before midnight regia di Richard Linklater USA 2013

before midnight (2013)

locandina del film BEFORE MIDNIGHT

Titolo Originale: BEFORE MIDNIGHT

RegiaRichard Linklater

InterpretiEthan Hawke, Julie Delpy, Seamus Davey-Fitzpatrick, Ariane Labed, Athina Rachel Tsangari, Xenia Kalogeropoulou, Walter Lassally, Yannis Papadopoulos, Panos Koronis, Charlotte Prior

NazionalitàUSA 2013
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Richard Linklater

Trama del film Before midnight

Jesse, Céline e le loro bellissime bambine sono il ritratto della felicità e della famiglia perfetta. Tuttavia, quando le loro indimenticabili vacanze estive in Grecia volgono al termine, Céline e Jesse si rendono conto di non essere più i giovani e spensierati innamorati di un tempo. Lavoro e famiglia hanno lasciato il segno e il rientro a Parigi significa ritornare a una vita che nessuno dei due vuole più. La notte prima di ripartire Céline e Jesse affronteranno le paure più oscure legate all'amore, al senso di dovere e al matrimonio, per prendere una decisione finale: continuare a stare insieme o lasciarsi per sempre. Ponendosi le domande più difficili della loro esistenza, capiranno se seguire il cuore è stata la scelta giusta da fare.

Voti e commenti su Before midnight, 16 opinioni inserite

BigHatLogan91  @  03/02/2024 18:44:15
Il meno riuscito della trilogia, ma pur sempre un bel film che chiude bene il cerchio.

Thorondir  @  19/12/2022 14:16:20
Se il primo era l'amore improvviso, il sogno ad occhi aperti; se il secondo era l'amore che continuava a covare e la disillusione delle scelte, questo terzo capitolo è la dura realtà della convivenza, dello stare insieme veramente e non solo nella fantasia. Il tempo è passato, i nostri sono cresciuti e inevitabilmente le cose sono cambiate. Se questo terzo capitolo riprende lo stile dei primi due (lunghi dialoghi e lunghi piani sequenza), questo terzo atto ad un certo punto vira del tutto verso uno scontro bergmaniano che è climax della trilogia, momento di rottura, frammento di inevitabile condizione umana. Di certo, il capitolo più doloroso e reale dei tre. Voto al film, che poi è lo stesso voto che darei all'intera trilogia.

Boromir  @  16/11/2022 23:48:50
Ha il retrogusto della malinconia questo ultimo capitolo della trilogia sentimentale di Linklater. Il viaggio dell'amore, dopo l'infatuazione giovanile e l'iniziazione alla maturità, passa dalle parti del dubbio e delle paure tipiche di una crisi di coppia. Il regista texano dosa divertimento e crudeltà con sorprendente lucidità emotiva: Ethan Hawke e Julie Delpy (entrambi co-sceneggiatori con Linklater) hanno ormai superato la quarantina e affrontano alcune sfide molto reali, riuscendo comunque a trovare spazio per l'ottimismo. Sceneggiatura e interpretazioni restano l'emblema dell'operazione, di una spontanea tenerezza tale da enucleare le sfaccettature dell'amore in archi temporali estremamente ristretti; macchina da presa e montaggio, questa volta, si sbizzarriscono di più tra rovine greche che sospendono la storia al di fuori del tempo e dello spazio. Un film cerebrale ma non spocchioso, che punta all'anima senza prendere la strada dello zucchero.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/10/2020 01:01:54
Terzo capitolo della trilogia firmata da Linklater con la coppia Hawke-Delpy. Se il primo film inscenava la spensieratezza dei vent'anni, e il secondo le criticità della maturità dei trent'anni, questo terzo film analizza la crisi di mezza età dei quarant'anni.
Opera intensa, come tutta la trilogia, che si presenta come un esempio più unico che raro di cinema in cui il non-tempo della finzione narrativa appare sincronizzato con lo scorrere del tempo.

LaCalamita  @  30/08/2017 05:18:16
Eccezionale terzo capitolo della trilogia di Linklater. Supera i primi due , già molto gradevoli. Un unico stupendo dialogo, magistralmente vissuto dalla coppia Julie Delpy - Ethan Hawke. Un incontro-scontro che riesce a mio parere a toccare certe corde, una cosa che non si vede spesso al cinema. Questo perchè è praticamente impossibile creare certe dinamiche sociali e di coppia senza il necessario tempo per approfondire e conoscere due persone. Linklater abbandonando direi totalmente i tempi rapidi chiesti dal mainstream, e sfruttando i precedenti capitoli, ci permette, quantomeno in parte, ci vivere un pò di sana, spettacolare realtà in un film.

Overfilm  @  07/02/2017 23:19:45
Brutto segno: non son riuscito a vederlo finire.
Non avevo visto la prima "puntata" ma non penso cio' abbia pregiudicato il risultato...
Insomma.. niente di che...

freddy71  @  04/02/2017 12:03:59
bel film...molto dialogato...e realista

Zarco  @  20/06/2016 00:51:57
Il finale di straordinaria forza emotiva riscatta ampiamente la parte precedente troppo verbosa.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  14/01/2015 20:04:32
Paura, dolore, angosce, sorrisi... vita quotidiana. Tutto racchiuso in dialoghi serratissimi e intelligenti, soprattutto così veri.
Ethan Hawke si conferma (anche in questo film) un attore bravissimo e carismatico.

p.s. E cmq facciamolo santo questo pover'uomo, ad un certo punto ci stava tutto un vaffa a Celine.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/04/2014 11:15:43
La conclusione della trilogia sull'amore romantico è forse il capitolo più completo. Sicuramente è quello più maturo. Interessante scoprire i dubbi di Celine sul futuro della coppia dopo aver trascorso una vacanza da sogno. La donna ormai si sente intrappolata in un ruolo di madre, moglie e donna in carriera, senza il tempo per le proprie passioni ed i propri sogni. Il raffreddamento del romanticismo e dei sentimenti tanto decantati nei precedenti capitoli è raccontato con toni delicati, ma incisivi.
Merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/03/2014 15:30:45
Il tempo scorre inesorabile, Jesse vorrebbe che rallentasse tale percorso ma non è possibile. Il tempo ha formato e costruito questo rapporto di coppia, ne abbiamo osservato il mutarsi e i cambiamenti con l'età matura. Linklater costruisce con meticolosa precisione, con la complicità degli attori, una bomba ad orologeria che esplode nel drammatico confronto della camera dove il passato non si manifesta in dolci ricordi, ma nel rinfacciarsi errori e scelte compiute. Una deflagrazione in cui Celine si vede imprigionata in un ruolo scomodo di donna di casa, imprigionata nelle pagine di libri ed insofferente di questa figura idealizzata, creata dallo stesso Jesse. In Prima dell'alba il desiderio di Celine era di conoscere per amare incondizionatamente ogni cosa dell'uomo con cui avrebbe diviso la sua vita. Ora quello stesso quotidiano così sognato è un'altra prigione soffocante. Guardare avanti sembra l'unica soluzione. Se questo è l'ultimo film su Celine e Jesse è un bellissimo epilogo.

lapensocosì  @  05/03/2014 00:13:51
Degno seguito del primo.
Concordo con chi dice che il film non è per tutti...

Ultima risposta 05/03/2014 00.27.00
TheLegend  @  07/12/2013 23:44:34
Un film non per tutti.
Sicuramente potrebbe risultare noioso e ripetitivo a chi non apprezza film incentrati sui dialoghi.

Zurlistuta  @  05/12/2013 01:07:12
gano  @  26/11/2013 18:23:36
inutile tentativo di replicare il primo decente episodio..tanti dialoghi ma non trasmette nulla..molto forzata la loro storia, quasi commerciale..il film perde la naturalezza e la magia del loro incontro che erano emerse nella prima pellicola..

DEX1982  @  05/11/2013 14:37:53
film fantastico che chiude una trilogia sull'amore in modo fantastico... da grande fan dei primi due episodi, l'ultimo capitolo non vi deluderà sicuramente! un ethan hawke sempre più brillante in ogni suo film, in questa opera si racconta la crisi di coppia di una delle coppie più belle, ma allo stesso momento ci sono momenti profondi ed estremamente romantici (vedi dialogo finale che secondo me è eccezionale davvero) ma soprattutto grazie ai bellissimi paesaggi della grecia..
ci sono voluti 9 anni di attesa per l'uscita di questo film?
ne è valsa la pena ve lo dico io

il miglior film del 2013 senza ombra di dubbio!

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bankbuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vince
city hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf meeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposokriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantil'anima in pace
le avventure del piccolo nicolasmadame web
maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)no activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeperthe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore