la ricerca della felicita' regia di Gabriele Muccino USA 2006

la ricerca della felicita' (2006)

Trailer Trailer LA RICERCA DELLA FELICITA'

locandina del film LA RICERCA DELLA FELICITA'

Titolo Originale: THE PURSUIT OF HAPPYNESS

RegiaGabriele Muccino

InterpretiWill Smith, Thandie Newton, Jaden Smith, Chandler Bolt, Domenic Bove, Ian Baptiste, Aida Bernardino, Mia Bernardino, Richard Bischoff

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Gabriele Muccino

•  Link al sito di LA RICERCA DELLA FELICITA'

Trama del film La ricerca della felicita'

Chris Gardner è un brillante venditore senza fortuna nella San Francisco degli anni '80. Padre affettuoso di Christopher, un vivace bambino di cinque anni, e marito di una scontrosa compagna, Chris fatica a sbarcare il lunario. La moglie, incapace di reggere la crisi, abbandona marito e figlio per cercare fortuna a New York. Rimasto solo Chris cerca tenacemente e ottiene un posto da stagista non retribuito presso una società di consulenza finanziaria. Senza stipendio, sfrattato dall'appartamento e poi dalla stanza di un infimo motel, Chris e il suo bambino cercheranno di sopravvivere dormendo nei ricoveri per i senza tetto o nei bagni pubblici della metropolitana. Indossando sempre il suo abito migliore e l'orgoglio di chi non vuole mollare, Chris troverà una porzione di felicità.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su La ricerca della felicita', 426 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

lowfismell  @  09/01/2008 20:09:37
La scena del bagno è bellissima.Anche se il finale convince poco.
E' comunque un bel film.

gabbo  @  08/01/2008 23:26:02
Bravi muccino e smith!

Phelps  @  05/01/2008 13:23:34
Buon film certo si puo' discutere a lungo sull'opinabile fatto che il successo sia circoscritto ad una mera questione economica oppure sull'happy ending o sulle situazioni grottesche riguardo lo smarrimento ritrovamento degli scanner.Cmq è un film che trasmette.

Happyness  @  03/01/2008 21:05:23
Critica convincente quella di Martina74. I dialoghi sono poveri. L''esperienza (cinematograficamente raccontata), surreale. Tuttavia, io trovo straordinarie le sfumature umane del film che dicono cosa significa la possibilità che tutto non sia scontato, al di qua del riuscire a fare i soldi. La musica poi è bellissima. Davvero è così difficile vedere cosa è l''America nella sua straordinaria unicità e nella sua capacità di essere il luogo dell''espressione di una possibile e straordinaria libertà?

John Carpenter  @  31/12/2007 00:55:07
Molto bello, Muccino ha fatto un gran bel lavoro in America con Will Smith speriamo ripeterà un altro successone come questo.
Campione d'incassi questa storia drammatica, angosciosa e sfibrante, che tocca le corde della sensibiltà e riesce a commuoverti e a immedesimarti nel film.
Bravissimi i 2 attori principali, ben diretto e ben sceneggiato, ma una nota negativa sta nel doppiaggio italiano della madre: OSCENO!
Comunque da vedere almeno una volta.

John.

amoreblu  @  28/12/2007 11:52:57
Mereghetti ha detto "ottimo film medio".
È vero.

È confezionato bene, Will Smith è quasi da Oscar (e infatti ha preso la nomination) e il bimbo smith è un contraltare perfetto, oltre che molto bravo ed espressivo.
Forse il personaggio della madre poteva essere approfondito un po' di più.

La morale (condivisibile o meno) è quella dell'"american dream", quindi banale perchè cotta e stracotta. Tuttavia quest'ultima è tollerabile così come ci viene data perchè il film è basato su una storia vera, e non sulle solite farneticazioni pro-Usa di registi e produttori.

Vitto89  @  27/12/2007 13:07:52
Muccino si è davvero superato, ottimo film e fantastico protagonista. Uno dei films piu belli del secolo da guardare per imparare dalla vita

Ultima risposta 05/05/2008 15.28.07
bloodyhand  @  26/12/2007 23:14:12
Assolutamente un capolavoro , l ho trovato molto commovente , will smith è assolutamente perfetto , come daltronde il mini smith , puo essere ke sia simile a molti film strappalacrime, ma a differenza di altri questo ha dalla sua un ottima storia , ottimi attori , ed un ottima -ambientazione ( fotografia) , m ha colpito molto........... stupendo , ve lo consiglio....

Ultima risposta 28/12/2007 21.18.42
Torghinarbet  @  22/12/2007 03:05:06
Sono d'accordo con tutti quelli che hanno rivolto critiche a questo film sulla sua "paraculaggine", per il fatto che narra una storia già vista in decine di altri film, per il sogno americano di questo disgraziato che muore di fame e poi scala la vetta del successo, per l'amore del figlio e la melensa drammaticità della storia (abbastanza scontata direi)...
Però tenendo conto che sia ispirato da una storia vera, tenendo conto che Will Smith recita la parte in maniera sublime e che il piccolo Smith si rivela una promessa (e strappa qualche lacrimuccia), anche se il film è un po' un polpettone studiato per essere piaciuto per forza, resta di fatto un ottimo film e superbamente diretto (Muccino mi ha stupito, non gli davo mezza lira)!
La tecnica c'è, la fotografia c'è, la storia è un po' lineare ma ben studiata per coinvolgere (e in questo riesce bene), gli attori reggono perfettamente e il risultato non può non piacere (amenochè non si odi esageratamente il genere drammatico e sentimentale)!
In poche parole mi è piaciuto moltissimo e tenendo conto di tutti i fattori suddetti mi sembra inopportuno dare meno di sette!

Ultima risposta 28/12/2007 13.55.41
Wolly  @  20/12/2007 19:53:34
Ammetto di essere il primo a non tollerare la famiglia Muccino. Il regista e l'attore non mi sono mai piaciuti, per questo non ho voluto spendere i miei soldi per un loro film. Fermo restando che l'attore non ha ancora fatto un film degno di nota e che non merita di essere menzionato, il fratello regista ha fatto un buon lavoro. Will Smith ed il figlio hanno interagito in maniera straordinaria (compito reso facile dalla parentela che li lega anche nella vita reale) e Muccino ha fatto davvero un buon lavoro. Ridicolizzare film basati su storie vere non è opportuno, ma criticarli negativamente se fatti male si. In questo caso non mi sento di criticare in maniera negativa nulla. Il lavoro svolto dal team che ha seguito il regista è stato eccellente. Considerando che chi l'ha ideato e creato non ha dovuto far altro che seguire una strada già tracciata impedisce una valutazione maggiore, ma è assolutamente una buona pellicola.
A chi dice che la meritocrazia non esiste: è verissimo, ma soprattutto per noi italiani. In altri Paesi esiste più meritocrazia di quanto pensiate.

javier91  @  07/12/2007 17:06:44
X me il 10 se lo merita tutto...Un film capolavoro. Un ottimo regista. Un Immenso Will Smith che si cimenta alla perfezione in ruolo mai svolto tranne che in Alì. Da vedere assolutamente.L'unico difetto è la durata. Ma anche se molto lungo il film t prende, t coinvolge...
...e dp aver visto la fine il telespettatore sembra quasi essersi liberato da un " peso ".
Ottimo

El Piccio  @  04/12/2007 10:49:32
Non è un capolavoro,ma è bello

branco  @  03/12/2007 22:11:15
Bellissimo mi è piaciuto tantissimo, ora mi sono procurato ache il DVD così me lo riguardo. Se non l'avete ancora visto, GUARDATELO !

margò  @  09/11/2007 17:55:25
Non è un film che mi è arrivato al cuore, malgrado i molti consigli da parte degli amici di vederlo. In effetti sembra proprio un film di un regista americano, ma non so dire se questo è un pregio o un difetto.
Miodiomiodio: la moglie del protagonosta doppiata con accento romano da Sabrina Impacciatore (che non è una doppiatrice!!!)

blindo  @  08/11/2007 12:54:17
inaspettato muccino e maestoso smith in quella che è forse la sua miglior interpretazione. la storia scorre abbastanza piacevolmente accompagnata da una regia affatto inesperta (questo dimostra quello che può fare un italiano con i mezzi americani in mano) che riesce a coinvolgere magistralmente lo spettatore nella storia ,il quale si identifica nel protagonista e nelle sue disavventure.la trama apperentemente semplice si svolge abbastanza bene seppur con qulache rallentamento e ripetizione quà e là(volte però a mostrare lo stress e le preoccupazioni di una giornata tipo del protagonista, fino ad arrivare a ''dove andare a dormire'') film commovente,niente affatto scontato e molto realistico. si, forse un può buonista verso la classe più abbiente(i broker e i loro clienti) pronti a non tradire la fiducia del protagonista, nel quale però hanno probabilmente fiutato qualcosa di valore. Non si tratta affatto di un elogio al''mito americano''dove chiunque puà far carriera,anzi: mostra come la società ti possa ribaltare in 12 ore e quanto poco aiuto ricevi.Alla fine c'è la fà ,dopo aver anche dormito praticamente per strada con figlio a carico,ma questo tizio è anche una sorta di semi-genio con probabile quoziente intellettivo di 160 mal sfruttato. Non si può non provare simpatia per il ''principe di belair'' a cui mi tolgo tanto di cappello. 8 per la regia, 8 per la storia e 9 per l'interpretazione degli attori, tutti molto bravi

Ultima risposta 08/11/2007 14.38.01
Sunshine88  @  06/11/2007 21:39:31
Un film forte, dolce, duro, crudo. Un Will Smith davvero sontuoso interpreta uno dei suoi migliori film.
Un film da vedere assolutamente, e da estrapolare ogni singolo messaggio dato.
Da vedere!

Macs  @  20/10/2007 23:12:04
Si, vale la pena vederlo. Per lo meno emoziona. Anche se additare il mondo degli agenti finanziari (o meglio, dei soldi) a prototipo della felicità è un pelino riduttivo.
Mi aspettavo che Smith facesse qualcos'altro (anche di più "umile") per cercare la felicità. Ho visto il film in lingua originale. Molto bravi tutti gli attori, anche il piccolo Christopher. Peccato per la retorica, ma la storia è credibile (beh del resto è una storia vera).

Ultima risposta 20/10/2007 23.13.29
juliette  @  15/10/2007 10:13:33
Bellissimo film, e non me lo aspettavo proprio.
Non annoia, parla di sentimenti veri, è dolcissimo ma anche forte.
Da vedere assolutamente!!!
Merita tantissimo.

Invia una mail all'autore del commento jacknife  @  11/10/2007 20:56:18
un film che lacia senza parole grande will smith!

quaker  @  09/09/2007 21:48:42
Il film scorre molto bene, grazie alla regia di Muccino. La vicenda è molto americana. Will Smith si spende tutto. Il film è stato ingenerosamente demolito, in alcuni dei commenti che precedono, ma, pur senza essere un capolavoro, è più che dignitoso, e comunque merita di essere visto.

SuperLucky  @  27/08/2007 10:16:11
Molto coinvolgente e completo... sicuramente da vedere.

swallow  @  26/08/2007 13:49:24
Proprio un bel film, a tratti commovente...e molto bello il messaggio che trasmette. Mezzo voto in più per Will Smith, davvero un'interpretazione eccellente...e anche per il bambino: ma che carino!!!
Bravo Muccino, ottimo lavoro!
Unica pecca: il doppiaggio della moglie...non ce sta proprio!!

Aborash  @  13/08/2007 01:16:17
Bel film,bravo Muccino.Me lo aspettavo diverso, forse piu' "profondo" nel senso di ricerca della felicita',mentre questo tratta di una vita vera e dura, povera e difficile.Bravi gli attori,un bel film,che puo' commuovere.

momo  @  07/08/2007 20:59:46
Uno dei sempre più rari film italiani, ottima la scelta di un cast non italiano, bravo Will Smith. Non apettatevi chissà che verità sulla felicità, più che altro è la ricerca del "sogno americano", del suceeso. Ma vale comunque la pena di essere visto.Bravo muccino!

Brescio  @  05/08/2007 23:09:38
Bhè ala fine mi sono venuti gli occhi lucidi e stavo per scoppiare di gioia! Il significato che vuol trasmettere è intenso e ben pensato! Film diretto decentemente! Bello bello bello veramente BELLO!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  22/07/2007 00:32:57
Film molto bello,soprattutto per il significato che vuole trasmettere ai telespettatori.Will Smith è stato bravissimo ed è in gran parte merito suo questa pellicola è stata apprezzata dalla maggior parte del pubblico;non è da meno il bambino.Ho trovato pessimo il doppiaggio della moglie,del tutto inespressivo.

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  14/07/2007 19:45:29
Muccino mi ha colpito, così come Will Smith, che non avevo mai apprezzato più di tanto. Un ottimo film biografico sulla storia vera di un uomo che raggiunge la ricchezza partendo da 0, il sogno americano fatto film.
Ottime le scelte registiche, il cast, la recitazione in generale, l'ironia di alcune scene, insomma un film veramente sorprendente che non cade mai nella banalità e che colpisce lo spettatore.

jess  @  13/07/2007 15:31:57
Film molto bello e originale.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/07/2007 15:58:25
Sicuramente il miglior film di Muccino. Innanzitutto perchè non l'ha scritto lui e poi perchè al contrario di quanto dica lo stesso regista ("in america ancora parlano bene di come sia stato diretto l'ultimo bacio") lo hanno evidentemente blindato evitando di fargli usare il suo ormai inconfondibile stile da sceneggiato televisivo di quarto ordine con la gente che si urla addosso. La regia infatti è molta classica e posata. Mettilamola così. E' un film discreto, un pò ripetitivo nella parte centrale, ma che sicuramente si lascia vedere.
Eviterei anche critiche sulla morale. Sicuramente i soldi non fanno la felicità, ma la loro assenza può condizionarla parecchio. Io l'ho visto più come una realizzazione personale nel riuscire finalemente a troavare una propria dimensione.
La retorica insita in questo genere di film non è facile da evitare e Muccino ci corre contro "con la sicurezza di un pensionato diretto allo sprotello dei reclami" (cit.).
Bravi gli interpreti (non mi è piaciuta molto T. Newton, ma molto è dipeso da un doppiaggio a mio avviso sbagliato).

bussisotto  @  05/07/2007 12:18:36
Muccino emigra in USA per girare una pellicola che, nonostante sia ambientata in terra straniera, tratta più o meno gli stessi argomenti dei suoi film precedenti.
Eppure, questa volta, lo fa bene. Tutto il merito (o quasi) è dovuto alla bella prova di Will Smith, meno piacione del solito, nel ruolo di un uomo che insegue il mito americano (ma esiste davvero poi?). Il bimbo è bravissimo.
Bella sceneggiatura, finale un pò alla berlina, qualche esagerazione di troppo.
Nel complesso un film da vedere.

Alex2782  @  02/07/2007 01:38:36
un capolavoro di film!!! bravo MUCCINO! e bravissimo will smith un attore con la A maisucola che in questo film ha dimostrato di essere uno dei migliori in circolazione polivalente in tutti i tipi di film.
il figlio che dire uno spasso!! vorreste avere un capellone nanerottolo così che vi gira per casa?? eheh
film da comprare e tenere tra i vostri dvd !

HHughes  @  22/06/2007 02:19:07
A mio parere un bel film, niente di più niente di meno...

Bathory  @  21/06/2007 20:48:08
bello..per una volta Muccino non sbaglia....Grande Will Smith

tati  @  15/06/2007 15:50:31
will smith in parte come non mai.............bravissimo.storia toccante e direzione impeccabile.da vedere

tarantino92  @  15/06/2007 12:31:57
dai ragazzi alziamo il voto a questo film!!!!!!
per una volta muccino fa qualcosa di decente!!!!!!!
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALLELUUJAAAAAAAAAAAAAA

marco86  @  11/06/2007 11:52:16
tutto sommato l'ho trovato piacevole,sia perchè Muccino non lo considero un incapace,sia perchè Will Smith è molto bravo.
però ci sono una serie di cose che considero forzature della sceneggiatura,e non capisco come il film possa essere ispirato ad una storia vera:
SPOILER:

a)will smith che lascia il proprio scanner ad una vagabonda con la chitarra;
b)la vagabonda che si frega lo scanner senza neppure sapere a che serve,portandoselo sempre in giro (pesa 20 kg)senza guadagnarci nulla.tanto vale che aspettava il ritorno di Smith cosi almeno qualche dollaro lo guadagnava;
c)will smith che in una città con milioni di persone ritrova sempre gli scanner che perde.
d)la s**** di will è davvero esagerata:c'è un limite a tutto.
e)la moglie se ne va abbandondando marito e soprattutto figlio.in più addirittura cambia città per fare cosa?la cameriera.ma come?in tutta san francisco un posto da cameriera non lo trovava?

in più è alquanto discutibile la morale finale:la felicità la si ritrova nella ricchezza:non è necessariamente così.

in più non manca una certa componente di retorica alla ricerca della lacrimuccia facile nello spettatore più sprovveduto e sempliciotto.
detto questo il mio voto supera comunque la sufficienza perchè l'ho trovato piacevole e scorrevole,e poi ripeto che Muccino è un bravo figliolo per me.

MisterX  @  09/06/2007 10:33:23
niente d eccezionale...abbastanza scontato...

MabyMc  @  04/06/2007 16:28:57
a me il film e piaciuto e ve lo dice uno ke odia i film drammatici...l'unica cosa ke non mi è piaciuta e il finale...pensavo ad un colpo di scena invece e semplicemente successo ke dopo essere stato accettato chris e riuscito a trovare la sua felicita...comunque bello...bravo will smith

voto: 7 e mezzo

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  29/05/2007 12:31:34
Il piacevole film americano diretto da Gabriele Muccino.
Ispirato ad una storia vera, il film affronta la tematica del “sogno americano”, del riscatto e dell’affermazione personale oltre che familiare, ma questa volta con il raggiungimento dell’agognato obiettivo, grazie a caparbietà, intelligenza, tenacia contro le avversità del destino ..la storia risulta ben sceneggiata anche se decisamente lineare nel suo scorrere, con poche sequenze davvero degne di nota (bella l’idea della toilette della metropolitana come rifugio, una caverna nella quale proteggersi dal mondo esterno che bussa prepotentemente alla porta) ma con una buona incisività sul versante meramente emotivo anche se legato ai classici clichè.
I sentimenti sono al centro del racconto che, migliore nella sua parte iniziale ed in alcuni brevi passaggi centrali, riesce a coinvolgere grazie ad alcuni dialoghi semplici ma di grande effetto e alla buona performance del suo protagonista (unica vera figura di spicco dell’intera pellicola) ..l’accumulo di disgrazie risulta un po’ forzata ed il lieto finale facilmente presagibile, ma nel complesso assistiamo a due ore di un buon cinema, un po’ accademico, ma cmq positivo.
Davvero ottima la prova di Will Smith, seguito in questa pellicola anche dal piccolo figlioletto che, in alcuni duetti, affianca e sorregge bene il suo famoso genitore ..come già detto, stilisticamente rigorosa la regia del nostro Gabriele Muccino (una piacevole sorpresa).
Certamente più americano nei modi ..e finalmente una sterzata alla precedente filmografia fatta solo di turbamenti adolescenziali o tradimenti (un genere che non riesco ad apprezzare molto) ..se pur un film non ancora pienamente maturo, la strada imboccata sembra essere quella giusta ..ne consiglio la visione!

Finaldestinatio  @  27/05/2007 10:42:57
bello molto bello

valy91  @  23/05/2007 21:43:18
Film molto interessante e carino.
Molto bravo Will Smith!
In alcuni punti però il film diventa un pò monotono...

Spiderman80  @  23/05/2007 19:31:14
Bellissimo e commuovente film, che lancia un messaggio positivo, mai abbandonare un sogno, ma crederci fino in fondo, perchè spesso la perseveranza viene ripagata. Grandissimo Will Smith e figlio. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  20/05/2007 11:58:32
E' un film profondamente americano questo "The Pursuit of Happyness" che segna l'esordio Hollywoodiano del nostro Gabriele Muccino. Voluto fortissimamente da Will Smith, che aveva apprezzato le pellicole italiane del regista romano, Muccino è in realtà abbastanza ingabbiato da una sceneggiatura dedita ad esaltare il mito tanto caro al popolo statunitense del self-made man. Mentre il film corre davanti agli occhi, infatti è ben evidente come il regista abbia avuto ben poco modo di esprimersi e personalizzare la narrazione. La pellicola è abbastanza scontata e spesso retorica, caratterizzata da una regia a pieno supporto del protagonista ma che regala qualche momento di buon cinema garantendo complessivamente un buon livello interpretativo. L'ottimo successo al botteghino dovrebbe garantire a Muccino la possibilità di ripetersi magari con un progetto più personale. Per il momento va bene così.

Lory_noir  @  18/05/2007 21:10:23
Davvero bello! A Muccino a fatto molto bene il viaggettino! Non che i suoi film non mi piacessero perchè riconosco che ha un affascinante modo di raccontare le cose ma questo film è tutta un'altra cosa! Per un istante mi ha commosso particolarmente perchè mi ha ricordato la vita è bella... questo è il complimento più bello che avessi potuto fare al film! Lo consiglio.

alex14  @  09/05/2007 19:38:51
Un film molto bello, triste e ottimamente recitato da Will Smith e dal figlio Jaden

AleAle  @  08/05/2007 16:41:59
magnifico!!!
ho visto WIll Smith piangere per la prima volta....
è uno di quei film che ti lasciano amarezza, gioia, tristezza...tutto insieme!!!
veramente magnifico!!!!

__perchè ha usato proprio la parola "ricerca"....forse aveva capito che l'unica cosa che fa l'uomo è la cantinua ricerca...della felicità___

ThaPhenomenal  @  03/05/2007 13:51:38
Una grande opera di Muccino, sicuramente pienamente riuscita.
Un applauso a una interpretazione eccellente di Will Smith e anche del figlio.
Vedetelo!

carloverga  @  24/04/2007 00:14:06
Bel film che vale la pena vedere. Ottima interpretazione e sceneggiatura.

cory  @  23/04/2007 08:04:37
un bellissimo film commovente ,.

grande regia del nostro Mucino

bravissimo smith .

l'altra parte dell'america , quella che spesso non viene mostrata .!

Cory

iosper  @  19/04/2007 13:57:19
Ottima la coppia Smith, molto buona la regia di Muccino (che non adoro).
Bellissima storia, anche se un pò forzata in alcuni punti.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  02/04/2007 14:24:00
Il punto di forza del film è soprattutto l'interpretazione di Will Smith con un personaggio convincente e forte.
E' la storia del sogno americano, che trova fondamento addirittura nella costituzione che sancisce il diritto alla felicità per ogni cittadino, e delle sue contraddizioni nel raggiungerlo.
In una società così individualista, consumistica e capitalistica il sogno americano non è così facile da raggiungere.
Finalmente osserviamo Muccino in un film intelligente e maturo, distante dal convenzionalismo e dalla sua filmografia un po' isterica.

TART  @  31/03/2007 23:08:26
Bello, vale la pena.
Storia lenta ma che non annoia, il dramma della vita di Gardner, che comunque cerca di andare avanti sempre, quando ti verrebbe voglia di lasciare.
Una cosa lo muove, l'amore per il figlio e l'amore per la vita.
Chris Gardner vuole vivere, Chris Gardner vuole essere felice, solo il vero desiderio di felicità ti muove in quel modo, nonostante tutto ti rema contro, nonostante tutto và storto.
Che grande uomo Chris Gardner!
Un film molto positivo, decisamente ottimista, descrizione del dramma e della gioia di uomo eccezionale, di un uomo come pochi.

Interpretazione eccezionale di Will Smith, meritata la candidatura all'oscar.
Incredibile anche il piccolo Jaden, che mito.

Consigliato vivamente

sergione91  @  31/03/2007 15:40:06
uno dei film più belli che abbia mai visto (mi sorprende che l'abbia fatto Muccino. secondo me ha fregato il copione a Clint Eastwood). spettacolare l'interpretazione di Will Smith, che impersona in modo esemplare un povero americano nero, brillante, che sgomita e ce la mette tutta per dare un futuro migliore nn tanto per lui, ma soprattutto per la moglie e il figlioletto. film toccante che si merita il mio 10

sarchia  @  27/03/2007 12:26:53
carino. col fatto che non ha preso l'oscar, ero partita con la spada tra i denti, pronta a difendere un regista italiano più o meno affermato in america.
sinceramente mi aspettavo molto di più. mi è sembrato l'elogio alla s****...

Veyron  @  25/03/2007 00:33:59
Visto solo perchè lo voleva vedere la mia ragazza... credevo fosse una schifezza di bassissima lega. Sbagliavo.

Will smith interpreta magnificamente, il regista, nonostante fosse italiano, non delude, ma anzi... il bambino dà una pennellata di malinconia ma non si scivola mai sul patetico.

Sei euro e cinquanta... spesi bene

Dio Brando  @  24/03/2007 07:39:36
STRABILIANTE,un film ke bisogna assolutamente vedere, nn so ke dire a prprposito di questo film, è bellissimo.Fantastico + ke mai Will Smith,ma anke il figlio è stato splendido.DA NN PERDEDERE!!!!!!!!!

gikkiolo  @  24/03/2007 05:54:57
alla fine del film mi è venuto un unico pensiero...che **** ce l'ha fatta per il rotto della cuffia!!!!
Non mi aspettavo diversamente nei commenti.Regista italiano, attori e tutto resto americani...non si poveva aspettare altro che uno schieramento dei soliti 2 "tronconi" (non parlo per tutti ovviamente), 1 filoamericano l'altro antiamericano a priori.
Mi sarebbe piaciuto una volta tanto che si fosse andati oltre questi 2 schieramenti, che nascondono in fondo solo quello che è il pensiero politico.
Non riesco a capire il PERCHE' ogni volta bisogna lodare o bacchettare la società americana o italiana, perchè TUTTO debba per forza portare all'analisi del grande inesistente e ormai pallosissimo sogno americano....
Ovvio, guardandolo cosi'; da quest'ottica socio-politica come un analisi della società americana e di essa uno spaccato, SICURAMENTE non ci troviamo per NULLA.
Lo sappiamo TUTTI la società americana è perbenista, falsa,il sogno americano è una ****** pazzesca perchè ci sono milioni di poveri invisibili, arrivista e spietata ( e comunque io l'ho vista continuamente la critica alla società americana altro che non c'è come qualcuno ha detto!!) esattamente come tante altre e forse anche la nostra.

Possibile che nessuno o quasi abbia guardato questo film a una STORIA che nulla ha a che fare con la critica alla società, e che nulla a che fare con il sogno americano?
Ok, tutto porta a guardare il film in quell'ottica..l'erario che ti ruba i soldi dal conto senza nemmeno chiederlo, la polizia che ti ingabbia per 2 multe non pagate affidando tuo figlio ai servizi sociali....ok.
Nessuno l'ha guardato diversamente?Io ho visto una ESAGERATA (a volte non veritiera) s**** nel protagonista, nel film si è volutamente esagerato, calcato la mano fino a portare un uomo all'estremo, l'arresto per le multe le tasse, la lampadina che si rompe, avete notato che capitano TUTTE a lui?
Il vero messaggio di questo film(per me) è questo:qualsiasi cosa ti accada non smettere di lottare MAI, se il destino ti è avverso, se pensi di aver toccato il fondo e magari è vero lo hai fatto, se hai avuto (come il protagonista) solo tanta tanta sfortuna esiste sempre una possibilità che questo cambi.
Se ci credi e lotti contro TUTTO senza mai mollare con ottimismo puoi migliorarti, ma ci devi davvero credere.
LA FORZA DELL'AMORE da al progagonista la grinta per lottare TUTTO per suo figlio.
Per me è questo il messaggio semplice anche banale a tratti ma sicuramente meno banale della solita coglionata che si caccia ogni volta che c'è un film americano.
Parla di un uomo che ha avuto le palle di lottare per migliorarsi, questo film parla di FEDE(nel senso di crederci) e OTTIMISMO.
Guardato come una STORIA senza retromessaggi politici inutili, astraendolo dal contesto geografico, vedrete quello che per me è il film, una semplice e dolce storia di un uomo....la morale del film è L'AMORE ti da la forza di lottare e dare tutto.
Parla di fede di ottimismo di forza e di amore.
Guardiamo una volta tanto un film con il cuore e non con il cervello...il fatto è che c'è troppa aggressività e cinismo oggi, tanta da non poter riconoscere la semplicità e la bellezza dei bei e semplici sentimenti.
Alla fine io darei tutto per avere un millesimo della forza del protagonista, dell'ottimismo, dell'educazione, dell'amore che esprime apertamente con suo figlio, del coraggio disperato, e della grinta che ha un uomo così.
Trovarsi in una situazione del genere....senza un tetto, con il pensiero di un figlio piccolo, e avere le palle per lottare fino in fondo, senza riserve, prendendo di petto la malasorte la società e la vita e alla fine vincere contro tutto e tutti.
Si io darei tutto per avere quel coraggio, quei valori......ma alla fine è solo un film ......e forse parla del solito sogno americano?
otto e mezzo per me.

Ultima risposta 23/04/2007 11.22.49
faob  @  23/03/2007 23:04:58
umanamente favoloso ma sono di parlare soggettivamente......

Elisa1983  @  21/03/2007 10:14:32
Solo una parola....FANTASTICO.
Non mi sarei mai aspettata granchè da un regista italiano nonostante la presenza di Will Smith! Decisamente un applauso a Muccino...
Film toccante e le interpretazioni di Will Smith e del figlio sono state fenomenali!

gustavone  @  19/03/2007 17:25:16
...magari è un pò lento...magari la parabola del self-made-man e la realizzazione dell'american dream sanno un pò di americanata...ma la capacità di Muccino di raccontare e la bravura degli Smith (Will è più che all'altezza suo figlio Jaden è bravissimo ) fanno in modo che il film sappia trasmettere emozioni e sentimenti...insomma due ore lunghe ma tutto sommato piacevoli....andatelo pure a vedere...

franzis83  @  15/03/2007 21:47:42
Gran bel film,grande will smith e grande muccino.

clean  @  15/03/2007 15:32:20
mah ... non vale tutta la pubblicità che gli è stata fatta pero non è male ... un po lento, specialmente all'inizio, ma è carino.

alexp79  @  12/03/2007 23:23:19
bravi gli attori...il film anche se un po ripetitivo ti fa tenere stretto il lavoro che hai, (che bello siamo tutti fortunati!!!!). il finale è scontato ma anche l'unico possibile....film "non male, che potrebbe essere milgiore" se ce ne è uno.(

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  12/03/2007 23:17:40
L'ho trovato decisamente un ottimo film!
Drammatico, due ore, ma non annoia.

Unica nota negativa è il doppiaggio della moglie, la voce le sta malissimo.

Lucaaa  @  11/03/2007 11:58:10
Bel film,con forse troppi stereotipi ma va bene cosi
Grande Will Smith...fa ridere e commuovere alla stesso tempo,aiutato sicuramente dall'aver recitato la parte del padre....con il figlioletto vero!!
Da vedere

Davy.Jones  @  10/03/2007 17:37:45
Un grandissimo film diretto da un regista ke fino al giorno prima consideravo scarso...
Will Smith ottimo come sempre e in questo ruolo fa davvero commuovere e a volte divertire...
Rivelazione del film: Jaden Smith (eccellente)

alexmuse  @  05/03/2007 18:23:34
credo proprio che 7 sia il voto appropriato per questo film.
splendida prova di Will Smith accompagnato dal talentuoso figlio Jaden, buona la regia di Muccino.
Tuttavia il film risulta un po' troppo lento e a tratti noioso.
il finale è poco curato.

gioggiò81  @  05/03/2007 11:15:22
Otto pieno al sogno americano di Muccino. Anche se non è uno dei miei registi preferiti, il merito per questo film ben riuscito è tutto suo!
E' ovvio che senza la straordinaria interpretazione di Will Smith (secondo me la migliore della sua carriera) forse si sarebbero visti risultati diversi, ma comunque così non è stato e quindi complimenti a tutti e due!

nembroth  @  26/02/2007 22:45:24
Per quanto sia uno strenuo propositore del bando perpetuo per tutti i muccino devo ammettere che questo è un prodotto ben riuscito e ben rifinito, grazie anche alla magistrale impostazione data da will smith & figlio.
Un'ascesa simbolca e non, esaltazione del self-made man, stereotipo americano (di per se' poco gradevole) ma inscatolato in un sistema degno di nota.
Da vedere per apprezzare, o credere di apprezzare,almeno una volta muccino

IlSupremoFra  @  26/02/2007 09:21:47
Questo film di ke se ne dica merita, l'interpretazione di Will Smith è perfetta e il fliglio è sulla buona strada..ke si veda o no l'impronta di Muccino è irrilevante.. nn stiamo giudikando la regia ma il film in se e x se

rocketbabydollz  @  26/02/2007 00:10:11
"sanza infamia e sanza lodo".

Hybris  @  25/02/2007 11:10:47
10 per Muccino. 10 per Smith. E 10 anche per Jaden.
Quando un regista dice: "Tizio ha un potenziale enorme, tanto che nemmeno immagina di possederlo."
Questi sono i risultati.
Ho letto alcuni commenti su Weather Man, che lo dipingono come un film che tratta la vita "normale" di un onesto lavoratore, l'uomo qualunque insomma.
Uomo qualunque? Un uomo qualunque, l'uomo povero oserei dire, è per caso uno che prende 270.000 euro l'anno?
Che la gente guardi questo film prima di "appioppare" alla parola normale il significato sopracitato.
Questo film racconta la storia ed il sogno di un uomo e del suo bambino. I fallimenti e le lacrime. I sorrisi e le speranze. Insegna molto, complimenti a colui che ha avuto la forza di farcela e complimenti a quei tre per averlo rappresentato ad hoc.

mascalzone  @  25/02/2007 08:50:31
ma ke film!!!!!!!!!!!!!veramente splendido.
il mio 10 è veramente un voto meritato ,speriamo ke ci siano +spesso film di qst tipo,cn temi profondi e cn finali veramente commoventi.
Ricordiamocci ke la regia di qst capolavoro e di un regista di casa nostra,Muccino,ke ha saputo trasformare i soliti set americani,in quacosa di +profondo e intenso.
Nn parliamo poi del grande protagonista del film will smith ke ha saputo interpretare in modo magistrare un ruolo ,ke si differenzia abbastanza da quelli fino ad ora da lui interpretati.
Ragazzi veramente, andate a vedere qst film xkè il mio commento è davvero sentito.Resterete più ke soddisfatti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/02/2007 19:14:20
Per il mio commento numero 1000 non potevo scegliere film migliore! Si, perchè, pur avendo messo "solo" un 7,5, di questi tempi con i film che vengono realizzati è una manna dal cielo. Devo dire che ero abbastanza scettico per via della regia di Muccino (io i "nuovi" registi italiani non li digerisco molto), e invece questo "La ricerca della felicità" è risultato per me una piacevolissima sorpresa. Il rapporto padre-figlio, che rimane solido nonostante i problemi legati alla situazione economica e familiare, è curato e approfondito ottimamente; scontato (ma non si poteva fare altrimenti) l'epilogo. Non si può non spendere una riga per Will Smith, la cui nomination per l'Oscar è più che giusta. Quasi sicuramente non vincerà, però è un attore in decisa crescita, molto bravo in film come questo di sfondo drammatico intervallati da qualche situazione simpatica (la migliore per me resta quella della macchina poco prima di andare a vedere la partita di baseball, ma anche quella della camicia al colloquio di lavoro merita). Uno dei pochi film fuori al cinema che merita una visione!

HanniBiCk  @  18/02/2007 21:04:43
Ho pianto per quasi tutto il film che dire, uno dei più belli visti ultimamente...!
Una tematica molto intensa e vera purtroppo... Che fa capire un sacco di cose al giorno d'oggi. Poi mi piace che Will Smith abbia lavorato col suo figlioletto ^^
Se siete deboli di cuore armatevi di fazzoletti perchè ne avrete bisogno...
Film davvero stupendo.

wight  @  18/02/2007 01:07:55
Riallacciondomi al commento precedente posso dire che è vero che il finale è scontato, ma è l'unica cosa scontata del film che non è assolutamente lento. Io anzi l'ho trovato coinvolgente, ben ritmato e con squarci di riflessione interessanti su temi come la povertà.

shock1  @  16/02/2007 14:56:05
La storia è toccante ma lenta e banale, già a metà film si capisce come andrà a finire. Comunque si può vedere.

Rob83  @  15/02/2007 23:11:19
Davvero bello. la storia è emozionante e commovente.
l'unico difetto è che tiene troppo in ansia.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  15/02/2007 16:23:35
will smith è bravo ed è una piacevole conferma. muccino dirige con criterio una storia comunque piuttosto banale e retorica,ed è questo il difetto maggiore del film.

ailevs  @  15/02/2007 11:47:31
è un buon film, un pò lento in alcune scene, ma vale la pena vederlo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria