il ritorno di mr. ripley regia di Roger Spottiswoode Germania 2005

il ritorno di mr. ripley (2005)

locandina del film IL RITORNO DI MR. RIPLEY

Titolo Originale: RIPLEY UNDER GROUND

RegiaRoger Spottiswoode

InterpretiBarry Pepper, Jacinda Barrett, Tom Wilkinson, Willem Dafoe, Alan Cumming, Claire Forlani, Ian Hart, Jonathan Benson, Douglas Henshall, François Marthouret

NazionalitàGermania 2005
Tratto dal libro "Il sepolto vivo" di Patricia Highsmith
Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Roger Spottiswoode

Trama del film Il ritorno di mr. ripley

Sullo sfondo di una truffa concepita ed attuata nel mondo del collezionismo d'arte londinese, si fronteggiano due uomini: Tom Ripley, un "irriverente" uomo di mondo, sempre pronto ad ideare nuove strategie per arricchirsi, e Bernard, un pittore votato alla coscienza tragica della propria debolezza, che accetta la parte di esecutore della truffa e dipinge alcuni falsi quadri d'autore. La scoperta casuale dell'inganno dà il via non solo agli ineluttabili scenari del crimine, ma anche al confronto sul filo del rasoio di due caratteri ed atteggiamenti opposti: l'amoralità di Tom ed i sensi di colpa di Bernard, la determinazione dell'uno e la paura dell'altro...

Film collegati a IL RITORNO DI MR. RIPLEY

•  IL TALENTO DI MR. RIPLEY, 1999
 •  IL GIOCO DI RIPLEY, 2003

Voti e commenti su Il ritorno di mr. ripley, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/06/2024 15:30:41
Speculare a Ripley's Game. Spottiswoode è un regista più in linea con i generi rispetto alla Cavani, però la tensione nei personaggi si sente poco. Se la Cavani aveva Malkovic, qui c'è Barry Pepper che un buonissimo attore, ma decisamente fuori ruolo per il personaggio. Più attraente che ambiguo. Ripley è un personaggio che gioca con i grigi, rimane sottotraccia, mentre qui sembra un divo del cinema. La trama si segue ma non è nulla di eccezionale, anche se il cast di supporto è di buon livello.

outsider  @  16/08/2013 15:30:30
un film ben finanziato, girato con filtri senza pretese per cui il tono dell'immagine richiama il telefilm americano anni '90 come tipologia nitidezza schermo e piattezza.
ambientazioni valide ma televisive e recitazione da telefilm ricordano quello che l'effetto visivo denuncia.
gli attori sono validi considerando il limite da me esposto, poichè congrui al contesto. due in particolari sono famosi, l'americano che acquista i quadri famosissimo cattivo di spiderman, il protagonista richiama dei ragazzotti veneti e un pò grezzi e segue l'idea, guarda caso, che molti improvvisati circensi piacer fanno a costoro. se sai far qualcosa senza studio puoi pure crescere nell'orfanotrofio e raggiungere la rampolla di turno che, alla fine, risulterà non proprio buona. le ultime batture, sebbene uniscano ripley e la ragazza, sono un pò troppo forti.
naturalmente improbabile sino all'inverosimile, non rende giustizia nè al gioco nè al talento di Ripley. Visto in dvd di proprietà per il ferragosto allietar, piacere ha fatto a fafaà.
film assolutamente sconsigliato ai pargoli, il messaggio è negativo e presuppone una maturità pre esistente nello spettatore.
pollice su da outsider.

Ultima risposta 20/03/2016 22.53.59
Gruppo REDAZIONE maremare  @  06/12/2009 17:46:29
Ultimo di una curiosa trilogia, caratterizzata da essere stata girata da tre registi completamente diversi tra loro.
Non avendo ancora visto il secondo, quello diretto dalla Cavani, dico subito che questo episodio, diretto dall'onesto artigiano S., mi è piaciuto di più di quello del pomposo Minghella.
Qua almeno l'operazione è scoperta: il film non si prende sul serio manco per un attimo e, ondeggiando tra vaghi echi hitckokiani, spinge a tifare per un Diabolik glamour che alfine troverà la sua Eva Kant.

Chemako  @  19/11/2009 05:47:19
Si puo' vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2009 12:01:40
Dopo il discreto Thriller con Matt Damon torna sullo schermo il personaggio di Tom Ripley ma stavolta non sara' solo lui a sapere della sua identita' nascosta!
Trama inconsistente che cerca di sorprendere lo spettatore con qualche colpo di scena,sceneggiatura orribile...
troviamo una donna che dorme in una macchina con 4 persone appena conosciute,che fanno un inseguimento tra i boschi,assistono all'incidente di un auto con annessa esplosione,mettono un cadavere nel bagagliaio,passano davanti al suo finestrino inbracciando un morto...e lei?dorme...
Poi il protagonista non fa altro che seppellire e diseppellire cadaveri e ovviamente senza essere mai beccato...terribile!
Come se non bastasse questo film puo' anche non definirsi trhiller ricco come' di scene grottesche!
Da buttare

Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio

LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin