strappare lungo i bordi regia di Michele Rech Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

strappare lungo i bordi (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STRAPPARE LUNGO I BORDI

Titolo Originale: STRAPPARE LUNGO I BORDI

RegiaMichele Rech

InterpretiValerio Mastandrea, Michele Rech

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 2021
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Michele Rech

Trama del film Strappare lungo i bordi

Ambientata nel suo noto e amato universo narrativo, la comedy è un racconto costellato di flashback e aneddoti che spaziano dall'infanzia ai giorni nostri in cui Zerocalcare percorre un viaggio in treno con Sarah e Secco, gli amici di sempre, verso qualcosa di molto difficile da fare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,89 / 10 (9 voti)7,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Strappare lungo i bordi, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/07/2024 18:44:24
   9½ / 10
Ho sempre amato Zerocalcare, per le sue storie e per i suoi ideali. E poi se ne esce con questa serie generazionale dove ho rivisto tantissime cose della mia vita e sulla quale mi è veramente impossibile essere oggettivo (che poi, pure da un punto di vista più oggettivo sarebbe una gran bella serie).

Il voto più corretto sarebbe forse un 8,5/9. Ma il cuore dice 10. Facciamo 9,5 e non se ne parla più.

BigHatLogan91  @  24/07/2023 01:43:53
   7½ / 10
Ottima serie animata. Zerocalcare da tenere d'occhio.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/01/2023 17:12:11
   8 / 10
Ottima serie che riesce a portare sullo schermo lo spirito dei fumetti di Zerocalcare, il quale è in grado come pochi di disegnare un ritratto generazionale profondo, divertente e mai banale.

Jumpy  @  13/01/2023 19:39:06
   7 / 10
Delle 6 puntate le prime 4 potrebbero essere quasi incomprensibili per chi non ha vissuto in prima persona il periodo tra fine anni '90/inizio 2000: piene zeppe di riferimenti, citazioni... come se il tutto fosse preparato apposta per attirare un certo tipo di pubblico (la fascia degli attuali 35-40enni).
In poche parole, mi han dato un senso di costruito ed artefatto, tanto che stavo quasi per lasciar perdere.
La quinta e sesta puntata puntano invece alla sostanza... e ripagano la visione delle puntate precedenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/01/2023 12:16:18
   8 / 10
Mi aspettavo tanto, ma non così tanto.
A chi non piace Zero nel media originale, qui perde solo tempo. Per tutti gli altri, è esattamente quella roba lì ma a tratti anche meglio.
Bellissimo.

Boromir  @  07/02/2022 14:40:09
   7 / 10
Onestamente è molto complicato dare una valutazione a Strappare lungo i bordi, soprattutto quando l'effettivo valore dell'opera si scontra con alcune, piccole, personalissime perplessità. Siamo tutti d'accordo che Zerocalcare narri e disegni le irrequietezze di una (e più) generazioni con il consueto stile grafico e la brillantezza di scrittura che caratterizzano le sue opere cartacee, di meritato successo. Siamo anche più d'accordo che, in particolare, le gag della pizza e dello zapping su Netflix bastino da sole a esibire la maturità dell'autore nel dissacrare con riso amaro la contemporanea stasi esistenziale. Ciò che, però, impedisce al progetto di spiccare davvero il volo, oltre al discutibilissimo adattamento del prodotto al linguaggio televisivo (sul serio siamo arrivati al punto che il pubblico digerisca meglio una Serie TV di un film?), sono le non poche difficoltà di Zero nel saper osare davvero quando la narrazione prende la piega del dramma. E per un'opera che mira a un messaggio finale tanto urgente e condivisibile come quello avanzato, non è una pecca da poco.
Sicuramente ben confezionato, ma generalmente sopravvalutato.

Testu  @  06/02/2022 10:16:05
   7 / 10
Serie che rievoca tutto il disagio di una generazione e mezza (xennial-millennial), indicata alla nascita come la quarta più fortunata al mondo (in relazione all'Italia) e poi commentata da un'ex "figura di alto profilo", come perduta e da dimenticare... Facile immedesimarsi insomma. Michele, alias Zerocalcare, non dice invero niente di trascendentale, è anche banalotto se vogliamo nelle sue citazioni cinematografiche, però ha dalla sua che narra davvero bene, col suo dramma ammantato di leggerezza che riesce sempre e comunque a farti sorridere. La sigla di Giancane incornicia bene il tutto.

Stonano un pochino solo un paio di dialoghi patriarco-atei e all'estero sono stati polemizzati alcuni elementi più nascosti; tipo in Turchia parlavano della bandiera Curda in un concerto, ma del resto Zero, pur contenendosi, non ha mai nascosto il suo contaminamento politico da figlio dei centri sociali.

Nel complesso una serie ben realizzata e ben diretta, purtroppo con un doppiaggio mediocre, non tanto per la cadenza romana che gli da forza, quanto perchè Zero non è un doppiatore. Tuttavia si vede il suo impegno e sicuramente il risultato è migliore dei corti di Rebibbia Quarantine che ci hanno allietato durante la chiusura generale.

Per chi lo segue, questa serie era roba precotta, ma nessuno si è lagnato di ciò e pare pure aver fatto bene all'estero, cosa che per un prodotto italiano fa sempre piacere. Non per questo strapagherò un fumetto suo, ma mi auguro di vedere ancora altro da parte del romanaccio.

Netflix ha tantissima porcheria al suo interno, ma questo è meglio del 90% del suo catalogo.

biagio82  @  05/02/2022 23:10:21
   8 / 10
serie tv, che riesce in tutto e per tutto dove il pessimo film del 2018 aveva fallito, in primis grazie al fatto che è un prodotto d'animazione, mezzo che permette ben più alti margini di aderenza al fumetto, nella mimica e nei riferimenti alla cultura pop, in secundis grazie al fatto che netflix non ha paura ad osare rispetto ai produttori classici produttori italiani, vetusti di età e di concetti (si, netflix produce tanta roba mediocre, puntando più sulla quantità che sulla qualità, ma non gli si può negare che almeno azzarda e non si crogiola nel porto sicuro)
qui tutto funziona, sia nella struttura della serie, con episodi divisi in una prima parte dove si racconta il passato ed una seconda dove si mostra il presente con lo sviluppo della trama che piano piano ci porta verso il finale.
in questo prodotto c'è il cuore messo nel fumetto, un cuore fatto di paure paranoie ed asie appartenenti ad una generazione piena di stimoli, ma non di certezze, ma che cercano in tutti i modi di far combaciare i bordi delle loro esistenze.
Si, ci si commuove, si riflette e soprattutto si ride agli scleri del protagonista.
un prodotto ottimo a cui spero netflix possa concedere un seguito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/02/2022 23:56:50
   9 / 10
Paure, paranoie ed ossessioni di una generazione. Malgrado la forte connotazione minimalista ed ambientata nella Roma perifierica dei nostri giorni, Strappare lungo i bordi sa essere un racconto universale. Tutti ci si possono riconoscere ed identificare senza distinzione di età perchè la vita è qualcosa di talmente indefinito che la differenza tra ciò che vorresti desiderare od essere, il più delle volte non collimano ed i bordi si allontanano. Da quelli personali fino a quelli collettivi. E' un flusso di coscenza continuo e fluviale ma carico di ironia, mai schematico e semplicistico, zeppo di trovate geniali, ma dove la maliconia edi toni agrodolci, specialmente negli ultimi due episodi, prendono il sopravvento. Lascia un sapore amaro ma mai intriso di nichilismo, c'è sempre quel velo di speranza che ti stimola a non rinchiuderti in se stessi prigionieri delle proprie fobie. Zerocalcare merita tutti gli elogi possibili per questo lavoro. Chapeaux. Bravo Zerocalcare
"Sei cintura nera di come si schiva la vita. Quinto dan".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessuna
 NEW
avatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
father mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)
 NEW
la mia famiglia a taipeila ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
monsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
norimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidente
 NEW
un topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067785 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net