the first slam dunk regia di Takehiko Inoue Giappone 2022

the first slam dunk (2022)

locandina del film THE FIRST SLAM DUNK

Titolo Originale: THE FIRST SLAM DUNK

RegiaTakehiko Inoue

InterpretiShugo Nakamura, Jun Kasama, Shinichiro Kamio, Subaru Kimura, Kenta Miyake, Ryota Iwasaki, Maaya Sakamoto, Chikahiro Kobayashi, Masafumi Kobatake, Kenichirou Matsuda, Asami Seto, Katsuhisa Houki

NazionalitàGiappone 2022
Genereanimazione
Al cinema nel Maggio 2023

•  Altri film di Takehiko Inoue

Trama del film The first slam dunk

Ryōta Miyagi ha un unico grande amore nella sua vita: il basket! L'infanzia del ragazzo è segnata dalla morte, in un incidente stradale, del fratello maggiore Sota, il quale gli aveva trasmesso questa enorme passione per la pallacanestro. Ryōta è il playmaker della Shohoku, squadra che si è qualificata per il torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa, nonostante non partisse di certo con i favori del pronostico. Ora è arrivato il momento della sfida più dura per Ryōta e compagni: affrontare e sconfiggere "l'imbattibile" Sannoh, il team campione in carica del torneo nazionale. Ci riusciranno?

Voti e commenti su The first slam dunk, 5 opinioni inserite

topsecret  @  20/03/2024 14:39:33
Molto più di una semplice partita di basket, THE FIRST SLAM DUNK è un film molto interessante e godibile, emozionalmente valido e dotato di un'animazione molto buona. Il montaggio però rischia di mandare in confusione con troppi flashbacks, anche se riesce a mantenere una sua linearità soprattutto per quanto riguarda i personaggi, non tutti dettagliati nella caratterizzazione ma molto presenti e ben radicati nel racconto.
Non conosco il manga da cui è tratto ma è riuscito a coinvolgermi e tenermi incollato al video, nonostante non abbia la pallacanestro tra i miei sport preferiti.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/06/2023 23:11:12
"La mano sinistra serve solo per accompagnare"
Ci vado piano perché non sono uno che cede a facili entusiasmi e ormai, superati i 40, difficile sorprendermi: The First Slam Dunk è il miglior film sportivo di tutti i tempi. Scherzi a parte (ma anche no), la faccio breve: è chiaramente un'opera per i fan del manga o per tutti quelli che a grandi linee conoscono la storia originale e soprattutto i personaggi. Gli altri riceveranno informazioni basiche, un contesto giusto per rendere fruibili le immagini, ma tante piccole sfumature andranno via senza apprezzarne la vera essenza. Diffidate dalla stampa che lo spinge come un film per tutti; se lo provate a secco, rimarrà un grande spettacolo visivo, con una colonna sonora di cristo e una CGI coi contro*****, ma privo di certi picchi emotivi.
Due parole sul film: è essenzialmente la telecronaca azione per azione della partita principale (apice dell'opera) tra lo Shohoku e il Sannoh, vissuto dal punto di vista di Ryota con lunghi flashback che intervallano le azioni di gioco dove ci viene raccontato un'inedita fetta (estremamente drammatica) del suo passato. La stessa tecnica viene ripetuta a grandi linee con gli altri 4 personaggi (splendido a tal proposito il montaggio di un minuto che ripercorre tutta la parabola di Sakuragi) ma il motore della pellicola è sempre il playmaker della squadra (metafora legata non a caso al campo da gioco). Il resto è ritmo indiavolato e fomento assoluto, con le pagine del manga che prendono vita sullo schermo e Inoue che pompa sangue nei sui personaggi da dietro una cinepresa. Inutile dire che visto al cinema diventa un'esperienza totale, con gli ultimi dieci minuti talmente immersivi da sembrare di essere dentro un palazzetto dello sport a tifare. Per poco non mi ci scappa la lacrimuccia, mi aspettavo tanto ma non così tanto.

10/10

Manticora  @  20/05/2023 15:00:23
Questo film anime sul manga slam dunk è probabilmente la ciliegina sulla torta di un opera multimediale che dal manga alla serie anime ha saputo creare grazie a disegni, storia e personaggi un degli anime sportivi migliori di sempre.
Takehiko Inoue alla sua prima esperienza da regista ha inanzitutto scritto una sceneggiatura che da una fine al manga e mette al centro la partita con il Sannoh. Inoltre riesce a mettere tutti i personaggi in circolo nella storia anche se il protagonista principale qui è Ryota, il piccolo ma veloce e instancabile playmaker. Partendo dalla sua storia personale inserisce i vari personaggi della squadra tra cui anche il "buffone" Sakuragi. Un operazione del genere poteva non riuscire perfettamente, invece grazie al suo autore The First Slam Dunk anche grazie ad una animazione innovativa e dinamica centra il canestro e regala un grande anime d'intrattenimento sportivo che per due ore non annoia assolutamente.

Wilding  @  14/05/2023 10:16:34
Per me, e per tutti coloro che come me non conoscono il Manga, una maggiore caratterizzazione dei personaggi "in campo" sarebbe piaciuta. Per il resto una splendida "animazione", avvincente e ben diretta.

Norgoth  @  11/05/2023 22:28:33
The First Slam Dunk è, in brevissimo: strepitoso, avvincente, emozionante.
Un capolavoro.

La storia è ben raccontata, ovvero l'evoluzione personale di Miyagi tra famiglia e basket, che si mescola agli avvenimenti del presente, ovvero la partita contro il Sannoh.
C'è spazio anche per qualche piccolo flashback dedicato anche agli altri giocatori dello Shohoku, anch'essi ben fatti (anche se già conosciuti a chi conosce il manga o l'anime) e ben inseriti nella storia.
La partita si svolge al solito modo di Slam Dunk: avvincente ed ad alti ritmi, come una partita vera.

Visivamente è eccezionale: i movimenti e le espressioni sono rese in maniera incredibilmente realistica (data anche la tecnica utilizzata, fatta di molto cgi e motion capture pur mantenendo i disegni "tradizionali"), in particolare nella partita: i movimenti, gli atteggiamenti, le giocate... davvero pazzesco.
Già erano ottimamente resi nell'anime, qui si toccano vette d'eccellenza davvero difficili da superare.

Questo film d'animazione è qualcosa di mai visto, funziona sotto ogni punto di vista, si distingue dagli altri anche solo per la maestria con la quale è stato disegnato, diretto, eseguito.
Eccellente.