miranda regia di Tinto Brass Italia 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

miranda (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIRANDA

Titolo Originale: MIRANDA

RegiaTinto Brass

InterpretiSerena Grandi, Andrea Occhipinti, Franco Interlenghi, Franco Branciaroli

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia 1985
Genereerotico
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Tinto Brass

Trama del film Miranda

Nella campagna ferrarese negli anni Cinquanta Miranda, una donna avvenente e disponibile, gestisce una locanda in attesa del ritorno del marito Gino, disperso in guerra. Nel frattempo la donna si concede numerose scappatelle: l'autotrasportatore Berto, Carlo, ex fascista al confino, che le fa regali costosi,Norman, un giovane americano tecnico del metanodotto, e per finire c'è Toni, il cameriere della locanda che non osa, però, manifestare il suo amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,81 / 10 (16 voti)5,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Miranda, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

fabio57  @  22/03/2016 14:04:03
   6 / 10
Tinto Brass ha sempre coltivato la velleità di essere depositario, nonché mecenate dell'erotismo di casa nostra. Forse all'inizio della sua vasta produzione ha girato qualche film che riusciva a suscitare questo tipo dì interesse, vedi "La Chiave", poi col tempo ha perso questa caratteristica, allineandosi ad una tipologia cinematografica più vicina all' hardcore. Questo film forse ancora appartiene al filone erotico propriamente detto, alcune scene effettivamente sono efficaci, proponendo l'immagine discinta e volgarmente conturbante di una Serena Grandi giunonicamente maliziosa, all'epoca sex-symbol, di un'avvenenza avvolgente e mediterranea. La trama esilissima è solo un pretesto per offrire situazioni pruriginose al pubblico.

Charlie Firpo  @  21/06/2014 17:34:46
   6 / 10
Miranda è uno dei lavori cosiddetti riusciti del regista porcellone grazie anche a quella abbondante maialona tutta curve della Grandi, comunque a mio avviso come sceneggiatura è inferiore a Paprika che rimane il suo apice.

ferzbox  @  08/09/2013 13:26:24
   6½ / 10
Non sono mai stato,e mai sarò un estimatore del cinema di Tinto Brass.
Di pellicole dirette da lui ne ho viste diverse,e non escludo che ogni tanto ne commenterò qualcuna(fanno comunque parte del mio bagaglio cinematografico),ma ho sempre provato un senso di rammarico per questo regista dalle interessanti peculiarità artistiche,dedite solo ad un erostismo esasperato e volgarmente esplicito.
Ad ogni modo la volgarità esasperata di Brass nacque da "Paprika" in poi...le pellicole precedenti presentavano una forte dose di erotismo,ma mai tendente ad una forma di perversione che poi ho cominciato a percepire spudoratamente.
Tra queste si può nominare quello che,a mio avviso,rappresenta uno dei lavori più riusciti di Tinto:"Miranda".
Serena Grandi ha nel suo curriculum un numero svariato di film osè,ma credo che questa pellicola sia la più riuscita nel esporre la sua sensualità e femminilità.
Seguire "Miranda" è stato abbastanza interessante,;così come è stato interessante vederne gli sviluppi(cosa che con altri film di Brass mi risultò più difficile)...
Inoltre il finale,anche se piuttosto prevedibile,l'ho ritenuto simpatico.
Non mi sento di bocciarlo totalmente,se Tinto Brass non avesse esasperato questo suo modo di vedere l'erotismo,avrebbe potuto mostrare altre pellicole degne di maggior attenzione....cosa che secondo me non è avvenuta...
Però con la MDP,ogni tanto,mostra qualcosa di interessante...devo rendergliene atto....

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/09/2011 16:22:59
   6 / 10
A differenza della maggior parte dei film di Tinto Brass, "Miranda" quantomeno un minimo di sceneggiatura la presenta, per questo merita la sufficienza.

TheJolker  @  13/12/2007 21:05:05
   9½ / 10
ottimissimo tinto...è sempre un porcello il film è il solito peccaminoso sia di stile che di sceneggiatura.
seppur manca quello spessore tecnico è sempre fantasioso e questo credo sia insieme a monamour il piu bello di brass
vai TINTO sei il piu INGRIFATO!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/04/2007 14:16:59
   7 / 10
Senza ombra di dubbio il film più maturo del Brass che tutti conosciamo (quello della svolta erotica iniziata nel 1975 con "Salon Kitty", non quello dei primi quindici anni di carriera quando si rivolgeva a un pubblico più intransigente), colpisce per diversi aspetti: gli ottimi interpreti (se la cava discretamente pure la Grandi), l'ambientazione che mette in risalto - e con maggior gusto del Tornatore di "Malena" - la procacità delle maggiorate del dopoguerra (di cui la Grandi è Icona moderna) e l'intelligente rivisitazione Goldoniana adattata al XX Sec. , con la Grandi in un ruolo in stile Silvana Pampanini/E. Rossi Drago.
Per una volta l'eros Brassiano non è gratuito e di cattivo gusto, ma permane una certa eleganza (la cultura popolare, detto senza ironia eh)

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/02/2007 01:11:20
   6 / 10
Miranda è uno dei pochi film decenti di Brass, si scorge almeno uno straccio di sceneggiatura

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  02/12/2006 02:31:20
   7½ / 10
Uno dei film più indovinati di quello sporcaccione di Tintoretto:-)
Miranda non è altro se non la Locandiera di Goldoni, trasferita nella provincia italiana del dopoguerra. E, in un certo senso, è perfino meno trasgressiva della sua antesignana, che in pieno '700 rivendicava la propria autonomia di imprenditrice e pretendeva di scegliere, fra i propri spasimanti, il più adatto alle sue esigenze.
Certo, Mirandolina usava armi diverse, seducendo ma non concedendosi mai. Calcolatrice e pragmatica, rifiutava la corte dei nobili (l'uno spocchioso a causa di un gran nome ma impoverito; l'altro arricchito, ma frivolo e in cerca di facili avventure con disponibili donne di teatro), salvo rischiare di innamorarsi di un cavaliere misogino e affascinante, ma imprevedibile e violento. Mirandolina risolveva il problema sposando il solido e affidabile garzone di bottega.
La Miranda del film fa lo stesso, ma dopo essersi goduta la vita praticamente con tutti. Consapevole che la libertà sessuale dipende essenzialmente dall'indipendenza economica, si diverte e gioca con gli uomini...fino al momento dela scelta, che sarà la stessa della vecchia Mirandolina.
Interessante il colloquio con l'amica: "Se gli uomini possono spassarsela con le mercenarie, perché noi non dovremmo fare la stessa cosa?"
Ambientazione convincente, bei costumi...e brava anche Serena Grandi, con quegli occhiali civettuoli che richiamano la Sue Lyon di "Lolita".
Vale la pena ricordare che la commedia di Goldoni ispirò anche Thomas Hardy per il romanzo da cui è tratto lo splendido "Via dalla pazza folla" di Schlesinger. Come una stessa storia può rivivere con modalità diverse, e da punti di vista diversi.

7 risposte al commento
Ultima risposta 18/04/2007 14.10.32
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066657 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net