damsel regia di Juan Carlos Fresnadillo USA 2024

damsel (2024)

locandina del film DAMSEL

Titolo Originale: DAMSEL

RegiaJuan Carlos Fresnadillo

InterpretiMillie Bobby Brown, Angela Bassett, Robin Wright, Ray Winstone, Shohreh Aghdashloo

NazionalitàUSA 2024
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2024

•  Altri film di Juan Carlos Fresnadillo

Trama del film Damsel

Una damigella ligia al dovere accetta di sposare un bel principe, solo per scoprire che la famiglia reale l'ha reclutata come sacrificio per ripagare un antico debito. Gettata in una caverna insieme a un drago sputafuoco, per sopravvivere la ragazza può fare affidamento solo sul suo ingegno e sulla sua volontà.

Voti e commenti su Damsel, 9 opinioni inserite

stratoZ  @  02/04/2024 12:44:04
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Insomma, è un fantasy abbastanza ordinario che già dalla premessa fa divenire molto scontato dove andrà a parare, con diversi sottotesti filofemministi, tra il viaggio dell'eroina che dimostrerà quanto è tosta, una per nulla velata critica al matrimonio concordato, alle tradizioni patriarcali e via dicendo, diventa progressivamente qualcosa a metà tra il survival e il revenge movie, con lo spettatore che non aspetta altro che vedere la città di quegli infamoni bruciare, in tutto questo però c'è una buona dose di forzature che mi hanno fatto scuotere la testa più volte, fondamentalmente nella parte centrale è una sorta di Davide contro Golia in cui il drago letteralmente potrebbe soffiare per arrostirla quando vuole ma in un modo o nell'altro, tra qualche casualità assurda e l'altra riesce a farla franca, e posso capire una volta, ma a lungo andare stanca un bel po', è l'equivalente fantasy degli action tamarri dove il protagonista affronta da solo cinquanta persone contemporaneamente e riesce a fargli il cul0, insomma praticamente poca roba, forse tecnicamente è un filo più interessante, ma anche lì è abbastanza già visto, con le ambientazioni fantasy-medioevali che sanno un po' troppo di CGI, specie nei vari castelli così perfetti e curati quasi da distaccare, invece è più carina l'ambientazione della caverna del drago, una sorta di dungeon con più stanze e diversi scenari, tra la stanza dei bruchi sbrilluccicosi e quella dei diamanti o che siano, dove la protagonista si arrampica e sta per cadere e il drago che ce l'ha a due metri dalla bocca la risparmia senza un apparente motivo, vabbè.

Magari non lo definirei brutto, mediocre sicuramente, assolutamente dimenticabile e non ho trovato memorabile neanche un cast che sulla carta poteva rendere, invece caratterizza dei personaggi fondamentalmente macchiettistici, come tutta la famiglia di lui e quel viscidume standardizzato.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/03/2024 13:58:17
Film sciatto e bruttino, ad uso e consumo di Millie Bobby Brown. Sembra uno di quei film TV bruttini che si producevano negli anni '90 e che finivano irrimediabilemtne in programmazione nei pomeriggi estivi su Italia 1. Peccato per Robin Wright, veramente sprecata.

markos  @  22/03/2024 20:16:24
Molto brava lei, conosciuta nella bellissima serie tv Stranger Thinghs.
Il film però, lascia il tempo che trova. Appena sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/03/2024 17:29:14
Non c'è bisogno di salvare una principessa in pericolo. Ci pensa lei da sola. Lo sfarzo di un mantrimonio di convenienza da sogno è la piccola foglia di fico su cui si regge il peccato originale di un regno a pagare una macabro tributo ad un drago. Più che azioni in campo aperto è una lotta per la sopravvivenza di una principessa all'interno dell'antro di un drago. Quasi tutto il film è un continuo gioco del gatto col topo e tutto si regge sulle spalle della protagonista, lasciando pochissimo spazio agli altri, il che è un peccato visto e considerato il livello più che buono del cast. Inoltre pur essendo fondamentalmente un fantasy, la location richiama più all'horror, per cui c'è poco respiro per il primo genere e poco spaventoso nell'altro. Si é voluto fare un fritto misto cercando una formula giusta per tutti i gusti, ma secondo me non accontenta né l'uno né l'altro.

Curiosity  @  16/03/2024 18:57:05
Godibile fantasy. Un altro piccolo cuginetto partorito sull'onda dei vari troni di spade.
Non si prende mai troppo sul serio e intrattiene piacevolmente.

topsecret  @  16/03/2024 14:15:36
Visivamente più che buono, si lascia guardare senza problemi e intrattiene degnamente, nonostante la prevedibilità della storia in corso d'opera e alcuni momenti un po' enfatizzati.
Cast e regia sanno il fatto loro, gli effetti speciali sono più che validi e impreziosiscono una storia poco originale ma, a parer mio, piuttosto suggestiva e godibile.
Vale un'occhiata.

alex94  @  16/03/2024 14:02:55
Non male,se si esclude la prima preparatoria, mezz'ora iniziale e se si riesce a passare sopra a qualche assurdità (il volo nel vuoto che fa la protagonista).
Risulta abbastanza divertente,con dei discreti effetti speciali e con una location oscura ben sfruttata per trasmettere quel minimo di tensione.
Costumi curati e finale soddisfacente,per essere una produzione Netflix non è malvagio,mi aspettavo molto peggio,guardabile.

maxi82  @  16/03/2024 06:31:17
Passabile dai...buona la grafica gli effetti speciali..un mix tra favola ,noir azione...insomma la ragazza sta crescendo affrontando mostri

Mauro@Lanari  @  15/03/2024 20:30:29
"Fantaghirò" secondo Netflix. Da Wokelandia o Wokeywood un film né fantasy né horror ma un survival movie in cui El invece di Eleven si chiama Elodie e comunque combatte ancor'una volta contr'il Demogorgone. L'elemento più fantasy è il make-up di MBB, in modalità sex-symbol emergente, nel contesto medievale. Passabile il confronto conclusivo col grifone, tuttavia "Beowulf" appartiene a una categoria incalcolabilmente sovrastante.