the order (2024) regia di Justin Kurzel USA 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the order (2024Film Novità

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE ORDER (2024)

Titolo Originale: THE ORDER

RegiaJustin Kurzel

InterpretiJude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 2024
Generethriller
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Justin Kurzel

Trama del film The order (2024)

Una serie di audaci rapine in banca e furti d'auto semina il terrore nelle comunità del Pacifico nord-occidentale, ma un agente FBI sospetta che i colpevoli non siano semplici criminali, bensì pericolosi terroristi interni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,62 / 10 (13 voti)6,62Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The order (2024), 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  30/09/2025 20:12:18
   7 / 10
Justin Kurzel attinge dalla storia dell'organizzazione terroristica neonazista "The Order", attiva negli anni ottanta negli Stati Uniti. Poco approfondito lo studio dei gruppi neonazisti per lasciar maggior spazio alla parte investigativa. Poliziesco vecchio stampo con efficace ricostruzione del periodo, affidato ad un cast importante con il bravo Jude Law nel ruolo del veterano agente dell'F.B.I. "Terry Husk", il suo giovane collega interpretato da Tye Sheridan e l'ormai certezza Nicholas Hoult nei panni del leader fanatico estremista "Bob Mathews". Film dai toni pacati che lascia poco spazio alla spettacolarità ma riesce a rappresentare la vicenda criminale storica con una buona atmosfera, grazie anche all'efficiente colonna sonora. Omaggi citazionisti a "Talk Radio" di Oliver Stone ed il conduttore radiofonico Alan Berg ed a "Il Cacciatore" di Cimino nella ricerca di evasione nella caccia e nella natura.

Goldust  @  18/09/2025 18:26:36
   7 / 10
Poliziesco dagli echi classici, quasi perso nel tempo e molto vicino a certa iconografia cinematografica della provincia americana degli anni settanta. Per quanto aggiornato ai nostri grami giorni fatti di fanatismo politico non aggiunge molto alla grande tradizione del genere eppure si distingue per un retrogusto di dolorosa fatalità che lo attraversa dall'inizio alla fine e che contagia i suoi protagonisti. Convincenti Law e Hoult, quest'ultimo sempre più lanciato nel firmamento delle star hollywoodiane.

Curiosity  @  31/08/2025 16:46:15
   7 / 10
La storia ha una certo interesse soprattutto se visto in chiave odierna. Il ritmo è tenuto sempre abbastanza alto.
L'asso nella manica del film è però la scelta dei due protagonisti, il sempre magistrale Jude Law e il bellissimo Nicholas Hoult.
E' chiaro che far interpretare la parte del cattivo ad uno così rende tutto più magnetico e affascinante.

stratoZ  @  12/07/2025 13:11:06
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Non male questo poliziesco di Kurtzel, a partire dalla bella ambientazione dell'America di provincia, nell'entroterra tra l'Oregon e lo stato di Washington nel bel mezzo degli anni ottanta, teatro di diversi crimini, tra furti d'auto, rapine e che sfociano in qualche omicidio, da parte di quella che si rivelerà essere un'organizzazione di suprematisti bianchi, una sorta di successori del Ku Klux Klan, tramite questo il film, tra l'altro tratto da una storia vera, viene intriso di critica sociale, prendendo la prospettiva di un detective, interpretato da un buon Jude Law, che sarà l'unico a scavare a fondo a questi eventi, inizialmente ritenuti non correlati.

Il film spinge bene su due frangenti, quello prettamente poliziesco, con un discreto intreccio riguardante le indagini, i collegamenti tra i personaggi, comprendendo anche diverse scene d'azione ben dirette, devo dire particolarmente sobrie, con inseguimenti, rapine, sparatorie con un buon tasso di adrenalina, ma presenta anche un forte aspetto sociale, tramite la sua indagine il detective verrà a contatto con una realtà di provincia che mostra il dramma di questa vita da criminali da parte dei membri, che si riflette anche sugli affetti più vicini ed allo stesso tempo la mentalità chiusa, xenofoba e bigotta della popolazione, che ha portato il proliferare della banda stessa, con addirittura una chiesa che rivendica la sovranità bianca, incorporando questo pensiero alla religione, che si rivela avere le mani in pasta più di quanto possa sembrare - arrivando a toccare anche questioni filopolitiche, con l'organizzazione di criminale che complotta per destituire il governo degli Stati Uniti e creare un governo suprematista bianco - spoiler, oggi ci sono riusciti -

Dai ritmi dilatati, ma mai noioso, una discreta regia, è un poliziesco di stampo classico che funziona molto bene nel descrivere il contesto del periodo, non particolarmente originale - ad esempio, uno dei primi film che mi vengono in mente molto vicini a questo è "Mississippi Burning" di Alan Parker - ma funziona bene sia come intrattenimento che come analisi del periodo.

Non male.

Jumpy  @  31/03/2025 08:49:21
   7½ / 10
Un poliziesco di quelli di un tempo (non per altro è ambientato negli anni '80), dai toni forti, rude e violento.
Mescola la vera storia dell'omonimo gruppo di estrema destra, di Bob Mathews e delle loro azioni, a finzione cinematografica, per dare una struttura solida al film (il libro a cui si ispiravano è reale, così come, nelle linee essenziali l'escalation e la fine del gruppoe, il personaggio di Jude Law è inventato).
Per l'aspetto cinematografico non aggiunge nulla di innovativo, merita per il valore storico e per i bravissimi interpreti (spicca la bravura di Jude Law).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/03/2025 15:02:41
   7 / 10
Un buon poliziesco vecchio stile con un cast in forma e scene d'azione che si alternano all'indagine del protagonista.

Non è una novita' nel suo genera ma è un film ben fatto che merita una visione.

TheLegend  @  05/03/2025 21:26:04
   7 / 10
Poliziesco in stile classico privo di grossi picchi ma ben realizzato.

Elfo Scuro  @  10/02/2025 02:34:52
   7½ / 10
Idaho Burning, Suprematisti bianchi da rapina. In certe casistiche io debbo mettere subito in chiaro le reminiscenze che una pellicola può darmi direttamente (o indirettamente, per vie traverse) in questo caso sono tre grandi film di tre grandi registi: Mississippi Burning di Alan Parker (del 1988), Talk Radio di Oliver Stone (anch'esso del 1988, basato sul libro "Talked to Death: The Life and Murder of Alan Berg" da Eric Bogosian) e infine BlacKkKlansman (guarda caso trent'anni dopo i primi due, del 2018) di Spike Lee. I film che ho citato poc'anzi formano la base sulla quale la pellicola, può manifestare il suo fascino storico, d'attualità e d'ambientazione tra personaggi e luoghi che può suscitare in me. In questo il regista Justin Kurzel si rivitalizza ai miei occhi applicando la sua raffinata scelta di riprese e fotografia (assieme al fido Adam Arkapaw) di stampo europeo ad una storia thriller/investigativa tipicamente americana (vedasi Alan Parker già citato), non perdendosi neanche in citazioni dirette o meno a "The Deer Hunter" di Michael Cimino o "Sicario" di Villeneuve e Taylor Sheridan. Lo sceneggiatore Zach Baylin, attraverso il soggetto preso dal libro In certe casistiche io debbo mettere subito in chiaro le reminiscenze che una pellicola può darmi direttamente (o indirettamente, per vie traverse) in questo caso sono tre grandi film di tre grandi registi: Mississippi Burning di Alan Parker (del 1988), Talk Radio di Oliver Stone (anch'esso del 1988, basato sul libro "Talked to Death: The Life and Murder of Alan Berg" da Eric Bogosian) e infine BlacKkKlansman (guarda caso trent'anni dopo i primi due, del 2018) di Spike Lee. I film che ho citato poc'anzi formano la base sulla quale la pellicola, può manifestare il suo fascino storico, d'attualità e d'ambientazione tra personaggi e luoghi che può suscitare in me. In questo il regista Justin Kurzel si rivitalizza ai miei occhi applicando la sua raffinata scelta di riprese e fotografia (assieme al fido Adam Arkapaw) di stampo europeo ad una storia thriller/investigativa tipicamente americana (vedasi Alan Parker), non perdendosi neanche in citazioni dirette o meno a "The Deer Hunter" di Michael Cimino". Lo sceneggiatore Zach Baylin, basandosi come soggetto il libro "The Silent Brotherhood" di Kevin Flynn e Gary Gerhardt, mette in campo temi attuali americani (vedasi in questo caso il già citato Spike Lee) utilizzando fatti storici accaduti per portare un senso alle motivazioni dei personaggi (e qui scatta Oliver Stone). Nel cast brilla un Jude Law totalmente trasformato in Gene Hackman (complimento gigantesco, in cui spazia fisicamente in un po' dei suoi ruoli più famosi) e un Nicholas Hoult totalmente dentro le vesti di un leader separista/nazista americano, non male pure le prove di: Tye Sheridan, Odessa Young, Marc Maron e Jurnee Smollett. Un gran bel film, che mostra un lato americano tutta da concepire nel suo essere totalmente assurdo.

federicoM  @  09/02/2025 20:07:01
   6 / 10
Film con un buon cast, manca un pò di mordente. Non c'è una qualsiasi evoluzione dei personaggi principali. Anche nella scena finale aperta il protagonista non è detto che abbia imparato una mezza lezione.
Parte fiacco per via di una scrittura dei personaggi un pò troppo minimal, nonostante la buona caratterizzazione da parte di Jude Law.
L'investigazione riguarda fatti realmenti accaduti, ma non approfondisce più di tanto l'evento storico.
Il ritmo sale quando parte la caccia all'uomo, la tensione si palpa anche grazie ai frequenti scleri di tutti gli investigatori, un pò gratuiti forse.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/02/2025 11:36:23
   7½ / 10
VincVega  @  24/01/2025 17:55:17
   6½ / 10
Poliziesco vecchio stile questo del bravo Kurzel. Per quanto il film effettivamente coinvolga e interessi, non ci sono particolari elementi da ricordare, forse per il fatto che ricordi pellicole già realizzate. Comunque è un prodotto ben fatto e può meritare una visione, anche grazie all'apporto di un cast di livello. Di Kurzel ho preferito "Snowtown" e "Nitram".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065830 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net