repulsion regia di Roman Polanski Gran Bretagna 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

repulsion (1965)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REPULSION

Titolo Originale: REPULSION

RegiaRoman Polanski

InterpretiCatherine Deneuve, Ian Hendry, John Fraser, Yvonne Furneaux, Patrick Wymark, Renée Houston, Valerie Taylor, James Villiers, Helen Fraser, Monica Merlin, Hugh Futcher, Imogen Graham, Mike Pratt, Roman Polanski

Durata: h 1.45
NazionalitàGran Bretagna 1965
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1965

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film Repulsion

La lenta discesa di Carol Ledoux (C. Deneuve), manicure belga a Londra, verso la dissociazione psichica. Lasciata sola in casa dalla sorella (Y. Furneaux), è vittima di incubi, allucinazioni sessuofobiche, deliri. Quando due uomini un corteggiatore e il proprietario di casa penetrano nell'appartamento, vengono uccisi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,06 / 10 (86 voti)8,06Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Repulsion, 86 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  21/11/2012 18:49:05
   9 / 10
L'occhio della telecamera inquadra un occhio umano, ci si sofferma , dei colpi di tamburo enfatizzano i secondi che passano, in un crescendo sonoro l'occhio della macchina si avvicina sempre più all'occhio umano fino a penetrarvi, che cosa va cercando?
Questo inquietante incipit è il biglietto da visita di questo film allucinante e allucinato, un viaggio all'interno della psiche umana che mi ha destabilizzato, è incredibile come una mente disturbata possa allontanarsi così tanto dalla vita reale, quale forma prendono le cose che circondano queste esistenze?.
Carol è l'indiscussa protagonista del film, una donna sopraffatta dalle turbe della mente che le fanno vedere quello che gli altri occhi non vedono, le crepe alle pareti che costantemente circondano le sue visioni sono fratture del suo spirito, perché prima di giungere al cervello questi stati di avanzata nevrosi partono dal profondo dell'animo umano, è lì che si annida il male, incontrollabile.
Polanski concentra i suoi sforzi nel descrivere il disturbo mentale di Carol su un elemento fondamentale, rivelatore inconsapevole di tutti gli stati d'animo, lo sguardo. L'inquietante senso di vuoto che trasmettono gli occhi della Deneuve è così ben ricercato da far apparire l'interpretazione della bella attrice monocorde, svuotata di ogni emozione, un'indifferenza emotiva che nella scena dei due delitti salta maggiormente agli occhi tanto è il contrasto tra la gelida espressione di Carol e l'efferatezza degli omicidi.
Una mente turbata manifesta le sue radici dai piccoli gesti quotidiani e dagli atteggiamenti apparentemente innocui e passeggeri. Ad un osservatore attento, come potrebbe essere ad esempio uno psicanalista, sicuramente non sfuggirebbero, alle persone che circondano e frequentano Carol sì. Il fidanzato, la sorella, la datrice di lavoro, le colleghe, tutti si preoccupano relativamente dello stato della ragazza, i suoi comportamenti sono attribuiti alla stanchezza, la medicina migliore è il riposo. Questa innocente superficialità non fa altro che ingigantire lo stato paranoico di Carol che rimasta sola a causa della partenza della sorella con il suo amante, trova nella casa vuota la culla delle sue ossessioni.
Pur rimanendo nella sfera del thriller psicologico (si gioca tutto sul crescendo di tensione) il film sconfina nell'horror per merito di alcune scene, magistrali, che nascondono, con sapienza registica non da poco, ciò che di più macabro difficilmente si può immaginare:
SPOILER: Carol sta conversando allegramente (si fa per dire, in realtà ad essere allegra è soltanto la sua interlocutrice) con una sua collega, quando questa, prima di congedarsi da lei le prende la borsetta ed istintivamente guarda nel suo interno, dentro c'è un cuore umano, scopriremo che quel cuore apparteneva al suo spasimante da poco ucciso, Polanski non ci fa assistere a nessuna cruenta asportazione, lo scopriamo dallo sguardo terrorizzato dell'amante della sorella quando dopo aver trovato il cadavere dell'uomo dentro la vasca da bagno torna sul posto e si sofferma palesemente su questo particolare. Geniale.
Il film termina con la macchina da presa che spazia all'interno della casa, si sofferma su una fotografia, un gruppo di persone formano presumibilmente una famiglia, presumibilmente la famiglia di Carol, c'è lei, nella foto avrà 8-9 anni, la telecamera zumma sul suo volto, su uno sguardo carico di odio rivolto ad un uomo adulto (il padre?), in quello sguardo c'è il destino di Carol.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051024 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net