diario di uno scandalo regia di Richard Eyre Gran Bretagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

diario di uno scandalo (2006)

 Trailer Trailer DIARIO DI UNO SCANDALO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIARIO DI UNO SCANDALO

Titolo Originale: NOTES ON A SCANDAL

RegiaRichard Eyre

InterpretiCate Blanchett, Judi Dench, Bill Nighy, Andrew Simpson, Joanna Scanlan, Philip Scott

Durata: h 1.32
NazionalitàGran Bretagna 2006
Generedrammatico
Tratto dal libro "La donna dello scandalo" di Zoe Heller
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Richard Eyre

Trama del film Diario di uno scandalo

Nella scuola di St. George, c'è una nuova professoressa, Sheba Hart. La donna stringe amicizia con una sua collega più anziana, Barbara Covett, arrivando a confidargli anche i suoi segreti più nascosti, come la sua relazione con uno studente. Ma quella che lei pensa essere un'amica ne approfitterà per dare sfogo alla sua gelosia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,82 / 10 (95 voti)6,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Diario di uno scandalo, 95 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/03/2007 01:10:44
   7 / 10
Avrei potuto essere piu' generoso, tuttavia mi sono ripromesso rigorosamente di preservare il giudizio per un film pregevole ma che, a tratti, mantiene meno di quanto promette, e mostra qualche pecca di non poco conto...
Personalmente non sono riuscito a trovare nell'addattamento del romanzo della Heller cio' che hanno visto molti critici, forse ingenuamente attratti (patologicamente?) dalla presunta morbosità della vicenda.

Premesso che consiglio caldamente il film a tutti gli amanti del cinema inglese, per comprendere che razza di strepitosa attrice sia Judi Dench, devo dire che la principale perplessità riguarda proprio l'atteggiamento (neutrale o fideistico?) del regista, che da una parte tratteggia mirabilmente ("il segreto è non farlo vedere") l'ipocrita moralismo della società britannica, e dall'altra sembra quasi assumere un'ambiguità ideologica che francamente mi sfugge.

Il mio 7 va soprattutto alle superbe prove delle due interpreti, al bigottismo incoerente del sistema (dove è piu' accettabile un'adultera con un amante coetaneo piuttosto che un'insoddisfatta borghese a caccia di ragazzini), a un paio di sequenze davvero fulminanti (il giovanissimo studente che insegue Barbara fino alla porta di casa! - la riconciliazione silente e dolorosa di Sheba con il marito), e a un finale che mette a nudo tutta la meschinità della società inglese, con i referenti politici (a suo modo questo è un film politico) e classisti dominanti (middle class revolt, verrebbe da dire).

Cio' che è risibile è che si assista al film promulgando un atteggiamento persecutorio nei confronti di Sheba, a dirla tutta personaggio improbabile nella sua incoscienza, celando la frustazione personale di moglie insoddisfatta incarnata pero' piu' dal suo passato punk (mentre ascolta un disco di Siouxie § the Banshees o nelle foto della sua adolescenza ribelle) che dal suo difficile presente da "integrata" nel sistema, con a carico un figlio dawn amatissimo e inconsciamente pero' disprezzato

1 - Analogia evidente con il piu' classico dei casi di affetto "integrato": un down da reader's digest abbuffato come fosse un "soggetto speciale" di dimora e frustazione domestica

Altrettanto risibile è il rapporto che si crea tra Sheba e il ragazzino-studente: attraverso sequenze dove traspare l'eros dell'esperienza (forse non la prima) il giovanotto sembra mille volte piu' avanti della sua consenziente insegnante, ed è tutto dire.
( ps puo'sembrare credibile per una donna che cerca risposte al bisogno di essere amata lasciarsi sedurre da un minorenne che, tanto per gratificarla, la "possiede" per gli spazi aperti di un vicolo come fosse una marchetta?)

2 - Gli inglesi amano gli animali piu' di se stessi: il clamore dell'ineffabile perdita

Infinitamente piu' intrigante il personaggio di Barbara: è difficile cogliere qualcosa di realmente "morboso" o (oddio) lesbico in questa donna sola e crudele, capace di considerare "amorevole" solo le ragioni piu' folli del suo possesso (e del suo opprimente, spietato bisogno di colmare la solitudine)

3 - "Tutti mi hanno sempre affidato i loro segreti, ma a chi posso affidare i miei?"

Barbara si identifica nella ragazza bella e spigliata che forse non è mai stata, Sheba nel giovane crede di vedere la sua infelice situazione familiare di ex-adolescente, il marito di Sheba nella moglie irresponsabile a cui (pensiamoci) si sostituisce irreprensibilmente anche nella vita quotidiana.

$ - "C'è una distanza fra la vita che una sogna di avere e la vita che ha"

E la stessa Barbara è ora un'inetta e meschina "strega", ora come una ragazzina che raccoglie in un diario le sue confessioni e protegge con cura le amiche come altri appuntamenti "mancati" (Jennifer): è commovente nel suo patetico impegno a farne feticcio (i capelli, le fotografie) e oggetto del desiderio, con le piu' intime emozioni catturate in un disegno amorale quasi ossessivo, sapidamente e cronologicamente "costruito".

E' davvero, come suggerisce il film, l'incontro tra una Madre Superiore e una Novizia che si confessa, ma non c'è alcun nesso con l'argomento religioso.

Un forte senso di spiritualità, in questo film interessante e per certi versi non sempre riuscito, permane comunque

6 - "Potevo ottenere tutto senza fare nulla"

Ma mentre irridiamo al nostro appiglio di voler sguazzare nella morbosità della vicenda, vorrei soltanto ricordare che questo non è un film sull'amore saffico o sulla vecchiaia. Un film sulla "comprensione emotiva dei gesti di due donne e sul fallimento delle loro rispettive ragioni"

La tematica prioritaria del film è proprio L'ADOLESCENZA, quella misteriosa di Barbara, quella irrisolta e dolorosa di Sheba, quella viscerale e "aperta" del giovanissimo studente

6 risposte al commento
Ultima risposta 09/03/2007 11.58.12
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizionepaw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067140 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net