tris di donne & abiti nuziali regia di Vincenzo Terracciano Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tris di donne & abiti nuziali (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRIS DI DONNE & ABITI NUZIALI

Titolo Originale: TRIS DI DONNE E ABITI NUZIALI

RegiaVincenzo Terracciano

InterpretiSergio Castellitto, Martina Gedeck, Paolo Briguglia, Raffaella Rea, Flavio Parenti

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 2009
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Vincenzo Terracciano

Trama del film Tris di donne & abiti nuziali

Sergio Castellitto interpreta Franco, giocatore d'azzardo che ha speso la vita sui tavoli da poker e nelle sale corse di Napoli, sempre in fuga da strozzini e debitori. Dopo tanti colpi a vuoto, Franco tenta il riscatto definitivo con i soldi risparmiati faticosamente dalla figlia per il suo imminente matrimonio, ed è l'ennesima sconfitta. L'ultima partita, quella della possibile salvezza, non sarà lui a giocarla, ma suo figlio Giovanni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,06 / 10 (9 voti)6,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tris di donne & abiti nuziali, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  28/05/2015 17:33:33
   6½ / 10
Commedia drammatica diretta da Terracciano con un Castellitto in evidenza che veste i panni di un uomo corroso dal vizio del gioco, indebitato fino al collo e con una famiglia sull'orlo del baratro.
Una famiglia minata dal gioco d'azzardo che vede coinvolgere tutti o quasi i suoi componenti, alla ricerca disperata di un colpo di fortuna ma soprattutto di una quiete ormai persa e difficile da recuperare.
Un plauso al cast, credibile e puntuale, bene la regia e il ritmo di una storia che si mantiene sempre in equilibrio, senza eccedere in banalità o in frivolezze, fino ad un finale che punta decisamente sul tragico ma che non inficia la bontà della storia che sembra avere le carte giuste per coinvolgere e farsi ricordare nel tempo.

DarkRareMirko  @  01/02/2014 01:09:25
   7½ / 10
Film lento ed essenziale, sostenuto da bravissimi interpreti (spiccano anche Giovanni Esposito - lo ricordavo a causa di Mai dire domenica - e Iaia Forte, oltre che al solito misurato Castellitto).

Tocca temi tragici (debiti e dipendenza da gioco), è furbo e accorto nel non cadere nei soliti clichè ed il finale aperto non sminuisce un pessimismo che già dall'inizio il film presenta (in modo magari anche esagerato, quasi al limite del farsesco o del simbolico, basta vedere l'entità dei debiti del personaggio di Castellitto).

Qualche lunghezza di troppo nella giocata finale, che un pò ricorda Avati, qualche intento di denuncia sociale, un pò di ripetitività, ma Terracciano è da tenere d'occhio.

Indicata fotografia.

Trixter  @  26/11/2012 22:40:10
   6 / 10
Film che raggiunge la sufficienza ma nulla più. La pellicola non presenta spunti divertenti e neppure di emozionante drammaticità; vaga piuttosto tra una serie di luoghi comuni un pò ruffiani e poco credibili. Il personaggio principale, interpretato da un buon Castellito, è interessante ma a tratti caricaturale, i personaggi di contorno, invece, a parte alcuni bravissimi caratteristi partenopei, non lasciano traccia.
Una famiglia in fase di disgregazione, il vizio del gioco ed il vortice in cui trascina i giocatori, i difficili rapporti personali in una realtà dura e spietata: insomma, le premesse c'erano tutte ma il contesto risulta fiacco e a volte soporifero, complici dei dialoghi poco accattivanti ed una sceneggiatura un pò elementare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/08/2011 17:25:40
   6½ / 10
Dura poco il sorriso amaro in questo film di Terraciano, perchè il dramma è tangibile dalla prima sequenza. Un uomo che non riesce a scrollarsi il vizio del gioco, perchè immerso fino in fondo nel tunnel del doversi rifare delle perdite subite, trascinando nel suo vortice personale tutta la sua famiglia. Un film molto scarno con un bravo Castellitto e molti buoni caratteristi partenopei a fare da contorno.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  06/03/2011 23:52:31
   6½ / 10
Un grande Castellitto in un buon film

Chemako  @  02/11/2010 20:27:56
   6 / 10
Si puo' vedere.....

Parsifal  @  27/09/2010 21:13:23
   5½ / 10
Bravo Castellitto e bella l'idea ma tutto il resto rimane poco appassionante e come già detto occasione persa per trattare un tema sempre attuale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/12/2009 18:09:06
   5½ / 10
Film sul vizio del gioco, sulla disgregazione famigliare, sulla solitudine e sulla voglia di "essere qualcuno". Un film dalle premesse interessanti ma sviluppate in maniera piuttosto banale. La sceneggiatura è poco incisiva e lo spettatore non viene coinvolto dalla tensione che i personaggi stanno vivendo in scena.
La cosa più riuscita del regista in questo film è il ritratto di una Napoli non da cartolina nè da città persa nel degrado.
Bravo Castellitto, ma non sufficiente a reggere da solo l'intero film.

Crimson  @  20/09/2009 01:55:21
   4½ / 10
Tentativo di imporre un ritratto collettivo attorno alla degradazione di un uomo vittima della dipendenza dal gioco. Gli intenti sono buoni ma il risultato non convince. Troppi luoghi comuni, sceneggiatura zoppicante che crolla nella parte finale complice una forzatura involontariamente comica. Tanta aria fritta insomma, personaggi poco scolpiti e non è sufficiente un Castellitto ironico e convincente come di consueto. Il contesto familiare regge fino a un certo punto; gli atteggiamenti dei personaggi di contorno troppo contraddittori per essere presi sul serio; i dialoghi solo a tratti dipinti di quel sapore grottesco che se fosse stato persistente avrebbe garantito se non altro maggior credibilità e coinvolgimento in una storia che invece non diverte, non commuove (e anzi cerca in più punti un contatto ruffiano con l'emotività dello spettatore) e non lascia il segno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
noi e la grande ambizioneper te
 NEW
piero pelu’. rumore dentropomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirriproberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
toni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066809 commenti su 52795 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net