the man - la talpa regia di Les Mayfield USA 2005

the man - la talpa (2005)

locandina del film THE MAN - LA TALPA

Titolo Originale: THE MAN

RegiaLes Mayfield

InterpretiSamuel L. Jackson, Eugene Levy, Luke Goss, Lindsay Ames, Randy Butcher, Michael Cameron, Susie Essman

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2006

•  Altri film di Les Mayfield

•  Link al sito di THE MAN - LA TALPA

Trama del film The man - la talpa

Un Agente Federale viene trovato morto in una delle strade principali di Detroit. Quando si viene a sapere che l'Agente era coinvolto in un furto di armi per milioni di dollari tutti gli occhi vengono puntati sul suo partner, Derrick Vann, un ostinato Agente Federale sotto copertura conosciuto per la sua disonestà, uno che ha sempre lavorato per strada.. Vann ha 24 ore per ritrovare le armi rubate e catturare i killer del suo collega, ma sta per imbattersi in un improbabile alleato...

Voti e commenti su The man - la talpa, 54 opinioni inserite

daniele64  @  15/07/2021 15:07:35
Un impacciato venditore di articoli per dentisti viene coinvolto nell' indagine su di un grosso furto di armi ... Il modesto Les Mayfield dirige un buddy movie che affianca al grezzo e violento Samuel L. Jackson il logorroico e pacioso Eugene Levy , fresco dei successi della saga di " American pie " . Purtroppo siamo molto lontani dagli ottimi risultati di altre pellicole del genere , che mescolano la Commedia con il Poliziesco : qui la coppia è male assortita e la sceneggiatura , già poco originale , è debole , improbabile e confusa . Tanto che per cercare di strappare qualche risata raschia il fondo del barile , toccando insoliti livelli di volgarità , degni di qualche cinepanettone nostrano . Ad ogni modo , le risate latitano e la pellicola arranca faticosamente verso il " the end " come un velocista sul Mortirolo . Non è certo la prima volta che Jackson spreca il suo talento in produzioni di bassa Serie B , ma dispiace sempre vederglielo fare . Levy invece è sempre stato più un comprimario che un co-protagonita e , anche se in certi ammiccamenti ricorda Robin Williams , è pure penalizzato da un copione piuttosto insulso . Insomma , una pellicola abbastanza deludente ma che perlomeno dura davvero poco . Questo piccolo pregio non le evita comunque il mio 4,5 .

Wilding  @  12/04/2020 15:21:35
Commedia scontata e monotona; strappa qualche sorriso ma arranca faticosamente sino alla fine.

BlueBlaster  @  19/06/2019 15:20:11
L'ho voluto vedere perché dopo avermi rivisto tutti gli "American Pie" ufficiali avevo provato simpatia per Eugene Levy...
E' una porcata pazzesca che praticamente non fa mai ridere, con una sceneggiatura stupida ed interpretazioni svogliate!
Non arriverete facilmente al termine della visione...

DarkRareMirko  @  21/11/2015 00:45:32
Carino ma il cast è sprecato (e a dirla tutta è l'unico motivo per vedere il film); bene Jackson e Levy (ed il suo personaggio difficile e puntiglioso non è così inverosimile, anzi...), Goss è convincente ed almeno qualche dialogo fa riflettere (quello sulle amicizie, sul fidarsi, ecc., che contrappone le due diverse filosofie di vita dei protagonisti).

A quanto pare anche la professione svolta incide sul proprio modo di vedere le cose...

Mayfield ha sempre fatto film leggeri (Da ladro a poliziotto) e anche questo The man non fa eccezione; poco script, molti effettacci (i peti, le parolacce...), molta bravura attoriale (anche se Jackson avrà solo accettatto per motivi alimentari).

Nella media.

Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  06/10/2013 15:48:53
Eugen Levy è uno dei comprimari di American Pie, lo si vede anche in National Lampoon's vacation nella parte di un rivenditore d'auto senza scrupoli...sì,insomma, fa parti da comprimario, finchè arriva la possibilità per lui di essere protagonista...e ci si accorge che può fare solo il comprimario! Più visto come protagonista in altri film. Recitazione banale, insulsa, ricalcata, eccessivamente ebete, che può andar bene solo se l'attore è presente per 5 minuti sulla scena! E Samuel Jackson che fa la parte da duro in un filmetto di serie z...e la solita famiglia del burbero poliziotto, con la solita bambina arrabbiata col babbo perchè non va al suo saggio di danza...argh!

Da vedere solo se vi sono rimasti solamente film horror coreani in casa e se state limonando con la vostra ragazza e ogni tanto buttate un occhio sulla tv.

gemellino86  @  06/05/2013 23:11:11
Filmetto che si lascia guardare fino a un certo punto. Simpatici alcuni momenti ma niente più. Quasi sufficiente.

speXia  @  10/09/2011 00:11:44
Divertentissimo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/09/2010 22:04:57
Una storia per nulla originale ma due buoni attori a sorreggerla finche possono, senza fare miracoli. Intrattiene e nulla di più.

MidnightMikko  @  16/06/2010 15:56:36
Una commedia divertente, rovinata però dalla banalità eccessiva delle gag e da un soggetto ormai trito e ritrito.
Peccato

paolo80  @  14/10/2009 01:02:00
Commedia basata sul clsiico tema dello scambio d'identità, che si regge quasi esclusivamente sull'interpretazione dei due protagonisti (Levy risulta più godibile di Jackson).
Le gag sono poco originali, sembrano più che altro delle lievi rielaborazioni di trovate già usate e viste in altre pellicole del medesimo genere.
La visione scorre via velocemente e, comunque, riesce ad intrattenere, ovviamente a condizione di non aspettarsi nulla di trascendentale.

ultras_doria92  @  23/09/2009 13:52:50
gran film fa ridere dall'inizio alla fine .
tanti coòpi di scena

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  06/09/2009 19:25:47
Levy e Jackson tengono in piedi una storiellina che se non fosse per loro non sarebbe capace neanche d'intrattenere in quegli 80 minuti che dura.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  01/09/2009 01:02:33
Godibile ... fin troppo. Dispiace per il fatto che Samuel L. Jackson scelga di interpretare i soliti personaggi in film di serie B. Sprecato.

blabla_89  @  29/08/2009 20:07:31
bel filmetto per passare del tempo piacevole...dvertentissimi i protagonisti.,,consigliato!!!

camifilm  @  11/08/2009 18:52:54

Diverte è simpatico e i protagonisti sono azzeccati...
Consigliato 100%

calso  @  15/05/2009 10:05:31
A me ha divertito molto questo film, senza pretese, ma Samuel è troppo bravo anche in questi ruoli, diciamo minori...la storia è semplice ma fluida con gag molto molto simpatiche...una serata tranquilla senza pretese

FurFante9  @  17/04/2009 10:00:57
Il film in sè non è granchè: tutto è stato già visto e raccontato. GIA' NEL DIMENTICATOIO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/03/2009 16:22:56
una delle solite commedie americane senza tante pretese...l'equivalente olreoceano dei nostri cinepanettoni?

kalin_dran  @  22/01/2009 17:01:28
Abbastanza divertente!
Mi è piaciuta molto l'interpretazione di Samuel L. Jackson in un ruolo diverso dal solito. Eugene Levy si conferma come un buon talento comico.

topsecret  @  19/01/2009 14:19:51
Eugene Levy è molto simpatico ed alcune scene risultano essere molto divertenti, ma nel complesso questo non è un film riuscitissimo. Poca azione, humor contenuto e una trama troppo statica non riescono a coinvolgere più di tanto. La classica pellicola da una botta e via.

inferiore  @  19/04/2008 13:11:18
Misto di azione e comicità, più comicità che azione! Bravi gli interpreti e alcune scenette abbastanza divertenti!

Nergal85  @  20/03/2008 13:41:41
decisamente una commedia ke strappa qualke risata grazie all'ottima accoppiata.
la trama nn è assolutamente contorta, ma la sua piattezza è supportata e maskerata dagli attori.

Sestri Potente  @  17/02/2008 10:28:12
Commediola discreta con un Samuel L. Jackson nei panni del duro dal cuore tenero e un Eugene Levy sempre molto simpatico. Peccato che però la storia sia un po' fiacca.

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  09/01/2008 23:38:06
poche parole, uno dei film più brutti della mia vita. ero tentato ad andare dopo una mezz'ora!!

una pesantezza incredibile e con un Samuel L Jackson che dovrebbe tornare a fare ruoli che meritano!!

Cardablasco  @  04/01/2008 10:51:50
Film che non merita piu'della sufficienza,leggero e senza troppe aspettative

enter  @  30/08/2007 15:58:38
una coppia nuova per un film che non ha nulla da dire ma carino e divertente

mainoz  @  20/07/2007 01:30:02
Per passare una serata in allegria va bene, buffa accopiata Levy-Jackson

tarantinato88  @  06/06/2007 14:45:33
divertente..senza troppe pretese..

Tirolese  @  05/06/2007 01:46:15
Molto divertente...Perfetta l'accoppiata fra il duro e solitario agente federale Jackson e l'imbranato e chiaccherone rappresentante di articoli dentali Levy,autori di un'ottima interpretazione entrambi...La trama del film è un po banale ma alcune gag sono davvero esilaranti.

Tom24  @  24/05/2007 23:04:11
Un film che si dimentica il giorno dopo... Peccato per Jackson, ormai fa solo lavori di scarso livello...

AlessandroDeRom  @  19/03/2007 11:07:31
Banale banalissimo un paio di risate te le strappa ma BA-NA-LE !!

i28408  @  05/02/2007 09:47:41
Mi ha divertito al punto giusto questo film, una commedia americana che non esagera e non delude

LuSa  @  21/01/2007 16:10:04
Non male!
La trama è abbastanza banale, non nella storia ma bensì nella solita commedia sugli equivoci che penalizza tutto il film.
Nonostante questo i due attori sono in perfetta sintonia e Jackson riesce a fare la parte del duro senza strafare, come succede a volte diventando stucchevole,
dall'altra parte c'è una talpa perfetta che lascia di buon umore con alcune buone battute, ma soprattutto frustra (e non poco) lo spettatore che alla fine del film non ne può più, ma pensando che il suo ruolo è proprio questo si può tranquillamente dire che Levy ha fatto centro.
Se poi la trama non supporta i due (bravi) attori non dipende sicuramente da loro, il voto è decisamente per più della metà influenzato dalla loro ottima prova!

Lory_noir  @  13/01/2007 17:50:35
Penso anche io che sia appena sufficiente. i due attori sn bravi e insieme fanno sorridere ma la trama, basata su tutti qeusti equivoci, è un pò troppo azzardata.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  06/01/2007 19:42:46
Commedia degli equivoci appena sufficiente.
Trama estremamente semplice e lineare (classica commistione di generi poliziesco – commedia), che poggia prevalentemente (per il suo lato comico) sulla strana coppia di protagonisti, attraverso situazioni buffe e paradossali, con dialoghi sopra le riga, capaci di tanto in tanto di strappare qualche timido sorriso ..buona la colonna sonora ed il ritmo imposto al racconto (peraltro decisamente breve), capace di intrattenere piacevolmente, pur se con baso profilo, sino allo scontatissimo epilogo ..manca però una vera costruzione dei personaggi, così come di una impalcatura narrativa degna di nota, tutto viene lasciato alle estemporanee gag dei due protagonisti, che giocano spesso su facili doppi sensi.
Tutto regge sulla coppia d’attori, il duro Samuel L. Jackson e il buffo Eugene Levy, capaci di duettare bene, costruendo i momenti migliori dell’intera pellicola ..impalpabile la regia di Les Mayfield, davvero ridotto al minimo il suo compito.
Film comico gradevole solo se si parte con basse aspettative..

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  24/09/2006 23:34:49
Troppo banale e tutto sa di già visto. Peccato vedere Jackson così....

kiteneomare  @  23/09/2006 08:40:28
Il film in sè non è granchè: tutto è stato già visto e raccontato.Tuttavia gli attori protagonisti sono molto bravi e funzionano bene in coppia.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/09/2006 16:49:40
Abbastanza carina questa commedia, anche per merito dei due attori. Cade un pò nel finale ma tutto sommato si sorride per qualche situazione a dir poco equivoca.

lampard8  @  04/09/2006 15:52:14
FILM SEMPLICE,TRAMA RIDOTTA ALL'OSSO MA TUTTO SOMMATO LA BRAVURA E LA SIMPATIA DEGLI ATTORI GLI FA STRAPPARE UN VOTO POSITIVO.GRANDE SAMUEL

Davide  @  02/09/2006 11:25:39
Sicuramente è un film semplice e senza troppe pretese che cmq raggiunge lo scopo di far passare 1 ora e mezza divertendosi.
Poi Eugene Levy è sempre uno spettacolo.

bea@  @  31/08/2006 18:56:49
Molto carino e very very divertente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/08/2006 15:07:23
Film tirato via senza ne cura ne mestiere... snodi narrativi risolti in modo elementare tra scene d'azione girate con i piedi e mancanza di credibilità nei ruoli fondamentali: i buoni, i cattivi, la famigliola, la polizia... Samuel L. Jackson non va oltre il compitino di polizziotto rozzo ma in fondo buono di cuore, aiutato da un Levy impegnato nelle sue classiche mossette prive di spessore ma cmq capaci di strappare qualche piccola risata. A onor del vero c'è da dire che la sceneggiatura non aiuta di certo i due personaggi inkappati in un copione di rara insulsaggine, capace addirittura di ricorrere a espendienti bassi come la pistolettata sulle chiappe o il più classico degli scureggioni vecchio come il cucco... l'unico pregio è la durata ridotta a miseri 80 minuti.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  30/08/2006 14:19:04
Divertente e nello stesso tempo intrigante...

Bert  @  28/08/2006 16:54:49
Una commedia tutta da ridere, meno banale e sciocca di quanto ci si possa aspettare, pur rimanendo cmq leggera e disimpegnata. Scoppiettante la coppia Jackson-Levy che in un turbinio di situazioni tra il comico e il poliziesco fanno divertire lo spettatore senza cadere (il più delle volte) nei soliti clichè del genere.
Un film per tutti, adatto per passare un'ora e mezza in maniera spensierata.

Invia una mail all'autore del commento theangel  @  23/08/2006 17:45:00
pessimo.... l`ho visto in inglese e sinceramente mi sono alzato e me ne sono andato a farmi un giro fuori. l`unica cosa che salva il film e la macchina di samuel, con le sospensioni idrauliche

Ultima risposta 25/08/2006 02.39.17
Paoletudo  @  23/08/2006 12:23:50
beh...si si puo' anche vedere, anche se Samuel Jackson sembra Celentano quando cerca di fare il burbero a tutti i costi...

Ultima risposta 18/09/2006 21.10.08
dedalo1267  @  21/08/2006 11:50:23
Tavanata in stile natalizio,non tragga in inganno il fatto che siamo ad agosto.
L'avrei apprezzato di piu' se ci fosse stata perlomeno la gnocca di turno,
labbruta o tettona.

tizius  @  21/08/2006 11:45:47
Classico filmetto estivo, senza pretese, ma si lascia vedere. A volte divertente.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  20/08/2006 13:23:03
troppo simpatico,la scena dove piscia nella vasca è troppo forte...

Betelgeuse  @  20/08/2006 11:09:33
Fa trascorrere un'ora e mezza in modo spensierato...

Gli attori sono bravi e vederli è un piacere, poi la storia non è troppo complicata - mettici pure i buoni sentimenti e l'umorismo: un bel film.

Da vedere al cinema, se siete rimasti soli in città nella settimana di Ferragosto e non sapete cos'altro fare
(mumble mumble)

roywolf  @  17/08/2006 13:40:47
Premetto che Freedomland per me è un ottimo film,non capisco com'è che non vi sia piaciuto.Questo è un'altro genere,ma Sam è ottimo lo stesso

Ultima risposta 18/08/2006 09.50.50
asile1  @  16/08/2006 23:05:02
diopo un film brutto come freedomland jackson si riscatta parzialmente
carino e fa ridere...

pieroscoop  @  15/08/2006 23:27:05
Carino, ci sono momenti da ridere specie quando ...

SmimuMaker  @  12/08/2006 10:30:54
Proprio un bel film! Si ride di gusto e poi gli attori sono mooolto bravi!!
Da vedere!