matrix revolutions regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 2003

matrix revolutions (2003)

locandina del film MATRIX REVOLUTIONS

Titolo Originale: MATRIX REVOLUTIONS

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci, Jada P. Smith

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX REVOLUTIONS

Trama del film Matrix revolutions

Quando l'armata delle macchine invade Zion la popolazione umana, capeggiata da Neo, prepara la resistenza e si prepara alla battaglia finale.

Film collegati a MATRIX REVOLUTIONS

•  MATRIX, 1999
 •  MATRIX RELOADED, 2003
 •  ANIMATRIX, 2003

Voti e commenti su Matrix revolutions, 377 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

AgentSmith  @  11/02/2019 23:16:22
Epico finale per un'epica saga!

Tuttounpo85  @  14/12/2018 17:52:41
Che dire di questo ultimo fallimentare film della saga l oracolo originale è morta,la scena della battaglia Dei robot con gli umani carina,la scena di neo contro l agente Smith sembrava Dragon ball,la tregua umani macchine era inevitabile, però questo film non è spiccato in niente,non ha più avuto la magia di catapultare lo spettatore all' interno del film.keenau come mi sei caduto in basso!!

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  30/12/2017 20:43:32
Le cose in questo capitolo sono cambiate. Scene portate all' estremo senza un perché, orde di sentinelle che nella realtà avrebbero spazzato via qualsiasi cosa.
Gente che muore eroicamente ma realizzato banalmente.
Il finale poi è brutto, incoerente con la logica di Matrix.
Hanno montato un finale commerciale, per far contenti gli spettatori di bassa cultura cinematografica.

yeah1980  @  04/07/2017 11:18:08
Terribile finale di trilogia.
Iniziata alla perfezione, purtroppo continuata, con un sacco di interrogativi, supposizioni, possibilità...
Tutto bruciato con questo insulso finale, fallimento critico.

john doe83  @  10/12/2016 17:39:19
Il peggiore della trilogia, qui si scivola in un azione da videogame di bassa lega, sceneggiatura al limite del ridicolo.

horror83  @  12/03/2016 04:12:31
Di molto inferiore al primo film, non ho ancora visto il secondo, pensando che fosse questo il secondo film, ed invece è il terzo. Se finisce così la trilogia di Matrix lascia un pò delusi. Per il resto si lascia guardare e ci sono delle scene di azione che mi sono piaciute, tra cui il combattimento finale tra Neo e Smith (anche se mi ha ricordato i film sulle arti marziali cinesi). Un film molto carino ma potevano studiarla meglio.

Buba Smith  @  05/03/2016 20:12:51
Rivisto oggi.

FIlm abbastanza deludente. Trama banale e poco elaborata. Rispetto ai precedenti capitoli si Ŕ ridotto a un filmetto d'azione poco entusiasmante, e sempre pi¨ ridicolmente esagerato.

davide corsico  @  03/05/2015 12:25:26
il mio giudizio sull'ultimo episodio va a braccetto con il giudizio sul reloaded: ricco di azione, esplosioni e combattimenti, ma povero di sviluppo.
d'altronde, impossibile riuscire con ben due sequel ad eguagliare l'originalità narrativa del primo matrix. peraltro, non ritengo che alla luce di come sono stati sviluppati questi seguiti, essi fossero necessari: il primo matrix può tranquillamente considerarsi come fatto e finito; gli interrogativi che lascia sono parte del film stesso e non necessitano per forza di risposte.
comunque, come il reloaded, il revolutions si guarda volentieri e appaga, in parte, la bruciante curiosità rimasta dalla visione del secondo episodio.

NickGatsby  @  15/02/2015 23:18:11
Il film arriva stancamente e trascinandosi sulle gambe all'atteso epilogo. Un film fatto esclusivamente per concludere la saga e dare (almeno lo scopo era quello) delle risposte. Riesce a metà nel suo intento con alcuni tratti tirati per le lunghe e combattimento finale che mi ha lasciato un pochino deluso. E' comunque Matrix.
DA VEDERE PER CONCLUDERE LA SERIE.

Sly85  @  16/12/2014 19:20:50
Revolutions arriviamo all' attessimo finale dove Neo lascia Morpheous il suo mentore per dirigersi alla citta' delle macchine isieme alla sua Trinity e cosi' salvare Zion e finalmente togliere di mezzo l' Agente Smith con un epico combattimento finale con tanto di pioggia , che l' unico modo per sconfiggerlo era farsi duplicare da Smith stesso per poi far sparire i milioni di Smith che erano dentro Matrix , e il povero Neo si sacrifica riuscendo a salvare Zion e Morpheous dicendo : C' E' RIUSCITO! stupefatto dall' impresa !

Si chiude un trilogia ancora tutt' oggi con tante domande come per esempio se veramente l' architetto libera i poveri rimasti intrappolati e se rivedremo veramente un domani Neo visto che l' oracolo l' ha detto? e se lo dice lei e' sicuro !

chompy  @  23/09/2014 02:01:22
ultimo pietoso film della trilogia iniziata in maniera superba e terminata con questa roba qui.
il mito di matrix non risulta intaccato più di tanto perché questi film fanno talmente schifo che entro pochi giorni già si dimenticano. mentre matrix invece rimane per sempre.
non so cosa altro dire. mi piace commentare film che abbiano un senso. qui il finale è scontato e il resto... pure.

per fortuna che non ci sarà un seguito. la trilogia segna la fine di un ciclo. un ciclo di cui non si sentiva il bisogno.

Filman  @  28/07/2014 01:20:52
Conclusione tanto traballante quanto roboante di una trilogia in discesa, MATRIX REVOLUTIONS porta la firma dei fratelli Wachowski, che, tuttavia, salvaguardano poco di quel che il primo capitolo era riuscito a conferire alla fantascienza moderna, virando, di conseguenza, ad una commerciale tipologia di blockbuster prorompente e barbaramente brusca.
L'uso esplosivo, mal calibrato livelli atroci, della CGI risulta essere l'unico elemento incisivo estapolabile dalla visione del film, in grado di fornire un mediocre intrattenimento tecnico, assecondato da una velleità narrativa non trascurabile, componente di una sceneggiatura colma di idee mal proposte e di una storia quasi totalmente assente.
Anonimo e dozzinale nel carattere e nelle intenzioni, la pellicola offre poco a livello intrinseco e regala notevole convenzionalità a livello estrinseco, rendendosi puramente inutile ed evitabile sotto ogni aspetto, deludendo e calpestando i presupposti che il primo tassello della trilogia aveva regalato con genialità e originalità alla cinematografia.

BenRichard  @  06/05/2014 16:19:23
Potevo dare un voto peggiore ma non me la sento perchè da vedere rimane pur sempre uno spettacolo...però basta finisce lì..tutto il resto và scemando ed essendo questo il capitolo conclusivo della saga non può che risultare molto deludente

ZanoDenis  @  01/04/2014 19:27:40
La saga va a calare, la visione di questo terzo capitolo mi è risultata piuttosto pesante, oltre che avere un finale abbastanza deludente, come del resto era successo nel primo, però a differenza del primo ci sono molte altre cose che non vanno, oltre al finale.

ferzbox  @  13/06/2013 19:25:26
Ora cominciava ad essere troppo assurdo ed esagerato sul serio;tutto ha un senso ma per quel che mi riguarda l'interesse era sceso a zero....complimenti ancora agli sceneggiatori,che sono riusciti a creare una trama dai mille risvolti,ma dopo un secondo capitolo troppo introspettivo,vedere una conclusione così confusionaria,onirica e virtuale mi aveva stomacato.
Il combattimento con l'agente Smith sembrava uscito da Dragon Ball Z.....ero saturo,non reggevo più.....troppo esasperato e confusionario...mi ero rotto le pàlle.....con tutto rispetto per gli amanti della saga.

IperBark  @  10/06/2013 02:30:52
Questo è il finale che nessun fan di Matrix si sarebbe mai aspettato, e non è di certo un complimento. Mentre nel secondo film qualcosa da salvare c'era, qui le parti guardabili sono ridotte all'osso. Molti fan hanno criticato l'eccessiva predominanza della parte nel mondo reale, mentre le parti in Matrix sono davvero poche: a me questa scelta invece non è dispiaciuta, e anzi, la battaglia di Zion è l'unica parte che salvo dell'intero film. In ogni caso, essendo il capitolo che narra della battaglia finale tra uomini e Macchine, era normale che fosse ambientato per la maggior parte nel mondo reale. I veri problemi sono altri.
Il film parte nel peggiore dei modi, con Neo che, chissà come chissà perché, dopo essere svenuto nel mondo reale, si ritrova in un Limbo, che alla fin fine, checchè ne dica l'Oracolo, è un luogo connesso con Matrix (Trinity e Morpheus per salvarlo passano da Matrix e, una volta fatto, si ritrovano in Matrix). Perché? Come è possibile che svenendo nel mondo reale si ritrovi in una specie di sotto-Matrix, prigioniero del Merovingio (anche qui personaggio completamente inutile, così come Seraph e la bambina)? Un inizio completamente senza senso, e non solo, visto che poi ai fini della trama tutto ciò è inutile. Senza senso e inutile: davvero un ottimo modo per iniziare un film.
Ridicolo anche l'ulteriore sviluppo dei poteri di Neo nel mondo reale

che tra l'altro compaiono nell'esatto momento in cui ne ha bisogno, stile anime giapponese di serie B.
Tralasciando la ridicola parte dell'arrivo alla Città delle Macchine

e lo scontro finale

passiamo direttamente al finale vero e proprio:

Probabilmente uno dei più brutti finali di saga di sempre, deludente sotto ogni aspetto: non do 4 solo per affetto nei confronti della trilogia, ma questo film se lo meriterebbe.

demarch  @  07/06/2013 19:08:59
Secondo tempo di matrix reloaded. Eccellente. Ribadisco voto al film 8, voto alla trilogia 10

Charlie88  @  02/04/2013 14:54:09
Bello, la battaglia finale per la sopravvivenza della specie umana... Ma io preferisco di gran lunga il primo... E' unico e inimitabile

Luther  @  13/03/2013 20:52:10
Vista l'entusiasmante battaglia tra macchine ed esseri umani , direi che forse questo dal punto di vista dell'azione è il migliore tra i 3 capitoli di "matrix" .
Un bel 8,50 ci sta tutto! ;)

p.s. ovviamente questo non è il migliore della saga .

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/02/2013 20:48:08
In linea con il precende. Si chiude una trilogia che avrebbe dovuto fermarsi al primo capitolo.

Dom Cobb  @  26/01/2013 16:28:49
Mentre l'esercito delle macchine si avvicina sempre di più a Zion per annientare i ribelli, Neo, liberato dal limbo in cui il Merovingio l'ha tenuto rinchiuso, decide di andare nel cuore della città delle macchine e trovare la soluzione alla guerra una volta per tutte...
Nonostante sia cosciente delle tematiche non indifferenti che questa saga ha affrontato con una certa intelligenza al di sopra della media, non sono mai stato un fan di Matrix: per certi miei motivi (che spero di essere stato abbastanza chiaro di spiegare nell'omonima recensione) non sono mai riuscito a farmi piacere davvero questa serie di film, ma li ho comunque ritenuti dei film di fantascienza guardabili, decenti, intelligenti e con una loro dignità.
Tali qualità, però, scompaiono del tutto in questo capitolo conclusivo della trilogia. In Revolutions qualsiasi parvenza di godibilità vien sostituita dal fracasso, dalla pretestuosità e, in più di un punto, dal ridicolo involontario. Colpa, più che altro, dei fratelli scrittori-registi, che purtroppo, nel concepire questa trilogia, non si aspettavano certo che il primo atto avrebbe impressionato il pubblico al punto da farlo considerare un cult, una pietra miliare, e dunque si vedono costretti, con un certo disagio, a confrontarsi con il proprio mito (sempre che mito si possa chiamare). Fallendo miseramente.
Guardando, si ha più che altro la sensazione che circa l'80% del film sia solo puro riempitivo, fra le solite, banali, noiosissime s*****ttate, le solite, banali, noiosissime sparatorie in slow-motion e nuove, estenuantemente lunghe, assai fastidiose scene di guerra con tanto di robbottoni meccanici da una parte, manco si trattasse di Transformers, ed enormi seppie cibernetiche dall'altra. E si ha pure la sensazione che i realizzatori del film, consci di questo, abbiano voluto spingere l'acceleratore su questi elementi che di vincente hanno ben poco.
Assistiamo, così, a una prima parte "standard", con una o due sparatorie, qualche dialogo brillante... il solito, dunque, niente di brillante. Come i primi due film, insomma. Poi, da un momento all'altro, veniamo trascinati in oltre un'ora di battaglie ininterrotte, bombardamenti di effetti speciali, gran fracasso, che già dopo pochi minuti stanca ed infastidisce. Inoltre, quei pochi elementi di trama che vengono inseriti in questo pesantissimo lasso di tempo sono o prevedibili

oppure estremamente confusi e quasi messi lì solo per fare scena.

E, alla fine di questo scassamento di cosiddetti, abbiamo una terza parte che, francamente, va davvero in caduta libera nell'indecenza.

ed abbassa ulteriormente la già non esaltante qualità della pellicola. Per quanto mi riguarda, Revolutions rappresenta l'ultimo, evitabile capitolo di una saga iniziata discretamente, ma ben lontana dall'essere un capolavoro di cinema, così come è ben lontana la possibilità che entri a far parte della mia videoteca privata.

nyc93  @  27/10/2012 13:49:35
Beefheart  @  09/10/2012 21:38:19
Confermo che sarebbe stato meglio fermarsi al primo; questo terzo ed ultimo atto ha il pregio di chiudere la serie e poco altro. Oltre ad essere estremamente ripetitivo si fa anche complicato, contorto e faticoso da seguire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/06/2012 17:38:23
Come nel precedente "Matrix Reloaded" qui è rimasto davvero poco del primo "Matrix". Rispetto al secondo film in questo terzo però mi sono baloccato parecchio nel vedere il bellissimo scontro tra uomini e macchine a Zion che bisogna ammettere è realizzato davvero bene ed è assolutamente adrenalinico. Stessa cosa non si può purtroppo dire per il combattiomento finale tra Neo e l'Agente Smith.
Non un film brutto, ma privo di anima.

laky  @  25/05/2012 15:46:13
Seguito ancora più inutile e deleterio del precedente. Almeno in "Reloaded" si salvava qualche chicca...

Testu  @  19/05/2012 10:58:23
Base umana con ex di Morpheus ed esoscheletri robocoppi mitragliosi sempre meno interessanti. Apprezzabile il destino dei protagonisti, ma finale insoddisfacente. Carino il ritorno dell'agente smith e lo scontro, anche se potevano distinguerlo un minimo dalle copie, almeno sul finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  01/12/2011 18:51:43
Ho dato un 6 al secondo che secondo me è l'episodio più debole di tutta la saga... Straordinario il primo.
Questo non ha più moltissimo da dire, però non si può rimanere indifferenti di fronte al duello finale tra Mr Smith e Neo , anche se in alcuni punti è così esagerato che raggiunge il livello di Dragon Ball.
Ma ripeto, alcuni passi sono interessanti e soprattutto pongono lo spettatore nel piacere dell'attesa.
Ma nel complesso la trama non offre più quella novità e quella magnificenza che permeava l'atmosfera del primo film...
Peccato!!
7 per alzare la media!!!

BuDuS  @  07/07/2011 00:29:04
Giusto per l'azione e gli effetti speciali.

Ma la trama è solo fine a quello che deve accadere, non è rimasto nulla del primo episodio per cui valga la pena andare ben oltre la sufficienza.

Se uno ha visto i primi due è giusto veda anche questo, ma senza grosse pretese.

TonyMontana  @  30/05/2011 16:57:12
Premessa n.1: sono una grande fan del primo Matrix, l'ultimo vero capolavoro nel genere "fantascienza";
Premessa n.2: Le intenzioni filosofiche, etiche, critiche, teologiche, morali, ecc. del primo capitolo perdono ogni valore con i due seguiti, i quali sfruttano evidentemente il successo commerciale del primo episodio. Oltre al fatto che con il budget di produzione i fratelli Wachowski potevano sfamare almeno una generazione di africani;
Premessa n.3: Keanu Reeves manca completamente di carisma.

Fatte queste precisazioni, il 7 è dovuto principalmente al buon uso fatto degli svariati milioni di euro per gli effetti speciali (sempre eccezionali), ad alcune trovate geniali nella trama (complicata si, ma nel modo giusto) e, soprattutto, al combattimento finale tra Neo e Smith (anche superiore al celebre "Bruce Lee VS Chuck Norris").

Febrisio  @  17/05/2011 13:58:26
Dopo il primo capitolo matrix ripropone una storia che capitolo dopo capitolo s'assottiglia, lasciando più spazio ad un'azione fine a se stessa. Il capolavoro iniziale ha putroppo ceduto alle tentazioni sbrigative del successo.

kako  @  11/05/2011 00:24:22
buona conclusione per una trilogia originalissima ma come nel secondo anche qui siamo molto distanti dal primo episodio che era un vero capolavoro

ValeGo  @  14/03/2011 15:37:22
Giusto per vedere la fine di questa storica saga!Deludente.

thor_cthulhu  @  08/03/2011 00:28:30
felym  @  30/01/2011 11:11:04
Meglio del secondo ma sempre inferiore al primo capitolo.. Comunque tanta azione, adrenalina a mille..conclusione della storia e bei personaggi.. Ottimo film che chiude una fantastica trilogia!!!

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  25/01/2011 10:12:54
dò il 10 per l'intera trilogia! se devo valutare revolutions come singolo film merita 7!! ragazzi non è ancora finita, i brother wachowski, hanno annunciato che ci saranno altri 2 episodi e che neo resusciterà

7219415  @  07/12/2010 09:09:03
il peggiore...

movieman  @  22/11/2010 17:44:20
Peccato, il film mi ha deluso. Se infatti la prima parte (il limbo) appare una scelta molto interessante, poi si perde in qualità, riducendo la pellicola ad un insieme di caos e pallottole. Non all'altezza dei primi due, che avevano mantenuto un certo spessore nelle tematiche.

Xavier666  @  23/10/2010 23:18:52
I fratelli Wachowsky si perdono nelle logiche hollywoodiane di marketing e danno in pasto al grande pubblico un finale che si distacca nettamente dai primi due, più improntati su una approccio filosofico della realtà. (Soprattutto il primo, capolavoro del cinema moderno) Inizialmente il film sembra orientato sui binari dei primi due (la scena nel limbo fra realtà e matrix, la metrò. fantastica) ma poi è solo una noiosa quanto spettacolare ostentazione di effetti speciali nella tanto attesa ed epica guerra finale.
Abbastanza deludente ma in fin de conti godibile.

gemellino86  @  23/10/2010 23:09:07
Senza dubbio il peggiore della trilogia. Tutto sbagliato a ogni momento sbagliato. Reeves è un pupazzo di cartapesta e la delusione è dietro l'angolo. Brutta conclusione.

SKULLL  @  05/10/2010 04:58:58
Peccato, quest'ultimo episodio è stato davvero deludente.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/09/2010 10:21:40
Orripilante. Dialoghi talmente brutti che nemmeno il doppiaggio italiano riesce a risollevarli. Azione alla anime giapponese ed effettoni fantastici che non rialzano di un millimetro la pena della storia. La quantità di cose incomprensibili e l'intrico assurdo di quel che si vede e sente, messi lì per far finta che ci sia una profondità nella pellicola, irritano a tal punto da fare arrabbiare. Se alla fine del secondo capitolo più o meno tutti si erano imposti di sospendere il giudizio, in attesa di vedere dove si voleva andare a parare, finita la visione della trilogia si ha la certezza che finito il primo film non c'era più niente da dire (e non ci si doveva nemmeno provare a farlo!!)

giraldiro  @  18/09/2010 03:53:48
L'ultimo della trilogia e credo anche il peggiore.

Se al secondo ho messo 6,5 per rispetto nei confronti del primo, a questo metto 6... sempre per rispetto al primo.

floyd80  @  28/07/2010 19:39:23
Al di sotto (ovviamente) del primo e leggermente superiore al secondo. Matrix revolutions è il finale complicato di una saga nata come rivoluzionaria e finita come tante altre. Però gli effetti speciali sono da urlo e se non si pensa al primo capolavoro si riesce a vedere senza sbadigliare.
la pellicola merita una visione, magari con un bel sistema audio e una tv al led :)

Bruce Wayne  @  13/05/2010 23:28:51
La trilogia più bella di sempre.

tnx_hitman  @  17/04/2010 01:08:46
E qui si scende...quando anche l'azione diventa insopportabile,banale,alla Dragon Ball,messa li tanto per riempire il terzo capitolo di un vuoto disarmante...mamma mia ragazzi..era stata una delle mie piu' grosse delusioni.
Alla fine del film mi ricordo che ero con questa faccia O___O...e poi mi ero detto"e quindi?finito qui?minki.a che skifo!".
Inutile dire FERMATEVI AL PRIMO CAPITOLO..tutti ormai ci sono passati in questi due seguiti..c'e solo da eliminare pian piano tutte le le scene cretine dei 2 capitoli finali dalla testa...vedrete che tutto passera' XD.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/03/2010 12:30:31
Logicamente è scemo come il "Reloaded", e di conseguenza ne è la sua naturale prosecuzione, nel bene e nel male (è un modo di dire, non c'è nulla di bene).

vale1984  @  10/03/2010 11:25:46
Ovviamente non è come il primo ma resta comunque legato ad un'idea davvero originale ed interessante...a me è piaciuto comunque ma forse più sulla scia del primo che per altro...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/03/2010 15:53:36
Matrix carino. Non annoia mai. Pienamente promosso.

bebabi34  @  07/03/2010 18:58:55
Se possibile, peggiore del precedente.
Come rovinare la reputazione di un buon film (il primo The matrix) con dei sequel autolesionistici. Vergognoso.
Usatelo al posto del valium.
Se resistete fino alla Bellucci non siete normali.
Se resistete anche oltre, fatevi l'anti-doping.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 09:42:59
Chiusura ridicola per questa trilogia entrata nella storia non so per quale motivo.
Veramente irritante quanto si prenda sul serio un baraccone insensato e vuoto.
Da dimenticare.

kirk h.  @  24/01/2010 16:59:13
salvo da questo film gli effetti speciali, non è ai livelli che mi immaginavo e, rovina il primo...da evitare ma per la "serie" io lo guarderei...anche se in fondo non si salva come film...5

camifilm  @  22/12/2009 22:31:57
Così così. Non ai livelli attesi. Buoni effetti speciali, ma che sono però dovuti in questo genere di film e attesi come normale, quindi il peso di una buona trama e buoni attori è importante. Queste ultime mancano in parte, lasciando quindi un senso di non completezza. Quindi un film certamente ottimo per passare serata, ma non da collezione, se non per tenere tutti gli episodi della serie.

Bathory  @  22/12/2009 21:55:40
Rivisto per caso l'altra sera...che dire, la delusione resta ed è tanta..

Matrix Revolutions trascura completamente gli elementi che avevano reso grande ed originale il primo fantastico episodio, limitandosi a sputacchiare qua e là, senza troppa attenzione, citazioni e teorie che molto spesso hanno poco (se non nulla) a che vedere l'una con l'altra.
Filosofia (spicciola più che altro), religione, fine del mondo, architetti, robot ecc..si fondono disordinatamente in una trama che alla fin fine appare contorta, piena di buchi con soluzioni non sempre coerenti.

Al di là della trama che spesso può venire ignorata, se in un film del genere sono scarsi pure gli effetti speciali (eccetto le seppie) e le scenografie, viene da chiedersi cosa ci sia da salvare in un film che a conti fatti risulta drammaticamente vuoto e confusionario.

Regia tristemente televisiva, dialoghi imbarazzanti, casino totale....non poteva finire peggio di cosi..

Fratelli Wachowski: come azzeccare un film e costruirci sopra una (speriamo breve) carriera cinematografica.

Tony yogurteria  @  22/12/2009 12:15:46
sinceramente non mi è dispiaciuto. anzi. questa saga è finita più o meno in bellezza, o meglio sul livello della media dei tre. non ha sfigurato. da vedere

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  10/12/2009 00:03:44
Capitolo finale quasi eqipqrabile al film precedente, quindi non particolarmente entusiasmante o nuovo.
Scene di lotta molto belle, ma cla pelliccola rimane comunque di mediocre risultato e di alquanto difficile comprensione...

Ultima risposta 22/12/2009 12.19.50
AxelPT  @  23/11/2009 20:48:54
Degna conclusione di una grande trilogia.

outsider  @  21/10/2009 20:01:32
Tanto per concludere, va bene come passatempino.

topsecret  @  30/09/2009 16:00:57
E finalmente mi son tolto dalle scatole il terzo episodio di Matrix. Un film che i fans di Neo e soci apprezzeranno sicuramente, visivamente valido e con effetti speciali che forse non impressionano più ma che sono sempre di grande effetto. I dialoghi però non sono altrettanto incisivi.
Un prodotto ludico che intrattiene sufficientemente ma che difficilmente rivedrò.

ultras_doria92  @  23/09/2009 13:50:58
otima chiusura della trilogia

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  06/07/2009 16:27:17
Seguito inutile di dubbio gusto e diffamatorio. Senza i seguiti forse Matrix sarebbe meno bistrattato dai detrattori.

Ultima risposta 23/09/2009 13.50.30
cristiano1970  @  09/05/2009 17:42:55
quarto film commentato...
una votazione a scendere per la trilogia di matrix
10 al primo 9 al secondo e un bel 8 a questo.....
tutto sommato un epilogo che a me non e' dispiaciuto.
un saluto.

Ultima risposta 10/05/2009 01.33.00
rob.k  @  01/05/2009 22:45:32
Risale leggermente rispetto al secondo, ma rimane una ciofeca ...

Gui80  @  30/03/2009 22:57:17
Dopo il disastro del secondo, questo cerca invano di salvare il salvabile.
Ragazzi... fermiamoci al primo, e cancelliamo gli altri due.

Valdak89  @  21/03/2009 16:18:10
Quì si tocca il fondo, purtroppo.
Dò il 6 perchè, comunque, non è il peggio del peggio e perchè è una sezione conclusiva di una trilogia...altrimenti non ci sarebbe arrivato..

Neu!  @  18/03/2009 18:46:59
stesso discorso del secondo. insopportabile. soprattutto se si paragona al primo.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  08/03/2009 13:57:58
Se già il secondo non era necessario figuriamoci quanto c'azzeccava questo!
Con il secondo hanno colpito,con il terzo hanno definitivamente affondato il tutto!Per quanto mi riguarda faccio finta che esista solo il primo

VikCrow  @  08/03/2009 13:47:59
O__O
Dico, ma scherziamo? O__O
Non ho capito bene cosa ho visto... a me sembrava tanto la brutta copia di Dragon Ball, con Neo che a momenti si trasformava in Super Sayan =__=
Sono basito O__O

Ultima risposta 08/06/2009 18.58.27
kalin_dran  @  31/01/2009 23:07:32
Secondo me in questo terzo capitolo si è fatto un piccolo passo avanti rispetto al secondo. C'è una filosofia di base meno confusa e una sceneggiatura meno caotica che permette un maggiore apprezzamento della pellicola.
Gli effetti speciali, questa volta, non stupiscono più di tanto, anche se comunque sono di alto livello.
Bravi tutti gli attori, anche se Hugo Weaving in questo capitolo conclusivo sembra davvero ispirato nei panni dell'agente Smith.
Se si fossero fermati al primo episodio avrebbero certamente fatto la cosa migliore. Sono comunque accettabili i due sequel, seppur lontanissimi dalla definizione di capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/01/2009 03:55:19
Leggete commento sul precedente capitolo.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 18:43:33
NOOOOO....nn ci siamo. qst film,dopo il mediocre "reloaded", diventa una specie di dragon-ball di karne ed ossa...combattimenti con navicelle lunghissime e skoccianti... troppo commerciale, forse era meglio restare al capitolo primo!!!

Alexein  @  14/01/2009 14:19:00
Non sono un fan della saga ne di questi due registi. I due seguiti di Matrix rimangono fra i peggiori film di fantascienza di sempre.

andrea9002  @  26/12/2008 10:42:50
Il voto vale solo per alzare un po' la media (veramente bassina) e per valorizzare una delle migliori trilogie di fantascienza.
La storia non è così ingarbugliata come può sembrare se non si vedeno i film a mesi di distanza uno dall'altro!
Ho trovato la seconda visione migliore della prima...
effetti speciali all'avanguardia e una storia tutto sommato mai banale...

Ultima risposta 15/02/2009 21.48.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  25/12/2008 20:34:30
Il primo film resta il migliore.. Ma secondo e terzo contribuiscono al risultato finale, ovvero: una trilogia di tutto rispetto!

Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 18:36:51
Dopo il successo del primo era difficile ripetersi, ma era difficile anche fare gli altri 2 film che messi insieme non si avvicinano neanche lontanamente al coinvolgente Matrix

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/12/2008 00:46:38
Un pò meglio di Reloaded, almeno qui c'è una confusione......emh scusate conclusione (?).
Con una trama ingarbugliatissima con continui rimandi al primo film, con paradossi spazio temporali, con richiami alla filosofia zen, oriente, occidente e Carramaba, il tutto ovviamente raccontato in circa 5 minuti, le altre 2h servono a vedere SCENE IRRINUNCIABILI in cui Kanu Reeves salta e fa a botte con il cattivo di turno.

Si qui qualche scenetta in più c'è, un pò di tensione maggiore sopratutto verso la fine ma resta il fatto che questa trilogia manda a pu........tutto quello che di buono aveva proposto il primo Matrix

Peccato

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  25/11/2008 17:01:53
insignificante

DarkRareMirko  @  28/10/2008 00:48:14
Leggermente migliore del secondo capitolo, soprattutto sotto il punto di vista dei dialoghi, che risultano essere infatti meno cretini e meno sconclusionati di Matrix Reloaded.

Con quest'ultimo condivide più o meno gli stessi pregi e gli stessi difetti, anche se lo scontro finale con l'agente Smith è davvero superbo in quanto ad azione e spettacolarità.

Buon film da, meglio del secondo film della serie ma di gran lunga inferiore al primo.
Per fortuna poi arriva l'happy ending all'americana che accontenta tutti.
Però Haneke non approverebbe.

Vedetelo comunque per completare una tutto sommato buona tetralogia.

Marv91  @  26/09/2008 20:17:05
Meglio leggermente del secondo, ma un pò lontano dal primo. Cmq da vedere per i fan di Matrix.

StrangeLove  @  26/09/2008 02:46:04
Mi spiace ma non riesce a piacermi sotto nessun aspetto: è tutto troppo palesemente puntato sugli effetti speciali. Faccio solo un po' di appunti sulle cose che ho meno apprezzato:
- combattimento di Zion esasperato, ridicolo, pieno di clichè e retorica dozzinale (ed è alla fine l'evento su cui ruota tutta la sceneggiatura..)
- Neo-Smith ridotto ad un confronto Cristo-Anticristo.. se Neo si era già profilato come messia negli altri film, Smith ha perso molto del suo spessore iniziale
- la parte iniziale completamente inutile e fine a se stessa
- svariati dialoghi ridicoli (ma Matrix non aveva un suo stile pseudo-filosofico?? qui l'unico messaggio che riescono a tirar fuori è lo scontatissimo "Ogni cosa che ha un inizio ha una fine" ripetuto svariate volte tipo mantra)
- alcune scene malamente costruite: la necessità di spiegare il cambiamento dell'attrice dell'oracolo (c'era bisogno di parlarne?), il disconoscimento di una parte discorso dell'Architetto di Reloaded da parte dell'Oracolo (rappezzatura della trama) ecc.. ecc..

A livello di scelta di ambientazioni questo Revolutions paga molto il fatto di non svolgersi quasi per niente dentro la matrice.. perdendo così molto del suo fascino (mi chiedo a questo punto a che scopo costruire tutta la baracconata del Realoaded con tutti quei personaggi caratterizzanti senza poi sfruttarli nel terzo episodio).
Infine forse il difetto principale risiede nella scelta di base di proseguire verso la strada tracciata dal secondo episodio: un impoverimento generale delle componenti + riflessive (qui praticamente assenti) a scapito di quella d'azione (cmq non eccelse)---> risultato finale: un filmetto di fantascienza anonimo come ce ne sono a bizzeffe in giro.. ve lo scorderete in fretta

simonssj  @  25/09/2008 22:35:01
E venne la schifezza, e già dal trand inaugurato da Reloaded dovevamo capirlo; la magia del primo film viene presa, incartata e gettata nella spazzatura (indifferenziata, mi raccomando!) e lo spettatore viene catapultato in un film diviso in due parti, anzi tre: la missione suicida di Neo e Trinity, che partono per fare non si sa bene cosa ("andiamo alla città delle macchine, poi vediamo..."), la resistenza ridicola e risibile degli umani di fronte ad un esercito meccanico spaventoso, mentre i capi-ribelli litigano giustamente tra di loro, e il miracolo della moltiplicazione dei pani e degli Smith, che inglobano tutto e mettono in scacco quel sistema informatico che aveva a sua volta messo in scacco l'umanità (nessuno è perfetto...). Il destino dell'umanità verrà giocato in un epico duello finale alla Dragon Ball dal virus impazzito e del nostro eroe accecato, come finirà?
Le idee sono finite, e quelle che sono rimaste sono francamente ridicole; l'irritazione dello spettatore di fronte ad una commercialata del genere è tanta e lo porta ad escludere mentalmente quel che di buono, sporadicamente, la pellicola mostra (il finale, non malvagio, l'inizio con il dialogo con gli indiani, l'attentato di Smith in forma umana) fino allo splendido duello finale, gioia per gli occhi sicuramente, ma non siamo di fronte ad "Animatrix" ma a qualcos'altro, dicesi film, che necessita di montaggio, sceneggiatura, copione, prove d'attore, emozioni. E questo Revolution non ce l'ha.

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatidelphinediego maradonadora e la citta' perdutadrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragiofellini fine maifiebre australfulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigloria mundigretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il colpo del caneil criminaleil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2
jokerjust 6.5kingdom comela fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)manta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnato a xibetnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscales
scary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarisearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognothanks!the burnt orange heresythe diverthe great green wallthe king (2019)the kingmakerthe laundromatthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostoun monde plus grandverdictvivere (2019)vox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkwomanyesterday (2019)you will die at 20zerozerozero - stagione 1zumiriki