sette scialli di seta gialla regia di Sergio Pastore Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sette scialli di seta gialla (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SETTE SCIALLI DI SETA GIALLA

Titolo Originale: SETTE SCIALLI DI SETA GIALLA

RegiaSergio Pastore

InterpretiAnthony Steffen, Sylva Koscina, Jeannette Len, Giacomo Rossi Stuart

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia 1972
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 1972

•  Altri film di Sergio Pastore

Trama del film Sette scialli di seta gialla

L'ispettore danese Iansen è incaricato di indagare sulla morte dell'indossatrice Paula, trovata morta dalla collega Elga negli spogliatoi dell'atelier di Françoise. Le persone su cui si concentrano i sospetti sono il professor Peter Oliver, pianista cieco abbandonato dalla vittima, e Victor, marito della proprietaria della casa di moda. La posizione di Victor si aggrava quando saltano fuori fotografie scattate da Henry, un presunto cugino di Paula, che lo ritraggono in intimità con la defunta. Le cose si mettono davvero male per lui quando Henry viene trovato morto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,81 / 10 (16 voti)5,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sette scialli di seta gialla, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Colibry88  @  27/06/2018 23:08:41
   5 / 10
Un minestrone mal riuscito che attinge spudoratamente da Argento, Bava e altri registi che hanno praticamente inventato il giallo all'italiana. Idee assai poco originali, interpretazioni grossolane e non di rado anche noia. Dai sopracitati registi, qui vengono riproposte anche le incongruenze e i difetti: comicità involontaria e gli immancabili gesti illogici ed insensensati.
Gli scpiazzamenti sono tra l'altro evidentissimi, specialmente a quanti hanno familiarità col cinema "argentiano" di quegli anni (molti i riferimenti a "L'uccello dalle piume di cristallo" o a "Quattro mosche di velluto grigio"). Addirittura nel finale si osa scomodare il grande Hitchcock. Un giallo mediocre, senza infamia e senza lode.

dagon  @  15/10/2015 21:13:19
   5 / 10
Non uno dei migliori titoli del genere, ha comunque dalla sua una scena di inconsueta truculenza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, un sistema di omicidi tanto ingegnoso quanto assurdo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ma la sceneggiatura è troppo rattoppata ed approssimativa per non lasciare una schiacciante sensazione di "meh"....

deliver  @  03/06/2012 14:09:20
   4 / 10
Giallo insipido, dove la suspence latita, oltre che prettamente derivativo per trama e sceneggiatura. La soluzione del mistero, non è così fenomenale e non spiazza assolutamente lo spettatore abituato al genere. Insomma, pollice verso.
Se non avete niente di meglio da vedere, vedetelo pure...

Crimson  @  11/04/2012 00:26:14
   4 / 10
Giallo italiano dei primi anni '70 che dal titolo fino ai dettagli attinge a piene mani dai primi film di Dario Argento e per proprietà transitiva da Mario Bava, Lucio Fulci e persino Alfred Hitchcock.
I riferimenti sono talmente sovrabbondanti da rendere tutto il resto, ovvero molto poco, pressoché insignificante e noioso.
Da 'L'uccello dalle piume di cristallo' il film di Pastore prende in prestito uno dei principali interpreti, Umberto Raho, oltre all'escamotage della registrazione telefonica in cui sono percepibili alcuni suoni che conducono ad una pista utile per risolvere il caso; da 'Il gatto a nove code' il protagonista cieco, mentre da 'Sei donne per l'assassino' di Bava l'atelier che fa da sfondo all'insieme di sotterfugi e ricatti attorno a cui si verifica la catena degli omicidi.
La celebre sequenza dell'omicidio nella doccia di 'Psycho' è riprodotta in maniera molto più efferata.
Altri espedienti narrativi come il ricorso abbondante a colpi di scena ad effetto, suoni che sovrastano le parole importanti di una conversazione rivelatrice di qualcosa di importante, foto compromettenti, voci camuffate al telefono, persone comuni che si sostituiscono al commissario di turno con maggior profitto nel condurre le indagini, appartengono al cinema di genere in voga in quegli anni e che con paternità differenti accomunano un po' tutti i registi citati in precedenza.
Pastore si adatta conformemente a tutti i cliché ammiccando continuamente ad un cinema inoffensivo di spudorata maniera, mostrando corpi femminili nudi ed effettacci di serie b in un'ambientazione tedesca anonima.
Ciò che rende il film definitivamente mediocre è l'involontaria comicità del non vedente che dapprima si fa attirare in una trappola clamorosamente ovvia e successivamente riesce a mettere in scacco l'assassino tendendo a sua volta una trappola con una prolunga di fili elettrici.
Da evitare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/02/2012 19:25:05
   5½ / 10
Ricalca in maniera fin troppo evidente le trame argentiane (Uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code) e ambientazione baviane (Sei donne per l'assassino), ma è comunque un prodotto di discreto intrattenimento. Non particolarmente intricato, nè particolarmente cruento fino all'omicidio finale in cui viene plagiata la scena della doccia di Psycho, aggiungendo quella dose di cruento che Hitchcock aveva omesso.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/09/2010 19:33:32
   4 / 10
Giallo sulla falsa riga di quelli del periodo di Dario Argento: titolo intrigante, pieno di colpi di scena ma sceneggiatura molto ma molto debole.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051378 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net