picnic (1996) regia di Iwai Shunji Giappone 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

picnic (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PICNIC (1996)

Titolo Originale: PIKUNIKKU

RegiaIwai Shunji

InterpretiChara, Tadanobu Asano, Koichi Hashizume

Durata: h 1.08
NazionalitàGiappone 1996
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di Iwai Shunji

Trama del film Picnic (1996)

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (8 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Picnic (1996), 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/10/2020 22:21:10
   7½ / 10
Chi meglio di un folle, un pazzo può vedere il mondo da una prospettiva diversa, tale da ridefinire la stessa realtà che sta vivendo, fuggendo da una società che li ha rifiutati in toto e rinchiusi in una struttura buttando le chiavi. Il film di Iwai è malinconico e doloroso, tre splendidi protagonisti continuamente nel bilico della loro esistenza, dove il toccare la terra può significare la morte stessa. Un film commovente che guarda alla malattia mentale con occhio mai banale e soprattutto con una sensibilità rara da apprezzare specialmente nel bel finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  03/05/2012 02:41:46
   6½ / 10
Un Iwai molto visionario quello di Picnic, che però alterna momenti di altissima ispirazione a ad altri di stanca in cui l'eccessiva staticità del film tende un po' ad annoiare. Le scene migliori sono senza dubbio quella dell'allucinazione di Asano che vede il professore ucciso e il bel finale.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  02/01/2012 01:41:21
   8 / 10
Film carico di simbolismi e di riflessioni sulla vita,sulla religione e sulla morte che scorre delicato in un oretta scarsa pregna di poesia e malinconia per culminare nell'esplosivo catartico finale....
Forse un po monotono ma è visivamente sublime e la recitazione dei personaggi è davvero notevole ( Asano è sempre una garanzia e chara oltre a cavarsela egregiamente è pure molto carina ).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/03/2010 15:15:10
   7½ / 10
L’inferno di un ospedale psichiatrico e il paradiso illusorio che sta al di fuori.Tre ragazzi reclusi in un istituto di igiene mentale fuggono dal posto degradato e angosciante nel quale sono stati costretti.Utilizzano un muro di cinta per evadere e quindi riassaporare le calde carezze del sole convinti che l’Armageddon sia ormai prossimo.Nessuna paura per chi non ha nulla da perdere,solo la speranza di rinascere mondati dalle proprie pene.
L’impossibilità di scendere dal muro sottolinea la disperata condizione dei ragazzi,estranei ad un mondo che li vorrebbe reclusi e dimenticati per sempre,angeli per qualcuno,per altri pericolosi fuggiaschi da nascondere agli occhi dei “normali”.
Non fosse per i tanti argomenti intavolati,non sempre risolti con chiarezza e per una colonna sonora,sicuramente affascinante,ma troppo insistita,staremmo a parlare di un capolavoro.
Purtroppo così non è,Iwai Shunji mostra un gusto estetico fuori dal comune ma anche la tendenza ad una sovrabbondanza tematica che ne annacqua gli intenti.
Il regista è comunque abile nel districarsi tra atmosfere oppressive,deliranti allucinazioni e una dolcezza visiva che lascia senza fiato,a tal proposito il finale è roba da tramandare ai posteri,meraviglioso e tremendamente pessimista.
In esso risiede l’essenza di un mediometraggio volto a mettere in risalto una malinconica inadeguatezza,la quale permea per intero la pellicola e che trova la sua valvola di sfogo in un gesto in cui è racchiusa la consapevole disperazione,percepibile solo superficialmente sino ad allora,di una speranza tramontata con il giorno e incidente con una fine del mondo non globale, come pronosticato/desiderato,ma soggettivamente ineccepibile.

Tom24  @  18/04/2009 00:11:35
   7½ / 10
il mondo è pazzo

Ciaby  @  24/12/2008 11:00:13
   6½ / 10
bellissimo e visionario dal punto di vista visivo. Confusa la trama

MM11  @  26/05/2008 04:02:40
   8 / 10
Film superbo.. a tratti geniale veramente molto bello..
poi la scelta di farlo durare così relativamente poco è azzeccatissima rende giustizia a una storia molto particolare fino alla fine..
ottima regia e fotografia mi è piaciuta molto la prova di Asano ma anche quella di Chara.
Poetico forse non è il termine adatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  12/12/2007 00:16:38
   8½ / 10
"-Per cosa pregavi?
--La fine del mondo
-Perchè?
-- Deve essere fantastica"

Un viaggio metafisico sulla linea di demarcazione tra interno ed esterno, tra la prigionia e la libertà, tra il tutto e il nulla, tra il conoscere e l'ignorare, tra la salvezza e la dannazione e soprattutto tra la realtà e la finzione. Questo è Picnic, film diretto dal prolifico Iwai Shunji.
Il regista giapponese rappresenta la marcia di tre soggetti fuggiti dall'istituto d'igiene mentali sulla linea di cinta del proprio istituto di cura.
Quest'ultima assume via via, significati sempre diversi, confine tra il conosciuto e l'ignoto, tra la vita e la morte, tra l'inferno e il paradiso.
Tre persone, tre psicologie diverse, tre modi diversi per intendere la vita e disegnare il proprio destino ma anche definire la propria via d'uscita dai dolori della vita.
Lasciarsi abbandonare al flusso caotico e casuale della vita, o affondare le proprie paure nella religione o mettere fine alle proprie pene con il suicidio. tre modi d'intendere la vita, tre modi di fuggire dal dolore. MA un unico messaggio: quello della vitalità umana e del desiderio di libertà. Anche il suicidio è espresso sorprendentemente come vita. Il suicidio come mezzo per mettere fine alla difficile vita terrena per iniziare un nuovo cammino nell'aldilà.
Iwai Shunji espone in modo leggero ma a volte criptico moltissimi concetti di natura teologica facendo una summa delle paure,dei quesiti e delle paure dell'uomo.
Picnic raccoglie ciò che ha di bello il cinema asiatico: grande fotografia, una regia spesso innovativa ma mai pesante, leggerezza, poesia e soprattutto grandi attori tra cui il sublime Tadanobu Asano. Un finale da non perdere.
Un film consigliatissimo anche per la sua breve durata.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2007 19.27.06
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbett
 NEW
albatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'
 NEW
happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupi
 NEW
incanto
 NEW
jurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono io
 NEW
reflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)so cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottethe dark nightmare
 NEW
the end (2025)the legend of ochithe sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062322 commenti su 52229 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A HARD PLACEANGRY JOE BASSAPACHE BLOODARRIVO' ANGEL KID E… COMINCIO' LA FESTAATTACK OF THE METH GATORBABY JANEBORIS BECKER: NASCITA DI UN CAMPIONEBUTCHERS BLUFFCAIN'S CUTTHROATSCANNIBAL MUKBANGCEREBRUMCHARLEYCIO' NON ACCADREBBE QUIDEAD MAILDELI FISEKDEMENTED DEATH FARM MASSACREDESERT FIENDSEVERYONE IS GOING TO DIEFIVE BLOODY GRAVESGIOVANI VIOLENTI E SPIETATIGO AWAYGOLDAGRAFTEDIL CLOWN DI KETTLE SPRINGSINGANNO DAL PASSATOINNAMORARSI A BALIINTRODUCTIONITS NAME WAS MORMOLA CONDANNA DEL WESTLA DONNA CON IL ROSSETTO ROSSOLA GEMMA DELLA NOSTRA VITAMACHO CALLAGANMARSHMALLOWMOUSEBOAT MASSACREORLAK, L'INFERNO DI FRANKENSTEINOUR LITTLE SECRETPARVULOSPUNTO DEBOLEROSARIOSLAUGHTERHOUSESUCCUBUS (2024)TERNOSECCOTHE DISCARDEDTHE DUCKTHE ROUNDUP: PUNISHMENTTHE TRUST FALL: JULIAN ASSANGETWILIGHT OF THE WARRIORS : WALLED INVULCANIZADORAWHAT LURKS BENEATH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net