il gioco di ripley regia di Liliana Cavani Italia, USA 2002

il gioco di ripley (2002)

locandina del film IL GIOCO DI RIPLEY

Titolo Originale: RIPLEY'S GAME

RegiaLiliana Cavani

InterpretiJohn Malkovich, Dougray Scott, Ray Winstone, Lena Headey, Chiara Caselli

NazionalitàItalia, USA 2002
Generethriller
Tratto dal libro "Il gioco di Ripley" di Patricia Highsmith
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Liliana Cavani

Trama del film Il gioco di ripley

Sono trascorsi vent'anni dal suo debutto criminale: Tom Ripley, trascorre una tranquilla vita da mercante d'arte in una villa del Palladio. Quando un amico gli chiede di suggerirgli il nome di un sicario, Tom gli fa quello di Jonathan, corniciao malato terminale, che accetta l'incarico, illuso di poter ottenere in cambio una visita con un luminare della medicina.

Film collegati a IL GIOCO DI RIPLEY

•  IL TALENTO DI MR. RIPLEY, 1999
 •  IL RITORNO DI MR. RIPLEY, 2005

Voti e commenti su Il gioco di ripley, 44 opinioni inserite

Goldust  @  08/04/2021 09:49:19
Che il thriller non sia nelle corde della Cavani già lo potevamo immaginare tuttavia con questo lavoro il dubbio è stato dissolto in modo definitivo: il romanzo della Highsmith meritava certamente ben altra verve ed una costruzione tensiva - nella seconda parte specialmente - più appassionante. Con la Cavani invece la storia è ridotta ad una laccata cartolina di vita agreste veneta, inframezzata da una manciata di assurde sortite criminali messe lì per fare forse scena e chiuse nel peggiore dei modi. C'è di buono che John Malkovich ha la capacità rara di essere credibile in qualsiasi ruolo, anche nei panni di questo delinquente dalla faccia gentile che si accompagna ad una donna della metà dei suoi anni ( la Caselli, il cui personaggio non viene approfondito manco per sbaglio ). Di contro la sua spalla professionale Dougray Scott è una pippa cosmica assolutamente inadatta al ruolo e soprattutto incapace di sottolineare la grande fascinazione che Ripley riesce a sprigionare verso di lui. In due piccole parti sono presenti il Megadirettore Galattico di fantozziana memoria Paolo Paoloni e Lena Headey, la futura Cersei Lannister de "Il trono di Spade".

Mic Hey  @  19/05/2018 02:43:11
..Uno dei film più strambi che ho mai visto.
Ma non per questo da buttare ! Anzi ! Un grande Malkovich, ambientazione "campagnola", atmosfera misteriosa e intrigante e qualche buona musica synth-horror anni 80 alla DarioArgento sono un buon motivo per almeno una visione :)
Quello che invece non convince molto è la trama assurda ed insensata di questo film che poco ha da spartire con il precedente e più famoso TalentoDiMrRipley: troppo sopra le righe ed esagerato il "piano" di Malkovich funziona ed incuriosisce nella prima parte ma nel finale si perde il filo e il senso della cosa al punto da chiedersi.. "Ma qual'era il senso del film"?!?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/05/2013 15:01:03
Per la quarta volta l'amorale talento di Mr. Ripley viene portato sullo schermo, in realtà, questa storia che segna il ritorno di Liliana Cavani a quasi dieci anni dalla sua ultima apparizione, era già stata raccontata da Wim Wenders ne "L'amico americano" del '77.
Storia di vendetta subdola quella consumata tra le fastose sale di una villa palladiana in cui il protagonista ha preso dimora. Sentitosi punto nel vivo ed umiliato Ripley coinvolge nei suoi loschi traffici un poveraccio malato terminale e bisognoso di raggranellare un bel gruzzolo.
Spicca l'interpretazione di John Malkovich, bravo nel dare credibilità alla figura del sanguinario esteta, amante dell'arte ma non solo, tanto che la compagna interpretata con enigmatico piglio da Chiara Caselli indica gusti raffinati anche in fatto di donne.
Restano impressi i duetti con Reeves, ovvero il sempre bravo Ray Winston, in una gustosa alternanza tra finezza intellettiva e verbale con una rozzezza di gran grossa.
Purtroppo Liliana Cavani sembra andare col pilota automatico, la regia è anonima e l'intreccio decolla a stento seguendo espressioni psicologiche troppo nette e prive di qualsiasi sfumatura.
La percezione innaturale non rende merito allo stile narrativo e a personaggi che avrebbero avuto bisogno di uno spessore di gran lunga più accurato. Nessun cambio di marcia, il film scorre senza mai realmente esaltare ed una volta terminato, pur non risultando insopportabile, lascia un gran senso di incompiutezza soprattutto a causa di una seconda parte in cui il senso della misura è smarrito.

deliver  @  23/03/2013 11:37:50
Film la cui unica nota degna d'interesse sta nella recitazione di Malkovich, un vero istrione, un serpente incantatore. Ma traliasciando il buon John, unico asse reggente della pellicola, il lavoro della Cavani è mediocre. E mi dispiace per la nostra veterana, ma un piccolo consuntivo ci permette di individuare dei difetti evidentissimi: una fotografia da fiction Rai anni 90', una dislivello fra i vari attori troppo marcato (nessuno riesce a tenere banco con Malkovich), una sceneggiatura insipida, un montaggio soporifero.

Curiosità: in ordine cronologico, Wim Wenders realizzò una prima trasposizione del romanzo della Highsmith dal titolo "L'amico americano": ecco, siate bravi..guardatevi quello !

slint  @  03/02/2013 00:50:56
Non mi convince neanche Malkovich..poi sembra troppo distante come personaggio dal vecchio Tom..

outsider  @  27/11/2012 14:00:09
Un film incredibile, assurdo, pazzesco. Lo si ama o lo si considera lento, a torto, perche' la questione qui non e' questa, ma se si ama stile e tema. Personalmente non amo malkovic, nemmeno lo odio. Qui vale il personaggio cucitogli addosso. Ambientazioni, colori, scenari, trama e tutto non comuni. Davvero godibile e piacevolmente.diverso dalla massa noiosa.

Sbrillo  @  28/11/2011 03:22:46
apprezzabile solo l'interpretazione "glaciale" di Malkovich....per il resto poco pathos, poco coinvolgente e convincente questo film....

Tony yogurteria  @  20/03/2011 17:44:25
Incredibile cosa possa fare una persona presa dalla disperazione e soprattutto succube di quello che gli sta intorno. Quanto le false speranze distruggano la vita. Film carino, da vedere

Parsifal  @  05/01/2010 20:19:13
Sissignore surreale ma bel film.

camifilm  @  28/08/2009 22:50:55
Piano piano... e subito!!! i personaggi si capisce che sono dei loschi!!!
Ma soprattutto il gelido carattere del protagonista... privo di coscienza, come afferma lui, cosa che non gli fa gelare il sangue e lo rende di ghiaccio. Tutto questo ben interpretato e palpabile dalla interpretazione di John Malkovich.

Il finale è buono e pieno di significati a chiusura delle situazioni create nel film.

Si fa ben vedere, appassiona, e incuriosisce lo sviluppo delle cose...

Ultima risposta 28/08/2009 22.53.00
cristiano1970  @  22/05/2009 00:20:07
A mio parere film privo di patos
la storia scorre via e si lascia guardare ma a me non ha lasciato nulla
insomma un film da vedere quasi esclusivamente per l'interpretazione "glaciale" come e' stato gia detto da altri di John Malkovich

topsecret  @  07/05/2009 16:46:33
Niente di particolare. Storia abbastanza ordinaria, in possesso di un ritmo altalenante, protagonisti poco ispirati e livello di coinvolgimento limitato che non induce ad una seconda visione.
Musica di Morricone.

gide  @  07/08/2008 17:39:52
se nn lo vedete nn vi perdete niente
se lo guardate nn resterete incollati allo schermo ma neanche vi annoierete a morte
se avete tempo e lo trovate in giro si può anche guardare

everyray  @  27/12/2007 21:03:43
mi aspettavo qualcosina di meno ed invece sono stato felicemente sorpreso perchè il film è ben fatto,con un buon ritmo e un bravissimo e pungente John Malkovich...bella la scena del treno,mi ha lasciato col fiato sospeso..

Assenzio75  @  01/01/2007 13:58:19
Bel film con un Malkovich immenso nella sua glacialità..

SuperLucky  @  30/09/2006 14:15:23
tati  @  08/04/2006 11:09:35
affascinante e' l'unico aggettivo per questo film. regia impeccabile interpreti tutti in parte. e' uno di quei film che vorresti non finesse mai. bellissimo.

redblack  @  08/03/2005 11:45:06
il film non e' male. l'unica problemino e' la trama che e' tutt'altro che reale...

Aragorn  @  05/10/2004 17:50:49
godibile.
John Malkovich è un grande!

Gilead  @  14/09/2004 14:20:18
Un buon film! Reggere il confronto con il suo predecessore sarebbe stata un'impresa titanica e infatti la sceneggiatura ne paga il dazio... Comunque con un attore di questo calibro i 3/4 del film sono gia' fatti, il resto e' solo per riempire... Un grande John Malkovich.

vincent  @  21/12/2003 15:49:12
Diverso, originale , toccante , questi aggettivi mi vengono in mente dopo aver visto questo film.
da vedere assolutamente

lillo  @  05/08/2003 01:15:59
Lo rivedrei 100 volte

ElDomos  @  26/07/2003 12:27:05
tranne malkovich il resto è da buttare!

Chiara  @  23/07/2003 12:54:14
La sola interpretazione dell'affascinante ed enigmatico John Malkovich, che, a mio parere, è il migliore attore di tutti i tempi, lascia dedurre che si tratta di un ottimo film

Invia una mail all'autore del commento Gas  @  16/06/2003 20:21:22
Sarà che da Malkovich ci aspetta di più...sarà che la puntata precedente di questo film (il talento di Mr Ripley) è veramente intrigante...sarà che sta Liliana Cavani era meglio come fruttivendola...ma sto film manca di messaggio, manca di contenuto, insomma...sto film fa schifo!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Daniela Polli 8  @  09/05/2003 18:27:43
Vale la pena di vedere la faccia espressiva di Malkovich e il suo berretto:da soli valgono il film

Invia una mail all'autore del commento stefania  @  07/05/2003 17:43:53
avevo su questo film molte aspettative, forse troppe, si ambientazione bella ma molto molto noioso.la bravura conosciuta di malkovich è sprecata!

Invia una mail all'autore del commento monica  @  22/03/2003 18:07:04
malkovich una garanzia.

Invia una mail all'autore del commento alex  @  08/03/2003 22:02:04
John Malkovich, che dire attore grandissimo, ma non in questo film manca il suo talento vero il suo fascino intrigante misterioso, delusione totale.

Zezzu  @  28/02/2003 14:52:13
Sarà anche bello ma la noia mi ha soprafffatto. ZZz

gigiuzzo  @  28/02/2003 11:20:01
John Malcovich riesce ad essere mefistofelico, ad ogni immagine ho pensato: "adesso getta via la maschera e tiri fuori la coda e il forcone da diavolo". Lui da solo vale il film gli altri fanno da onesti comprimari.
Paesaggi e ambientazioni bellissime.
Bel film decisamente da vedere e da commentare assieme.
Un saluto a tutti

Invia una mail all'autore del commento Samantha Petrucci  @  22/02/2003 22:18:26
E' straordinario.Assolutamente da non perdere

WAS  @  22/02/2003 19:24:55
CErto che Malkovich è 'na sola!

Invia una mail all'autore del commento alessandra  @  22/02/2003 14:28:19
non è molto chiari il messaggio con cui ti lascia il suo finale

Invia una mail all'autore del commento Tryny  @  20/02/2003 18:06:08
Da evitare come la peste!!!

brufolo bill  @  18/02/2003 03:35:09
delusione?
ma no!
è bello!!!

Invia una mail all'autore del commento Asia  @  17/02/2003 14:49:19
No, no. proprio una delusione!

girl in time  @  17/02/2003 12:38:30
wonderful film!
go n get it!

reyuik  @  17/02/2003 01:33:22
mi è piaciuto tantissimo. finale a sorpresa veramente commovente. bravi gli attori (malkovich è 1garanzia), belle le trovate, grandiosi gli scenari...

gran  @  16/02/2003 19:40:35
aaaargh!  @  15/02/2003 17:35:22
che bello john malkovich!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento vikgigio  @  12/02/2003 00:08:55
buon film: ben girato, con una trama semplice ma con buoni tratteggi psicologici e quel po' di buona tensione che non guasta mai... eppoi john malkovitch è un mito per me... come fa lui il figlio di ******* non lo fa nessuno!

zio  @  10/02/2003 21:49:30
sono cose di cui il tacere è bello

Ultima risposta 12/02/2003 15.15.46
Invia una mail all'autore del commento x  @  10/02/2003 19:01:13
sono rimasta senza parole.. mi son scese le lacrime quando è finito, volevo non finisse mai

Ultima risposta 11/09/2005 23.34.32