Ferito durante una sollevazione popolare che ha causato la morte di suo padre il re, Enion, un giovane principe, ne prenderà il posto grazie al dono del cuore di drago ma al patto che diventi un buon re. Ma Enion diventa anche più perfido del padre...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Buon fantasy diretto con mestiere da Rob Cohen che presenta molti degli elementi tipici del genere. Sullo sfondo, infatti, di un'efficace ambientazione in bilico tra la storia e la leggenda, si svolge una storia di stampo classico, alla quale danno colore dei personaggi più che riusciti, fra i quali spicca inevitabilmente la strana coppia di protagonisti, con il disilluso (ma non del tutto rassegnato) cavaliere Bowen, interpretato dal bravo Dennis Quaid, e il drago Draco, saggio e scanzonato nelle giuste proporzioni e realizzato con la solita maestria dalla "Industrial Light & Magic". Bravissimo David Thewlis nell'interpretare un antagonista di insolita perfidia. Non manca, inoltre, nonostante si tratti di un film destinato essenzialmente all'intrattenimento, una certa nostalgia di fondo per i perduti valori cavallereschi, che si manifesta nelle malinconiche riflessioni del cavaliere Bowen e nei continui riferimenti a Re Artù e al mondo che la sua figura rappresenta. Si tratta, in definitiva, di un solido fantasy degli anni '90 che, sebbene non abbia certamente la classe ddei capolavori del genere, è, a suo modo, un piccolo classico.