Nonostante Giulietta e Giorgio abbiano festeggiato l'anniversario di matrimonio con amici, tra loro le cose non sono più come prima. Lui è cortese, ma distante ed è preso da un altro amore; lei per trovare conferme e consolazioni si rivolge ad un medium indiano...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Una lettura del mondo femminile attraverso il personaggio di Giulietta, tra il mantenimento delle apparenze borghesi e per certi versi tradizionali, con l'incosciente volontà di emancipazione. La sempre più crescente consapevolezza del tradimento da parte del marito è l'occasione per esplorare il proprio inconscio, tra una madre castrante e la volontà nascosta tra le righe di terminare un rapporto coniugale ormai stantio e totalmente insoddisfacente. Fellini accompagna la sua Giulietta non tanto ad un'emancipazione vera e propria, ma appunto alla consapevolezza di un cambiamento radicale ad una vita insoddisfacente. Grottesco e surreale, Giulietta degli spiriti è un film che non si annovera tra le prime pellicole che vengono in mente, pensando a Fellini, ma è migliore di quanto ricordassi.