il flauto magico (1974) regia di Ingmar Bergman Svezia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il flauto magico (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FLAUTO MAGICO (1974)

Titolo Originale: TROLLFLÖJTEN

RegiaIngmar Bergman

InterpretiUlrik Cold, Josef Köstlinger, Birgit Nordin, Håkan Hagegård

Durata: h 2.15
NazionalitàSvezia 1974
Generemusical
Al cinema nell'Agosto 1974

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Il flauto magico (1974)

Il principe Tamino deve liberare la principessa Pamina dalla malefica Regina della notte. Lo aiutano Papageno, le fate della foresta e, soprattutto, un flauto magico. Dopo avventure e disavventure di ogni sorta i due innamorati possono coronare il loro sogno d'amore: la luce ha trionfato sulle tenebre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,86 / 10 (7 voti)6,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il flauto magico (1974), 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/11/2022 14:54:00
   7 / 10
Uno dei piu' grandi compositori di tutti i tempi e uno dei piu' grandi regista della storia del cinema. Scritto cosi dovrebbe essere un capolavoro ma tra i due vince sicuramente Mozart perche il buon Bergman non fa altro che mettere in scena l'opera musicale senza nessuna innovazione visiva.

La partitura è seguita nei minimi dettagli quindi viene chiesto al pubblico solo di osservare e compiacersi del suono, invito sottolineato dall'overture iniziale dove viene mostrato il volto del pubblico osservante.

Quindi buona visione, buon ascolto...

Filman  @  01/12/2020 14:36:06
   5 / 10
Portare al cinema un'opera teatrale può essere complicato, soprattutto se non si porta solo l'opera ma anche il teatro. Ingmar Bergman è qualcuno che già sa come dirigere pochi attori in pochissimi set, vivendo le sue inquadrature di primissimi piani e busti. Tuttavia TROLLFLÖJTEN (Il Flauto Magico) vivrebbe di un respiro migliore, anche più appariscente e spettacolare, se non fosse il semplice rimpicciolimento di una sua rappresentazione teatrale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/07/2012 20:04:14
   7 / 10
Un'opera filmata con grande sobrietà ed eleganza da Bergman. Alcuni hanno detto che non c'è nulla di interessante o difficile in un operazione del genere, ma sono poveri sciocchi: i primi piani con cui per dieci minuti Bergman ci sofferma, i primi piani dei cantanti e la messa in scena curata da lui nel minimo dettaglio a tratti p da brividi e si può solo restare estasiati e farsi rapire dalle musiche di Mozart e le immagini che letteralmente spariscono dietro essa create da un Bergman che personalmente ho trovato grandioso nel non eccedere scavalcando appunto la musica.
è 7 solo perché non riesco ad apprezzare appieno questo genere, che è un altro paio di maniche.

(Da notare, all'inizio, nella selva di volti ripresi durante un montaggio velocissimo appare tra il pubblico lo stesso Bergman spettatore di sé stesso evidentemente. Ciò che ha reso lui e altri artisti capaci di creare opere d'arte e cinematografiche di valore assoluto).

Lory_noir  @  24/04/2011 12:52:44
   6½ / 10
Ottima idea quella di portare il teatro al cinema. Alcune scene però me le aspettavo realizzate con più enfasi, diciamo che non mi ha entusiasmato ma l'ho apprezzato.

Lopan88  @  19/02/2011 10:55:49
   7½ / 10
Insomma...c'è differenza fra girare un film e riprendere con la telecamera, dove sta l'arte in questa pellicola? tutto il resto invece va bene

dobel  @  26/10/2009 11:19:29
   10 / 10
Il più bel film da opera lirica di sempre. Un capolavoro di umanità e poesia.
Merito di chi?... di Mozart...

Beefheart  @  01/09/2007 19:04:43
   5 / 10
Esordisco subito dicendo che non è il mio genere, dunque il mio giudizio non può essere positivo; ciò detto, riconosco senza dubbio che si tratta di un sorprendente incontro tra cinema e teatro, sicuramente primo nel suo genere per la maestria con la quale sono gestite le varie "incursioni" cinematografiche in ambito teatrale e viceversa. In sostanza però si tratta di assistere ad un'opera lirica (cosa che non mi sorride affatto n.d.B.) sul piccolo schermo. Il soggetto è fantasy, tutto sommato i "colpi di scena" non mancano ed i nobili sentimenti si sprecano; purtroppo però il tutto risulta estremamente lungo e pesante. Molti colgono la riproposizione delle tematiche bergmaniane più ricorrenti come il prezzo dell'amore tra le persone, minacciato da mille difficoltà, il confondersi di bene e male, la redenzione, la dedizione e la celebrazione dell'arte...
Personalmente ritengo che tutto ciò sia effettivamente presente nel "film" ma in toni inevitabilmente diversi, sdrammatizzati dal commento canoro e musicale, rispetto a quanto espresso nelle precedenti fatiche del regista. Solito abbondante uso di primi piani sui volti dei cantanti/attori (e del pubblico che li osserva); ovviamente consistente l'utilizzo di scenografie teatrali semovibili, per altro ben fatte. Nel complesso comunque è caldamente sconsigliato ai non amanti del genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065645 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net