le mille luci di new york regia di James Bridges USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le mille luci di new york (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE MILLE LUCI DI NEW YORK

Titolo Originale: BRIGHT LIGHTS, BIG CITY

RegiaJames Bridges

InterpretiPhoebe Cates, Kiefer Sutherland, Michael J. Fox, Jason Robards

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1988
Generecommedia
Tratto dal libro "Le mille luci di New York" di Jay McInerney
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di James Bridges

Trama del film Le mille luci di new york

Giovane redattore di una rivista di New York perde in pochi giorni tutte le sue certezze: moglie, lavoro, fiducia in sé, ambizioni e si riduce a uno straccio d'uomo con alcol e droga.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,89 / 10 (9 voti)5,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le mille luci di new york, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  16/05/2023 14:29:12
   7 / 10
Purtroppo non ho letto il romanzo da cui è tratto. Uno scorcio della vita edonistica degli anni '80: giovani in carriera si danno ad alcool e soprattutto droga come se fosse la cosa più naturale del mondo. La storia però non si incentra tanto sulla dipendenza dagli stupefacenti quanto sul decadimento di un uomo che vede andare a rotoli la propria vita perdendo moglie e lavoro. E' facile dare la colpa al dramma familiare che si porta dietro ben rappresentato da scene oniriche e dalla storia del feto dentro una madre in coma che il protagonista legge sporadicamente sui giornali che trova abbandonati. Sebbene non ci sia una morale di fondo la narrazione non è del tutto negativa e ci sono un paio di scene che ci riportano verso la commedia. Molto buoni i dialoghi. Michael J. Fox qui impegnato in un ruolo drammatico, non è mai stato il miglio attore del mondo ma se la cava egregiamente e nel film c'è l'attrice Tracy Pollan che poi diverrà sua moglie. Ultima pellicola di James Bridges.

VincVega  @  30/06/2020 18:04:07
   6½ / 10
Film molto legato agli anni '80, forse troppo, ma ingiustamente (quasi) rimasto nel dimenticatoio. Uno sguardo edonistico del periodo con due protagonisti azzeccati, Fox e Sutherland.

topsecret  @  24/11/2014 20:02:59
   6½ / 10
Se ci limitiamo ai due minuti della scena col furetto allora il genere commedia è quello che più si confà a questo film, ma LE MILLE LUCI DI NEW YORK altro non è che il conto alla rovescia verso il baratro di un giovane scrittore fallito.
La psicologia del personaggio di Michael J. Fox è descritta abbastanza bene e le emozioni e gli stati d'animo vengono evidenziati con cura, forse quello che manca è un po' di appeal nei fatti raccontati che non sempre appaiono dotati di vivacità narrativa.
Nel complesso il film è discreto e non annoia, appassionando quel pubblico più incline al genere dramma esistenziale, anche se non è esente da qualche mancanza come non l'aver approfondito abbastanza la figura della madre malata, ma tutto sommato la bravura del cast, capitanato dall'eterno ragazzo Fox riesce a mantenere in costante attenzione lo spettatore.

Jumpy  @  10/01/2014 23:55:29
   6 / 10
E' sempre difficile fare un film da un libro.
Michael J.Fox regge però molto bene il suo ruolo, così come gli altri personaggi.
Il ritmo si mantiene sempre elevato.
Peccato che, essendo un film inevitabilmente legato ad un certo stile di vita di metà anni '80, risente implacabilmente degli anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/10/2013 15:57:22
   6½ / 10
Altro salto nel vortice della droga incorniciato dal mondo reaganiano degli yuppies e dei giovani spinti al successo.
E' uno dei primi tentativi, non sempre credibili ma più che buoni, per Michael J. Fox di addentrarsi in un ruolo semi-serio; il film è prevedibile e patinato, con un finale un pò buttato a caso, però in compenso è scorrevole e sufficientemente coinvolgente.
Forse un'analisi un pò più approfondita nel dramma del protagonista non avrebbe guastato, ma è un filmetto che, se non si hanno alte pretese, nel suo piccolo va bene anche così.
Certo è che in materia droga è stato fatto decisamente di meglio, e questo "Bright Lights, Big City" si piazza tra gli ultimi posti della lista sul filone (almeno in quanto a potenza ed importanza).

Grande colonna sonora, immancabile nei film 80s, con brani dei New Order (la famosa "New Faith"), Marss ("Pump Up The Volume") e Konk ("Love Attack").

Una visione non dispiace, ma se volete sentire dei pugni allo stomaco come si deve allora questo non fa proprio al caso vostro.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/03/2015 18.34.59
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  21/06/2013 15:29:12
   5 / 10
Mah, dico solo che se voleva essere un film tale da commuovere e far arrivare al pianto, di sicuro ha toppato clamorosamente.
Adoro Michael J. Fox (che non se la cava nemmeno male nelle sue interpretazioni drammatiche), ma sarei ingiusto a valutare sufficientemente per la sua sola presenza un film che nonostante i suoi chiari propositi drammatici, riesce ad essere in alcuni punti veramente illogico e (di contro) demenziale.
Anche il mostrare il protagonista che beve e dà di naso ogni due secondi alla fin fine scoccia, il concetto è sin troppo ribadito. Facilmente evitabile e dimenticabile.

C.Spaulding  @  23/07/2012 13:24:51
   6 / 10
filmetto senza infamia e senza lode. Un viaggio nel mondo di un cocainomane alcolizzato con un bravissimo Michael J. fox. Da vedere senza pretese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/12/2010 12:11:36
   5 / 10
Ritratto degli anni '80 tra cocaina, alcol, sesso e denaro.
Un film che avrebbe sicuramente potuto essere molto più accattivante.
Invece il ritmo non è abbastanza elevato e anche gli attori non sembrano essere al top.
Facilmente dimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/03/2010 01:31:34
   4½ / 10
Minimalisti anni 80, edonismo, cocaina e vizi vari, qualche malattia venerea e yuppie rampanti... adattamento atroce di un buon esordio (quello di McInerney), mal recitato, mal diretto, privo di tutto il pathos del romanzo originale. Anche l'epilogo finale - sicuramente il momento più forte del libro - è trattato con superficialità. M. J. Fox è simpatico ma qui è proprio insopportabile. Tranne rari casi neanche agli altri (v. Easton Ellis) è andata meglio al cinema

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066614 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net