agente 007 octopussy - operazione piovra regia di John Glen Gran Bretagna 1983

agente 007 octopussy - operazione piovra (1983)

locandina del film AGENTE 007 OCTOPUSSY - OPERAZIONE PIOVRA

Titolo Originale: OCTOPUSSY

RegiaJohn Glen

InterpretiRoger Moore, Maud Adams, Louis Jourdan, Kristina Wayborn, Kabir Bedi, Steven Berkoff, David Meyer, Tony Meyer, Desmond Llewelyn, Robert Brown, Lois Maxwell, Michaela Clavell, Walter Gotell, Vijay Amritraj, Albert Moses, Geoffrey Keen, Douglas Wilmer, Andy Bradford, Philip Voss, Bruce Boa, Richard LeParmentier, Paul Hardwick, Suzanne Jerome, Cherry Gillespie, Dermot Crowley, Peter Porteous, Eva Rueber-Staier, Jeremy Bulloch, Tina Hudson, William Derrick, Stuart Saunders, Patrick Barr

NazionalitàGran Bretagna 1983
Generespionaggio
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di John Glen

Trama del film Agente 007 octopussy - operazione piovra

James Bond scopre che in un misterioso traffico di gioielli falsi provenienti dall'Urss sono invischiati un principe indiano, un generale sovietico e un'affascinante quanto misteriosa donna che si fa chiamare Octopussy, proprietaria di un circo che serve come copertura per il traffico dei preziosi. Ma il vero scopo dell'organizzazione criminale è quello di introdurre in Germania un ordigno nucleare.

Film collegati a AGENTE 007 OCTOPUSSY - OPERAZIONE PIOVRA

•  QUANTUM OF SOLACE, 2008
 •  007 SKYFALL, 2012
 •  007 SPECTRE, 2015
 •  NO TIME TO DIE, 2021

Voti e commenti su Agente 007 octopussy - operazione piovra, 19 opinioni inserite

alex94  @  29/06/2022 17:53:24
Non è un film brutto ma l'impressione è che il regista e lo sceneggiatore si siano fatti un po' prendere la mano inserendo una serie di trovate alquanto assurde che diventano piuttosto velocemente stucchevoli,valide per quanto irrealistiche invece,le scene d'azione.
Insomma un Bond un po' fiacco e baracconesco, però per passare due ore ci può anche stare, sufficienza risicata.

weareblind  @  19/06/2022 21:59:56
Ma perché i film di Moore hanno questo taglio pagliacciata?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/05/2022 18:32:36
Un 007 in fondo anonimo. Si cambiano le location, molte delle quali in India, ma i meccanismi in fondo non hanno più molto da dire. Moore cominica ad avere i suoi anni e le scene sono a completo appannaggio degli stuntmme. Si nota anche nei corpo a corpo dove i movimenti di Moore non può dire che siano agili. Viene rispescata Maud Adamns già presente in L'uomo con la pistola d'oro ed in fondo unica Bond girl ad avere il proprio nome sul titolo. Forse la concorrenza diretta di Mai dire Mai, apocrifo ma con il Bond originale Connery, hanno fatto di Octopussy un film con tante situazioni ma con poca solidità di sceneggiatura. Il Bond di Moore non aggiunge nulla a quanto si è già visto. Kabir Bedi sprecato nel ruolo di sgherro del villain di turno, avrebbe sicuramente meritato di essere lui stesso il villain, ma in fondo rimane solo una copia sulla falsariga dello Squalo/Kiel e perdipiù con un numero limitatissimo di battute. Octopussy secondo me è il "minore" per eccellenza dell'epoca Moore

Arkantos  @  24/03/2020 09:58:41
Il 1983 è un'annata particolare per Bond, dato che c'è non uno, ma ben due film: Mai Dire Mai, di Mcclory che prese i diritti di Thunderball tempo addietro, e quello che commenteremo adesso della solita squadra Broccoli, EON, United Artist e MGM, di nome Octopussy…
Wowowiwowa = Ok, accetto la sfida: ci sono Aimi Yoshikawa, Kayden Kross, Liara Roux, Luisa Rosselini, Larkin Love, Irina Voronina, Patrice Hollis e Marie-Claude Bourbonnais, HO VINTO LA SFIDA!!! YEEEEEH!!!
Aiace = Mai sentiti questi nomi, e già questo mi fa paura, ma… In cosa consisteva questa "sfida"?
Wowowiwowa = Eh, il film chiede otto "pussy" e io ho elencato otto gnocche che mostrano la…
Arkantos = MA NON QUEL PUSSY!!! Mi scuso subito con le otto ragazze, tanto Wowowiwowa non si scuserà mai, cercate di compatirlo quel cretino! Wowowiwowa, tornando a te, il titolo è sì un gioco di parole, ma dal significato differente, unendo la parola "octopus", la piovra, con "Pussy", il nome della piovra presente nel film.
Wowowiwowa = Eh capisco, i tentacoli mi fanno bagnare.
Aiace = EEEEH?!
Reginleif = IS SO DISGUSTING!!! >_<
Setna = Ecco una nuova malattia da analizzare… Interessante, c'è già qualche caso…
Arkantos = … Lasciamo certe cose fuori da questo sito… E entriamo nel merito del film…

ATTENZIONE SPOILER!!!

Con Octopussy…
Wowowiwowa = Eh marpione.
Arkantos = Scommetto che sto commento sarà molto turbolento…
Ricomincio da capo cercando di non nominare il nome del film. Questo film è un enorme ritorno sui propri passi dopo i deragliamenti stratamarri di Moonraker e quelli fin troppo spionistici di Solo Per I Tuoi Occhi e la saga ricomincia ad avere un suo equilibrio assai più apprezzabile; seppur lo consideri un po' troppo prolisso in certe parti, almeno si ha un film più bilanciato che non garberà solo a un target ben specifico.
Riguardo l'aspetto tecnico, ormai si capisce, è sempre il solito film ben confezionato, mantenendo un ottimo standard delle scene d'azione; alla fin fine l'attacco con la mongolfiera non mi ha infastidito, mentre la lotta sull'aereo, seppur tradisca le intenzioni "nostalgiche" con un eccesso di tamarraggine, rimane comunque diretta molto bene. Unica critica: lo stra-abusato urlo di Tarzan.
La sceneggiatura, strano a dirsi, riesce ad avere progressi tali da poter soddisfare sia gli amanti del lato spionistico che, seppur la prevedibilità dei colpi di scena, vanterà personaggi assai più d'effetto rispetto al film precedente, dove pure la KGB risulta assai più approfondita con i "moderati" e le mele marce; qua, rispetto a prima, ho provato molta più simpatia verso Gogol, dimostrazione che in entrambe le fazioni c'era la coscienza delle terribili conseguenze di un conflitto nucleare.
Ne giova pure il lato più spettacolare grazie al ritorno dei gadget non esageratissimi, ma che almeno rendono più 007 questo film.
Wowowiwowa = Sì, ne giovo pure io.
Arkantos = Ehm… Perché stai sbavando?
Wowowiwowa = Voglio anch'io quella cinepresa, voglio vedere le te.tte!
Aiace = Ti prego Arka, sbattilo in galera! Mi mancano i pi.pponi politici di Reginleif!
Wowowiwowa = Eh no, non puoi farlo!... A meno che vogliate entrare pure voi… In carcere.
Setna = Non capisco perché mai un innocente come me debba essere messo in galera.
Wowowiwowa = Sai com'è la vita, siamo tutti creati da un unico autore.
Setna = Semmai si direbbe D.io, comunque ciò non spiega niente.
Wowowiwowa = No no AUTORE, e l'autore è un utente che scrive sui siti Internet, forse stufo… Dei soliti meme.
Arkantos = Cosa caz.zo sto appena sentendo? Tu Reginleif capisci qualcosa?
Reginleif = Sexism can't be explained, not only, he's a perverted, fascist, Salvini's fan… :(
Aiace = Ok, non mi ricordavo che fosse così pall.osa, falla smettere!
Reginleif = SHUT UP VORTAGABBANA!!! >:(
Arkantos = Ma poi dove eravamo rimasti?... Ah sì, zittite Wowowiwowa.
Insomma, il ritorno dei gadget è assai gradito, il nuovo M ahimè non mi ha colpito molto, ma posso capire ciò dato che ero ormai abituato a vedere Bernard Lee, mentre Moore continua a cavarsela bene dato che venne inserito all'ultimo per competere contro il film rivale.
I cattivi, seppur non i migliori del periodo Moore, rimangono sopra la media, almeno questi sono un po' più approfonditi e, a parte quello con lo yo-yo, non crepano subito.
E ora le Bond Girl, molto provocanti pure nei titoli di testa dai colori caldi…
Wowowiwowa = Ovvio, Ottopussy è un film… A luci rosse.
Arkantos = Porca pu.ttana, come faccio a tirarmelo fuori?!
Setna = Pazienza, parola che tu non conosci per niente.
Arkantos = Ok bene, invitalo a casa tua per una settimana, voglio vedere se rimani paziente.
Setna = No resto qua, questi battibecchi stanno sfociando in argomenti interessanti.
Arkantos = Certo, Wowowiwowa che sbava a ogni allusione sessuale del film è interessante guarda! Ma faccia il piacere!
Tornando alle Bond girl, ancora una volta belle, intriganti etc. dove risalta Maud Adams…
Reginleif = I estimate her character. :)
Arkantos = Per la prima volta stimi un personaggio di questa saga?!
Reginleif = Yeh, I really estimate the woman, a powerful woman, a symbol of feminism, of liberty, rebel to maschilism etc.; in fact, I love Octopussy's philosophy. :)
Arkantos = NON DIRE QUEL NOME!!!
Wowowiwowa = OTTO PUSSY?!?!?! Lei?!?! Il sesso di gruppo sarà molto divertente.
Reginleif = Oh gosh, I forgot the perverted maschilist! :O
[…]
Arkantos = Sorry, la situazione è totalmente degenerata!… Sto commento è andato totalmente in vacca porca tro.ia… Guarda, facciamo così: io tengo il commento così com'è e cerchiamo di passare sopra a questo incidente di percorso che può capitare a chiunque, specie con un imbecille chiacchierone come Wowowiwowa; gli ho dato un account premium di Pornhub che lo terrà a bada per un po' in questo periodo di quarantena… Spero. Ho cercato di tenere i momenti salienti per il giudizio su quello che considero, almeno al momento, uno dei migliori con Moore non tanto perché bellissimo etc., ma perché è un film che può soddisfare tranquillamente tutti, dai fan accaniti a quelli che vogliono guardare per la prima volta Bond, vedendo le sue caratteristiche peculiari in maniera non esagerata.

Chemako  @  17/02/2020 07:27:20
Anche se un po' datato vale un bel 7

Testu  @  01/09/2016 23:36:50
Un bond più leggero di altri più vecchi e recenti. Piacevole e a tratti divertente, inltre per quanto Connery sia ancora oggi il vero volto dell'agente britannico, Moore è forse l'unico a tenergli testa e rispetto a lui unisce all'eleganza uno charme ironico che preferisco.

ferzbox  @  26/12/2015 15:13:54
"Octopussy" era una pellicola che accontentava sia i fans di vecchia data che coloro che avevano apprezzato il cambiamento avvenuto con il film precedente diretto dal nuovo regista John Glen, dove tutto l'aspetto un pò surreale di antagonisti come l'organizzazione "Spectre" o comunque di altri criminali che sembravano usciti fuori da delle puntate di "Lupin III" era stato leggermente accantonato per dare spazio a sceneggiature più realistiche e verosimili...
Con questo episodio del 1983 si provò ad aggiustare il tiro cercando di donare al personaggio di 007 quel carisma caratterizzato dai Super gadget di "Q" e dalla presenza di avversari particolari(come i lanciatori di coltelli circensi, il mitico attore di "Sandokan" o i tre killer indiani di cui uno armato di una lama rotante tipo Yo Yo), quindi, nonostante la trama non arrivi a esporre super piani assurdi, rimane comunque coerente ai concetti originari dove il cattivone, in un modo o in un altro, vuole distruggere il mondo....questa volta escogitando qualcosa di maggiormente credibile.....
Il titolo "Octopussy" ha molteplici significati nel film, anche se quello più attinente è legato alla nuova "Bond girl" definita così e neanche tanto male come personaggio....
Le scene d'azione sono sempre presenti e ben girate, alcune addirittura molto coinvolgenti; la fotografia e la regia le ho trovate a sua volte migliorate e ho sentito maggiormente il clima alla James Bond; elemento che mi lascia ben sperare per i prossimi episodi che dovrò vedere, visto che a quanto pare, tra un film ed un altro sembra non si sia seguita una formula di cambiamenti precisa e ben delineata....
Comunque questo "Octopussy", per quanto sempre privo di alcuni elementi che caratterizzavano il Bond dei primi film, è riuscito a catturarmi abbastanza e a non lasciarmi totalmente a digiuno di quelle cose che mi hanno fatto apprezzare il personaggio dai primordi.....e la cosa mi ha fatto respirare un pò......
Ora con Roger Moore mi è rimasto da vedere solo "Bersaglio mobile".....vediamo un pò come sarà il suo canto del cigno.....

BlueBlaster  @  02/02/2015 02:17:20
L'unico 007 che ho visto con Moore e devo dire che non è per niente male anche se l'assenza di Connery si fa sentire non inficia neanche troppo pesantemente sulla godibilità del film, certo che Moore non ha lo stile del predecessore ma anzi risulta un poco parodistico.
Ottime le location indiane, le scenografie, le musiche e buona pure la regia che regala molte scene action e delle riprese stilisticamente piuttosto valide.
La sceneggiatura non è nulla di speciale a conti fatti e la fluidità non è delle migliori, dopo metà film ho provato momenti di noia e certe cose stonavano quando più semplicità ed una lunghezza minore avrebbero dato beneficio.
Però come film della saga è di gradevole visione grazie alla buona fattura e momenti simpatici quanto basta.

Dick  @  21/07/2014 15:01:13
Assieme a "Moonraker" il migliore con Moore secondo me. L' India si addice molto come location alla saga di James Bond. Il film poi non manca affatto di azione, suspance e ironia.

barone_rosso  @  26/01/2014 21:37:04
Un buon 007, sicuramente il migliore di Moore.

Ultima risposta 31/01/2014 22.49.29
ZanoDenis  @  11/10/2013 15:24:07
Uno dei migliori con Moore, anche se molto maturo ancora in grado di regalare emozioni

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/01/2013 12:11:09
La sfida non era facile...portare sullo schermo un nuovo "bond" nello stesso anno in cui Connery indossava nuovamente i panni della famosa spia in "mai dire mai" e qualcuno pensava anche che sarebbe tornato per qualche altro film.
Ma Roger Moore se la cava benissimo in uno degli episodi migliori da lui girati...pieno di humor e ritmo in linea con i migliori della serie.
Promosso.

gemellino86  @  10/11/2012 21:52:52
Piacevole film del famoso agente segreto. Bravi gli attori e storia abbastanza originale. Consigliato.

Goldust  @  29/10/2012 11:55:11
Un signor episodio questo Octopussy, uno dei migliori con Moore, e considerata la presenza di un vero e proprio esercito di donne soldato anche uno dei meno maschilisti. C'è tutto ciò che un bond-movie richiede: ironia quanto basta, belle donne, una coppia di cattivi sufficientemente interessante, buone location ed un ritmo accettabile nonostante la lunghezza del film. L'ormai fisicamente bolso Moore non è mai stato - ironia della sorte - così atletico, tant'è che si concede pure una sortita sulle liane tipo tarzan ( che per la verità ci poteva essere risparmiata ). Emozionante l'epilogo sull'aereo.

Mpo1  @  19/08/2012 23:00:53
Nonostante il titolo, uno dei migliori Bond con Moore. Questa volta si va dall'India a Berlino, con una trama complicata ma avvincente. C'è anche Kabir Bedi come aiutante del cattivo di turno. Maud Adams, l'attrice che interpreta Octopussy, era già apparsa nel film "L'Uomo dalla pistola d'oro".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/07/2012 16:11:17
Un buon Bond-movie con Moore come protagonista. "Octopussy" presenta un buon ritmo e l'ambientazione indiana è davvero bellissima. I due villain principali (il generale Orlov e Kamal Khan) davvero non sono un granchè mentre è più riuscita la figura della guardia del corpo indiana interpretata da Kabir Bedi, forse si poteva dare un po' più di spazio ai gemelli lanciatori di coltelli. La Bond-girl Octopussy è molto bella ma non ha una gran personalità. Il film nel complesso è piecevole ma mi sento in dovere di abassare il voto di mezzo punto a causa del finale che è una vera e propria baracconata

Bruttina la canzone dei titoli di testa.

Dom Cobb  @  03/05/2012 18:32:09
Se dovessi paragonare Octopussy con un altro bond-movie, lo farei con La spia che mi amava. Questi due film hanno una cosa in comune: mi convincono meno di quanto dovrebbero. In questo caso il motivo che mi spinge a dare questo giudizio complessivo è da ricercare in un ritmo che praticamente accelera solo negli ultimi venti minuti, una trama di quelle che non riesci a capire neanche dopo mille volte che la guardi e la mancanza di un confronto diretto con il villain di turno. Nulla da ridire sul cast, né sulla realizzazione del film a livello tecnico, ma questo episodio di 007 non mi entusiasma.

Ultima risposta 13/12/2022 15.34.49
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/04/2012 11:15:09
Dietro al primo episodio e "Al servizio segreto di sua maestà" colloco questo "Octopussy-Operazione piovra", ben realizzato e coìnvolgente. Da vedere!

Maniac Cop  @  20/07/2009 19:36:42
Uno dei migliori film della serie di 007 e forse il più appassionante dell'epoca Moore (insieme a La Spia che mi amava), anche se il miglior 007 in assoluto resta l'unico con Lazenby.
Roger Moore, aitante cinquantacinquenne che spazza via il peso degli anni, è un perfetto Bond all'inglese, pieno del classico umorismo british. Certo, è lontano anni luce dal personaggio di Fleming, ma certo non sono pochi (anche gli adulti) ad apprezzare particolarmente il Bond di Moore.
In Octopussy tra le più emozionanti e mozzafiato sequenze dinamiche della saga, tra tutte il prologo in aereo (nonostante che su carta possa sembrare qualcosa di già visto) e soprattutto il finale con Bond attaccato all'aeroplano in volo.
Ho sempre desiderato, per amore dell'amata, attaccarmi anch'io a un aeroplano in volo per salvarla.
(E chi non lo sognerebbe?)