il ladro di bambini regia di Gianni Amelio Italia, Francia, Germania, Svizzera 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il ladro di bambini (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL LADRO DI BAMBINI

Titolo Originale: IL LADRO DI BAMBINI

RegiaGianni Amelio

InterpretiEnrico Lo Verso, Valentina Scalici, Giuseppe Ieracitano, Florence Darel, Marina Golovine, Fabio Alessandrini

Durata: h 1.54
NazionalitàItalia, Francia, Germania, Svizzera 1992
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Gianni Amelio

Trama del film Il ladro di bambini

Rosetta e Luciano sono due fratelli che vengono presi in custodia da Antonio, un giovane carabiniere, dopo l'arresto della loro mamma. Antonio deve portare i due bambini da Milano a Civitavecchia, in un istituto, all'inizio tra i tre ci sarŕ una certa diffidenza che si dissolverŕ pian piano lasciando spazio all'amore...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,04 / 10 (28 voti)8,04Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior produttoreMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regia, Miglior produttore, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il ladro di bambini, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  17/02/2010 18:02:33
   8½ / 10
Torna davvero alla memoria, guardando questo film di Amelio (che si presenta bello sin dal titolo), “Ladri di biciclette”. Ma c’è una differenza tra le due opere che è sostanziale: è qui insistente, e in ogni sequenza prevale, ciò che solo a tratti nel classico di De Sica si scorgeva dentro al grande affresco di un paese ancora stordito dal passaggio della recente guerra: ovvero il racconto interiore e sentimentale dei suoi protagonisti; ed è anzi ogni episodio una piccola scoperta, un nuovo impulso verso tale comprensione, mentre appena nello sfondo appare, quasi rarefatta e livida nella fotografia, l’Italia dei primi anni Novanta.

Sin dall’inizio, Antonio viene lasciato anche dal collega: ad egli solo è assegnato – ai suoi occhi ingenui, ai suoi sguardi concentrati che stanno al centro delle scene più toccanti - il ruolo di farci da Virgilio, e di traghettare e di “rubare” i due bambini, attraverso l’inferno d’indifferenza e di rumori disceso da Nord a Sud, sino all’alba del loro limbo, un istituto per minori.

Queste sono quelle pagine di realismo che talvolta superano, e un poco mortificano, l’arte; e meglio ci avvicinano alle storie di vita che illustrano: di questi figli innocenti che un giorno forse saranno i colpevoli, vittime di quei genitori che un tempo furono degli innocenti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/02/2010 20.49.13
Visualizza / Rispondi al commento
Parsifal  @  27/09/2009 23:36:15
   5½ / 10
Una brutta storia di cronaca e un volenteroso carabiniere si incontrano e intrecciano la trama di questo lento film.
Non so qualcosa manca a questo film senza squilli dove le pur belle inquadrature non gli fanno raggiungere il mio poco importante gradimento.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/11/2009 15.03.14
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/02/2008 19:11:15
   9½ / 10
Meravigliosa questa pellicola, mi ha fatto pensare subito ad una sorta di neorealismo, un Amelio che prende le redini del De Sica,sopratutto per la presenza dei due bambini, il contesto non è più quello del dopoguerra, ma quello della realtà dei giorni nostri, che nello stesso modo va a scalfire quello che può rappresentare l'innocenza.
Meraviglioso sotto tutti gli aspetti, la complicità che nasce tra il carabiniere che da un certo punto in poi si spoglierà completamente della sua divisa, e non solo in senso pratico, e questi fratello e sorella, sono di una forza emotiva, completamente spoglia di ogni retorica, disarmante, difficilmente riscontrabile nella maggior parte delle altre pellicole.
Il merito va in gran parte agli attori, bravissimo lui, con gli occhi, bravissimi i due bambini, ma una nota di merito va senza dubbio a questa giovanissima attrice, non so se abbia continuato la carriera ma facendo due conti oggi dovrebbe rappresentare come minimo l'apice della nostra recitazione, ma credo di non averla mai vista. Fotograficamente stupendo, fotografato in gran parte in esterni, e quindi ancora più lodevole nella ricerca, riuscitissima del non-colore, quasi underground per intenderci, escludendo il magico azzurro della sequenza del mare sulle note di Gianna Nannini.
La sequenza più emozionante a mio avviso è quella del pranzo che si gioca tutta sul piano degli sguardi, e il momento subito seguente.
Il finale può risultare un pò inconcludente, ma quale sarebbe il regista o sceneggiatore che azzarderebbe dare delle risposte.

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/02/2010 19.25.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  27/09/2006 18:26:15
   8 / 10
Il miglior film di Amelio, intriso di una malinconia che fa male. Resta dentro e matura col tempo. Davvero un grande film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/01/2007 16.30.21
Visualizza / Rispondi al commento
la mia opinione  @  14/08/2006 19:50:36
   5 / 10
Scusate ma per me questo film invece è stato una noia mortale.. sara' pluripremiato e interessante ma niente... forse quando usci' si fece notare ma sinceramente ora è nauseante. Noioso.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/11/2009 15.08.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/01/2006 22:52:15
   6½ / 10
un film ben fatto che fa riflettere...secondo me pero non ci vuole molto per fare un film cosi...corre tranquillo verso la fine e ti aspetti magari qualche sorpresa che purtroppo non arriva

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/02/2008 23.09.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  08/08/2005 01:16:10
   8 / 10
delicato, ecco questo è il termine giusto, un film delicato.

ricordo in maniera particolare la chiaccherata in ospedale con la bambina malata

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/11/2007 00.24.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/12/2004 02:01:53
   9 / 10
L'odissea di tre solitudini.
Da vedere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/05/2005 20.35.57
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069140 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net