f.i.s.t. regia di Norman Jewison USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

f.i.s.t. (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film F.I.S.T.

Titolo Originale: F.I.S.T.

RegiaNorman Jewison

InterpretiSylvester Stallone, Rod Steiger, Peter Boyle

Durata: h 2.25
NazionalitàUSA 1978
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1978

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film F.i.s.t.

Johnny Kovak (Stallone), giovane attivista del sindacato dei camionisti, riesce a organizzare un duro sciopero contro una grossa impresa di trasporti. Per vincerlo chiede aiuto alla mafia. La cosa diventa la sua carta vincente per una inarrestabile carriera di sindacalista ma, alla fine, si ritorce contro di lui.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (14 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su F.i.s.t., 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  29/07/2024 13:52:18
   6½ / 10
Un po' prolisso e ripetitivo in alcune circostanze ma la sostanza c'è e si vede.
Film godibile senza grossi affanni, un po' incerto nel ritmo e in alcune dinamiche ma complessivamente discreto e congegnato bene. Da sottolineatura la prova di Stallone, bene anche il resto del cast.
Discreto ma non indimenticabile.

Filman  @  08/12/2022 21:04:19
   6½ / 10
Per tematiche moderno e progressista ma per forma terribilmente radicato alla retorica americana, F.I.S.T. vuole essere un po' epico e un po' pedissequamente storico nel voler raccontare proprio tutto tutto tutto, risultando in realtà non appartenente a nessun genere specifico e anche un po' pesante, egocentrico nel peso che da al suo protagonista e politicamente populista.
Il film di Norman Jewison però è lungi dall'essere un brutto film e rimane una pellicola d'epoca, piena di mezzi cinematografici ma allo stesso tempo un po' vuota di arte.

DankoCardi  @  09/07/2019 12:44:25
   7 / 10
La nascita dei sindacati in america. Ispirato, in maniera molto aperta, al sindacalista Jimmy Hoffa ed ai suoi presunti legami con cosa nostra, il film è molto interessante e coinvolgente nella prima parte: le lotte dell'idealista Kovak in maniera disinteressata per il bene collettivo. Nella seconda parte addentrandosi nei meandri processuali la pellicola cala un pò di tono fino a lasciare un pò sorpresi nel vederla accennare verso il finale ad un mafia-movie. Comunque l'interpretazione del cast è solida e la ferma regia di Jewison sopportata da una sceneggiatura senza sbavature rende questo film più che appetibile, oltre che interessante dal punto di vista storico-sociale.Forse un pò troppo lungo!

DogDayAfternoon  @  21/02/2016 18:38:40
   6 / 10
La trama non offre grande interesse se non nei primissimi minuti, dopo di che il film si appiattisce su sé stesso, c'è anche un po' di noia.

Stallone nella prima parte di film è perfetto, è veramente un dispiacere che le qualità di Sly non siano apprezzate da tutti, complice forse qualche scelta commerciale poco azzeccata negli anni a venire. Quello di Kovak sobillatore dei lavoratori è il suo personaggio, un po' meno quello di Kovak capo dei sindacalisti anche se comunque il nostro Sylvester non sfigura.

Non è malvagio, ma di Jewison sinceramente ho preferito altro.

ferzbox  @  31/03/2015 18:30:17
   7 / 10
Sono dell'idea che questo film sia un pochino sottovalutato; ho visto i commenti sotto e sinceramente non condivido molto; non tanto perchè penso che "F.I.S.T." sia un capolavoro o un ottimo film,ma semplicemente perchè non ritengo che sia solo godibile.
"F.I.S.T." è un film degli anni 70 molto potente secondo me,degno rappresentante della realtà americana anni 70; diretto da un Norman Jewison navigato e ottimo conoscitore delle realtà di quel decennio(oltre ad essere un regista ben capace e profondo).
La storia di questo sindacato americano scorre su dei binari piuttosto preimpostati,forse per alcuni versi anche scontati,ma la crescita di un'uomo onesto quando arriva al potere(sopratutto se viene dalla classe disagiata) è sempre tortuosa e vicina alle fonti di corruzione o illegalità in generale; sono state diverse le pellicole che affrontarono tale argomento...e tante altre ne uscirono fuori successivamente,ma quello che ho sempre apprezzato di Jewison è la sua incredibile predisposizione nel trasmettere i drammi sociali al cinema(come fu per il primo film dell'ispettore Tibbs,dove il tema trattato girava intorno ad una sensibilizzazione verso il razzismo nei confronti degli uomini di colore).
Sylvester Stallone ha dimostrato di essere capace a reggere ruoli più impegnati,interpretando un personaggio dalle mille sfaccettature.....
Non è un filmone da ricordare nella storia,ma credo comunque che "F.I.S.T" sia un opera da riscoprire o vedere almeno una volta....probabilmente una delle migliori interpretazioni di Stallone,totalmente fuori dagli stereotipi da "Action man" nati negli anni successivi.
Forse l'unico difetto è l'eccessiva durata,alcune cose potevano essere scremate riducendo la tempistica di una ventina di minuti buoni,però rimane sostanzialmente un film discreto a cui vale la pena dare almeno un'occhiata.....poi mostra anche una bella fotografia....

rockyeye  @  23/12/2011 11:13:14
   10 / 10
Un meraviglioso biopic sulla falsariga del sindacalista Jimmy Hoffa, superbamente interpretato da un giovane Sylvester Stallone, sostenuto da un cast di tutto rispetto, a cominciare da un bravissimo Rod Steiger.

Ottima colonna sonora di Bill Conti

Un cult

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/08/2011 13:28:34
   6½ / 10
Film interessante soprattutto per la trama di forte impatto sociale.
Peccato che il film si dilunghi eccessivamente in prolissità inutili e soprattutto noiosette.
Discreta prova di Stallone.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  04/03/2011 15:52:01
   6½ / 10
tre cose:

- L'inizio é interessante ma poi la storia si dilunga fin troppo il ritmo é lento e mortale!;

- Stallone mi é piaciuto sopratutto perché questa volta non indossa i panni di un guerriero che uccide o che deve per forza mostrare i muscoli. Anzi riesce a dosare bene la drammaticità con la rabbia interiore e la speranza di avere dei diritti;

- La trama ma sopratutto il messaggio sono buoni il problema é che in questo film sono spiegati da cani...un vero peccato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/10/2010 01:48:28
   6½ / 10
Sofferta e genuina storia di potere e corruzione che però rimane sempre lineare a causa di una sceneggiatura poco tagliente e di un ritmo abbastanza fiacco, specie nella seconda parte. Forse Stallone non è stata la scelta più felice per un ruolo del genere, ma bisogna anche ammettere che tutto sommato non se la cava poi così male. Passabile, ma non particolarmente memorabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/09/2010 22:58:19
   6½ / 10
E' un film che scorre su binari consolidati senza particolari originalità trasponendo su schermo la storia ispirata a Jimmy Hoffa. Ascesa e caduta di un carismatico leader sindacalista ben interpretato da Stallone. Buone le sequenze dei disordini e dei picchettaggi

Febrisio  @  02/09/2010 19:20:49
   6½ / 10
Da pugno serrato, braccio verso l'alto urlando "Giu le mani dalle ferrovie", o in questo caso ferrovie non saranno, ma il senso è quello. Un filmetto da poco, che mette in mostra, oltre ad uno stallone sulla cresta dell'onda, un meccanismo che al giorno d'oggi si tende ad evitare... sarà per questo che non viene mai mostrato nei film? Onde evitare che... ... ... ... ... ...
"Resistere! Resistere! Resistere!"

LoSpaccone  @  18/03/2009 14:23:10
   6 / 10
Un pò troppo superficiale, soprattutto nell'analisi delle dinamiche interne al sindacato, non emoziona tantissimo ma è reso piacevole da qualche buona sequenza e dal fatto che affronti un tema a cui raramente Hollywood si è interessata. Stallone ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/01/2009 14:48:53
   6½ / 10
Uno dei primi film con Stallone in gran forma dopo il successo ottenuto con Rocky. Un legame mafioso - politico che ci guida in uno sporco caso legato alla corruzione e ai disagi di quegli anni. Poteva essere raccontato un pò meglio, ma in fin dei conti non dispiace e rende l'idea. Troppo lungo però con un Rod Steiger sopra le righe.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/04/2007 20:23:26
   6½ / 10
Film di un certo impatto sociale, a tratti un po' ingessato ma comunque onesto nel descrivere una storia di diritti negati e le battaglie dei sindacati americani, oltre alla corruzione del potere: niente male la performance di Stallone, nel suo primo ruolo da protagonista

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/01/2009 14.44.36
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'
 NEW
criaturedesire' (2024)disclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrini
 NEW
francesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye julia
 NEW
grand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di harold
 NEW
il monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsia
 NEW
la stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollo
 NEW
ll grande natale degli animalilonglegs
 NEW
l'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemodi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
non dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2
 NEW
ops! e' gia' nataleoutside
 NEW
overlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenope
 NEW
per il mio benepeter rabidpiccole cose come queste
 NEW
piece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056518 commenti su 51471 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

#AMFAD ALL MY FRIENDS ARE DEAD4x4ALBERTO SORDI SECRETANGEL TOWNBLACK CABCACCIA ALL'EREDITA'CACCIA IMPLACABILECARVED - LA ZUCCA ASSASSINACHI E' SEPOLTO IN QUEL GIARDINOEROTIBOTHEART EYESHEATWAVE - ONDATA CALDAIL CRACKIL FLAUTO MAGICO (2022)KEKKO KAMEN 3KUNG-FU URLO DI MORTELA CASA DELLE BAMBOLE CRUDELILA CODA DEL DIAVOLO (2024)LA VERITA' UCCIDEMA CHI TI CONOSCE?MADELEINE, ANATOMIA DI UN INCUBOMAICOLMONSTER ON A PLANENON DIRE NIENTEPARADISE HIGHWAYPATH TO WAR - L'ALTRO VIETNAMPECCATO ORIGINALEPROJECT SILENCEQUI NON E' HOLLYWOODSELVAGGIOSTREET TRASH (2024)THE BEAST WITHIN (2024)THE FRONT ROOMTHE INHERITANCE (2024)TORMENTO DAL PASSATOTRA DUE FUOCHI (1986)UN NATALE ALL'ALTEZZAWEREWOLVES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net