batman begins regia di Christopher Nolan USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

batman begins (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BATMAN BEGINS

Titolo Originale: BATMAN BEGINS

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman, Ken Watanabe, Katie Holmes, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di BATMAN BEGINS
•  Link al sito di BATMAN BEGINS

Trama del film Batman begins

Batman Begins, di Christopher Nolan, racconta le origini della legenda di Batman e l'affermarsi del Cavaliere Nero come difensore del bene a Gotham City. In seguito all'assasinio dei suoi genitori, di cui ha ereditato i beni, Bruce Wayne viaggia per il mondo alla ricerca degli strumenti per combattere le ingiustizie e far tremare coloro che terrorizzano il mondo. Tornato a Gotham City, veste i panni del suo alter ego: Batman, un combattente mascherato che usa la forza, l'intelligenza e ogni altro mezzo disponibile per combattere contro le forze del male che minacciano la città.

Film collegati a BATMAN BEGINS

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (535 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Batman begins, 535 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

vito corleone  @  29/11/2007 13:48:02
   9 / 10
Visti i precedenti batman ero restio all'idea che potesse essere un film almeno decente,ed invece vedendo la pellicola di Christopher Nolan ho dovuto ricredermi!
Spettacolare sceneggiatura originale e verosimile che in un certo senso salva anche i precedenti film dando una spiegazione di come un miliardario sofisticato e senza poteri (rispetto atutti gli altri supereroi) rischi la vita affrontando a mani nude decine di pericolosi criminali.
Bruce distrutto dalla morte del padre e incapace,nonostante il patrimonio e la fama,di trovare un senso alla vita,viaggia per il mondo,soprattutto povero,in cerca di risposte,giustizia.
Bruce è piu' verosimile in questo batman visto che come un'uomo normale dopo l'omicidio dei genitori,cede al desiderio di vendetta.
Durante l'allenamento ninja (che fa di un miliardario una specie di jet li,cosa gia' vista ma mai spiegata nei precedenti film) conosce il capo di una setta che crede che la giustizia attuale sia stupida in quanto tollerante verso criminali che non si pentiranno mai (triste realta' purtroppo in molti paesi e in particolare nel nostro!).
In questo batman nulla è tralasciato: la nascita del simbolo fobia di bruce,la tecnica e forza fisica e spirituale acquisita,la nascita della sua "magica" galleria e del suo equpaggiamento (vince l'innovativa macchina tank!),il motivo che lo spinge a dividere a meta' la sua vita.
Quando bruce diventa batman è una altra persona piu' terrificante,oscura,severa,diversa,persino anche nella voce,roca per incutere terrore ai criminali e per non farsi riconoscere da chi vuole svelare la sua identita';tutte caratteristiche che mancavano ai film precedenti,anche a quello ben riuscito di tim burton che comunque rende il protagonista piu' "dolce" rispetto all'ultimo.
Innovativa anche l'idea di introdurre un cattivo insolito mai visto nei film prima d'ora e secondario nei cartoni e nei fumetti: "lo spaventapasseri".
Cast d'elite con un Cristian Bale in una delle sue migliori interpretazioni,un bravo ed insolito cattivo Liam Neeson,l'affermata e vecchia conoscenza di Micheal Caine,un somigliantissimo Gary Oldman alla figura fisionomica di Gordon,un piu' intelletuale e ingegnoso Morgan Freeman e una niente male Katie Holmes.
Non so se il regista avesse intenzione di finire con Begins proprio per dare un'idea innovativa di cio' che non era mai stato descritto o se abbia intenzione di continuare la saga con qualke altro film...se cosi fosse non lo perderei!

Da&Le'  @  27/10/2007 20:02:35
   6 / 10
Non bello come il primo e unico Batman, ma sicuramente meglio del 3 e 4 creati giusto per mungere un'po la mucca, o meglio il pipistrello (ahahah).

A parte la parte dove si rivede l'omicidio dei genitori, il resto fa ilo suo dovere

Gli do 6 xchè come al solito da un Batman mi aspettavo di più

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  25/10/2007 14:10:34
   8 / 10
Riportato in auge (e con il suo primitivo spirito) nella seconda metà degli anni 80 da Miller e al cinema da Burton, Batman è originalmente l'eroe cupo che si muove in una città corrotta che pare senza speranza, l'eroe privo di superpoteri ma pieno di forza di volontà. Negli anni '90 fu l'eroe-simbolo della contemporaneità.
Nolan è li che lo va a ripescare e Batman torna ad essere un personaggio controverso spinto a combattere il male per esigenza interiore, per poter sopravvivere a se stesso.
Il più bello della serie insieme a quello di Burton.

freeflyz1  @  25/10/2007 00:33:36
   7½ / 10
film ke si lascia guardare è scorre piacevolmente! belle le scene d'azione e qualke spunto introspettivo sulla nascita dell uomo pipistrello.....e poi...batman è sempre batman... :D

Sestri Potente  @  15/10/2007 20:02:51
   8 / 10
Non il solito action movie, ma un thriller molto emozionante dove non ci sono solo calci, pugni, combattimenti e svolazzamenti continui.

Kristkal  @  11/10/2007 15:24:54
   7½ / 10
Per me il miglior Batman ...

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/10/2007 22:11:07
   8 / 10
a mio parere il miglior cine-fumetto finora realizzato per il grande supereroe senza poteri speciali!! un bale azzeccatissimo nel ruolo e atmosfere dark in linea con ciò di cui ci ha abituato nolan!!
grandissimi tutti i protagonisti, da caine a freeman e un mitico liam neeson!! il personaggio più pazzo e stravagante tocca a cillian murphy, che si muove benissimo rispetto ai colleghi veterani!!
ora speriamo in un seguito all'altezza se non superiore a questo, le premesse ci sono tutte...

Mirea  @  19/09/2007 13:08:17
   6½ / 10
Non mi è piaciuto tanto.. La trama è piuttosto ricca, ci sono delle buone idee, ma non mi ha convinto.
Christian Bale l'ho trovato piuttosto inespressivo, incapace di trasmettere ciò che prova il suo personaggio nelle varie scene del film. Neanche la Holmes mi ha convinto.

Dall'altro lato, bella la scenografia e la scelta di mantenere sempre gli ambienti oscuri: per questo 6 e mezzo! E anche per Freeman, sempre grande.

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  29/08/2007 12:40:04
   7 / 10
a mio parere un buon batman, caratterizzato da una miriade di effetti speciali, ma comunque riesce a rendere bene l'idea del personaggio di batman, eroe con dei problemi interiori, che cerca di rendere la paura, che i delinquenti incutono nel prossimo, a loro stessi.... buona interpretazione degli attori, ed un buon alfred...

lupanga  @  22/08/2007 16:16:53
   7 / 10
Un buon film, iterpretato molto bene dal protagonista di sicuro non ha niente a che vedere con gli altri film di batman.

Sedizione  @  12/08/2007 14:14:32
   9 / 10
Ottimo film,stupendo in ogni sua parte....non ha niente a che vedere con i suoi predecessori...e per i miei gusti aggiungo per fortuna!
Azione,fotografia,regia,effetti,recitazione,storia,ambientazioni tutte ottimali...come dice il commento al voto...BISOGNA VEDERLO!...UN FILM ECCELLENTE

Mayday  @  07/08/2007 03:55:35
   10 / 10
Ricordate i precedenti film su Batman interpretati da Michael Keaton, Val Kilmer e George Clooney? Bene, lasciate perdere ciò che avete visto, perchè Batman Begins li annulla quasi completamente.

Una bellissima regia. Finalmente un''ottima storia, splendidamente recitata dai cinque principali attori maschili. Nel contesto generale, purtroppo ci ritroviamo una Katie Holmes che sfigura.

Bella anche la musica di sottofondo. Belli gli effetti speciali. Buono anche il doppiaggio.

Un film che mi ha emozionato piacevolmente, cosa del tutto inaspettata.

Voto 10.

mainoz  @  05/08/2007 17:46:38
   6½ / 10
si lascia vedere, non rovina gli altri film della serie.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/10/2007 12.17.54
Visualizza / Rispondi al commento
Claymore  @  05/08/2007 16:37:46
   9 / 10
bellissimo, non c'è che dire. il regista ha saputo rendere perfettamente il passaggio graduale da bruce wayne a batman, ovvero da un uomo accecato dalla vendetta a un eroe che si batte per tutti i cittadini, non solo per sè stesso. bellissime le scene in cui batman si cala sui suoi nemici aprendo il mantello!! sembra proprio un pipistrello :) da vedere!!

cinemamania  @  05/08/2007 16:17:41
   8 / 10
Apprezzo la cupezza di Tim Barton che ha reso i primi due Batman come dovrebbe essere un vero film di Batman. E la bravura di Jack Nicholson.
Ma sono convinto che gli effetti speciali moderni aiutano molto un film ecco perche secondo me questo è il miglior Batman della saga.

Signor Wolf  @  21/07/2007 13:49:02
   8 / 10
questo film dimostra che il filone di Batman è tutt' altro che esaurito, basta mettere il regista giusto! Nolan è il regista giusto, inevitabile il paragone con Tim Burton, entrambi sono grandissimi registi, solo Burton è stato dark e ironico, Nolan è stato dark e molto serioso, tuttavia Batman è un personaggio serioso.

non sò voi ma Nolan mi ricorda un pò De Palma, comunque si vedrà con il tempo, ha ancora 10 anni di per fare " il suo skarface"

the saint  @  30/06/2007 16:32:21
   7½ / 10
finalmente un buon film su batman

Gruppo COLLABORATORI julian  @  27/06/2007 21:51:21
   7 / 10
Questo film mi sono costretto a vederlo.
Normalmente Batman nn mi attira, ma quando vidi alcune scene di Batman Begins decisi che dovevo vederlo tutto.
Non era la solita storia del supereroe supercoraggioso, superforte insomma super... qui si parlava, o almeno nella prima metà del film, dell'uomo Bruce Wayne e sottolineo uomo.
Tutti gli aspetti più umani, tutte le sue paure e i vari motivi che l'hanno spinto a diventare Batman.
Ed anche una volta diventato Batman sembrava quasi un antieroe, con quella voce da cattivo e una faccia che, per quel poco che si vede, nn si allargava mai in sorrisi.
E dunque vidi queste particolarità, notando con piacere che ogni tanto anche l'eroe le prendeva, cosa che di solito nn succede, e decisi che poteva essere un buon film.
Oggi l'ho visto tutto e posso affermare che la prima parte mi è piaciuta molto perdendosi solo una o due volte in sciocchezze tipiche dei film made in USA.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Poi però Bruce diventa Batman e nn mancano improbabili acrobazie e spericolati inseguimenti in macchina alla Bad Boys.
Vabbè è un film di supereroi... glielo concedo.
Peccato !!! avrei potuto mettergli mezzo voto in più...
Nel complesso posso dire che grazie a questo film mi sono allontanato dalla convinzione che i prequel oltre a fare un passo indietro nel tempo, fanno un passo indietro nella qualità.
Questo è successo con Hannibal Lecter ad esempio, e con altri, ma non con questo che sicuramente è un passo avanti rispetto al pirotecnico Batman e Robin.

tonymastelllo  @  19/06/2007 22:41:32
   9 / 10
Eccellente film che racconta in maniera perfetta le origini dell'uomo pipistrello e da un senso logico a tutto, dalle sue paure alla forza all'infinita sfilza di armi che si ritrova!!Atmosfere cupe e d'atmosfera, ottimi gli attori, soprattutto lui, batman!!

slevin  @  19/06/2007 17:09:24
   7½ / 10
Ottimo film dell'ottimo Nolan... Un plauso anche a Bale che sta migliorando film dopo film... Batman più dark... ottima la trama che scorre via veloce...

tesla  @  19/06/2007 15:45:03
   7½ / 10
Grande cristian bale gran bel film!!!!

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  12/06/2007 11:57:08
   8½ / 10
Film fatto davvero bene, non certo ai livelli di qll di tim Burton... Bravi gli attori, Christian Bale su tutti, ottime le musiche e gli effetti speciali e nn da meno la regia del grande Nolan ke stupisce sempre...

Dal finale si deduce ke c sarà un seguito con Joker, anke se credo ke sarà lontano anni luce da qllo interpretato dal mitico Nicholson... cmq staremo a vedere!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2007 09.06.02
Visualizza / Rispondi al commento
sicily  @  11/06/2007 14:59:46
   6 / 10
do' questo sei solo per il fisico di christian bale
Film scadente e ogni volta ke appariva katie holmes mi veniva l'ulcera

tarantinato88  @  06/06/2007 15:25:25
   7½ / 10
sicuramente il miglior batman..qst christian bale poi è proprio bravo..il migliore xkè finalmente dà il giusto risalto all'aspetto umano del supereroe

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/06/2007 19.05.18
Visualizza / Rispondi al commento
nAzZ@  @  02/06/2007 23:05:11
   9 / 10
QUESTO è BATMAN!
tanto di cappello a Burton ,ma il Batman ke speravo è proprio il Bruce umano e "problematico",cmq terreno, di questo film.
cast perfetto,se nn per la Holmes ke nn convince al 100%,e una regia ke rende esattamente l'idea di fondo di questa ri-edizione dell'uomo pipistrello.
personaggi tangibili,storia concreta e un ritorno di Joker ke fa' ben sperare per il prossimo film del 2008.Batman:the Dark Knight.

e poi...quando Christian Bale camuffa la voce una volta travestitosi in Batman è fuori di testa!nn so' se l'avete sentito in originale ma e' veramente..DARK e ben poco rassicurante

skill3d  @  11/05/2007 15:36:00
   6 / 10
non molto bello cmq sufficente

Il Messere  @  25/04/2007 23:51:39
   8 / 10
Dopo il rudissimo film con George Clooney e Schwarzenegger, il prequel di Batman è una sorpresa grandiosa. Come i film di Burton, "Batman Begins" è un film d'intrattenimento di gran classe, con attori ottimi: in verità Cillian Murphy non spaventerebbe neanche mia nonna, ma per l'altro Liam Neeson è semplicemente sublime (non esagero). Uno dei più bei film degli ultimi anni.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  24/04/2007 02:19:19
   7 / 10
Non male..non ho mai seguito la "saga" ora mi dovrò vedere quelli prima..anche se quest'ultimo racconta la storia dall'inizio di Batman

Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/04/2007 23:38:18
   6½ / 10
Anche alle prese con un film 'de supereroi' Nolan si conferma regista di razza, e non sprofonda nel digitale dejavu come è accaduto al ex talentuoso collega Raimi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/06/2007 23.07.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 19:54:13
   6½ / 10
Questa versione di un batman non proprio buono buono mi è piaciuta. Scenari notturni e buona la prova di Bale. I fan non possono restare delusi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/06/2007 15.34.44
Visualizza / Rispondi al commento
Lagavulin70  @  15/04/2007 23:36:07
   8½ / 10
Finalmente grazie a Nolan, ci ridanno un gran Batman

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  12/04/2007 15:55:37
   6 / 10
Non mi ha copnvinto questo prequel.
L'inizio è intrigante, ma la seconda parte manda in vacca quanto di buono fatto prima. Molti personaggi sono inutili e anche C. Bale mi è sembrato imbambolato.
Da Nolan, al contrario di tanti, non mi aspettavo un capolavoro e le mie attese sono state confermate.
E' un film che non lascia il segno, come aveva fatto Burton, ma che almeno si eleva rispetto alle disastrose uscite di Schumacher.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  11/04/2007 19:16:13
   7 / 10
Gli do un voto più alto di quello che si meriterebbe perchè confrontato a tutti i precedenti film su batman, compresi quelli di tim burton, questo è un capolavoro. I difetti però non mancano, sceneggiatura e soprattutto recitazione (no comment per la holmes, e Christian Bale sa fare molto ma molto di meglio, come abbiamo recentemente visto in The Prestige). L'inizio faceva ben sperare, ma ben presto la pellicola si riempie dei soliti eccessi americani. Nolan non ha dato il meglio di se, soprattutto nella seconda parte del film, probabilmente era tormentato dalla paura di deludere tutti i fan del personaggio.

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/06/2007 18.13.11
Visualizza / Rispondi al commento
bacco2  @  15/03/2007 16:22:27
   8 / 10
L'incontro tra un regista formidabile (Nolan) e un attore straordinario (Christian Bale) non poteva che produrre ottimi risultati.

Più ragionato e meno gigione dei due film di Tim Burton sull'uomo pipistrello.
Gli altri due non li considero neanche.

davil  @  03/03/2007 18:35:46
   6½ / 10
nonostante la grande considerazione per il regista, il film è appena discreto, non mi ha coinvolto

piernelweb  @  24/02/2007 14:40:59
   6 / 10
Dopo due buoni film di Burton e le due mediocri pellicole di Schumacher, ecco tornare sul grande schermo l'uomo pipistrello, il supereroe evidentemente più amato da Hollywood. Nolan parte dalle origini, dalla drammatica infanzia di Bruce Wayne dedicando tutta la prima parte all'approfondimento psicologico del protagonista e al suo suggestivo addestramento alle arti marziali fra le nevi Himalayane. Tutto piuttosto prevedibile, ma confezionato con stile. La seconda parte a Gotham City, invece si concede integralmente allo spettacolo e all'azione fracassona con effetti speciali a iosa senza purtroppo lasciare la benchè minima traccia di cinema d'autore. Batman Begins è sostenuto da un buon ritmo, non annoia mai nonostante le oltre due ore di durata, ma si concede completamente all'action di maniera finendo con il prendersi terribilmente troppo sul serio. Dove sono i personaggi ecclettici e l'umorismo raffinato di Burton? Un film riusito a metà che dato il successo commerciale, avrà certamente dei seguiti con Nolan ancora una volta al timone: speriamo che i soldi facili dei Blockbuster non ne facciano rimpiangere le sue capacità d'autore.

AlessandroDeRom  @  31/01/2007 11:37:01
   7 / 10
Un supereroe umano.... finalmente!!!!! io non sono per niente un appassionato marvel e supereroi simili a me oltre a Ratman mi fanno tutti pena quegli uomini in costume, e invece con questo batman finalmente spiegazioni logiche robba addirittura possibile alla fine. Per tre quarti di film Batman si evolve e ci fanno vedere passo passo come, e nell'ultimo quarto vabbè la solita superamericanatasupereoristica che nn poteva mancare cmq veramente una bella prova di film alternativo su un tema rito e ritrito che era sopratutto un mega azzardo nei confronti dei fanatici del supereroe, bella prova !!

fonsor  @  12/01/2007 15:05:03
   7½ / 10
il film ke nn ti aspetti!! originale batman!!! il film di batman ke spiega i xkè dei suoi mezzi : come mai batman combatte benissimo, dove li trova tutti quei oggetti (armature armi....) , xkè riesce a prendere il volo con il mantello?.. la batmobile dove minkia la presa??? nel film ci sono tuute le risposte....
la trama e gli effetti sono ottimi ma peccato x delle contradizioni ke si presentano nel corso del film:.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/01/2007 15:11:49
   7 / 10
Dopo i pessimi capitoli diretti da Schumacher,la figura dell'uomo pipistrello era caduta ormai nel dimenticatoio(almeno cinematograficamente parlando).Ora passati otto anni dallo scandaloso Batman e Robin,arriva la versione di Nolan ed il risultato e'davvero buono.....messi da parte i paragoni con i primi due Burton,la pellicola scivola senza particolari intoppi:Nolan analizza il lato umano del personaggio,le motivazioni psicologiche con paure e inquietudini,affidando il ruolo dell'eroe mascherato ad un'ottimo Bale,contornato da grandissimi attori(Caine-Oldman-Neeson-Freeman-Hauer).Tra le pecche del film sicuramente la figura del nemico Spaventapasseri,la cui complessita'psicologica e'decisamente inferiore rispetto le tavole del fumetto,il personaggio di Reachel(praticamente inutile)e un percorso iniziale forse troppo esasperato....la seconda parte invece pur presentando qualche cliche',scorre via piacevolmente,senza mai scadere nella mediocrita'piu'assoluta come accadeva nelle pellicole di Shumacher.

shogun  @  06/01/2007 13:12:43
   8 / 10
..."non ti ho mai detto grazie"...

..."e non dovrai mai farlo"...

Paolo70  @  17/12/2006 18:39:16
   8 / 10
Bel film di fantascienza (uno dei pochi che mi piacciono del genere) con degli effetti belli.

Lory_noir  @  10/12/2006 17:25:28
   7 / 10
Di solito nn mi piace questo genere di film però questo mi ha colpito. Mi è sembrato molto ben fatto, il cast mi è sembrato indovinato e la storia senza troppe forzature. Io lo consiglio!

The Monia 84  @  08/12/2006 15:25:57
   8 / 10
Dopo Keaton (diretto dal maestro Burton), Kilmer e Clooney, il mantello dell'uomo pippistrello passa allo splendido Christian Bale, delirante in American Psycho, struggente in Velvet Goldmine e magnifico nell'Uomo Senza Sonno.

Grazie a lui e al sapiente Nolan, il protagonista diventa introverso e problematico, più sfacettato interiormente, mentre ci mostra come, quando e perchè le tenebre sono entrate a far parte della vita di un ricchissimo rampollo che, rimasto orfano, decise di diventare un supereroe per combattere il male.

Affascinante nella prima ora, spettacolare il giusto nella seconda, un cast maschile da far girare la testa: Freeman, Caine, Neeson, Hauer e Oldman.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  19/11/2006 00:50:42
   6½ / 10
Premetto che non sono un''appassionato di fumetti americani, tantomeno delle loro trasposizioni cinematografiche. Questo non mi ha impedito di apprezzare il primo Batman di Burton, sopratutto per le atmosfere dark presenti. Dopo quello, non ne ho più visto uno della serie (a giudicare dalle medie voto non mi son perso delle pietre miliari): ho voluto vedere questo per rivedere all''opera Christopher Nolan (Memento) e perchè mi è stato detto che il Batman in questione era più "umano" (questa caratteristica mi sembra non sia stata apprezzata da molti fan del fumetto).
Quello che scrivo è quindi un commento da "non amante del genere".
Beh, finalmente ho capito chi è Batman e perchè è Batman!
Nolan resce nel suo intento di fare chiarezza sulla storia del supereroe:questo nella prima parte del film, dall''addestramento (bella l''ambientazione e la prova di iniziazione) fino al ritorno in città, dove Gotham City conserva la decadenza che mi ricordavo dal primo film.
Poi il film diventa un classico film d''azione: si lascia guardare (a parte la scena dell''inseguimento, sarà perchè ODIO le scene con tutte queste macchine della polizia americane che si ribaltano) ma resta un film d''azione con i suoi clichè.
Per quanto riguarda il cast, buono Christian Bale (non è memorabile come nel "l''uomo senza sonno" ma bravo comunque), adattissimo alla parte Michael Caine. Katie Holmes l''ho vista meno peggio (che non vuol dire bene) rispetto ad altre interpretazioni. Mi ha fatto un certo effetto rivedere Rutger Hauer, invecchiato in una città che poteva ricordare la sua Los Angeles in "Blade Runner"..

Norman Bates  @  10/11/2006 20:30:22
   8 / 10
ci voleva un fim sull'uomopipistrello che spezzasse quella brutta catena che aveva contraddistinto gli ultimi film di Batman. questo è un ritorno alle origini, troviamo di nuovo una gotham spettrale e malfamata proprio come nel Batman dell '89. molto bello e ricco d'azione.

Drugo McQueen  @  15/09/2006 07:44:11
   7 / 10
Sicuramente la miglior pellicola con protagonista l'uomo pipistrello.
Nolan riesce a non essere ripetitivo e il suo Batman è diverso da tutti gli altri, segue giustamente e finalmente il fumetto, facendoci conoscere la formazione di Batman e il suo background da Ninja.
Cast davvero ottimo.

Sniper  @  12/09/2006 21:45:03
   7½ / 10
Nulla da dire, veramente ben fatto; infatti come ho già letto in altri commenti confermo il dato che non era facile aggiungere un episodio alla saga dei "Batman", invece mi sembra che il regista ci sia riuscito in pieno....
Da vedere, per appassionati del genere e non....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2006 00:30:27
   7 / 10
non era facile prendere un super eroe gia strapazzato in tanti vari episodi e tirarci su un discreto film...questo è capitato perche dietro la macchina c'era un Nolan come lo conosciamo...tanta,tantissima azione senza mai annoiare con intorno un cast di stelle...da vedere

Sig. Chisciano  @  03/09/2006 18:51:01
   7 / 10
Cristopher Nolan è un gran regista, ma forse non'è stilisticamente il più adatto a rappresentare film di fumetti o supereroi. La sua bravura in questo caso sta nel fatto che è riuscito a rendere credibile la storia di Batman, complimenti a lui e agli sceneggiatori per essere riusciti a non ridicolizzare un film che nei suoi precedenti aveva già dato tutto quello che era possibile.
Per fare ciò però ha dovuto rendere più uomo e meno supereroe il protagonista, e ha secondo me diviso il pubblico tra chi era affezzionato ad una visione fantastica e sognante del supereroe e chi invece cerca la razionalizzazione e la verosimiglianza delle cose. Si contrappone così fortemente al Batman di Burton, d'altronde la via di Nolan dopo i precedenti era forse l'unica percorribile e la più adatta al suo stile, per cui la grande capacità di Nolan nel rendere un supereroe così umano è anche il suo limite, limite non perchè il film non gli sia riuscito, ma perchè un supereroe deve aver la capacità di far sognare come invece è stato quello di Burton.

Andrea7690  @  27/08/2006 11:01:06
   7½ / 10
Un altro film di batman ke ho visto è Batman e Robin, ke l'avevo trovato un po' tedioso.
Questo devo dire ke lo supera altamente, una storia bella e interessante girata e interpretata in modo perfetto. Grande Christoper Nolan. Assolutamente da vedere, però nn riesco a dargli più di 7 e mezzo nn essendo decisamente un fan di batman. A ki invece lo è questo film piacerà molto sicuramente.

juliette  @  19/08/2006 02:29:11
   9½ / 10
Bellissimo! Ci ha tenuti tutti incollati allo schermo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jeremy1979  @  13/08/2006 16:20:57
   6½ / 10
Classico film d'azione senza niente di speciale, a parte la "brillante" idea che Batman era un ninja.....Mah......

Ironkarlo  @  11/08/2006 10:14:31
   7½ / 10
carino...
ma nn è il massimo, si poteva far di più!

benzo24  @  09/08/2006 20:34:06
   6½ / 10
bel film che riporta batman al cinema in modo dignitoso dopo le ultime a dir poco disarmanti uscite. Grandi attori tra cui uno straordinario caine e un inquietante murphy. bravissimi come al solito oldman e freeman. peccato per la prima parte con un neeson che sembrava uscito fuori da guerre stellari e per una regia troppo hollywoodiana. i primi due di burton rimangono insuperati, anche perchè più scuri e cattivi.

dolcenapoletana  @  08/08/2006 21:03:09
   9 / 10
Tanto di cappello a questo film che è a dir poco magnifico, nn vedo l'ora che esca il seguito..x andarlo a vedere ovviamente questa volta al cinema per godermi gli effetti specieli a pieno! Non vi nascondo che la prima volta ne ho visto solo una piccolissima parte xkè mi ero annoiata a morte e l'attore principale nn mi piaceva...adesso invece l'ho visto x intero mamma mia l'attore resta bruttino inizialmente poi si trasforma e diventa un bono della *******...scusate la volgarità ma quando ce vo ce vo....hihihih cmq ve lo consiglio!!!!!!!

Tony Montana  @  05/08/2006 13:03:35
   7 / 10
Un buon Batman, anche se secondo me ha perso un pò quel tocco magico dei precedenti.
Ottimo Christian Bale, come è ottimo, del resto, tutto il cast....a parte la pessima Katie Holmes.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/08/2006 13.17.59
Visualizza / Rispondi al commento
digicalifornia  @  30/07/2006 15:03:18
   7 / 10
desi  @  25/07/2006 14:14:09
   6½ / 10
Bella la prima parte, poi anche l'ottimo Nolan perde un pò di lucidità.
La regia è comunque una garanzia e le ambientazioni tetre di Gotham sono perfette.
Cast stellare.
Passatempo

fio81  @  21/07/2006 21:52:22
   8 / 10
Niente a che vedere con i precedenti. Grande la regia, grandissimo il cast. Bellissima la prima parte sull'addestramento del giovane Bruce Wayne. Christopher Nolan riesce nel difficile intento di ripartire dall'inizio della storia dando un senso all'enigmatica figura dell'uomo pipistrello.

Diames  @  17/07/2006 12:01:34
   8 / 10
Il miglior Batman (superiore anche a quelli di Burton, a mio parere). Il miglior "fumettone" degli ultimi anni. Riesce ad utilizzare la retorica del genere senza essere retorico (o poco). Ottima la regia, ma si può dire lo stesso per l'aspetto tecnico in generale (vedi per ex. le scene allucinate); molto buona anche la struttura narrativa "a piramide", ma allo stesso tempo circolare, la riflessione sulla paura, quella sull'ideale della giustizia, lo stretto legame che sussiste tra giustizieri (di un certo tipo) e criminali (di un certo tipo) ecc. Un "fumettone" con diversi punti di riflessione e con un impatto visivo non indifferente. Dopo "Memento" e "Batman begins" Nolan sembra promettere molto bene. Non è da tutti produrre una pellicola di tale fattura a partire da un progetto (suppongo) su commissione (mi viene in mente, per esempio, l'Orson Welles di "Touch of Evil", senza voler fare paragoni blasfemi, tanto per intenderci). Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 17:07:27
   7 / 10
Questi film-fumetto non mi piacciono poi così tanto ma questo mi ha particolarmente sospreso. Avvincente!

domeXna79  @  28/06/2006 12:22:18
   8 / 10
Film interessante che spezza con gli altri della serie che lo hanno preceduto.
Nella storia si vede da subito la mano sapiente del regista C. Nolan che attribuisce un peso maggiore (nei limiti del possibile) al contenuto rispetto alla mera azione.
Si sente però la mancanza delle ambientazioni visionarie dei primi film della serie diretti da Tim Burton (la Gotam City disegnata dal regista è straordinaria), ma vengono superbamente privilegiati altri aspetti (la storia di Batman e la nascita del suo mito).
Nel complesso film assolutamente da vedere..

ely80  @  24/06/2006 17:12:52
   8 / 10
Ottimo film della serie di Batman, con un protagonista molto valido.

Samsam  @  19/06/2006 20:38:33
   7½ / 10
Molto molto interessante, l'inizio del nostro eroe mascherato.
Non ho visto che il primo dei vari Batman, ma questo azzardo a dire che è imperdibile. Atmosfera da brivido, scuro e tetro ma non stancante, affascinante la ricostruzione della città e la ricerca dei dettagli.
Ma Christian Bale è quello che ha fatto "L'uomo senza sonno"? Dove pesava 40 chili? Accidenti che ripresa fisica... :-) qui è un vero macho!

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/02/2007 14.04.07
Visualizza / Rispondi al commento
valerio1989  @  19/06/2006 17:43:03
   8 / 10
Bello bello....prima l'ho comprato xkè me l'ho avevano consigliato, poi non mi andava tanto di vederlo ma un giorno in cui nn avevo niente da fare ho deciso di provarci e mi sono ricreduto...veramente interessante e mai noioso.
Bravo lui brava Katy (la verginella) e simpatico Gary.


Perchè cadiamo?X rialzarci in piedi!

Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  17/06/2006 10:49:35
   8 / 10
Sicuramente il miglior Batman,molto bello

Dick  @  14/06/2006 15:57:16
   7 / 10
La Warner dopo la produzione del flop (giusto) del quarto capitolo decide di prendere la cosa dall' inizio e devo ammettere che il film è bene realizzato anche se un Ra's al Ghul così diversificato dalla figura classica e maestro di Bruce mi ha fatto venire il latte alle ginocchia.
Non capisco poi perchè alcuni odino tanto la Homes tanto da averla candidata per quale premio nella categoria delle peggiori attrici. Magari per il telefilm che aveva fatto, ma per me è una cosa ingiusta anche se a me quella serie non piaceva e mi limito unicamente alla sua presenza nel film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/01/2015 17.56.20
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/06/2006 18:53:29
   7 / 10
la saga di batman si salva in corner con questa pellicola,che riesce quasi a far dimenticare l'imbarazzante picco(verso il basso) raggiunto col terzo e il quarto episodio.
a tratti simpatico e introspettivo nella prima parte,prima che si sveli il vero spirito made in hollywood della pellicola.rimane un buon film,ma la mancanza di tim burton continua a farsi sentire...

frangipani79  @  25/05/2006 18:53:04
   8 / 10
Christopher Nolan è ormai un consolidato regista e Christian Bale, lo scoprono solo adesso, è un grande attore.

Questo Batman Begins ha pochi difetti, ma rimane una mega-produzione ed è facile trovarci da ridire.
Questa volta però no. Soldi ben spesi e due grandi ore di azione pura ! Veramente soddisfatto.

Neptunes  @  22/05/2006 19:57:17
   7½ / 10
Veramente un bel film ... e sinceramente non me lo aspettavo fatto cosi' bene.

risikoo  @  22/05/2006 19:02:38
   7 / 10
Inferiore solo ai primi due episodi. Visione fin troppo catastrofica di Gotham City, qualche pecca nella ricostruzione delle origini di Batman e soprattutto uno dei cattivi meno corerenti della storia del cinema :-))
Finalmente una grande parte per Bale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Purpo89  @  05/05/2006 23:14:01
   7½ / 10
Credo sia il miglior batman di sempre...soprattutto per la trama e logicamente per le innovazioni degli effetti speciali...
Bravi tutti gli attori e ottima la ricostruzione di Gotam City
Solo che quella batmobile fa davvero pena...!!!

Eldred  @  25/04/2006 13:06:58
   8 / 10
mi dispiace per tutti i fan dei batman di Burton ma questo è superiore, ovviamente anche grazie alle innovazioni tecnologiche, ma soprattutto per una visione della sceneggiatura non vuota come quella di Burton , ma con più argomenti e personaggi e una storia rielaborata molto bene.
sicuramente anke questo ha le sue esagerazioni ma non sono grandi come alcune americanate...

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/04/2006 13.46.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/04/2006 21:04:54
   6½ / 10
Buon passo avanti rispetto agli ultimi due imbarazzanti batman di Schumacher (che è molto più bravo in formula 1 che come regista), ma nettamente diviso tra una prima parte, introspettiva e piacevole, ed una seconda cazz.eggiona e caciarona. Da Nolan era lecito aspettarsi qualcosa di più, ma 'sto povero ragazzo, dopo memento, soffre di un'ansia da prestazione a livelli allucinanti...

Un po' troppo compassato Christian Bale, assolutamente da dimenticare la performance di Katie Holmes, vestita per l'occasione da pornosegretaria, che per giunta non fa nemmeno vedere le tette. Una donna inutile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/06/2006 23.39.49
Visualizza / Rispondi al commento
Exodus  @  14/04/2006 20:57:04
   8 / 10
Un Batman più "psicologico" e meno alla James Bond rispetto agli altri... Bella prova, secondo soltanto a quello dell' 89.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  31/03/2006 13:35:23
   7½ / 10
Finalmente un degno sequel anzi..."prequel" dopo una serie di boiate.
Bravo Bale, sempre ottimo Freeman, (anche se un pò sprecato).
Un film fantastico che non dimentica il lato reale della vita, e dove finalmente non vedrete uomini ghiaccio, donne pianta, e colori allucinogeni sparati a destra e sinistra.
Il miglior BATMAN dopo quello di Burton ( il primo ).

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/03/2006 11:48:12
   8 / 10
se volevano farci capire che questo e l'inizio ci sono riusciti alla perfezione, sicuramente ci sono pochi effetti speciali , ma che volete e' il primo batman e penso che se avrebbero osato di piu' sarebbe stato poco credibile , cmq mi e piaciuto molto ....

simo1984  @  04/03/2006 09:59:27
   7½ / 10
Bello. Chiaro, se uno vuole vedere un film reale, rimarrà certo deluso (vedi in particolare quando utilizzano l'arma che fa evaporare l'acqua, con tanto di tombini che "saltano", e gli uomini non ne risentono minimamente!), ma se il fine dello spettatore è godersi buoni effetti speciali, azione mista a curiosità per l' "uomo-pipistrello", allora si metta pure comodo comodo.
Molto bella la colonna sonora che accompagna il film.

Shaks  @  28/02/2006 22:37:27
   10 / 10
é un film bellisimo... finalmente un batman come l'originale ovvero dark, cattivo, entusiasmante e spettacolare........ sicuramente è il migliore, attendo con ansia il prossimo.... andatelo a vedere.....

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/03/2006 18.29.17
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Petro  @  17/02/2006 17:43:37
   8 / 10
sicuramente il più riuscito tra tutti i film di batman.
particolarmente intrssante quando il film affronta la formaziome dell'eroe

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051237 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net