le conseguenze dell'amore regia di Paolo Sorrentino Italia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le conseguenze dell'amore (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE CONSEGUENZE DELL'AMORE

Titolo Originale: LE CONSEGUENZE DELL'AMORE

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiToni Servillo, Olivia Magnani, Adriano Giannini, Raffaele Pisu, Angela Goodwin

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film Le conseguenze dell'amore

Ogni uomo ha il suo segreto inconfessabile. Ma Titta Di Girolamo ne ha più di uno. È evidente. Altrimenti perché un uomo di cinquant'anni, del sud, dovrebbe vivere da otto anni in una anonima camera d'albergo di un'anonima cittadina della Svizzera italiana? Otto anni trascorsi a non lavorare. Apparentemente. Anni di silenzio e di sigarette, anni appollaiato tra la hall e il bar dell' hotel, indossando abiti elegantissimi senza concedersi, però, alcuna mondanità. Un'atroce routine, nell'eterna attesa che accada qualcosa di rocambolesco. Cosa mai accadrà? Titta osserva, scruta impassibile la vita che gli scorre davanti e nessun sentimento, nessuna emozione trapela. Apparentemente. Senza più nessuno. Solo. Un uomo perduto. Perso da anni a contemplare di nascosto qualcosa. Ma cosa? E perché? Insomma, quali sonoi segreti inconfessabili di Titta Di Girolamo?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,16 / 10 (246 voti)8,16Grafico
Miglior FilmMiglior regiaMigliore attore protagonista (Toni ServilloMigliore sceneggiaturaMiglior fotografia
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior Film, Miglior regia, Migliore attore protagonista (Toni Servillo, Migliore sceneggiatura, Miglior fotografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le conseguenze dell'amore, 246 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 4  

patt  @  07/10/2004 13:35:59
   8 / 10
...questo film ti prende in maniera inconsueta, l'apparente lentezza e silenzio dove si incastrano momenti di comicità davvero particolari, le immagini pacate di una vita che sembra immobile, rotte da altre incalzanti sostenute da una musica prorompente ma perfetta..insomma un mix di bellissima fotografia e sceneggiatura!... quando è finito ho pensato al titolo, che si presta a molte interpretazioni, molto diverse da quelle che immaginavo prima di vederlo!

volveras  @  05/10/2004 22:29:43
   10 / 10
Un noir d'alta classe che seduce lo spettatore con inquadrature che indugiano su sguardi timidi, furtivi e appassionati. Un film, questo di Sorrentino, che riesce davvero a sorprendere, soprattutto per l'efficacia delle immagini.
I dialoghi sono talvolta buffi e strafottenti ma sempre cinicamente eloquenti sullo stato d'animo in cui si trova il misterioso protagonista. Straordinario.

driver  @  01/10/2004 20:40:35
   8 / 10
Bellissimo! Finalmente l'Italia riesce a sfornare qualche titolo made in italy completamente (a parte quasi tutta l'ambientazione)! Fortuna che esiste la Fandango che sbaglia veramente poche operazioni.
Dopo i vari tormentoni di Boldi&DeSica&NeriParenti, Aldo Giovanni e Giacomo, Muccino, Ozpetek (che filmacci! Tutti uguali!), questo è un film serio. Il problema è che gli italiani se vanno al cinema a vedere produzioni italiane, vanno a vedere (spesso in piena consapevolazza) benemerite schifezze, che ovviamente incassano fior di miliardi (di lire).
Parlando del film (ottimo, veramente: in queste settimane non esce veramente nulla di BELLO, quindi è assolutamente consigliabile), il protagonista è bravissimo e tiene su completamente il film. Il regista (già scoperto nell'interessante, ma ovviamente passato inosservato, L'uomo in più) è bravo. La sua sceneggiatura c'è ma non si vede. E' molto complessa ma al contempo equilibrata. La regia è buona (tutto in un albergo, peraltro brutto e squallido! Un gran stile!). Eccellente la scena in cui Servillo porta la valigia in banca. L'unica cosa che stona è l'incidente in auto verso la fine (fatto veramente coi piedi). State attenti: non è un film noioso (per chi non lo capisse), ma non è da sabato sera con amici.
"Le conseguenze dell'amore" ricorda un po' "Luomo del treno" di Patrice Leconte: più bello di questo, ma è andato male e a Venezia quell'anno (2002) ne parlarono malissimo. Anzi, non ne parlarono proprio. Anch'io non voglio parlare dei critici di Venezia. Anzi, ne parlo: non capiscono nulla.

6 risposte al commento
Ultima risposta 30/10/2004 14.55.25
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento fragen  @  29/09/2004 14:57:38
   9 / 10
Un film stupendo...sono senza parole...mi ha preso tantissimo. Bravissimo Tony Servillo....che riconferma, sia in questo film che nel precedente di Sorrentino "l'uomo in più", un GRANDISSIMO ATTORE.
La sceneggiatura è fatta davvero a regola d'arte.

Ho discusso con tanti riguardo il film...queste persone lo hanno definito un film lento...io invece dico che il film era lento perchè era lenta la vita di TiTTa, una vita monotona, una vita in solitudine...Il ritmo del film è questo....e questo film andava fatto così---UN FILM DAVVERO STUPENDO!

DA VEDERE!!

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  28/09/2004 11:47:21
   8 / 10
Un film "asettico" come la Svizzera e le banche in cui è ambientato. Ottima la fotografia, finalmente, che rende bene la freddezza degli ambienti, dei personaggi e delle situazioni (la lunga sequenza iniziale con i titoli di testa, nel cavot della banca, è magnifica), a dispetto di certe atmosfere, stanze e luci "calde", fintamente calde.
Toni Servillo è interprete straordinario, ma il merito va soprattutto a Sorrentino che ha scritto - e diretto - un personaggio così ben definito (si vede che non c'è nulla lasciato al caso).
Per tutto il film c'è sempre un senso di sospensione (più che suspence), che ben si coordina con la freddezza e l'asetticità delle atmosfere. Un po' come nei film di Garrone (o almeno come ne L'imbalsamatore). Sospensione spezzata a volte da violenti e repentini cambi ritmici, che imprimono delle accelerazioni alla struttura narrativa. Nella seconda parte l'evoluzione della storia acquista più dinamicità e la struttura perde la linearità narrativa e va ad incastri, fino allo scioglimento finale.
Bellissime le musiche.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/10/2004 18.24.44
Visualizza / Rispondi al commento
Ciccio  @  28/09/2004 10:41:59
   8 / 10
Quando in televisione vedevo il trailer ho pensato: "Questo film è sterco! Procacci si sta liquefacendo... Prima Garrone (che ringraziando Dio ora è a spasso) ora questo filmaccio e questo protagonista con la faccia da "nerchia". Ieri per sbaglio sono entrato in un cinema e non so come ho fatto il biglietto per vedere "le conseguenze dell'amore". Parlare di capolavoro è troppo! Ma devo dire che sono un po' di anni che un regista non mi catturi come ha fatto Paolo Sorrentino... Sceneggiatura scritta da mani baciate dal cielo. Il protagonista è semplicemente GRANDE. Le uniche due pecche sono: Il Figlio Di Giannini e la nipote della Magnani... Inutili e inudibili! Grazie a tutti e fottetevi!

7 risposte al commento
Ultima risposta 28/10/2004 13.59.04
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 cuori e 2 capanne
 NEW
2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madrihambre
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portogheselaghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
marty supreme
 NEW
mercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberga
 NEW
north - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)
 NEW
polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho detto
 NEW
return to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
sentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068734 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net