film d'amore e d'anarchia regia di Lina Wertmuller Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

film d'amore e d'anarchia (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FILM D'AMORE E D'ANARCHIA

Titolo Originale: FILM D'AMORE E D'ANARCHIA

RegiaLina Wertmuller

InterpretiGiancarlo Giannini, Mariangela Melato, Lina Polito, Eros Pagni, Pina Cei, Elena Fiore, Giuliana Calandra, Isa Bellini, Isa Danieli, Enrica Bonaccorti, Anna Bonaiuto, Anita Branzanti, Maria Sciacca, Anna Melato, Gea Linchi, Anna Stivala, Josiane Tanzilli, Valeria Piaggio, Roberto Herlitzka, Anna Maria Dossena, Mario Nandi, Maria Capparelli, Gianfranco Barra, Luigi Antonio Guerra, Lorenzo Piani

Durata: h 2.05
NazionalitàItalia 1973
Generegrottesco
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di Lina Wertmuller

Trama del film Film d'amore e d'anarchia

Film d'amore e d'anarchia, ovvero stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza... il titolo completo del film. Il contadino lombardo Antonio Soffiantini , detto Tunin, è incaricato di uccidere Mussolini e sceglie come base per la sua azione una casa di tolleranza, aiutato dalla prostituta Salomè.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (10 voti)6,80Grafico
Miglior attore (Giancarlo Giannini)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Giancarlo Giannini)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Film d'amore e d'anarchia, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2025 15:47:20
   5½ / 10
E' uno dei film della Wertmuller che ho apprezzato di meno, ma colpisce questa sua riflessioni su colori che stanno nei gradini della scala sociale, esclusi e sfruttati da una cosiddetta società borghese ormai intrisa di corruzione fascismo da tutti i pori. Sempre grande la coppia Giannini-Melato, lui povero contadino spaesato all'interno di un bordello di lusso e lei, prostituta "compagna" vera regina del defilé femminile di reminiscenze felliniane.

weareblind  @  12/08/2022 14:28:11
   4 / 10
Bah, solite seghe mentali della Wertmuller, bravissima a spendere i soldi delle tasse.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/03/2018 00:06:57
   7½ / 10
Film più d'amore che d'anarchia. Tra i protagonisti di questo dramma si sviluppano relazioni amorose, di vario di tipo; mentre l'anarchia è sulla sfondo, è una suggestione lontana, più che un'ideologia che guida i personaggi, i quali sono mossi dai loro sentimenti.
Sempre bella la coppia Melato-Giannini. Bel film.

Oskarsson88  @  08/02/2015 21:53:13
   8 / 10
Dialetti allucinanti e di ogni genere.. il film si fatica a capirlo a tratti, ma è molto caratteristico. Bravissimi la Melato e Giannini, come al solito ingranano alla grande. Anche la colonna sonora e la scenografia merita.. finale triste.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/04/2014 19:06:25
   6½ / 10
Uno strepitoso Giannini, che tiene in piedi gran parte del film, è un rivoluzionario che aspetta il momento giusto per assassinare Mussolini. Viene protetto da alcune prostitute all'interno di una casa di tolleranza.
Non vi nego che ho avuto alcuni problemi a comprendere alcuni dialoghi in dialetto stretto...forse oggi questo film sarebbe uscito con i sottotitoli.
L'ultima parte splendida e drammatica fa da contraltare ad una prima piu' sorniona e grottesca.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  22/12/2013 22:15:27
   7½ / 10
Certamente non stupisce la magnificenza del duo Giannini-Melato già visto in altre occasioni.
Ma qui il tema è trattato con un'accento ed una sensibilita' a dir poco maestrale. Anche se ovviamente il grottesco...l'eccesso nella Wertmuller è insito ma mai a discapito della riflessione tragicomica di cui il film è foriero.
Ti viene voglia a tratti di far prevalere la passione amorosa o quella politica.
Questo l'intento del film e ovviamente riuscitissimo.

Invia una mail all'autore del commento Morum  @  21/11/2011 11:02:28
   8 / 10
Come si fa a definirlo "grottesco"...? Questo per me è un film tragico. Non aggiungerei nemmeno la specifica del comico o farsesco, perché viene raccontata una vicenda di una drammaticità pura. Il personaggio di Tunin è una delle creazioni più belle mai viste nella storia del cinema mondiale. Giannini, che ha dato una prova stupefacente della sua bravura, è stato finalmente impiegato senza la consueta richiesta di caratterizzazioni parodistiche, che, secondo me, hanno finito per penalizzare la sua carriera. Non a caso, solo in questo caso, è riuscito a vincere un premio internazionale, cioè Cannes per la migliore interpretazione maschile.
La Werthmuller è riuscita a rendere credibile sia un personaggio così complicato, sia la storia che il film racconta (l'agognato attentato a Mussolini), bilanciando la estrema tragicità del protagonista con un contesto scansonato e divertente. Considerando che il soggetto è originale e che è frutto del sacco della regista, questo film meritava sicuramente maggiore attenzione da parte della critica. E' un prodotto magnifico. Altro che commedia...

baskettaro00  @  16/10/2011 18:22:28
   8 / 10
di tutti i film della wertmuller con giannini visti non ce ne è stato uno che m'ha deluso,son tutti bei film,e questo ovviamente ne è compreso;)
non ci son scene particolarmente sopra le righe in stile"pasqualino settebellezze"come mi sarei aspettato,ma non posso di certo ritenermi deluso,giannini e la melato son due grandi attori e se la cava bene anche la piccola polito,qui al suo esordio..
non volgare come detto da altri utenti,qualche parolaccia scappa ma non si respira un'aria di cattivo gusto e non ci si trova di fronte a qualcosa di spinto.
a chi ama la regista ne raccomando la visione;)

gasy  @  28/12/2008 00:00:33
   7½ / 10
Film che alterna ottime parti ad altre più statiche. Sicuramente è un mostro di bravura Giannini, straordinario. Bella la prima parte, curioso, ma non del tutto riuscito il finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/11/2007 20:15:39
   5½ / 10
Lina Wertmuller? Mai sopportata... mai preso sul serio questo cinema gridato e caciarone, enfatizzato e pieno di clichè. Mi spiace per i tanti ammiratori, ma dico quello che penso. Un solo suo film, al di là dei toni grotteschi e sopra le righe, mi ha convinto "Pasqualino Settebellezze".
"Film d'amore e d'anarchia e bla bla bla" non è un film disprezzabile, intendiamoci: il defilè delle "zoccole" e l'atmosfera di certi ambienti sono sicuramente... sinceri. Peccato che la voglia di strafare (in tutti i sensi) prenda anche stavolta il sopravvento

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/12/2013 22.10.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065676 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net