il gioco di ripley regia di Liliana Cavani Italia, USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il gioco di ripley (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIOCO DI RIPLEY

Titolo Originale: RIPLEY'S GAME

RegiaLiliana Cavani

InterpretiJohn Malkovich, Dougray Scott, Ray Winstone, Lena Headey, Chiara Caselli

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia, USA 2002
Generethriller
Tratto dal libro "Il gioco di Ripley" di Patricia Highsmith
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Liliana Cavani

Trama del film Il gioco di ripley

Sono trascorsi vent'anni dal suo debutto criminale: Tom Ripley, trascorre una tranquilla vita da mercante d'arte in una villa del Palladio. Quando un amico gli chiede di suggerirgli il nome di un sicario, Tom gli fa quello di Jonathan, corniciao malato terminale, che accetta l'incarico, illuso di poter ottenere in cambio una visita con un luminare della medicina.

Film collegati a IL GIOCO DI RIPLEY

 •  IL TALENTO DI MR. RIPLEY, 1999
 •  IL RITORNO DI MR. RIPLEY, 2005

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,52 / 10 (44 voti)6,52Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il gioco di ripley, 44 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  08/04/2021 09:49:19
   5 / 10
Che il thriller non sia nelle corde della Cavani già lo potevamo immaginare tuttavia con questo lavoro il dubbio è stato dissolto in modo definitivo: il romanzo della Highsmith meritava certamente ben altra verve ed una costruzione tensiva - nella seconda parte specialmente - più appassionante. Con la Cavani invece la storia è ridotta ad una laccata cartolina di vita agreste veneta, inframezzata da una manciata di assurde sortite criminali messe lì per fare forse scena e chiuse nel peggiore dei modi. C'è di buono che John Malkovich ha la capacità rara di essere credibile in qualsiasi ruolo, anche nei panni di questo delinquente dalla faccia gentile che si accompagna ad una donna della metà dei suoi anni ( la Caselli, il cui personaggio non viene approfondito manco per sbaglio ). Di contro la sua spalla professionale Dougray Scott è una pippa cosmica assolutamente inadatta al ruolo e soprattutto incapace di sottolineare la grande fascinazione che Ripley riesce a sprigionare verso di lui. In due piccole parti sono presenti il Megadirettore Galattico di fantozziana memoria Paolo Paoloni e Lena Headey, la futura Cersei Lannister de "Il trono di Spade".

deliver  @  23/03/2013 11:37:50
   5½ / 10
Film la cui unica nota degna d'interesse sta nella recitazione di Malkovich, un vero istrione, un serpente incantatore. Ma traliasciando il buon John, unico asse reggente della pellicola, il lavoro della Cavani è mediocre. E mi dispiace per la nostra veterana, ma un piccolo consuntivo ci permette di individuare dei difetti evidentissimi: una fotografia da fiction Rai anni 90', una dislivello fra i vari attori troppo marcato (nessuno riesce a tenere banco con Malkovich), una sceneggiatura insipida, un montaggio soporifero.

Curiosità: in ordine cronologico, Wim Wenders realizzò una prima trasposizione del romanzo della Highsmith dal titolo "L'amico americano": ecco, siate bravi..guardatevi quello !

Sbrillo  @  28/11/2011 03:22:46
   5 / 10
apprezzabile solo l'interpretazione "glaciale" di Malkovich....per il resto poco pathos, poco coinvolgente e convincente questo film....

cristiano1970  @  22/05/2009 00:20:07
   5 / 10
A mio parere film privo di patos
la storia scorre via e si lascia guardare ma a me non ha lasciato nulla
insomma un film da vedere quasi esclusivamente per l'interpretazione "glaciale" come e' stato gia detto da altri di John Malkovich

topsecret  @  07/05/2009 16:46:33
   5½ / 10
Niente di particolare. Storia abbastanza ordinaria, in possesso di un ritmo altalenante, protagonisti poco ispirati e livello di coinvolgimento limitato che non induce ad una seconda visione.
Musica di Morricone.

ElDomos  @  26/07/2003 12:27:05
   5 / 10
tranne malkovich il resto è da buttare!

Invia una mail all'autore del commento Gas  @  16/06/2003 20:21:22
   3 / 10
Sarà che da Malkovich ci aspetta di più...sarà che la puntata precedente di questo film (il talento di Mr Ripley) è veramente intrigante...sarà che sta Liliana Cavani era meglio come fruttivendola...ma sto film manca di messaggio, manca di contenuto, insomma...sto film fa schifo!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento stefania  @  07/05/2003 17:43:53
   4 / 10
avevo su questo film molte aspettative, forse troppe, si ambientazione bella ma molto molto noioso.la bravura conosciuta di malkovich è sprecata!

Invia una mail all'autore del commento alex  @  08/03/2003 22:02:04
   3 / 10
John Malkovich, che dire attore grandissimo, ma non in questo film manca il suo talento vero il suo fascino intrigante misterioso, delusione totale.

Zezzu  @  28/02/2003 14:52:13
   1 / 10
Sarà anche bello ma la noia mi ha soprafffatto. ZZz

WAS  @  22/02/2003 19:24:55
   3 / 10
CErto che Malkovich è 'na sola!

Invia una mail all'autore del commento Tryny  @  20/02/2003 18:06:08
   1 / 10
Da evitare come la peste!!!

Invia una mail all'autore del commento Asia  @  17/02/2003 14:49:19
   1 / 10
No, no. proprio una delusione!

zio  @  10/02/2003 21:49:30
   1 / 10
sono cose di cui il tacere è bello

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/02/2003 15.15.46
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051203 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net