the running man regia di Edgar Wright Gran Bretagna, USA 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the running man (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE RUNNING MAN

Titolo Originale: THE RUNNING MAN

RegiaEdgar Wright

InterpretiGlen Powell, Josh Brolin, Michael Cera, Colman Domingo, Lee Pace, Jayme Lawson, William H. Macy, Emilia Jones, David Zayas, Katy O'Brian, Daniel Ezra, Karl Glusman, Sean Hayes, Thalía Dudek, Matt Ramos, Martin Herlihy, George Carroll, Sandra Dickinson, Georgia Goodman, Sophie Simnett, Chi Lewis-Parry, Debi Mazar, James Austin Johnson

Durata: h 2.13
NazionalitàGran Bretagna, USA 2025
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2025

•  Altri film di Edgar Wright

Trama del film The running man

The Running Man è il programma televisivo più seguito al mondo: un reality show estremo in cui i concorrenti, chiamati “Runner”, devono rispettare una sola regola per restare vivi: fuggire per 30 giorni, in diretta TV, braccati da killer professionisti, detti “Cacciatori”, mentre il pubblico, incollato agli schermi, esulta a ogni esecuzione. Ben Richards (Glen Powell) non è un eroe. È un uomo qualunque, costretto a una scelta impossibile: entrare nel gioco per salvare la figlia malata. A convincerlo è Dan Killian (Josh Brolin), il carismatico e spietato produttore dello show, maestro nel trasformare la sofferenza in spettacolo, la paura in share, la morte in intrattenimento. Ma Ben non segue il copione. Corre, lotta, resiste. E contro ogni previsione diventa un idolo: il pubblico lo acclama, gli ascolti volano. Più il successo cresce, più il gioco si fa mortale. Ora Ben non deve affrontare solo i suoi inseguitori... ma un’intera nazione che vuole vederlo cadere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,28 / 10 (9 voti)6,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The running man, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/12/2025 11:12:17
   6 / 10
Running man tutto sommato è un film che mi ha divertito e che fila via liscio come l'olio per le sue due ore e passa. La critica ai media ed alla loro capacità manipolatoria è sempre d'attualità, tuttavia piuttosto schematica che non va oltre la superficie. Glen Powell ben inquadrato nel ruolo di proletario messo alle strette dalle circostanze e parecchio arrabbiato col mondo. Decide di partecipare al gioco per far sopravvivere la famiglia anche in caso di sua morte. Wright paradossalmente si adegua alla realtà attuale, non proprio lontanissima, a quei toni di cinema anni 80, pur non seguendo a livello narrativo il film originale con Schwarzenegger. Personalmente mi sembra che Wright si sia un po' spersonalizzato. Nei suoi film ci sono sempre delle belle trovate, però aldilà della sequenza nell'abitazione di Eliot/Michael Cera, ho assistito ad un normale action con un buon protagonista ma con personaggi comprimari non proprio memorabili, specialmente quelli femminili.

Kyo_Kusanagi  @  18/12/2025 17:14:53
   6 / 10
Più che discreto, visivamente dinamico, belle le atmosfere retrofuturistiche ispirate palesemente a quell'idea di futuro sporco e distopico anni '90 (tipo Robocop o Demolition Man); Ritmo frenetico con sequenze di azione ben girate, Glen Powell offre una performance energica e carismatica che trascina gran parte della pellicola. Film però non perfetto, c'è disomogeneità nel tono, alle volte è leggero altre volte vuole prendersi sul serio cercando di fare critica sociale ma senza però affondare troppo il colpo. Mancano poi quei momenti spettacolari che ti aspetti o le battutine a effetto (tipiche di Schwarzy), il finale poi è la cosa peggiore del film : troppo veloce e raffazzonato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/12/2025 14.28.58
Visualizza / Rispondi al commento
Jumpy  @  15/12/2025 20:07:01
   6½ / 10
Nonostante abbia letto delle stroncature e si parla di un mezzo flop, nel complesso non mi è sembrato tanto male.
E' molto più vicino al libro rispetto al Running man degli anni '80 con lo zio Arnold (film icona dell'azione/trash/fracassona di quegli anni).
Il romanzo è del 1982 ed immagina un 2025 distopico che riprende per molti aspetti 1984 di Orwell (ma molto meno disperato, cupo ed opprimente) e nel film si nota che è il 2025 come lo si sarebbe potuto immaginare negli anni '80: tutti davanti ai televisori, talkshow e pubblicità invadente.
Un adattamento ad un 2025 reale, fatto di dirette sui social e streaming, avrebbe richiesto un totale stravolgimento della trama (ed un gran lavoraccio, si sarebbe ripartito da zero, o quasi).
Spicca Glen Powell, diverse spanne sopra al resto cast che non mi è sembrato granché.
Ho notato poi quello humor nero come nel primo Robocop (quello "vero", quello del grande Verhoeven) e in alcune scene la stessa violenza esagerata.
Funziona come puro intrattenimento, regge il confronto con l'originale, e aperta critica (se mai ce ne fosse ancora bisogno) alla società contemporanea dove tutto è business e giri di denaro.

VincVega  @  15/12/2025 18:53:15
   6½ / 10
Pellicola di Wright che funziona come action, intrattenendo a dovere, meno come critica alla società e film distopico, roba abbastanza già vista. Da Wright mi aspettavo di più, ma "The Running Man" vale la visione. Bravo Glen Powell.

I 100 milioni di budget si vedono tutti sullo schermo, peccato per il flop.

stratoZ  @  13/12/2025 12:34:57
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Mai stato un grande fan della trasposizione anni ottanta, ma devo dire, come al solito il grande Edgar Wright fa un ottimo lavoro, ne viene fuori un action un po' - tanto - tamarro, ma squisitamente divertente con tante implicazioni sociali, frizzante, sopra le righe, arrabbiato come il suo protagonista, un c4zzotto alle ingiustizie nel suo essere così contro il sistema, tramite la storia di questo uomo appena licenziato dalla società per cui lavora visto che è andato a parlare col sindacato per difendere i colleghi per delle radiazioni subite durante il lavoro, da qui nella sua disperazione per trovare dei soldi per curare la figlia malata va a fare qualche gioco a premi, con la situazione che sfugge di mano, vista la natura persuasiva del produttore, che lo convince a partecipare a Running Man, questo reality estremo dove deve girare per trenta giorni mentre tutti provano a sparargli, da qui vengono introdotti una serie di elementi molto interessanti, dal coinvolgimento del resto delle persone, civili come lui, che ricevono ottimi premi se lo segnalano, un po' una metafora della guerra tra poveri imposta dall'alto, all'estrema tracciabilità della persona, costantemente pedinata, in qualsiasi frangente, con addirittura i lampioni che hanno installate le telecamere per localizzarlo, è un film che alterna ottimamente dei momenti particolarmente paranoici con quelli di pura adrenalina, la costante sensazione di essere osservati, di essere pilotati da una forza superiore, di dover sospettare di chiunque, vista la capillarità della Network, questa azienda che si occupa dell'informazione del paese, senza particolare concorrenza esterna, con diversi momenti che sfociano in belle sequenze action, a partire da quella splendida fuga del protagonista nel rifugio per i reduci, in cui salta tutto all'aria mentre lui fugge dai tombini, con conseguente manipolazione dell'opinione pubblica da parte del produttore per far accanire ancora di più gli spettatori, ai momenti a casa del personaggio di Michael Cera, nel suo attrezzato laboratorio antisistema, che detona in una bella scena per colpa della madre rimbambita, uno dei tipici excursus comici che caratterizza la filmografia di Wright, fino a quella del jet privato, con la lunga conversazione col produttore, momento che esterna tutto il marcio dietro programmi del genere, arrivando ad un finale gustoso, nemmeno lontanamente credibile, ma particolarmente soddisfacente.

Devo dire, nel complesso, buon lavoro, divertente ed antisistema, arrabbiato e con diverse stoccate alla situazione politica e mediatica contemporanea, un mondo in cui l'etica è scomparsa totalmente e comandano solo il denaro e gli ascolti, con un buon Glen Powell, perfetto physique du role e con un ghigno costantemente arrabbiato.

Wilding  @  19/11/2025 20:33:23
   6½ / 10
Action interessante e seguibile, ma la regia non mi è piaciuta.

Manticora  @  18/11/2025 15:22:23
   8 / 10
Personalmente non ho mai avuto dubbi sulla capacità di Edgard Wright di adattare un libro come the running man per il cinema, semmai avevo il dubbio che il pubblico generalista, ignorante, stupido e privo di interesse per tutto tranne che per un paio di tette avrebbe apprezzato. Così non è stato, negli USA il film è un flop, solo le prossime settimane determineranno quanto, ma almeno il budget di 100 milioni di dollari non è così elevato da tagliare le gambe al buon Edgard, che comunque ripartirà, come sempre. Personalmente ho trovato il film ben fatto, non un capolavoro ma centra il bersaglio con calma e senza fronzoli, la sceneggiatura di Wright e Bacall bilancia da una parte follia, distopia,violenza,ironia e disperazione senza sfociare in pipponi o action-made senza costrutto. I nuovi dollari con l'immagine stampata di Arnold sono la sintesi del genere di società di cacca che ci troviamo davanti, in maniera esagerata ma gli USA ci sono MOOLTO vicino, più di quanto pensiate. Il film in questo centra perfettamente il tono, anzi mi aspettavo che Wright calcasse di meno la mano e invece va a tavoletta. Ovviamente alcune cose che funzionavano nel DISPERATO romanzo di King qui sono semplicemente MENO disperate. Ma per il resto Edgard non rallenta, anzi costruisce un insieme di giostre e montagne russe dove arroganza, follia e rabbia portano il protagonista a fare di tutto per restare vivo. Riesce soprattutto a traspondere l'essenza del romanzo di Stephen King con pochi comproomessi. Il tutto coinvolgendo lo spettatore e trascinandolo verso un finale diverso ma che diventa figlio del nostro tempo. Tra strapotere della TV ribattezzata qui semplicemente Network, strapotere delle forze del disordine ovvero Polizia, security,esercito, mercenari e psicopatici la società si intuisce sta precipitando verso un punto di rottura, che porterà? ad una rivolta. Glen Powell funziona, così come il principale antagonista un Josh Brolin con una faccia da schiaffi che lo rende oltremodo antipatico. Colman Domingo fa la sua personale figura come presentatore dello show, Lee Pace come capo dei cacciatori. Il resto dei comprimari sono sopra le righe o perfettamente calibrati per quello che è the running man, un film di Edgar Wright, il resto sono chiacchiere da 400 calci in ****.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbato
 NEW
buen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brother
 NEW
filmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)
 NEW
primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067994 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net