il pasto nudo regia di David Cronenberg Canada, Giappone, Gran Bretagna 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il pasto nudo (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PASTO NUDO

Titolo Originale: NAKED LUNCH

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiPeter Weller, Judy Davis, Ian Holm, Julian Sands, Roy Scheider, Monique Mercure

Durata: h 1.55
NazionalitàCanada, Giappone, Gran Bretagna 1991
Generefantascienza
Tratto dal libro "Il pasto nudo" di William S. Burroughs
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Il pasto nudo

Lo scrittore Bill Lee in preda ad allucinazioni che hanno come 'protagonisti' degli scarafaggi enormi, uccide sua moglie e scappa a Tangeri dove si crede coinvolto in un complotto con esseri di un altro pianeta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,37 / 10 (94 voti)7,37Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il pasto nudo, 94 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Miss  @  15/03/2007 17:31:07
   7½ / 10
Perfetto per immergersi in uno stato di transitoria alienante e poetica allucinazione.
Forse un po' forzato in alcuni momenti, comunque un bellissimo film.

phemt  @  19/12/2006 15:07:14
   9 / 10
Non ho mai letto il libro (e prima o poi dovrei proprio decidermi a farlo), ma il film è un capolavoro… Onirico, surreale e visionario fino all’eccesso, sceneggiato e diretto alla perfezione (il racconto del **** parlante è qualcosa di raro nel panorama cinematografico mondiale), è un viaggio deviato, allucinato e allucinante nella mente di questo scrittore tossicodipendente (un bravo Weller, ma in quella parte James Woods sarebbe stato ancora più perfetto)… Cronenberg pur basandosi su un racconto di Burroughs (e in parte anche sulla sua vita e su altri suoi racconti) mantiene inalterate le sue caratteristiche registiche e i punti cardine della sua cinematografia (la carne e la sessualità)… Complesso nell’avanzare, cupo e claustrofobico, è un film imperdibile per ogni appassionato di questo immenso regista canadese (qui alla sua prova più strana e malata) e per chi ama o è in cerca di pellicole molto weird, gli altri lascino perdere, il Pasto Nudo non è un film per tutti…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/06/2006 18:30:41
   7 / 10
diverso da quasi tutte le opere di cronenberg,più che un film è un trip da pejote.
non so se non ero in forma io,ma vederlo fino alla fine mi ha lasciato in uno stato comatoso.quindi 7 di stima e per la claustrofobica regia del maestro canadese,che riesce,nel bene o nel male,a lasciarmi sconvolto alla fine di ogni suo film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/06/2006 19.23.03
Visualizza / Rispondi al commento
aiemmdv  @  15/04/2006 20:53:11
   7 / 10
viaggio allucinato e allucinante nel mondo di Burroughs. Impossibile interpretare con logica tutto cio' ke avviene nel film, ma bisogna lasciarsi trasportare dal clima estremamente surreale ke si respira durante la pellicola. Il film descrive la vita dello scrittore ke tende ad immedesimarsi nel personaggio del suo libro fino a perdere la propria identità.

Ch.Chaplin  @  28/03/2006 19:00:02
   6½ / 10
assolutamente incomprensibile..uno dei film + malati ke abbia mai visto

Liuk  @  18/01/2006 19:38:51
   7½ / 10
Tutto cio' che puo' essere definito cyberpunk attira il mio interesse e, il pasto nudo, appartiene a quella nicchia di buon cyberpunk.

Le droghe e la corruzione, cosa c'e' di peggio ? Un film da valutare nel suo intimo, Cronenberg ha creato un gioiello da collezione non certo ai livelli di Crash e eXistenZ ma sono certo che ne' William Gibson ne' Bruce Sterling abbiano da criticare la sua collocazione nella categoria cyberpunk.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/11/2005 19:21:45
   8 / 10
Viaggio allucinato e allucinante nella mente di un tossico dipendente.
Il libro è un’altra cosa, questo film è in effetti pieno di riferimenti e innesti anche di altri lavori di William Burroughs, ma il film riesce a rendere abbastanza bene questo mondo fatto di paure e ambizioni, allucinazioni e verità, amore per le donne e sensazioni di omosessualità.
Straordinario nella resa delle allucinazioni, aiutato dalla tromba impazzita del jazzista O. Coleman, il film ha un ritmo narrativo sconvolgente.
La regia di Cronenberg si sofferma moltissimo primi piani e primissimi piani, sempre incollata ai visi dei personaggi e la cosa funziona a meraviglia dando un senso ancora più chiuso al film.
Bellissimo.
Vero pus underground a basso costo!!! (cit.)

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 14:04:46
   9 / 10
Cronenberg è riuscito a fare un film su una sceneggiatura "infilmabile"... nessun altro avrebbe potuto girare questo film... geniale!!!

Kr0nK  @  27/08/2005 03:14:05
   4 / 10
Troppo delirante, lento, allucinato, non lineare, complicato da seguire.

Sarà perchè l'ho visto sonnecchiando...o forse il sonno mi è venuto guardando....

benzo24  @  19/05/2005 20:19:09
   10 / 10
Cronenberg è riuscito a filmare l'impossibile mondo di Burroughs, solo per questo merita 10 stelle, in più ci mette anche del suo. da vedere assolutamente. Una vera opera d'arte.

Krypto_06  @  01/04/2005 21:51:19
   8 / 10
Film Esagerato, cronenberg porta all'estremo ogni aspetto che caratterizza il film: perversione, ambiguità, amore, letteratura..........durante la visione è come se si entrasse in uno stato di trans proprio come quello che vive il protagonista della storia, sempre in bilico fra realtà e immaginario......un altro aspetto che mi ha colpito è la fusione fra natura e teknologia che evidenzia cronenberg... vorrei proprio sapere che roba si fa sto regista.......ola

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/04/2005 21.54.52
Visualizza / Rispondi al commento
Mpo1  @  17/03/2005 23:11:59
   6 / 10
Cronenberg è uno dei miei registi preferiti, ma questo è tra i suoi film che mi piacciono di meno. Tratto in parte dall' omonimo romanzo di William Burroughs e in parte dalla vita stessa dello scrittore americano, il film si rivela molto deludente se confrontato con il libro, dato che molti degli elementi più interessanti del romanzo sono assenti o un po' "censurati". Cronenberg avrebbe potuto osare di più, e magari tralasciare alcune scene un po' troppo disgustose.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 11:28:41
   4 / 10
Film eccessivo e compiaciuto.
Preferisco altri film di David.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/10/2004 15:49:08
   8 / 10
Film complesso , cupo e allucinato, senza limiti tra realtà e fantasia. Un cronenberg maturo, che ben mette in scena il mondo di Borroughs.

Da vedere!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
"cime tempestose" (2026)2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossaagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futuro
 NEW
crime 101 - la strada del criminedivine comedy
 NEW
due procuratorielena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
goat - sogna in grandegreenland 2: migrationhambrehamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsario
 NEW
il mago del cremlino - le origini di putinil profeta (2025)in the hand of danteio+tekraken
 NEW
la gioiala graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusa
 NEW
mio fratello e' un vichingomonsieur aznavourmy father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevi
 NEW
per un po'
 NEW
pillion - amore senza frenipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratistray kids: the dominate experience
 NEW
the long walk - se ti fermi muorithe rip - soldi sporchithe teacher (2023)tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069214 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net