007 skyfall regia di Sam Mendes Gran Bretagna, USA 2012

007 skyfall (2012)

locandina del film 007 SKYFALL

Titolo Originale: SKYFALL

RegiaSam Mendes

InterpretiDaniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, Albert Finney, Ben Whishaw, Rory Kinnear, Ola Rapace, Helen McCrory, Nicholas Woodeson, Bill Buckhurst, Elize du Toit, Ian Bonar, Gordon Milne, Peter Basham, Ben Loyd-Holmes, Tonia Sotiropoulou, Wolf Blitzer, Orion Lee, Dave Wong, Roger Yuan, Liang Yang, Yennis Cheung, Chooye Bay, Milorad Kapor, Huw Edwards, Elio Lo Tauro, Amir Boutrous, Nicholas Goh, Kurt Egyiawan, Oliver Johnstone, Harry Kershaw

NazionalitàGran Bretagna, USA 2012
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film 007 skyfall

Una minacciosa figura, appartenente a un misterioso passato di cui nessuno č a conoscenza, torna a tormentare M, chiamata a dar prova della sua lealtŕ nei confronti dell'intero corpo di agenti segreti MI6, che ha da sempre diretto con coraggio e determinazione. Con l'obiettivo di salvare il gruppo, noncurante dell'alto costo personale che la missione comporta, l'agente 007 non esita a mettersi in azione per aiutare M e rintracciare chi la vuole fuori dai giochi, provando a liberarsene prima che sia troppo tardi.

Film collegati a 007 SKYFALL

•  QUANTUM OF SOLACE, 2008
 •  007 SPECTRE, 2015
 •  NO TIME TO DIE, 2021

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Migliore canzone (Skyfall, musica e parole di Adele Adkins e Paul Epworth)Miglior montaggio sonoro (Per Hallberg, Karen Baker Landers)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore canzone (Skyfall, musica e parole di Adele Adkins e Paul Epworth), Miglior montaggio sonoro (Per Hallberg, Karen Baker Landers)
Miglior canzone originale (Skyfall - Adele Adkins, Paul Epworth)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (Skyfall - Adele Adkins, Paul Epworth)

Voti e commenti su 007 skyfall, 169 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Botticciolo  @  02/11/2012 22:45:16
Ottimo action-movie: nonostante la lunga durata non annoia affatto e coinvolge parecchio; Craig e' ancora una volta a proprio agio nei panni di Bond. Davvero un bel film.

Clint Eastwood  @  02/11/2012 13:57:04
Sorry sorry

Ma ecco oggi arrivano un paio di conferme che alla fin fine CASINO ROYALE rimane per ora il miglior Bond interpretato da Craig (se poi aggiungiamo anche Eva Green il discorso si chiude prima).

Prima di tutto la lunghezza che verso la fine inizia a sentirsi pesante (146 min.), sotto le due ore avrebbe evitato questo effetto.
Bardem è bravo ma assolutamente inefficace nel ruolo che a dire il vero strizza l'occhio al Joker de IL CAVALIERE OSCURO con un altro paio di attenuanti di Anton Chigurh. Nel 007 questa formula non funziona.
Veramente poca azione e sembra vedere un classico film spionistico inglese, un pregio ma anche un difetto dato il personaggio.

Lodevole invece è la fotografia, la regia del buon Mendes e tutto il reparto tecnico che riguarda la realizzazione. Ottimi ingredienti si hanno anche nel cast come Fiennes e Wishaw, fugace apparizione per motivi di trama di un certo bel faccino e non solo - Bérénice Marlohe.

E' un Bond più personale e per questo è un buon prodotto, non fosse per i produttori penso Mendes avrebbe fatto meglio perché di lui ce n'è solo una esile traccia e parecchia pubblicità diciamolo.

Hugelus  @  02/11/2012 12:56:44
Prima di entrare in sala generalmente cerco di resettare il mio cervello per evitare i pregiudizi, e mi concentro esclusivamente sul film che sto per vedere. Ieri sera ho cercato di vedere il film non pensando alla campagna mediatica che ha avuto (con tanto di Craig che accompagna la regina a vedere le olimpiadi, e canale apposito dedicato su sky per i 50 anni di 007 cinematografico), e devo dire che ci sono diverse cose che mi hanno fatto storcere il naso..
In generale il film risulta piuttosto gradevole e lineare, anche se si passa da una prima metà piuttosto noiosa, ad un picco centrale (che corrisponde all'ingresso in scena del nemico), al finale che secondo me rovina tutti i presupposti che si erano creati..
Le cose che secondo me rovinano il tutto sono in ordine di gravità alcune scene, dei personaggi (al limite dell'assurdo) e la trama in generale:

Ultima risposta 03/11/2012 13.43.39
09dream  @  02/11/2012 11:34:54
Divertente, ricco di azione, ottimamente recitato. Due ore e mezza che scorrono via che è un piacere, mi aspettavo un polpettone introspettivo, visti i precedenti capitoli, invece questo capitolo è completo sotto ogni punto di vista, drammatico il giusto, molto ironico (come da serie originale) in alcuni tratti, ottime scene d'azione, interpretazioni eccellenti (il cattivo Javier Bardem su tutti). Approvatissimo !

boodi  @  02/11/2012 10:57:41
buondi' .

ho visto un 007 quasi old -style a questo giro ..
a metà tra moore e connery , e un po' meno craig
cosa che a molti è piaciuta , a me un po' meno .

non migliore di casino royale , effetti speciali ridotti all'osso , qualche ambientazione e scelta registica interessanti ( soprattutto l'excursus cinese della prima parte ), un javier barden veramente "G"rande - che ruba i riflettori a daniel graig quando è sotto l'obbiettivo -..

una impianto volutamente poco holywoodiano e molto europeo , che forse fa anche bene alla serie per questa puntata .

note negative ,..
qualche spezzone di storia tagliato

un po' troppo di maniera nella seconda parte , soprattutto il finale d'azione
dove sembra di vedere un film degli anni 80 ( e non un remake )..

sintesi :
se casino royale , che da la svolta moderna e poteva piacere o meno , era 8
e soprassediamo su quantum of solace ( insufficiente )
qua do 6,5 / 7

gianni1969  @  01/11/2012 20:20:26
007,piu' invecchia,piu' e' buono. senza scomodare quelli con sean connery,a mio avviso il migliore,da non perdere

julius33  @  01/11/2012 02:02:36
se piace l'era James Bond Daniel Craig questo è veramente un ottimo film...

Lungo 150 min e più ma passa in un attimo, ottima trama, bellissime location, avversario degno di nota e un ottimo Craig !!

consigliatissimo !!

andrea d  @  31/10/2012 20:34:27
In molti pensavano che Casino Royale avesse portato una vera innovazione alla saga della spia più famosa del cinema, ma non si innova un'icona ribaltando le sue caratteristiche, facendogli dire "Fa' come ti pare" quando gli chiedono come vuole il Martini; non si innova un'icona facendo un'iniezione di sentimentalismo per ammiccare a un certo tipo di pubblico. Non basta. Poi è arrivato Quantum of Solace, il primo Bond "d'autore" (Marc Forster), troppo sobrio per chi si aspettava ulteriori superficiali sconvolgimenti, e quindi subito bannato come film minore della serie. Passano quattro anni e per la prima volta è un regista premio Oscar a dirigere 007, il Sam Mendes di American Beauty e Revolutionary Road. Arriva la rivoluzione: un film a se stante, davvero coraggioso e davvero innovativo (non furbo come Casino). Un'opera che vive di vita propria, a volte sembrando un film del tutto indipendente dalla serie, e allo stesso tempo più bondiano che mai. Mendes porta con sé tutta la sua troupe di fiducia, in primis il direttore della fotografia Roger Deakins (noto collaboratore dei fratelli Coen) e il compositore Thomas Newman. Il look di Skyfall è decisamente elegante, ricercato, guidato da una regia precisa che gestisce l'azione con la stessa finezza con cui gestisce il dialogo, rendendo leggibile ogni inseguimento o combattimento, caratteristica oggi rarissima a causa della moda dei tagli veloci di montaggio dei più recenti action movies. L'innovazione, dicevamo, corre insieme alla riscoperta del passato, "indietro nel tempo", come risponde Bond alla domanda "Dove andiamo?", fatta da M. La riscoperta del mito e del classico Bond si esplica soprattutto nel ritorno di quattro punti fondamentali che erano stati dimenticati nei precedenti episodi: 1) lo Spionaggio vero e proprio, con i suoi tempi, le sue attese, 2) l'Ironia, soprattutto quella alla Roger Moore, di cui è ripreso lo stile nelle battute, 3) il Nemico, non più forzatamente impiantato nella realtà ma sopra le righe, assurdo, come erano gli intramontabili Blofeld e Goldfinger, 4) la Scenografia, che finalmente, dopo decine di anni, richiama le fantastiche invenzioni architettoniche di Ken Adam, che davano al Bond classico quell'impronta visiva che lo ha contraddistinto (insieme alle musiche di John Barry). Perché 007 è metafora del cinema stesso: è stilizzazione. Non è realtà, non può esserlo, come pretendevano i due film precedenti. Quando l'agente segreto si cala nella realtà, come nella scena della metropolitana all'ora di punta, è fuori luogo. Bond è un personaggio di finzione che ha bisogno del suo mondo e delle sue esagerazioni, compreso un Nemico esagerato. L'innovazione invece sta nel riconoscere di essere fuori luogo, cosa che rende il personaggio, paradossalmente, più fragile e umano. Bond è un mito che viene dal passato, e perché esso possa sopravvivere nel presente senza perdere il suo fascino, ha bisogno di adattarsi con autoironia al mondo dei nostri giorni. E prima ancora ha bisogno di compiere un viaggio simbolico di ritorno alla Terra-Madre, la Scozia, dove infatti scoprirà il ruolo fondamentale della sua madre putativa (M), e poi una volta tornato, dovrà riconciliarsi con la sua nuova figura paterna-capo (Ralph Fiennes). Perché come Mendes ci fa capire bene, gli orfani sono gli eroi migliori, a causa della loro solitudine e della loro rabbia. Gli eroi sono quelli che svolgono "con piacere" (cit. dal film) le direttive di una figura guida, le direttive di un capo.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  31/10/2012 12:42:20
Messo alla pari di Casino Royale,la messa in scena architettata in questo Skyfall é sublime.Un approccio fresco,innovativo e decisamente accattivante,con alla direzione un Sam Mendes mai così carico di responsabilitá prima d'ora,che non sente l'esigenza di fare tutto di fretta(come Forster con un Quantum Of Solace rivalutato e rivelatosi sufficiente e poco più)e cerca di rendere un film d'azione un opera d'arte visiva e sonora,aggiungendo ai motivi per cui do un 8 e mezzo una fotografia piacevolissima alla vista firmata Roger Deakins,invitato sempre a metterci il suo tocco magico in film dei fratelli Coen come gli insuperabili Non è Un Paese Per Vecchi e il remake del Grinta(splendida tutta la sequenza a Shangai, mozzafiato,giochi di luce e ombra che riflettono gli umori dei personaggi coinvolti in quella location,inquadrature che mettono in risalto le tonalità di colore scelte dal direttore di fotografia che rimarranno impresse nella nostra retina).
Attori che hanno capito a che punto la trama voleva andare a parare,questa volta la faccenda è personale.Questa volta ogni interprete ha con se angoli nascosti e oscuri nella loro coscienza e nessuno può essere al sicuro:tutti cercano di atteggiarsi da buoni in uno scenario in cui regna chi è piu'spietato e non prova emozioni per il prossimo.A tener testa a tutti un Javier Bardem in veste de"Il ritorno di Joker e di Anton Chigurth"questa volta uniti in una sola persona contro un male comune:lui é pauroso,particolare nelle movenze,memorabile per la sua ferocia in ogni azione che compie e con un sottile sarcasmo che si nota con piacere in ciò che dice che lo rende un villain perfetto.
Craig è un magnifico Bond:é un Bond umano,che sopravvive,cerca di farlo per sapere di chi fidarsi,mette le carte sul tavolo,carte molto piu'importanti di quelle giocate in Casino Royale..nella definitiva partita di poker della sua vita.Carte con raffigurate facce di persone a lui care.Non si hanno piu'missioni e mondi da salvare,ora James Bond deve risorgere come Batman e deve rendersi conto che il gioco vale la candela,ucciso o essere ucciso.Fare in modo che eventi spiacevoli si schiantino addosso ai suoi colleghi oppure prendere di petto la situazione e farsi male,molto male,mettendo a rischio la sua psiche,la sua anima ormai ben visibile al pubblico che l'ha seguito da 7 anni.
Judi Dench,Ben Whishaw e Ralph Fiennes:trio favoloso che si mette da parte ed entra in azione al momento giusto come punti di riferimento per Bond,un individuo ormai spaesato che si inoltra in sentieri misteriosi e non sa più che verità scovare in un'organizzazione come la sua messa a repentaglio che da vita a numerosi colpi di scena ben piazzati che verranno a galla durante il corso del film.

Trama lineare e ben organizzata,tensione alle stelle,cast ben assortito e distrubuito in modo esemplare,scene action superlative(quando pensi che tu spettatore abbia visto di tutto in questo genere di pellicola,ecco che Sam Mendes con la sua regia pacata e sinuosa ti sforna delle sequenze a dir poco spettacolari,ovviamente citiamo i minuti iniziali al cardiopalma,da far venire la tachicardia a mille),score del fidato e apprezzatissimo dal sottoscritto compositore amico di Mendes Thomas Newman,eccezionale e inedito per un action adrenalinico,non punta ad essere a tutti i costi epico e non gioca a fare Hanz Zimmer.Lascia che gli eventi ricchi di pathos si abbraccino con le melodie accattivanti e deliziose della colonna sonora,un contrasto decisamente riuscito.

Insomma poi montaggio da Nomination all'Oscar(ma da nomination anche Fotografia,Effetti Sonori e Colonna Sonora Originale)...ed ecco pronto per voi il miglior James Bond mai realizzato.Osannato dalla critica e box Office devastati dall'arrivo di Craig in forma smagliante,Skyfall è un gioiello.Non solo un ritorno alla classe e alla realizzazione tecnica eccellente come i primissimi film con Connery protagonista,ma anche uno dei miglior film action moderni che solo Hollywood in collaborazione con autori quali Nolan,Whedon o Mendes riescono a sfornare.

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 03/11/2012 11.54.45
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3