi impossibile meravigliarsi per uno stile visivo e una trama che, se all'epoca della sua uscita risultavano innovativi ed accattivanti, oggi, a furia di scopiazzature che hanno reso entrambi gli elementi triti e ritriti, rischiano di rendore il tutto il classico "film di fantascienza come un altro". Tuttavia, io posso ammettere di essere una di quelle persone che tengono conto dell'anno di realizzazione di certi film, come questo, e di conseguenza accettano di buon grado di lasciarsi andare e godersi lo spettacolo. Iniziando dalla storia, dunque, dichiaro subito che quella presente in Matrix è forse la più originale e allo stesso tempo priva di sostanziali contraddizioni (cosa che invece non accade in altri film dello stesso genere, come Terminator) vista nella cinematografia recente; la trama del film, d'altra parte, risulta il classico canovaccio per descrivere la maturazione dell'eroe di turno, e i personaggi risultano tutti stereotipati, dal primo all'ultimo; anche lo schema narrativo segue la stessa direzione di altri soggetti fantasy/sci-fi

risultando eccessivamente prevedibile. Anche sul versante dell'azione si fa troppo affidamento sul corpo a corpo e su fracassone scariche di mitra che stancano quasi subito: forse ciò è dovuto al fatto che queste scene mi ricordano fin troppo un videogame "search & destroy", un modo di fare azione che mi ha sempre infastidito. Inoltre, ho anche avuto la sensazione che i registi abbiano accumulato troppa azione nell'ultima mezz'ora, che risulta strapiena di cazzotti, ralenty,riprese al bullet-time, esplosoni e spari. Si resta tuttavia molto al di sopra della media grazie a ispirati dialoghi, all'affronto di tematiche profonde e tutto sommato più attuali di quanto non sembri

in modo intelligente e, soprattutto, a una regia particolarmente competente e d'impatto. La riflessione si unisce all'azione più fantasiosa e spericolata, e questo è uno dei pochi esempi in cui la formula convince; per quanto l'aspetto dell'azione, troppo simile a quella di un videogame, per quel che mi riguarda fa diminuire alquanto il gradimento.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  04/12/2012 18:40:07
Che dire...perfetto!

Ecco uscire nelle sale nel 1999 un film "apocalittico", dei registi pressochè sconosciuti ("bound torbido inganno è il loro flm precedente, apprezzabile soprattutto per la regia) Wachowski...
A parte gli effetti speciali, grandiosi per l'epoca, bellissimi ancora oggi, la storia del film, la visione della realtà che ne viene fuori "sbattuta" in faccia degli spettatori è quanto di più reale e vero sia mai venuto fuori al cinema. Anche se sembra un filmetto di fantascienza, in realtà è un manuale su come vive l'uomo moderno! Immenso per chi sa coglierne il significato e la potenza. Chi non l'ha capito o l'ha tacciato di "cavolata", probabilmente ha uno spinottone ancora attaccato e sta vivendo immerso nella placenta dentro una vasca da bagno.

Alta psicologia.

Da vedere? No, da ri-ri-ri-ri vedere!

Ultima risposta 18/02/2013 01.25.36
jack98  @  30/11/2012 21:08:49
La fantascienza di ieri e di oggi.
Questo film ha rinnovato completamente la fantascienza sia per le ambientazioni, la storia e per tutto il resto.
Un film molto bello anche se non sempre perfetto.
Il migliore della serie

prof.donhoffman  @  28/11/2012 15:21:05
Ritmo a millemila per quella che è in fondo, l'ennesima rivisitazione de La sfida del samurai.

Mr. Threepwood  @  16/11/2012 05:48:10
Visto e rivisto decine di volte. Non stanca mai. Uno dei più bei film degli ultimi 20 anni.

alepr0  @  05/11/2012 18:33:12
Film bellissimo. Lo reputo il migliore della saga.

nyc93  @  27/10/2012 13:48:44
Un capolavoro di fantascienza

paride_86  @  23/10/2012 02:17:42
Colossal che mescola cultura new age, fantascienza e accenni fiabeschi, "Matrix" è un film davvero originale e sensazionale, soprattutto per tutto ciò che riguarda gli effetti speciali.
Avvincente e intelligente, offre un'equilibrata combinazione di intrattenimento e riflessione, il tutto confezionato in una inquietante fotografia filtrata di verde.

fabri70  @  10/10/2012 21:31:27
ma che roba è.....dopo 30 minuti ci ho dato su...scusate

Zisola  @  08/10/2012 19:08:36
Matrix è... Matrix !

Cosa dire di un film che ha influito e tutt'oggi continua ad influire su quasi tutto il mondo della Cinematografia ? uno dei maggiori successi all'epoca che ha spianato la strada all'effetto slow motion, e che è ormai entrato nella storia del cinema senza discussioni ? guadagnandosi addirittura citazioni e riferimenti in molti libri di arte?

CAPOLAVORO !

Beefheart  @  30/09/2012 21:13:04
Keanu Reeves non mi esalta, lo trovo mono-espressivo, noioso, stancante. In questo caso non ho apprezzato particolarmente nemmeno il tono vocale dei dialoghi che, alla lunga, trovo eccessivamente enfatico, suadente, quasi come un "sottovoce" non così opportuno ed a volte goffo.
E con questo, a mio modo di vedere, i lati negativi sono finiti.
Eccezionale infatti per musiche (elettroniche) ed effetti speciali, ottimamente sceneggiato, ben diretto, ritmato, ben recitato. Ma soprattutto geniale nel soggetto che fonde in scioltezza filosofia e fantascienza in un action-movie propriamente tale. Merita.

Cianopanza  @  17/09/2012 14:13:30
Film di fantascienza di culto... Soprattutto dal punto di vista della regia che il film ha fatto scuola: i rallenty e i "fermi immagine a girare" hanno fatto sfracelli.
Pecca un po' nella sua estetica anni 90, espressioni mache, occhiali da sole, tutine in latex e giacche di pelle nera... Un film che tratti si autocompiace di esser cosi' "cool"!
Ma dal punto di vista del plot invece il film è eccezionale: messianico, pieno di ottime battute e dialoghi. Una scrittura oltre le aspettative per un film d'azione destinato a far incassi. Un misto di cyberpunk e allegorie mistiche. Fatto per esaltare... e ci riesce!

BlueBlaster  @  13/07/2012 15:21:15
Un grande progetto fantascientifico divenuto presto capolavoro...una miscela riuscita di musiche, effetti speciali, sceneggiatura all'avanguardia ed ottima regia...una specie di rivoluzione del genere in questione!

GTX33guitar  @  08/07/2012 23:52:25
Mi venne descritto come film capolavoro..da vedere assolutamente...nonostante lo abbia visto e rivisto a me ha detto poco o nulla..la cosa che ho apprezzato di più è la canzone dei rage against the machine che chiude il film...forse l'unico merito effettivo di questo film è di esser di molto migliore del successivo

Ultima risposta 18/02/2013 01.31.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/06/2012 17:15:55
Come sappiamo tutti questo non è un semplice film di fantascienza. Certo "Matrix" tra le altre cose ci regala delle superbe scene d'azione con quei combattimenti in stile kung-fu ralenty che da lì in poi sono state prese come modello di riferimento dalla maggior parte degli action hollywoodiani e per quel che mi riguarda un po' d'azione a tenere alto il ritmo ci sta sempre bene in film del genere. Il motivo per cui "Matrix" merita di stare nell'Olimpo dei film di fantascienza è la vastità delle tematiche filosofiche che vengono toccate tra cui il rapporto uomo-macchina, la libertà, la ribellione, l'evoluzione. E da questo punto di vista secondo me non è ingiusto accostare "Matrix" a "Blade Runner" (anche se a mio parere il film di Scott rimane migliore) in un ipotetico passaggio di testimone.
Da tutto ciò ne esce un film davvero originale per quanto visto al cinema fino a quel momento anche se va detto che per la sua realizzazione i fratelli Wachowski hanno pescato idee un po' qui e un po' là, non solo da altri film ma anche e soprattutto dal mondo dei fumetti. Sono comunque riusciti a tirarne fuori un'opera molto personalizzata che merita la fama che ha.
Azzeccatissimo il cast, in particolare il trio di protagonisti principali: Keanu Reeves sarà sempre Neo, Carrie-Ann Moss sarà sempre Trinity e Laurence Fishburne sarà sempre Morpheus. Buona anche la scelta dell'attore per quel che riguarda l'Agente Smith.
Ottimo anche il reparto tecnico, dalle musiche ai rivoluzionari effetti speciali con la scelta del bullet time.
Ci saranno due sequel, uno brutto e un'altro sufficiente.

Ultima risposta 18/02/2013 01.36.55
demarch  @  02/06/2012 19:12:58
Meraviglioso. Non riesco a trovare nessun difetto al film a parte il fatto che finisce. veramente una gran pellicola con interpreti incredibilmente azzeccati (Keanu è nato per fare la parte di Neo). Gli effetti speciali rivoluzioneranno in modo significativo la cinematografia futura! Strepitoso

il ciakkatore  @  24/05/2012 19:35:58
Uno dei 10 migliori film di sempre,quelli che segnano una svolta

laky  @  19/05/2012 20:18:43
Ho perso il conto di quante volte l'ho visto. Uno dei più bei film di fantascienza di sempre con effetti speciali innovativi che hanno fatto scuola per anni. L'errore più grande dei fratelli Wachowski è stato girare due ulteriori film solo per profitto commerciale...

Testu  @  19/05/2012 10:47:47
Le origini hanno sempre una marcia in più di fascino e il fatto che gli uomini liberi se la facciano sotto e scappino è ottimo. Intelligente il paragone uomo-batteria che rappresenta la dipendenza sempre più stretta con le macchine. In quanto giustificato dallo spaesamento Reeves/Neo in apprendimento si riesce a sopportare ma deve molto alla voce di Ward. Effetti speciali, per il tempo, da sballo. Troppa violenza sui poveri e ignari tutori dell'ordine ma alla fine l'hanno giustificato (anche se visto il loro vantaggio continua a sembrami eccessiva). Un po triste la virata Kung Fu. Bravi Weaving e Fishburne.

Il Fauno  @  19/05/2012 08:17:31
Uno dei film più originali e innovativi mai visti! A tratti un po' lento.

AMERICANFREE  @  11/04/2012 20:35:09
avevo dimenticato di votarlo nonostante l'abbia visto molte volte...bellissimo per me un cult!

manuakacoach  @  05/04/2012 15:46:29
E' senz'altro vero che matrix deve molto a dark city ma dire che è una scopiazzata come afferma qui sotto l'utente Hollow è troppo. Matrix è un grandissimo film sotto ogni punto di vista e ha segnato la nascita di una nuova era per quanto riguarda gli effetti speciali. Obbligata almeno una visione!

aztsn38  @  31/03/2012 00:10:57
_Hollow_  @  27/03/2012 02:09:16
Sono contento di non averlo mai commentato fin'ora perché a freddo, passati anni dall'uscita, posso tranquillamente evitare la trappola del dargli anche solo il 6 ma fare un bel "hammer down" su questa pagliacciata.
Prima che il solito fanboy spazientito se ne esca con le sue rivendicazioni metto le mani avanti dicendo che, purtroppo, ho visto l'intera saga, Animatrix, giocato a Enter The Matrix ecc. ... sta di fatto che la verità è una sola.
E la verità, cittadini di Londra (facciamo contenti i Wachowski brothers) è che Matrix non è niente più che una scopiazzatura della scopiazzatura con l'aggiunta dei soldi e della pubblicità hollywoodiana di film e telefilm più low budget e meno annunciati ai quattro venti prodotti dagli anni '50 fino ad oggi, a loro volta tratti da altri libri.
Sta di fatto che, in particolare, rimanendo sul finire degli anni '90, Matrix perde bellamente il confronto con Il tredicesimo piano e soprattutto Dark City.
Da quest'ultimo poi si può dire aver tratto tutto tranne il kung fu (che aggiunta, eh?), hanno riciclato persino alcune parti della scenografia, di cui la più nota sono i tetti.
Quindi si, pillola blu o pillola rossa, la tana del bianconiglio ecc. ma a conti fatti Matrix è solo una tamarrata dozzinale come hollywood ne ha prodotte e continua a produrne tante. Il bello che sono pure i film più visti, che riscuotono più successo non solo ai botteghini ma pure di "critica", riferendomi più che altro agli utenti su internet ... quando smetterà la gente di farsi fregare sotto al naso senza "documentarsi" un minimo?
W internet e wikipedia, l'enciclopedia libera!

Pagina di 7   Commenti Successivi »»