i ruggenti anni venti regia di Raoul Walsh USA 1939
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i ruggenti anni venti (1939)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I RUGGENTI ANNI VENTI

Titolo Originale: THE ROARING TWENTIES

RegiaRaoul Walsh

InterpretiJames Cagney, Humphrey Bogart, Priscilla Lane, Jeffrey Lynn

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1939
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1939

•  Altri film di Raoul Walsh

Trama del film I ruggenti anni venti

Alla fine della Prima Guerra Mondiale tre amici, ex commilitoni smobilitati, si dividono e prendono strade diverse. Eddie e George comprano un bar e si mettono nel traffico illegale di alcolici (siamo nell'era del proibizionismo), mentre Lloyd comincia a lavorare per la giustizia. Finito il proibizionismo, Eddie torna a fare il tassista, mentre George, che non intende tagliare i ponti col mondo della malavita, si trova a combattere contro il suo vecchio amico Lloyd che, benché a malincuore, non può certo fare eccezioni per lui.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (6 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I ruggenti anni venti, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/05/2021 10:22:10
   7½ / 10
Uno degli ultimi grandi gangsgter movie degli anni 30 ed un classico del genere. La nascita del proibizionismo occasione per un reduce di guerra di avere riscatto dopo un deludente ritorno. Tocca il cielo, ma la fne del proibizionismo e l'inizio della Grande Depressione ne segnano l'inevitabile declino. Un Cagney ed un Bogart su alti livelli. Dopo questo film Bogart, eterno caratterista fino a quel momento, spiccherò il volo verso il firmamento hollywoodiano.

topsecret  @  10/07/2020 14:29:41
   8 / 10
Un thriller drammatico con incursioni nel sentimentale, raccontato da una voce fuori campo quasi come un documentario storico sull'America ai tempi del proibizionismo e non solo.
Interpretato alla grandissima da attori monumentali come James Cagney e Humphrey Bogart, I RUGGENTI ANNI VENTI è un classico senza tempo che coinvolge ed emoziona in maniera convincente e totale.
Da recuperare.

dagon  @  19/08/2016 19:40:33
   7 / 10
Film un po' datato, ma con un suo fascino d'antan. Vedere Cagney e Bogart è sempre un piacere ed il b/n crea un'atmosfera seducente. Walsh ha sicuramente fatto di meglio, ma non male.

bm_91  @  31/01/2014 21:01:29
   7½ / 10
Gran bel film! Avevo già avuto modo di vedere Cagney e Bogart assieme in "Angeli Con La Faccia Sporca" e ne ero rimasta piacevolmente sorpresa . E qui si confermano. Da vedere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/02/2014 20.06.26
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/05/2009 22:57:46
   7½ / 10
Interessante questa figura ciclopica di Raoul Walsh, così determinante in generi come il ganga o il noir subito dopo. "I Ruggenti Anni 20" è considerato infatti l' ultimo grande gangster movie prima della stagione noiresca '40/'50. Proprio grande non direi, perché anche se all' inizio sembrava avere una certa corposità nel descrivere la situazione di quegli anni, addirittura partendo dai fermenti del primo conflitto mondiale, la struttura narrativa da cinegiornale lo fa' apparire piuttosto vecchiotto, forse più vecchio dei vari "Piccolo Cesare" o "Nemico Pubblico", e senza forse di "Scarface". Tridente fondamentale con Cagney, Bogart per l' ultima volta come attore di secondo piano, e Jeffrey Lynn. E' un film che racconta come, a causa degli anni della Grande Depressione, sia i buoni (Cagney) che i delinquenti (Borgart) fossero costretti all' organizzazione criminale. Niente di nuovo, e niente di eccezionale. Film che ha fatto comunque storia. Da avere.

Beefheart  @  02/06/2007 09:58:11
   7½ / 10
Buon gangster-movie: un po vecchiotto ma abbastanza conforme al genere e ben girato da meritarsi una certa considerazione.
Un film anche piuttosto pretenzioso che intende tracciare il ritratto storico di un'America che, attraverso il tribolato decennio degli anni '20, vive uno dei periodi più controversi della sua storia. Il proibizionismo prima ed il crollo della borsa poi hanno indelebilmente segnato ed accomunato i destini di moltissimi americani, indipendentemente da origini, estrazione sociale, religione, curriculum o quant'altro. Col racconto che inizia immediatamente dopo la prima guerra mondiale, lo spettatore accompagna il protagonista lungo una parabola di vita che, partendo dalle trincee in terra di Francia nel 1918, dalle quali è reduce, arriva sino agli anni '30, negli USA. Circa dieci anni durante i quali, passando per difficoltà economiche, traffici illegali di alcoolici, distillerie clandestine, regolamenti di conti, successi ed amori transitori, soddisfazioni, delusioni, ubriacature e quant'altro, diviene finalmente un "pezzo grosso", sino al definitivo tramonto di un'epoca che si porterà via molti dei suoi protagonisti. La vita in quegli anni non è facile, la gente muore crivellata dai colpi di mitra sui marciapiede della città violenta e chi è più duro e senza scrupoli sbaraglia la concorrenza. Il più duro di tutti è, tanto per cambiare, il mitico James Cagney, che, più in forma che mai, nella parte di Eddie Bartlett, il personaggio principale, si ripropone ancora una volta, tutto d'un pezzo, col corpo perennemente proteso in avanti, ritto come un nerbo di bue, a spaccare mascelle a suon di pugni a chi gli si para innanzi. Il gangster per eccellenza, d'altra parte, si sa: è lui. Al suo fianco, in quella che sembrerebbe essere l'ultima parte da comprimario della sua carriera un "promettente" Humphery Bogart, nella parte dell'individuo losco e crudele, pronto a tutto pur di raggiungere il suo scopo. Il soggetto del gangster che lotta con le unghie per difendere e/o conquistare il successo è quello che ha fatto ricco il cinema noir di quegli anni ed oltre. La trama in questo caso è avvincente e la sceneggiatura funzionante. Ottime fotografia, recitazione e caratterizzazione dei personaggi. Inevitabilmente datato dal punto di vista del taglio narrativo ma ugualmente efficace, merita tutt'ora di essere visto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbett
 NEW
albatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'
 NEW
happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupi
 NEW
incanto
 NEW
jurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono io
 NEW
reflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)so cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanterne
 NEW
squid game - stagione 3storia di una nottethe dark nightmare
 NEW
the end (2025)the legend of ochithe sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062301 commenti su 52229 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A HARD PLACEANGRY JOE BASSAPACHE BLOODARRIVO' ANGEL KID E… COMINCIO' LA FESTAATTACK OF THE METH GATORBABY JANEBORIS BECKER: NASCITA DI UN CAMPIONEBUTCHERS BLUFFCAIN'S CUTTHROATSCANNIBAL MUKBANGCEREBRUMCHARLEYCIO' NON ACCADREBBE QUIDEAD MAILDELI FISEKDEMENTED DEATH FARM MASSACREDESERT FIENDSEVERYONE IS GOING TO DIEFIVE BLOODY GRAVESGIOVANI VIOLENTI E SPIETATIGO AWAYGOLDAGRAFTEDIL CLOWN DI KETTLE SPRINGSINGANNO DAL PASSATOINNAMORARSI A BALIINTRODUCTIONITS NAME WAS MORMOLA CONDANNA DEL WESTLA DONNA CON IL ROSSETTO ROSSOLA GEMMA DELLA NOSTRA VITAMACHO CALLAGANMARSHMALLOWMOUSEBOAT MASSACREORLAK, L'INFERNO DI FRANKENSTEINOUR LITTLE SECRETPARVULOSPUNTO DEBOLEROSARIOSLAUGHTERHOUSESUCCUBUS (2024)TERNOSECCOTHE DISCARDEDTHE DUCKTHE ROUNDUP: PUNISHMENTTHE TRUST FALL: JULIAN ASSANGETWILIGHT OF THE WARRIORS : WALLED INVULCANIZADORAWHAT LURKS BENEATH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net