sherlock holmes regia di Guy Ritchie Gran Bretagna, USA 2009

sherlock holmes (2009)

locandina del film SHERLOCK HOLMES

Titolo Originale: SHERLOCK HOLMES

RegiaGuy Ritchie

InterpretiRobert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Eddie Marsan, Kelly Reilly, James Fox, Hans Matheson, Robert Stone, William Hope, Robert Maillet, David Garrick, William Houston, Terry Taplin

NazionalitàGran Bretagna, USA 2009
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Sherlock holmes

Sul finire dell'Ottocento, Londra è una città affascinante e pericolosa. Le novità tecnologiche attirano i cittadini più curiosi, ma il richiamo per l'occulto e il soprannaturale è altrettanto forte. Quando Sherlock Holmes e il fido dottor Watson consegnano l'assassino di giovani donne Lord Blackwood alla giustizia e, dopo aver assistito all'esecuzione capitale, assistono non di meno alla sua apparente resurrezione, Holmes è felice di potersi finalmente interessare di qualcosa alla sua portata. Tanto più che si è ripresentata a lui la bella Irene Adler, chiedendo il ritrovamento di un uomo che si scoprirà interrato nella bara di Blackwood. I casi si intrecciano, si aggrovigliano, sporcano gli abiti di fumo e di avventura.

Film collegati a SHERLOCK HOLMES

•  SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE, 2011

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior attore in un film commedia o musicale (Robert Downey Jr.)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Robert Downey Jr.)

Voti e commenti su Sherlock holmes, 403 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Picci75  @  28/01/2010 17:12:19
Il sette lo confermo soprattutto per l'attore principale: Robert Downey Jr.
Ha completamente offuscato la presenza (seppur piacevole alla vista e discreta nella recitazione) di Jude Law.
Grande carisma, interpretazione e rivisitazione in chiave ironica/geniale del personaggio di Sherlock Holmes, che ha permesso una visione piacevole e divertente del film senza cadere nell'inquietudine che poteva causare la fotografia e l'atmosfera londinese.

valerio1989  @  27/01/2010 14:27:55
Che dire? Sono davvero soddisfatto! Devo ammettere che le mie aspettative non erano molto alte: non so perché ma anche se ero convinto che sarei andato a vederlo al cinema, non mi aspettavo grandi cose da questo film di Guy Ritchie. E invece ho dovuto ricredermi, perché questo è davvero un film notevole! Non voglio dilungarmi troppo, vi dico solo che ho apprezzato moltissimo le prove del cast, in particolare del protagonista Robert Downey Jr, il montaggio e la sceneggiatura davvero intrigante che, insieme, tengono l’attenzione al massimo fino alla fine della pellicola, che non risulta mai noiosa. Notevole anche la colonna sonora del grandissimo Zimmer...

Enry!!!!  @  26/01/2010 22:47:39
oooooooooooooooooooooooo!! Spaziale!

Ultima risposta 09/02/2010 05.32.29
kossarr  @  26/01/2010 01:19:15
Secondo me non è un capolavoro ma è un bel film, ambientazioni ben riprodotte e ottimi attori. Dalla trama non credo si potesse pretendere di più e il finale chiama un seguito quindi preparatevi ad una saga.
Consigliato!

TheSorrow  @  25/01/2010 18:37:24
Tutto si può dire meno che non sia un film coinvolgente.Questo Sherlock Holmes mischia in sè gli elementi classici che hanno reso celebre il personaggio di Sir Arthur Conan Doyle con elementi spiccatamente originali:chi ha detto che Holmes non fosse un uomo di azione??E allora eccolo muoversi per Londra, fare a pugni(in magnifiche sequenze di lotta che sicuramente vedremo riproposte in futuro e che lasciano nello spettatore un assoluto senso di appagamento) coi peggiori uomini dei sobborghi, lasciarsi andare a battutacce e farsi coinvolgere da un'ammaliante malandrina(la bellissima McAdams).Il tutto costruito su di un intreccio solido anche se non esattamente nuovo(e forse a tratti esagerato).Attori tutti in splendida forma, Downey Jr. su tutti( ma che dire di Jude Law??perfetto nella parte di Watson), regia pulita e assolutamente azzeccata, peccato solo per lo scarso uso dei classici 'pipa e berretto'.ma il nuovo Holmes di Ritchie piace e lascia un senso di gioiosa freschezza una volta usciti dalle sale...

mauro_web  @  25/01/2010 14:02:02
Mi è piaciuto.
Un film avvincente che fa passare due ore più che piacevolmente.

Geoff  @  25/01/2010 11:55:25
il film diverte e funziona e alcune (molte) scemenze tipiche dell'incredibile cervello americano, servono a dare a questa pellicola una maggiore leggerezza, un "non-prendiamolo-troppo-sul-serio".
(In particolare non credo che la folla manifestante a quei tempi utilizzasse davvero enormi cartelli e striscioni stampati in tipografia!!)

Decisamente fuori da qualsiasi altra rivisitazione di Holmes,( qui il nome del famoso detective sembra solo un mezzo per richiamare più gente), il collegamento con il detective è unicamente l'abilità deduttiva , qui ai limiti del ridicolo.
Puro intrattenimento. godibile.

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  25/01/2010 10:29:03
Mi sono divertito un casino... penso proprio che questo basti per dare un bell' 8 ;)

BigShow  @  23/01/2010 12:52:14
Assolutamente geniale.Una grande rivisitazione moderna del classico personaggio di Sherlock Holmes e che ti attacca alla poltrona per due ore senza neanche accorgertene.Storia molto pittoresca e intricata e risolta nei tempi e nei modi giusti.L'azione sia fisica sia mentale non manca mai.Musiche ed effetti speciali azzecatissimi.Coppia protagonista a dir poco perfetta.Dialoghi eccezionali. Davvero ben fatto! 10! e attendo con ansia la continuazione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/01/2010 09:20:10
bè, complimenti a ritchie, perchè nonostante la presenza di una sceneggiatura semplice semplice e pure un pochino superficiale, è riuscito a tenermi incollato allo schermo 2 ore, grazie ad una direzione dinamica e senza respiro, in grado di tenere alto il ritmo anche nei momenti di stanca.
ottimo l'affiatamento della coppia protagonista, secondo me devono essersi divertiti un mondo durante la realizzazione del film.

Wally  @  23/01/2010 02:36:22
Ottimo film! Degno di un grande Ritchie non ai livelli di The Snatch ma quasi! Non annoia mai nonostante la durata e diverte molto il carattere del pazzo Holmes interpretato alla grande da Downey Jr..

Ottimo il clima gotico/dark che si respira nella Londra dei tempi! e ottime anche le musichette!

Insomma davvero divertente e non riesco a capire come tante persone non siano state convinte da questa pellicola che a mio avviso è ottima!

Leonida86  @  20/01/2010 17:34:05
devo ammettere che guy ritchie mi convince sempre di più. ero rimasto già favorevolmente colpito da rockenrolla ma in sherlock holmes è perfino migliorato. purtroppo credo che il suo modo di gestire le inquadrature e la frenesia che dà alle pellicole credo non si confacciano solo per film non da oscar. spero di sbagliarmi. il montaggio lo trovo eccezionale, come la fotografia. le figure di holmes e watson, piacevolmente originali, rese veramente interessanti da due attori di conclamato spessore. R. Downey Jr. in particolar modo.
film davvero godibile

calso  @  20/01/2010 13:25:38
Veramente un bel film, mi ha piacevolmente sorpreso; il personaggio di Holmes è caratterizzato in maniera molto dettagliata e divertente, il film è un mix tra azione, comicità e intrighi tipici di una setta che non annoia ed anzi coinvolge sin dall'inizio facendo passare il tempo velocemente.
Robert Downey Jr è fantastico e interpreta in maniera perfetta il personaggio...consigliato per tutti...

Morgana983  @  20/01/2010 11:55:58
Bellissimo! Mix che non annoia!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  20/01/2010 10:44:48
Confesso di essere entrato in sala senza sapere che il regista fosse l'ex Mr Ciccone!!!

Comunque, ambientazione ottima, stupefacente il Tower Bridge in costruzione, Sherlock in versione giovanile e dandy rispetto alla classica versione con il berretto e la pipa che conosciamo tutti da sempre.
Simpaticissimo anche il rapporto con il dottor Watson, anche lui giovanissimo nelle fattezze di Jude Law, un po' in versione "critica"verso l'amico e non condiscendente come al solito.
Il resto è la sempre fenomenale mente deduttiva di Holmes, che rende avvincente il tutto (incluse le preventive valutazioni dei danni fisici prima di sferrare pugni e calci).

Invia una mail all'autore del commento l3g0l4s88  @  20/01/2010 03:08:34
Film godibile dall'inizio alla fine con un buon mix tra azione e humour con un downey strepitoso come sempre...capisco che nn sarà un capolavoro ma questo film merita sicuramente di essere visto e di avere un voto alto...

Lapucciosauro  @  20/01/2010 00:38:03
niente di che, troppo intrippante direi. raggiunge la sufficienza per l'ottima interpretazione di robert e per la scena conclusionale sul tower bridge

YourBestEnemy  @  19/01/2010 22:30:22
Premetto che non è il mio genere di film, sono andata a vederlo per curiosità. Non mi è dispiaciuto ma mi aspettavo meglio. Non mi sono piaciuti molto i troppi rallenty usati nel film, ma le scene di azione sono ben fatte. Robert Downey Jr. da un'ottima interpretazione con l'appoggio di Jude Law, Rachel McAdams e Mark Strong. Film guardabile.

Alex89  @  19/01/2010 13:54:14
Mah, non so, una visione di Holmes completamente stravolgente rispetto al vero..la cosa potrebbe dare fastidio, in realtà è realizzato bene..
Il tutto però è troppo salato, o meglio ha volte diventa troppo un film umoristico con azioni,uno stile insomma tutt altro che british..
Certo non si può negare che Downey ha fatto un ottima prova, davvero azzeccato nella parte, carino il compagno.. il film rimane sempre gradevole, nonostante la lunghezza, e la storia è interessante, ragione sulla fantomatica magia..
Io personalmente avrei gradito piu riflessioni e meno azioni come il finale, rimango comunque soddisfatto di una buona pellicola, sicuramente da vedere per una serata divertente..

Mirko90  @  19/01/2010 13:48:34
Un film che mi è piaciuto veramente tanto.
Non riesco a capire i commenti di chi dice che ha una trama scontata ed è noioso. Mi ha preso dal primo secondo all'ultimo.

Imperdibile.

hulaplain  @  19/01/2010 12:16:30
bella questa nuova versione di Sherlock Holmes,
Guy Ritchie negli ultimi 8 - 9 anni si era un pò perso e adesso sta tornando, non dico agli splendori di Lock & Stock o di the Snatch, ma si sta riprendendo.
film piacevole e molto belle ambientazioni e fotografia, la coppia di protagonisti lavora molto bene insieme.
anche se, c'è sempre un però, il sequel è proprio obbligatorio..?
non può finire così, con finale "aperto" ?!?

Uninvited79  @  18/01/2010 23:15:51
Molto ben fatto però troppo modernizzato per i miei gusti...certe scene tipo l'esplosione a rallentatore, non mi sono piaciute. Inoltre sto Sherlock era abbastanza antipatico!

l'etrangèr  @  18/01/2010 20:36:17
film estremamente ben fatto ed ultra originale

Jeriko9  @  18/01/2010 19:43:46
tanta roba!
se vi aspettate il solto Sherlock che conosciamo (almeno per quando riguarda le persone che sanno poco su di lui) beh vi sbagliate.

non è quello che non si sporca o sempre serio e borghese...ma un folle¨!!

la storia e molto carina perchè cerchi di capire come andra a finire...ma non riesci mai ad azzeccarci.

da vedere!

Sardello  @  18/01/2010 17:34:54
Ritchie penso si sia limitato molto nella regia di questo film... ha fatto il suo compitino senza osare come aveva fatto nei suoi film 100% made in UK. Avevo grandi speranze in questa pellicola sia a livello di narrazione che di riprese particolari, invece l'unica particolarità introdotta è stata ripetuta più volte risultando abbastanza in fretta noiosetta (il ragionamento al rallentatore che precedeva i colpi del protagonista).

Il rapporto tra Watson e Homes è infine molto ambiguo. Un po' troppo esasperato questo bisogno l'un dell'altro e con ironia fin troppo leggera e banalotta.

Il film resta comunque un'ottima pellicola, ma da uno dei miei registi preferiti aspettavo MOLTO di più

atramblog  @  18/01/2010 13:58:11
Divertente, intrigante, coinvolgente, ottima fotografia e attori.
Consigliato per una serata leggera ma di qualità.

dade83  @  18/01/2010 10:39:10
il nuovo Sherlock non è male..la trama è carina..le scenografie sono splendide..gli attori grandiosi..sopratutto Robert Downey Jr...un gran bel film..dove l'azione si sposa con l'humor..

fio81  @  18/01/2010 09:42:41
Uno Sherlock Holmes inedito, vivace, casinista, spregiudicato e, soprattutto, geniale. Un Watson antrettanto sconvolgente nella sua vitalità. Una coppia d'attori che buca lo schermo come si suol dire. Peccato che il film non sia propriamente all'altezza dei due attori.
Ambiantato in una Londra cupa e piovosa, nel fervore della sua esplosione tecnologica, la direzione della trama non sempre è lineare (all'inizio ci sono continui flashback che poi spariscono), e i colpi di scena sono, a mio parere, un pò forzati. Anche la lunghezza del film pesa sul complesso: nonostante il film sia divertente, pieno d'azione e con qualche situazione comica, la storia mi è sembrata protrarsi troppo.
Comunque bello.

FinKill  @  17/01/2010 20:52:16
Ottimo film davvero, bravissimi gli attori!

DDJgirl  @  17/01/2010 14:31:04
mi è piaciuto tantissimo!!! è stato un bel film, molto travolegente. Il cast è formato da attori eccezionali, mi è piaciuto particolarmenro il rapporto tra sherlock e watson

branco  @  17/01/2010 12:19:29
Ottimo cast, film per niente noioso che riesce a integrare l'azione con la comicità.Consigliato vivamente

swallow  @  17/01/2010 12:03:02
Nonostante non avessi aspettative troppo alte perché sapevo bene di andare a vedere un film di puro intrattenimento purtroppo devo dire che sono comunque rimasta un pò delusa. Eppure gli elementi per fare un prodotto migliore c'erano quasi tutti: c'è un'affascinante ambientazione nella cupa Londra vittoriana, c'è l'azione, ci sono le tipiche deduzioni di Holmes e le battute divertenti tra i personaggi...ma ciò che manca è una storia coinvolgente: mi associo anch'io a ci afferma che il film è parecchio noioso. Va bene dare importanza anche all'aspetto tecnico, ma poi quando la storia non viene raccontata nel modo giusto non ci sta niente da fare: la regia e le interpretazioni possono essere buone quanto vuoi, le inquadrature e le scenografie fanno la loro parte per catturare lo spettatore anche dal punto di vista visivo, ma se la sceneggiatura non ha la capacità di coinvolgere appieno, il tutto risulta poi fine a se stesso.
La sufficienza comunque se la merita grazie ad un Robert Downey che riesce a creare un personaggio divertente a cui va tutta la mia simpatia; un pò meno azzeccata invece la scelta del cattivo di turno.

rello76  @  17/01/2010 11:49:34
Tutto sommato non è male..
Normalmente uscendo dalla sala con gli amici si discute del film appena visto.. Su questo non c'è stato molto da dire... mi aspettavo qulacosa di meglio

InsolitoEs  @  17/01/2010 01:27:22
che ritmo ragazzi . che risate ragazzi. che effetti ragazzi. che musiche ragazzi. che bravi gli attori ragazzi. che trama ragazzi. che mediocrita'....ragazzi.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  16/01/2010 23:53:39
Divertente,.... Downey è proprio in stato di grazia.... attore rinato con le vesti di Tony Stark qui si presta nel ruolo del detective + famoso del mondo estremizzando un poco le originali caratteristiche del personaggio, rendendolo, altresì, ancor di più carismatico. Perdonabile in parte la presenza di Law nel ruolo di Watson assai poco credibile ma tanto basta per definire un accoppiata di sex-simbol sfiorando addirittura lo status di super-eroi... scopo trasversale della pellicola.
Cmq...buon intrattenimento con ovvio seguito....

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  16/01/2010 14:15:29
quanto è dura la strada per Dublino signor Holmes (Sherlock, non John).
Piacevole ma nulla più, perchè si nota il tentativo del regista e degli sceneggiatori di fare qualcosa di meno bambinesco ma alla fine si torna alle solite s*****ttate kung fu e a una storia prevedibile e piena di clichè già visti che azzerano qualsiasi tentativo di tensione, tanto che sai già cosa succederà in tutto il film a pochi minuti dall'inizio. Ritchie comunque giostra con il suo solito stile narrativo (flashback, flashforward, inquadrature sui particolari per spiegare un'azione) e un montaggio serrato che non fa male. Attori bravi e in parte, battute simpatiche (ma giusto per un sorriso) e notevole la scelta della colonna sonora (The Dubliners - The rocky road to Dublin e pezzi di Hans Zimmer che si rifanno alle fumose atmosfere della Londra vittoriana, peraltro ricostruita benissimo). Poteva venire meglio, molto meglio.
Rachel McAdams la metto al secondo posto nella gnocco-classifica, dopo l'irraggiungibile Thandie Newton

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  16/01/2010 11:42:53
Coinvolgente, avvincente, originale...

shogun  @  16/01/2010 01:49:50
Moderna e fracassuosa rivisitazione del più grande investigatore del romanzo giallo. A dire il vero non sapevo che fosse anche un abile e preparato picchiatore. Intressante però!

filipporich  @  16/01/2010 01:07:38
Nel complesso sarebbe un film da 7... però ho abbassato di un voto perché alcuni pezzi son veramente troppo noiosi (specie la prima parte di film) e le linee guida della trama sono già viste e riviste.

Francesco83  @  14/01/2010 23:21:35
Non male per il suo genere di appartenenza. Buon cast e realizzazione tecnica. Trama non sufficiente. Troppe battutine forzate e momenti soporiferi.

erry rileypoole  @  14/01/2010 21:19:36
Azzeccatissimi i due attori protagonisti per questo sherlock holmes un po diverso dalle mie aspettative originali.
Film consigliato a metà in quanto nella metà del film stavo sbadigliando e nn poco....
Cmq direi di guardarlo perchè il mio giudizio nn può essere universale e ,essendo un film fatto bene e da un regista che vale considerando i suoi lavori precedenti ,bisogna vederlo !!!

HanSolo  @  14/01/2010 13:33:17
7 perchè oltre ad essere un film godibile per una volta il trailer nn mente. Ottimi i due protagonisti.

Invia una mail all'autore del commento loulou  @  14/01/2010 12:51:10
Film da non perdere. Ottima interpretazione di Robert Downey Jr. nei panni del protagonista( la figura di Sherlock Holmes è abbastanza rivisitata rispetto al personaggio letterario, ma è prorpio questo che da al film quel tocco di originalità in più).Le riproduzioni degli ambienti eccellenti. Forse un pò lento all'inizio ma una volta entrati nel film è avvincente. Merita di esser visto.

éowyn_3  @  14/01/2010 11:53:21
premetto che di conan doyle ho letto solo "il mastino dei baskerville".
il film inizia subito rapendo lo spettatore e portandolo in una ricostruzione cupa e intrigante della londra ottocentesca. da qui in poi è difficile annoiarsi, e nonostante la decisa reinvenzione del personaggio Sherlock Holmes, il film non scade quasi mai nel ridicolo. il tutto è sostenuto da un come al solito bravo downey junior e da un jude law all'altezza. il cattivo come spesso accade è una piacevole rivelazione.
godibile blockbuster diverso dai soliti.

Max22  @  13/01/2010 22:24:18
Mi ha impressionato! SHERLOCK HOLMES visto da una prospettiva diversa rispetto alle altre edizioni. Un Robert Downey JR. all'apice della sua carriera e della sua forma. Ottima trama e non ci si annoia mai. Misto tra investigativo e pseudo-azione. Intrigante

nwanda  @  13/01/2010 18:32:17
il film a mio avviso è davvero piacevole, e lo stile è esattamente come il trailer anticipa. questo sherlock holmes mantiene la mente dell'originale personaggio di doyle, ma se ne discosta molto quanto a carattere e fisicità. secondo me è il forte di questo film! perchè sinceramente mi sono un pò stufato di vedere l'ennesima ricalcatura di un romanzo di grande successo, e scoprire che ne esce un qualcosa di decisamente inferiore! quindi buona la rivisitazione dei protagonisti, e buona la scelta di un racconto originale.
per il resto ambientazione stupenda e bravi attori (robert ma anche jude).
ho però il timore che le future pellicole, esaurito diciamo l'effetto sorpresa, possano risultare ripetitive. ma questo è tutto da vedere!
sette e mezzo

Nutless  @  13/01/2010 18:19:37
Praticamente impossibile paragonare lo Sherlock di Ritchie a quello originale di Conan Doyle: in generale per l'approccio e i modi completamente diversi, in particolare perché i miei ricordi del vero Holmes si perdono "negli anni più vulnerabili della mia giovinezza".
Buon cast (inutile sottolineare ancora una volta la qualità di Downey jr.), buone scenografia e fotografia. Manca però qualcosa, un tocco di personalità: è come se Ritchie si fosse limitato a svolgere il compitino, a fare il minimo di quello che richiede il pubblico e la produzione...
L'idea di attualizzare un personaggio come Holmes meritava un esito migliore, ma tutto sommato una stiracchiata sufficienza se la guadagna.

Buba Smith  @  13/01/2010 01:53:05
Non male, un pò lungo forse. Inoltre ho trovato pessima l'interpretazione di Mark Strong, che recita un ruolo che non solo non gli si addice per niente, ma che ha recitato pure male secondo me.

Ottima invece l'interpretazione di Downey, davvero un ottimo attore.

Peccato se non fosse stato per i fatti che citavo prima, questo film si sarebbe meritato pure un 8.

Mazurca Boy  @  12/01/2010 19:50:23
Sono stato a vederlo esattamente domenica scorsa, e sono uscito dalla sala assolutamente soddisfatto: un mix d'azione-commedia genuino che non può deludere lo spettatore, sopratutto grazie a Robert Downey Jr , a mio avviso , uno dei migliori attori di quesi ultimi anni assieme a Christian Bale. Il personaggio di Sherlock Holmes e del suo fedele assistente sono la caricatura della loro controparte cartacea, ma la loro genialità non verrà affatto messa da parte, tutt'altro! Da vedere da soli o in compagnia , un film leggero e spensierato!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  12/01/2010 18:56:57
elmoro87  @  12/01/2010 11:30:48
bellissimo film del genio Guy Ritchie, in una versione molto diversa del solito Holmes di Doyle... grandiosi gli effetti speciali, grandiosa la prova di Downey jr e Law, grandiosa la trama... in una parola il film si può definire..... GRANDIOSO!

drobny85  @  11/01/2010 23:15:24
Questo Sherlock Holmes è un pò diverso dalla versione letteraria di Conan Doyle, ma tutto sommato questo è un bene. Il famoso detective privato, (qui interpretato da Robert Downey Jr) appare in questa pellicola diretta da Guy Ritchie in splendida forma, oltre le sue qualità deduttive sulla scena del crimine possiamo anche ammirare le sue doti da gran combattente. Ovviamente al suo fianco troviamo il fedele Watson (Jude Law) con l'arduo compito di supportare Holmes nelle sue indagini e non solo. Il film parte prevedibilmente lento, una volta entrati nella storia prende il ritmo giusto non facendo annoiare lo spettatore, merito oltre delle tante scene di azione, anche delle interpretazioni di Rachel McAdams nei panni di Irina (una seducente ladra ex fiamma di Holmes) e di Mark Strong che interpreta il malavagio Lord Blackwood, personagio maligno e misterioso. Molto ben fatti gli effetti speciali e la ricostruzione digitale di Londra, ho trovato invece un pò fastidiose certe inquadrature, suggestive ma alla lunga abusate. In definitiva secondo me ci troviamo di fronte ad un buon prodotto, non il solito blockbuster.

ceci_chap  @  11/01/2010 20:24:44
bellissimo film, bellissima ambientazione, bellissime trovate..............belli anche gli attori, perchè no?!?!?!' sherlock holmes è magistrale, molto diverso dal tradizionale.........mooooooooooooooolto bello

giorginho  @  11/01/2010 19:28:27
Veramente un gran bel film,con una splendida trama,mai noiosa,due ottimi attori che la interpretano, e una marea di trovate e idee brillanti.
Mi ha divertito molto e consiglio vivamente a tutti di vederlo.

morini  @  11/01/2010 18:45:36
intrigante..coinvolgente...lapu suino !

Jambo  @  11/01/2010 15:09:09
Il film è fatto bene anche se forse è un po troppo un'americanata..cmq nel complesso è piacevole e simpatico..grandissimi gli attori soprattutto Robert Downey Jr...grandissimo!!!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  11/01/2010 01:59:25
Il personaggio è parecchio differente da quello originale e sul subito nn mi garbava troppo. Alla fine però il film mi è piaciuto, scene movimentate e qualche battuta da ridere nei punti giusti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  10/01/2010 15:37:28
Un prodotto riuscito. Da appassionato di Sherlock Holmes (ho letto tutti i libri di Conan Doyle) ero curioso di vedere che tocco avrebbe dato Ritchie alla vicenda, sapendo di alcuni cambiamenti all'immagine del celeberrimo investigatore privato. Non sono rimasto deluso, la storia è un po' lenta nella prima parte, ma poi scivola via come niente fosse, originale e mai banale nella sceneggiatura.
Gli attori sono tutti validi, ottimo il cattivo manipolatore interpretato da Strong. Eccellente anche l'interpretazione di Downey Jr., stravagante, arguto e fisico allo stesso tempo. Promossi anche Law e la McAdams. La scenografia ricostruita digitalmente della Londra del 1800 è affascinante, e dà un bel contorno alle vicende dei protagonisti.
Preannunciato un secondo capitolo, speriamo sia al livello di questo.

RUBY  @  08/01/2010 16:01:47
Non mi è dispiaciuto ma non mi ha neppure entusiasmato.

Il film è divertente anche se la trama non è particolarmente avvincente.

Bravissimo Robert Downey jr.

crayon  @  08/01/2010 13:24:15
****ta.
E' chiaro che è un blockbuster, e allora ?
Intrattiene, diverte, intreccia un po ma non molto, non come Ritchie sa intrecciare, ma del resto non è una sceneggiatura sua. A differenza di molti altri commentatori ho trovato il personaggio di Sherlock Holmes più aderente a quello nato dalla penna di Conan Doyle, rispetto a praticamente tutti i film che siano stati fatti su SH, che hanno perseguito una immagine apocrifa dell'investigatore con cappello deerstalker e pipa curva, derivata dai primi film degli anni 30 o 40. Nei primi romanzi SH è un bipolare, che quando non lavora diventa eroinomane, è un uomo d'azione, di travestimento, di pedinamento, matto come pochi, genio e sregolatezza. Non è affatto quel posato milord inglese che alcuni film (compreso il Piramide di Paura, bello ma un vero orrore letterario vedere Holmes e Watson insieme a scuola !) ci hanno suggerito.
Mi è piaciuto Jude Law, dimesso come Watson deve essere.

Cavolate ce ne sono, tipo il dispositivo che si avvia col telecomando o la bobina di Tesla che dà la scossa, leggermente anzitempo, però rende bene il clima scientifico di fermento degli anni dell'ambientazione 1860-1870. Alla fine Maxwell le equazioni sul campo elettromagnetico le ha scritte nel 1873, quindi...neanche troppo fuori tempo.

Clint Eastwood  @  08/01/2010 11:09:13
Il cinema da 7.5 che col tempo diventa 7.

Dopo la caduta di stile con l'ultimo Rocknrolla, Ritchie ci presenta un Scherlock Holmes a modo suo. Ricordo il teaser trailer quando lo vidi non ho creduto molto nel progetto, nonostante ... è un buon film d'intrattenimento.

Funziona, ma poco originale e poco Ritchie, soprattutto nella seconda parte (tipico stile dettato/insegnato a Hollywood).

eletar  @  07/01/2010 23:13:54
stupendo è a dir poco.. mi è piaciuto un casino anche se vedevo piu jude come holmes e robert come watson.. ma per il resto stra consigliato.. uno sherlock fuori dagli schemi.. e pure ironico.. bello bello bello

simo84  @  07/01/2010 21:21:53
Robert Downey Jr. è semplicemente un eccellente attore! perfetto nell'interpretazione di SHERLOCK HOLMES in versione "sportiva". prova di recitazione FE-NO-ME-NA-LE.

per cortesia con questi voto bassi..... ma scusate.... cosa vi aspettavate... leggo da qualcuno "storia banale..." ma stiamo parlando di un investigatore privato, non doveva raccogliere funghi.... no!?!?!

mi sbaglierò...

buratta  @  07/01/2010 17:54:59
miglior film del periodo vacanze natalizie

sildino77  @  07/01/2010 11:57:22
Premetto che avrei dato 8 ma, strano a dirsi, non mi è piaciuta la voce del doppiatore di Robert Downey Jr. (non capisco perchè glielo abbiano cambiato e gli abbiano dato lo stesso di Russell Crowe, non mi pare che abbiano lo stesso impatto scenico!) A parte questa piccola "fissa" il film scorre molto bene, con belle trovate e qualcosina scopiazzato qua e là ma che non da fastidio; e poi la mano d Ritchie si vede solo a tratti, cosi da non far tornare alla mente degli spettatori porcate tipo Travolti dal destino. Consigliatissimo.

Angelus  @  07/01/2010 11:54:33
Una rappresentazione di Sherlock Holmes che davvero non mi aspettavo!!
Mi è piaciuto molto, sicuramente vale i soldi del biglietto, lo consiglio a tutti gli amanti del genere!!

Burdie  @  07/01/2010 08:36:39
Ben fatto.... anche troppo curato

Leonhearth87  @  07/01/2010 02:21:27
Un grandissimo Robert Downey Jr. (spero venga nominato agli Oscar come Miglior attore protagonista) che imita uno Sherlock Holmes a metà tra l'azione e gli indovinelli (anche se l'azione, comunque, la fà da padrona, e questo vi assicuro che è un bene). Molto bella anche la storia, e le 2 ore di film passano via molto velocemente, segno che il film non perde mai di appeal durante tutta la sua durata.
Consiglio veramente a tutti di vederlo!

fedev88  @  06/01/2010 11:35:55
Carino, inizialmente (dal trailer soprattutto) mi aspettavo molto peggio, poi ho sentito le recensioni entusiaste di amici e ho alzato il tiro. In pratica si è rivelato un po' meno effervescente di quanto mi aspettassi, ma comunque è un buon film, caratterizzato dall'azione ma che non sottovaluta mai la trama, articolata e ricca come quella di un buon giallo. Belle le ambientazioni e le performance degli attori, credo che sia un film che meriti di essere visto a prescindere dal fatto che si sia o no appassionati del genere.

Febrisio  @  06/01/2010 10:21:24
Niente di speciale. Cerca re inventare un personaggio che stona in queste vesti alla Guy Ritchie. Da notare alcune belle sequenze al rallentì, quella specie di polka presenta nella colonna sonora (chi più se ne intende dica esattamente cosa sia pls), una ricostruzione certosina di una sempre affascinante londra, ed infine lo spirito dei due amici colleghi che a volte funziona piu che in altre scene. Si salvano parecchi dettagli, oltre che alla buona regia dell'esperto Ritchie, ma che nell'insieme non si amalgamano al 100%, lasciando lo spettatore in una qualche corta risata e il fascino di alcune improbabili e azzardate risoluzioni. L'ispettore di Baker Street tenta il colpaccio di entrare nella mente dei ricordi del cinema con action e divertimento, un metodo che tanto ricorda uno zingaro a cui piacciono i coni. Niente da fare, Sherlock e colleghi rimangono nell'anonimato. Personalmente avendo assistito a questa moderna rappresentazione, non me ne sarebbe dispiaciuto una più classica e carismatica. Elementare Watson!

Ultima risposta 12/01/2010 15.03.20
Gothica  @  06/01/2010 00:10:03
Bellissimo film, la storia mi ha totalmente coinvolto e lasciato col fiato sospeso.
Proprio come me lo aspettavo, colmo di azione e di scene ironiche, molto divertenti!
Dopo aver visto Robert Downey Jr. in Ironman è diventato uno dei miei attori preferiti, grandissimo.
Lo consiglio a tutti!!!

capp_86  @  05/01/2010 23:30:01
Buona trama, bei duetti tra Holmes e Watson, avventura, spirito e un giallo ambientato nella Londra imperiale che già di per sè ispira le trame misteriose.
Tema, storia, dialoghi e personaggi mi sono tutti piaciuti. Pure la ricostruzione storica, anche se gli occhiali da sole a Holmes si potevano evitare! Film comunque positivo!

The Doozy  @  05/01/2010 21:29:44
Non lo reputo un film eccellente, ma sicuramente un film da vedere per passare un paio di ore piacevoli... gradita rivisitazione del personaggio di sherlock holmes e watson... consigliato

Beghetto_  @  05/01/2010 18:10:43
Premetto che i pochi film di guy ritchie non mi piacciono, questa rivisitazione di sherlock holmes mi è veramente piaciuta, infatti ho trovato la trama stupenda.
Stupenda è anche l'interpretazione di Robert Downey Jr che sicuramente non mi farà dimenticare facilmente questo film.
Unica nota dolente è l'interpretazione di Jude Law che in questo ruolo non mi è piaciuto.

Ultima risposta 04/09/2010 12.54.48
SirWilde  @  05/01/2010 18:07:08
Ottima trasposizione moderna di un virtuoso del genio e dell’intuizione quale Sherlock Holmes. Robert Downey Jr. non delude per niente le aspettative coadiuvato dal fedele Dr. Watson alias Jude Law. Un intrattenimento brillante.

melissan  @  05/01/2010 16:05:18
veramente un bel film con un ottima trama intrigante!bravi gli attori!

andre-o  @  05/01/2010 09:54:53
Carino e ben fatto, forse un po' lento nella prima parte, ma nel complesso si fa seguire senza annoiare.
Grandissimo Downey Jr. sempre in bilico tra genio e follia e resto del cast all'altezza della situazione.
Un mezzo voto in più per la splendida ricostruzione di Londra, che regge il confronto con quelle, splendide, di From Hell e Sweeney Todd.

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  05/01/2010 08:50:08
Un film d'azione anke molto simpatico e brillante, consiglio la visione.
Qualkuno l'ha etikettato kome uno stravolgimento dell'originale, io sinceramente l'ho visto più come le origini dell'investigatore....tanto più ke il film fa kapire ke ci sarà un kontinuo.

forzalube  @  05/01/2010 01:29:46
Prodotto d'intrattenimento decisamente riuscito ed assai gradevole. Il film può contare su una riuscita miscela di mistero e azione, su un buon cast e su di una sceneggiatura solida in cui alla fine tutti i tasselli tornano al loro posto.
Buona anche la ricostruzione di Londra.
Praticamente è già annunciato il sequel e, visti i buon incassi, senz'altro non mancherà.

kinghomer  @  05/01/2010 00:12:50
Davvero un bel film!
Mi ha soddisfatto. I personaggi sono ben caratterizzati (sherlock in piccola parte mi ha ricordato quel pazzoide di Jonny Depp in Piraiti dei Caraibi).
Vale certissimamente la pena di vederlo !!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera