la notte dei morti viventi regia di George A. Romero USA 1968

la notte dei morti viventi (1968)

locandina del film LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

Tratto dal libro "La notte dei morti viventi" di Richard Matheson
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di George A. Romero

•  SPECIALE LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

Trama del film La notte dei morti viventi

Il film Horror per eccellenza che ha dato il via al genere degli Zombies. Un film Cult che ci proietterà in una ridente cittadina dove un virus traforma le persone in mostri assetati di sangue e da li...

Film collegati a LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

•  ZOMBI, 1978
 •  IL GIORNO DEGLI ZOMBI, 1986
 •  LA TERRA DEI MORTI VIVENTI, 2005
 •  SPECIALE LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su La notte dei morti viventi, 209 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

pastapasta2  @  05/12/2005 19:25:22
grazie a questo film e a romero esistono gli zombi. ringraziare e basta

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  23/11/2005 20:18:45
La prima parte è un po' noiosetta ma dopo esce fuori il capolavoro. Il film non è mai banale e la fine testimonia questo suo pregio. Uno dei migliori Horror della storia, il numero uno dei film sugli zombies. Forse il migliore di Romero

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  21/11/2005 17:09:39
primo è insuperato capitolo sugli zombi...geniale satira della società moderna... finale cinico e memorabile

FedericoBlasco  @  08/11/2005 13:20:19
ho a casa questo e il remake,e devo dire che in certe parti è noiso,secondo me nn è il migliore

Ultima risposta 10/11/2005 13.26.20
riccakazuya  @  05/11/2005 20:34:20
un filmetto amatoriale? Guardate che questo film è più avanti e allo stesso tempo più complesso di quello che pensate.

cito:
Il primo capitolo della saga romeriana.
Superbo, geniale, con un finale che lascia aperti molti spunti di riflessione.
Iovink

Finaldestinatio  @  16/08/2005 01:34:36
W i mitici horror anni '60 '70 e '80

hartigan85  @  04/08/2005 02:59:34
il precursore dei film sugli zombies... come non poter apprezzare un capolavoro del genere che ha dato il via a una leggenda terrificante come i morti viventi.
secondo me, inferiore a zombi (2°capitolo della serie) ma comunque grandissimo, sia perchè girato negli anni 60' sia perchè il film è costruito non tanto sull'inpatto visivo, ma su un ben costruito senso di angoscia claustrofobica che sarà il tema principale dei successivi film del genere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  01/08/2005 16:38:43
chiunque sostenga di essere appassionato di horror DEVE vedere questo film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  21/07/2005 14:59:19
ottimo e geniale film amatoriale di romero, un cult e ormai si riesce a trovare a prezzi ridicoli (1.90 €) da avere!

Ultima risposta 30/03/2008 10.11.39
vivaely  @  21/07/2005 12:28:48
Probabilmente si merita un 10, ma il remake di Tom Savini mi ha colpito molto... sarà che una pellicola a colori rende di più!
Rimane la sceneggiatura originale di Romero... BRAVISSIMO! (Dimentichiamo però La terra dei morti viventi...)

Ultima risposta 05/11/2005 20.16.16
antonius block  @  21/07/2005 11:55:18
Cult ,Cult ,Cult , Cult, Cult !!!
Ho detto tutto

AlessandroDeRom  @  19/07/2005 01:31:30
Bisogna ringraziare questo film per aver dato il via al genere come lo conosciamo oggi. Sconsiglio però la visione del film a chi abbia già visto tutti gli altri di questo genere purtroppo il film ormai risente degli anni è troppo lento e le scene alle volte risultano comiche viste nel 2005.

dr.mabuse  @  12/07/2005 22:19:23
sto zitto e mi inchino ad un capolavoro

Armageddon  @  08/07/2005 17:07:10
Il film che ha dato origine al mio genere preferito........
Magnifico, serve dire altro?!

Dark Funeral  @  26/06/2005 20:15:11
Concordo in pieno con chi ha fatto qui a Filmscoop la presentazione del film:Il film Horror per eccellenza che ha dato il via al genere degli Zombies!!!!!

the nerVous  @  01/05/2005 18:32:28
ecco un film horror datato che riesce ancora oggi a trasmettere suspence!
gli spunti di riflessione sono molti, vedi ad esempio la diversa capacità e modalità di reagire a situazioni di panico e di pericolo, ma anche ad una visione superficiale questo rimane un film notevole...figuriamoci se andiamo a valutarlo in relazione al periodo in cui è stato prodotto!
il finale è veramente superiore e all'altezza del film: per tutta la sua durata si ha un senso di vera claustrofobia...
lo consiglio a tutti gli amanti del genere...questo è l'abc da cui partire!

Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  25/04/2005 20:20:02
Il primo capitolo della saga romeriana.
Superbo, geniale, con un finale che lascia aperti molti spunti di riflessione.

BastardoDentro  @  20/04/2005 18:57:39
anche questo è un film decisamente datato 8rivederlo ora fa ridere).
però l'idea c'è ed è rimasta nel tempo.

Ultima risposta 20/04/2005 19.19.35
corvino84  @  04/02/2005 02:06:46
A me non mi ha fatto ne caldo ne freddo sto film...

hiroshi  @  26/01/2005 16:16:31
Un'opera fondamentale nella filmologia dell'horror moderno. A cash non piace, ma anche i grandi possono sbagliare ogni tanto nei giudizi sui film.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  09/01/2005 16:56:38
ho sempre trovato romero il più grande parac.ulo vivente, sovravvalutato all'eccesso. trovo questo film assolutamente sciapito, anche se in effetti ha costruito l'immagine dello zomi moderno. trovo che la storia dello zombi politicizzato l'abbia inventata qualche critico per giustificare il suo apprezzamento verso un horror. Mia opinione, eh.

Ultima risposta 20/04/2005 19.18.34
liu_mi  @  09/01/2005 15:44:16
Capolavoro di Romero! Uno dei miei preferiti in assoluto sugli zombi con un finale agghiacciante.

blaze84  @  08/01/2005 10:29:53
ha fatto storia

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  07/01/2005 02:34:41
Un grande film che ha cambiato l'horror.

Tittokano  @  01/01/2005 17:24:36
Girato con un budget ridottissimo, un film che entusiasma, spaventa, fa riflettere. Un horror unico.

francois  @  31/12/2004 17:48:18
Un classico dell' horror di tutti i tempi.

il cinefilo  @  30/12/2004 20:01:48
Il chiaro esempio che basta avere le idee, non il budget. Romero ha dato vita ad una quadrologia (non si usa ma suona bene) di orrore e critica sociale , di cui il quarto capitolo mi sembra sia previsto per il 2005.

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  24/12/2004 16:51:10
Divnettao ormai un classico (e non solo dell'horror) questo film segna l'esordio alla regia di George Romero, che lo girò tra amici pare durante i weekend e che fece non poca fatica a venderlo (non voleva distribuirglielo nessuno).

Il risultato è un film dalle caratteristiche tecniche forse leggermente semi-amatoriali, ma che conserva comunque un'inquietudine di fondo che non si scolla di dosso nemmeno alla fine della visione.

CULT.

Ultima risposta 24/12/2004 17.13.48
adorno  @  11/12/2004 12:53:02
E´ il film che ha rivoluzionato l´ horror. Girato a bassissimo costo, ha segnato inevitabilmente l´orrore made in USA, portandolo fuori dagli schemi e fuori da Hollywood. Ha ottenuto un successo cosi´stratosferico da spiazzare gli stessi produttori.
Seguito da altri tre film (uno in fase di preparazion), tutti attualissimo con il periodo in cui sono stati girati: Zombi, del 1978, vide la collaborazione niente di meno che del nostro Dario Argento ed e´ una feroce denuncia della societa´ consumistica, Il giorno degli zombi, del 1985, un attacco deliberato alle forze militari e alla scienza: infine, pare nel 2005, uscira´ il quarto e (forse) ultimo capitolo, che sembrera´ prendersela direttamente con polizia e terrorismo.

byuzna  @  03/12/2004 21:22:26
Assieme a "Non aprite quella porta" questo è il mio film horror preferito.
Un opera di una grandezza inaudita ....... semplicemente perfetto.
Avete già detto tutto sotto.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  06/10/2004 14:33:36
romero invente il nuovo horror. romero mescola politica e horror . romero crea un capolavoro unico e indimenticabile. i morti escono dalla tomba senza un motivo apparente divorano i prorpi simili incoscienti e seguono il loro istinto primitivo. girato in bianco e nero con un budget risibile e con una scelta d colore . LA NOTTE. nn credo c siano parole per commentare un film del genere bisogna slo inchinarsi d fronte a cio ke romero a voluto mostrarci

lupocattivooooo  @  23/09/2004 08:52:15
Prendete la macchina del tempo e proiettatevi nel 1968 …. C’erano i beatels, Happy days , la Fiat 500 …. Insomma … la gente era molto piu’ semplice …. Camicie con collettoni e pantaloni a zampa di elefante !!!
Ed in questo mucchio di sempliciotti …..????? Bam…!!!!! un pugno!!!!
Un uomo che “inventa” gli zombi.
Morti che sbranano i vivi….che si muovono con la lentezza di chi sa che tanto non e’ possibile sfuggire….!
Senza dare uno straccio di spiegazione (… virus … maledizione divina ….!!! ) Romero prende lo spettatore, lo trasporta in un mondo che non avrebbe mai immaginato, e con somma maestria lo fa immedesimare in almeno uno dei personaggi….ma, sadicamente, senza fornire lui nessuna speranza.
Per tutto la durata del film si ha l’impressione di essere in trappola e che tutto il genere umano sia condannato…e ovviamente non sarebbe potuto mancare un bel finale.

Un film a dir poco colossale.

Matthias  @  21/09/2004 18:25:36
Uno dei capolavori dell'orrore moderno. Anche se lo vedo inferiore a shining, venerdì 13, la casa, l'esorcista. E naturalmente profondo rosso.

Ultima risposta 23/09/2004 08.35.58
the beast  @  16/09/2004 21:34:28
Magnifico e da non perdere, per vedere come si possa realizzare un grande horror anche con poche lire, anzi pochi dollari.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  08/09/2004 11:23:33
Come ha scritto Requiem più sotto "storico film indipendente del 1968, girato fra amici con 2 lire".
Romero ha sempre detto aver voluto fare solo un film dell'orrore, ma sono chiare le denunce rivolte alla società Occidentale. Soprattutto nella struttura familiare e in quella sociale.: fino a che la radio raccomanda i cittadini di stare chiusi nelle proprie case va tutto bene, ma quando la stessa radio annuncia che sono stati organizzati dei rifugi di soccorso pubblici, allora la gente si autodistrugge, senza l'intervento di alcun morto vivente. L'uomo è individualista, e forse l'invasione degli zombi può essere letta in chiave analitica come una sorta di secondo diluvio universale purificatore (questo concetto si chiarirà meglio ne "Il giorno degli zombi").
Per la prima volta un attore di colore (Duane Jones, insieme a Judith O'Dea l'unico attore professionista del cast) ha un ruolo ben diverso da quelli generalmente stereotipati dal cinema americano. Il film segna anche la nascita di un certo cinema indipendente, portato fuori dagli studios.
Costato l'irrisoria cifra di 300,000 dollari, ne incasso più di 20milioni solo sul mercato statunitense, fino alla consacrazione di essere proiettato al Museum di Modern Art di New York.
Seguito da: Zombi (1978) ; Il Giorno degli Zombi (1985), mentre è in procinto di lavorazione Land of the Living Dead (2005).

perez  @  29/08/2004 22:03:20
Il primo della mitica tetralogia ovvero: La notte dei morti viventi, L'alba dei morti viventi (da noi uscito col titolo Zombi), Il giorno degli zombi e il prossimo a venire La landa degli zombi. Imperdibile.

genni  @  28/08/2004 23:20:05
molto karino,sam raimi fa sempre impressionare e questo è uno dei suoi film più riusciti.

Ultima risposta 11/07/2005 15.10.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/08/2004 16:28:56
Storico film indipendente del 1968, girato fra amici con 2 lire.

Un film che ha fatto epoca. Peccato davvero che, se escludiamo zombi e il giorno degli zombie, cioè gli altri 2 capitoli della ottima saga, Romero ha poi combinato molto poco.

Questo è un film da vedere assolutamente!

SIMMONS24  @  27/08/2004 16:21:26
mitico e politico. Imperdibile, fotografia in bianco e nero sperimentale ed eccelsa.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora