lo squalo regia di Steven Spielberg USA 1975

lo squalo (1975)

locandina del film LO SQUALO

Titolo Originale: JAWS

RegiaSteven Spielberg

InterpretiRoy Scheider, Richard Dreyfuss, Robert Shaw, Murray Hamilton, Lorraine Gary, Chris Rebello, Jay Mello, Jeffrey Kramer, Carl Gottlieb, Susan Backlinie, Jonathan Filley, Lee Fierro, Jeffrey Voorhees, Craig Kingsbury, Phil Murray, Fritzi Jane Courtney, Belle McDonald, Ted Grossman, Robert Nevin, Peter Benchley, Dorothy Fielding, David Engelbach, Joseph Oliveira, Beverly Powers, Ayn Ruymen, Christopher Sands, Rex Trailer, Joe La Creta, Denise Cheshire, Steven Spielberg

NazionalitàUSA 1975
Tratto dal libro "Lo squalo" di Peter Benchley
Al cinema nel Dicembre 1975

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Lo squalo

Un enorme squalo bianco terrorizza una località marittima sulla costa atlantica degli Stati Uniti, seminando la morte tra i bagnanti. Un poliziotto del posto gli darà la caccia con l'aiuto di un pescatore e di un oceanografo.

Film collegati a LO SQUALO

•  LO SQUALO 2, 1978
 •  LO SQUALO 3, 1983
 •  LO SQUALO 4, 1987

Miglior sonoroMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior sonoro, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora
Miglior colonna sonora (John Williams)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (John Williams)

Voti e commenti su Lo squalo, 281 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

harold  @  08/06/2008 18:43:37
Dal brutto romanzo di Peter Benchley,il giovane Spielberg trae una pellicola
memorabile.Supportato in sceneggiatura dalla collaborazione con John Milius
Carl Gottlieb e dall'attore Robert Shaw per quanto riguarda il lungo,splendido
monologo sulla Indianapolis,è un film che a distanza di trent'anni riesce ad
emozionare e a divertire come pochi.Grande lavoro sui personaggi,ed effetti
speciali piu'convincenti oggi che allora.Molti i momenti entrati di diritto nella
leggenda e colonna sonora da Oscar.Cast da applausi a scena aperta.Menzion
d'onore per il mai troppo compianto Robert Shaw,di cui quest'anno ricorrono
i 30 anni della prematura scomparsa.Il suo burbero cacciatore di squali è un
personaggio che non si dimentica tanto facilmente. Classico.

Ultima risposta 17/09/2008 17.59.40
Invia una mail all'autore del commento wega  @  02/05/2008 17:10:49
Mi dispiace, è un film ben fatto, ma non è un bel film e soprattutto non è il capolavoro di Spielberg.
Ad ogni singola presenza dello Squalo la tensione grazie alla regia c'è e si sente, tutto il resto è noia.

Ultima risposta 24/09/2009 12.08.20
Andrea7690  @  13/04/2008 14:35:11
10- o anche 9.75

Secondo capolavoro di Spielberg, nonche il più grande, in grado di mettere tensione e incollare lo spettatore allo schermo per vedere sempre cosa succede nel film.
Lo squalo di cartapesta è realizzato benissimo, come il sangue che si disperde nel mare in alcune scene.
Benrecitato e ben realizzato, 0.2-0.25 in meno di voto solo x un finale improvviso e senza epilogo, che però è tipico del grande Steven!

Qualcuno  @  24/03/2008 01:10:24
Regia:10
Trama:10 (vera!!!)
Ambienti:10
Recitazioni:10
Note autentico capolavoro !!!Perfetto per tensione , per realizzazione , per dialoghi..., meglio di qualsiasi film del genere venuti anche dopo....
INSUPERABILE!!!!!!!!

Ultima risposta 17/09/2008 18.00.29
vitocortesi  @  03/03/2008 20:45:07
Grande film di Spielberg con momenti di altissima tensione.

Arnold  @  26/02/2008 21:18:07
La trama non è delle migliori, però il film riesce a creare un atmosfera di paura, quasi angosciante, sopratutto grazie alla splendida colonna sonora, che alza (di parecchio) il voto.
Penso che sia uno dei migliori film targati Spielberg.
Una cosa è certa: la saga de "lo squalo" sarebbe dovuta terminare qui.

faluggi  @  17/02/2008 15:38:53
Lasciatemi dire che la bruttezza di questo film e' abissale (haha capito la battuta?), fa proprio schifo, brutto ma veramente brutto, una spalla più carini i suoi sequel, di sicuro il peggior film di Spielberg, molto più bello invece "L'orca assassina" decisamente superiore a questa ciofeca noiosissima con lo squalo di cartone ma daiiiiiii, inoltre gli attori non erano un granchè, magari solo escludendo Scheider.
La seconda parte del film è soporifera.
Pessimo.

Ultima risposta 06/07/2012 22.38.29
SlevinKelevra  @  17/02/2008 10:30:43
Come tanti film di Spielberg, Lo Squalo ci fa provare emozioni e paure "nuove"..
Certo è che chiunque l'abbia visto ci penserà 2 volte prima di tuffarsi in mare. Avvenieristico. Ricordo il senso di ansia ogni qualvolta chiunque si avvicinasse all'acqua.

NandoMericoni  @  15/02/2008 12:04:06
che film ragazzi, la storia del cinema...

mikland83  @  11/02/2008 17:35:44
Un capolavoro di Spielberg.
Tensione alle stelle, musiche da brivido.Forse l'unico film nel genere che riesce a non cadere nella banalità.
Storia del cinema.
Da vedere assolutamente!!

vito corleone  @  28/01/2008 14:00:10
Robert shaw (quint) è sicuramente il migliore nella recitazione.
Il film ha veramente un'impatto molto forte se lo si vede per la prima volta: bisogna ricordarsi che gli squali esistono veramente e gli attacchi ad esseri umani con le conseguenze mostrate nel film possono accadere per quanto sia remota la possibilita'.
Oltre al terrore che l'animale incute,lo spettatore acquisisce anche una certa ammirazione nel corso del film verso questo pesce quasi perfetto che esiste dalla preistoria.Non si è estinto e non ha avuto bisogno di evolversi.
La sceneggiatura è spettacolare ma non è originale,è tratta da un best-seller uscito 2 anni prima.

The Monia 84  @  04/01/2008 23:05:20
Da quando l'ho visto per la prima volta, ho capito cosa avrei voluto fare da grande e, anche se non ci sono riuscita per il momento, continuo a sperare di realizzare il mio sogno di ragazzina: studiare questo animale magnifico nel suo ambiente naturale.

Questa perla di Steven Spielberg è dedicata a chi sogna di poter scambiare un'occhiata anche solo fugace con la più perfetta macchina assassina dell'oceano (ogni suo film ha una dedica speciale inserita in essa: strepitoso quest'uomo)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  23/12/2007 19:31:00
Un cult, l'unico film che è riuscito a farmi prendere il telecomando e usarlo per girare su rete 4! ^_^
Coinvolgente, trama ben sviluppata, attori ottimi. Spielberg qui dimostra tutta la sua bravura, montaggio eccellente, scenografia pazzesca, tutto perfetto. Pervaso da un'atmosfera di pura ansia, dall'inizio alla fine. Inquietante, spettacolare, immortale. Il primo e il solo, "Jaws" ha lasciato il segno nella storia del cinema. Chi non è rimasto terrorizzato dall'animale assassino? Chi non è stato ammaliato dalla memorabile colonna sonora, che da sola vale la visione di questo capolavoro? Chi non l'ha ancora visto, si affretti a vederlo. "Lo Squalo" ha "terrorizzato" una generazione, dopo la visione ci penserete 2 volte prima di entrare in acqua! E' è il solo, i sequel non reggono il confronto ed è anche l'unico, perchè gli altri film che hanno seguito la sua onda di successo, non sono di certo riusciti ad eguagliarlo. Voto 9+

Ultima risposta 23/08/2008 13.22.40
muSe  @  27/11/2007 13:24:36
Uno dei migliori film di Spielberg, volutamente esagerato, inquietante, a tratti angosciante che a differenza di tutti gli altri film catastrofici (dall'Orca assassina, a grizzly l'orso che uccide allo stesso squalo 2) è contrassegnato da 80 minuti abbondanti di uno stupendo sapore hemingwaiano. Capolavoro assoluto

Sestri Potente  @  27/11/2007 12:59:55
Un film eccellente diretto in modo impeccabile: CULT!

Pekisch  @  27/11/2007 10:23:50
Uno dei film migliori di Spielberg, che lo ha consacrato come regista. Sceneggiatura ben costruita, priva di tempi morti, attori principali fantastici, su tutti un Robert Shaw da oscar, e la musica di Williams, inquietante e rimasta nella storia come sentore di pericolo. E pensare che quando Williams la suono' al regista la prima volta, Spielberg credeva che fosse uno scherzo.

sonhador  @  02/11/2007 18:52:41
memorabile opera angosciante quanto avvincente. Anche se non manca qualche scena un po' improbabile..E inoltre si vede troppo che lo squalo è finto!
d'altronde non si possono pretendere chissà quali effetti speciali da un film del '75...consigliato.

Kayo  @  18/10/2007 01:15:54
cult di spielberg e immancabile appuntamento estivo (solo su rete 4 ormai ma va bene lo stesso...)
cmq il film è davvero un filmone ke resterà nella storia...
fenomenale...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2007 18:43:17
Film cult con una storia ben costruita!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/10/2007 00:51:32
Un film che ha creato un genere, che ha consacrato Spielberg come regista e che ha dato vita a numerosi seguiti e pellicole che invano hanno cercato di imitarne l'originalità.
Bravissimo Robert Shaw, pescatore consumato dall'esperienza che alla fine coronerà il suo obiettivo a proprie spese.
Motivetto storico.
Non c'è più niente da dire...
Non un thriller, IL THRILLER !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/09/2007 12:10:23
Il capolavoro di Spielberg,uno dei film piu'tesi e avvincenti della storia del cinema,un monumento imitato e plagiato a piu'riprese nel corso degli anni,claustrofobico e inquietante come pochi,costruito come una bomba ad orologieria,privo di tempi morti,emotivamente devastante,per un regista capace di sfruttare in maniera magistrale colonna sonora e inquadrature.Perfetta la sceneggiatura,cosi come l'interpretazione dei tre protagonisti principali,caratterizzati in maniera eccezionale.
Impossibilie non citare il lavoro di John Williams,autore di una colonna sonora leggendaria,capace di evocare sensazioni indescrivibili anche dopo piu'di 30 anni....che spettacolo....

sestogrado  @  29/08/2007 01:00:07
film veramente ben fatto che esplora le paure ancestrali dell'essere umano legate ad uno degli universi più inospitali e vasti del mondo naturale: gli oceani. una tensione regolare e piacevole pervade tutte le 2 ore del film: ottimi gli effetti speciali, azzeccati i dialoghi e veramente ammirevoli le performance degli attori soprattutto nelle scene più nervose. il motivo principale della colonna sonora è leggendario. uno di quei film che si possono rivedere sempre senza stancarsi mai.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/08/2007 17:09:47
uno dei film piu' belli della storia.

mainoz  @  18/08/2007 09:45:32
Un classico, che non si può non aver visto.Sul sonoro non c'è molto da dire; incalzante, dà l'idea perfetta dell'avvicinamento minaccioso e frenetico dello squalo. Il film è un mix di generi, si svaria dal drammatico, all'avventura, al thriller. Personaggi caratterizzati al meglio, soprattutto il vecchio "lupo di mare" con le sue storie inenarrabili..Location. regia impeccabili

metafisico  @  13/08/2007 17:20:52
un film-leggenda che ha consacrato Spielberg.
Il trio di protagonisti è caratterizzato benissimo e contribuisce a dare alla storia il giusto spessore e coinvolgimento.
Concordo con il precedente commento , Shaw è davvero d aantologia in questo film!

Buono il seguito, dimenticabili il 3 e il 4

testadilatta  @  13/08/2007 15:50:21
Un film leggenda, sequenze da inserire nel manuale del cinema.

Grande Robert Shaw, uno dei miei attori preferiti. Regala battute e dialoghi memorabili: "10.000 dollari per me, solo per me. E vi porto la testa, la coda e tutto quello che sta nel mezzo!"

Lory_noir  @  13/08/2007 15:46:22
Come ho moltissime altre volta detto, Steven Spielberg non mi appassiona per nnt. Questo è, penso, l'unico dei suoi film che per me raggiunge la sufficienza per la suspance e per alcune scene finali che nn rendono inutili le altre due ore di film. Per il resto un film abbastanza leggero che secondo me nn si merita per nnt questa media, a parte forse per qualche effetto speciale che sinceramente nn mi spinge ad alzare il voto. L'unica cosa che è davvero eccellente è la colonna sonora che mette ansia già dai titoli di testa. Sufficiente, da qguardare con gli amici giusto per stare un pò con l'angoscia.

orazio  @  13/08/2007 12:50:14
Credo sia uno di quei film che invecchia difficilmente continuando a terrorizzare le nuove generazioni anche a distanza di oltre trent'anni. Chi non ha mai pensato almeno una volta a quel grosso pescione tuffandosi in mare?...
Le musiche sono un ottimo biglietto da visita per questo film divenuto ormai un cult.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  06/08/2007 17:20:28
Capolavoro destinato ai piani altissimi della storia del cinema magistralmente diretto da Spielberg (nonostante gli scarsi mezzi) e superbamente interpretato dalle "3 R" alias Roy Scheider, Richard Dreyfuss e Robert Shaw. Un film che ti tiene incollato allo schermo dall'inizio alla fine. Fedelissima riproduzione del best seller di Benchley (se si fa eccezione per il tradimento di lei) che ho letto DOPO aver visto il film... avete capito bene, il film mi è piaciuto così tanto che sono corso a comprarmi pure il libro. Un vero e proprio MITO e converrete con me che non è facile far passare alla storia film del genere thriller/horror... e quando dico storia... intendo la storia vera del cinema dove solo i capolavori possono rimanerci! IL CARTAIO

Ultima risposta 05/08/2009 13.01.00
risikoo  @  19/07/2007 10:39:59
Un cult su cui c'è poco da aggiungere. Ovviamente visto a distanza di anni è di minore impatto, ma all'epoca andare a fare il bagno in mare non era più la stessa cosa dopo aver visto il film!!

Aleister Drunk  @  19/07/2007 02:34:52
Superbo. Non vi è altro da dire.

Tony Ciccione90  @  13/07/2007 13:04:37
Per un appassionato di subacquea questo film è il massimo..forse non ti fa stare tranquillo quando nuoti,però..

Alex2782  @  02/07/2007 20:38:46
CAPOLAVORO spielberghiano!! creare dal nulla un film così è incredibile!
fantastica la scena in mare dei tre che devono catturare lo squalo.
colonna sonora entrata nella mente di chiunque.
un pezzo cult da collezione!

ilmoro88  @  27/06/2007 21:01:23
Assolutamente fantastico!!!!Penso che questo sia uno tra i più bei film realizzati da Spielberg....La colonna sonora è magnifica e allo stesso tempo terrificante...Sicuramente tra i migliori del genere!!!!!!
Imperdibile!!!!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/06/2007 20:04:44
Il primo grande capitolo della fortunata saga, e poi mai più eguagliato, firmato da Spielberg.
Inquietante racconto che ha fatto crescere la fobia di possibili “shark attack” in milioni di bagnanti, andando a scavare nella profondità delle paure inconsce rendendole cinicamente concrete ..il racconto è partizionabile idealmente in due diverse fasi, ovvero la prima che si struttura prevalentemente sugli attacchi da parte dell’enorme squalo sulla spiaggia e le prime innocenti vittime frutto della sete assassina del grande mostro marino, la seconda invece (di taglio avventuroso) con la vera e propria caccia per ucciderlo.
Ottime le musiche che acuiscono i numerosi moneti di tensione di cui risulta costellato il racconto, buoni anche gli effetti speciali considerando l’epoca in cui venne girato il film ed ovviamente la buona e solida sceneggiatura ..il momento migliore e quando i tre “inseguitori” discorrono sulle proprie paure, evidenziandone un legame che indissolubilmente si lega al grande e temibile animale marino, una comunanza che li porta ora a sfidare la morte pur di eliminare quel pericoloso incubo ..certo il finale (di grande effetto scenico) risulta alquanto inverosimile ma una piccola sbavatura può essere perdonata.
Positive le interpretazioni degli attori, tra tutti emergono il protagonista Roy Scheider ed un giovane Richard Dreyfuss ..come sempre accattivante la regia di Steven Spielberg, nel suo primo vero grande successo cinematografico (dopo “Sugarland Express” e “Duel”).
Nel suo genere rimane indiscutibilmente uno dei migliori ..imperdibile!

Luna_/)_rossa  @  23/05/2007 17:43:06
Hanno provato a farne tanti sugli squali, ma questo è inarrivabile!

alien1983  @  17/04/2007 14:00:02
un classico... va bene sempre e cmq xke è un film fatto veramente bene...

wuwazz  @  16/04/2007 12:39:41
Bellissimo e ben fatto. Nessuno è più riuscito a fare film come questo, neanche con l'aiuto degli effetti speciali più innovativi

rocketbabydollz  @  03/04/2007 21:00:32
io a volte me lo sogno ancora di notte, il materassino giallo che galleggia.

Gott Mit Uns  @  21/03/2007 13:14:33
Il monster movie per eccellenza, colonna sonora ormai mitologica, regia perfetta con i mezzi a disposizione, non gioca con le nostre paure ma addirittura le crea! prima di vederlo nn avevo paura dell'acqua alta...

Scream  @  14/03/2007 13:26:49
il mio film preferito!

Angle  @  22/02/2007 17:51:28
Un giorno al mare ero al largo con il pedalò...mi sono buttato in mare e, con la maschera ho guardato sotto.....
ovviamente non ho visto nulla se non l'immensità marina che mi avvolgeva e subito ho pensato a questo film.
Vi giuro che stavo morendo di paura...poi quei bast.ardi dei miei amici per scherzo stavano andando via; mi sono messo a nuotare alla velocità della luce....
Incredibile quanto questo film mi abbia plasmato. non entro più in mare tranquillo come prima

Davy.Jones  @  16/02/2007 21:28:12
Colonna del cinema mondiale...
Avendolo visto circa 40 volte nn smetto mai di dire ke è bellissimo.
Ottima la costruzione dello squalo e ottima l'interpretazione dei 3 protagonisti.. belle le scene di sangue

shogun  @  19/01/2007 00:02:12
L'ho visto da piccolo. Sconvolgente! Qundo sono in mare guardo sempre sotto (e la paura con il passare del tempo non è affatto diminuita, la cosapevolezza l'ha resa più forte).

Ultima risposta 25/01/2007 02.11.49
davil  @  18/01/2007 00:55:52
film culto che scava nelle nostre paure più nascoste e pur essendo di molti anni fa ci scuote l'inconscio con una forza sempre attuale. successo meritato

phemt  @  17/11/2006 12:27:38
Un gioiello di tensione e suspance… Spielberg naturalizza il monster-movie anni 50 (di Arnoldiana memoria per fare un esempio), ma qui invece di un mostro terribile e inventato, c’è un mostro reale e letale per l’uomo, più pericoloso di qualunque alieno o mutazione animale… Tre attori in stato di grazia che si integrano alla perfezione (dando vita anche a momenti divertenti), una colonna sonora entrata nel mito, effetti speciali eccellenti, una regia perfetta e alcuni momenti indimenticabili e angoscianti… Peccato per la forzata caratterizzazione nei comportamenti del sindaco e per la scena dello scherzo… Da questo film poi nacquero un numero mostruoso di cloni tra seguiti, orche, coccodrilli, piovre ecc… A parer mio il miglior Spielberg insieme a Duel…

badovino  @  16/10/2006 05:08:13
Siete più andati a largo senza farvi il problema di venire mangiati vivi da un pescecane affamato? Questo è l'effetto Spielberg! Un film perfetto in ogni inquadratura e che fa l'occhiolino al Moby Dick di Melville. L'enorme squalo bianco toglie spazio anche agli attori e alla fine si rabbrividisce dinanzi a quelle mascelle che si aprono e chiudono come fossero possedute da qualche demone marino. La colonna sonora è diventata una sorta di inno alla pinna caudale.Il primo è sicuramente il capolavoro. I seguiti solo feccia...o quasi...

quaker  @  06/10/2006 20:12:26
Non sprechiamo il termine capolavoro. Però è uno dei più bei film che abbia mai visto, tratto da un romanzo che ha spianato la strada a Spielberg.
Attori: primo Roberto Show, secondo Richard Dreyfuss, terzo, ma ad un'incollatura Roy. Trama perfetta. Due (o tre) sequel mediocri e non girati ovviamente da Spielberg.

John Carpenter  @  19/09/2006 14:06:37
Bellissimo film d'azione, mischiato con horror e drammatico.
Stupenda la colonna sonora, ottimi effetti speciali, buona la regia e gli attori.
Stupendo l'inizio e il finale, forse noiosa la parte centrale.
Non c'è da dir molto su questo film, è solo che non lo considero un capolavoro, ma semplicemente un bel film.
Ciao!

larcio  @  04/09/2006 23:39:00
perfetto è il capolavoro assoluto di steven spielberg che dirige con grande maestria uno dei film rimasti ormai nella storia del cinema. lo squalo è il film di paura (per quanto riguarda i segreti della natura) per eccellenza e nella sua incantevolezza visiva lo spettatore e come se fosse paralizzato e impotente vedendo tutto quel sangue e quelle stragi che il pesce compie accompagnate dall' indimennticabile colonna sonora di john williams. penso che chi ha visto questo film ci abbia pensato 100 volteprima di entrare tranquillo in acqua.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/08/2006 15:34:02
Forse il primo grande capolavoro di Spielberg. "Lo squalo" è diventato a pieni titoli un cult-movie che, sotto certi aspetti, ha rivoluzionato la storia del cinema d'avventura.
Voglio iniziare questa mia analisi sottolineando che "Jaws" non è soltanto un film d'avventura. Infatti bisogna evidenziare che in questa pellicola sono presenti forti dosi di cinema dell'orrore e d'azione, ma anche rimandi al genere catastrofico e drammatico.
Oltretutto bisogna anche ricordare che questo film fa un passo indietro rispetto ai film dell'orrore degli anni '60 e '70: infatti già con i grandi capolavori di Hitchcock ("Psycho" e "Gli Uccelli") la violenza veniva mostrata in tutta la sua crudezza. Invece, con "Lo Squalo", questa viene soltanto fatta intuire: si pensi solo al fatto che praticamente per quasi tutta la pellicola (finale escluso) non vediamo mai l'enorme creatura in tutta la sua interezza. Nonostante questo, Spielberg è davvero bravissimo nel creare tensione e spaventare lo spettatore. Attraverso continui colpi di scena (specialmente nella prima parte) lo spettatore è sempre più coinvolto nella vicenda e si appassiona sempre più.
E poi c'è la figura dello squalo. Questa perfetta macchina di morte che non si ferma davanti a niente e nessuno, non può non spaventare chi guarda il film.
Credo che chiunque, la prima volta veda questo film, sia sobbalzato di fronte alle fauci dell'immane creatura. Devo anche evidenziare che gli effetti speciali di questa pellicola sono davvero impressionanti. Tenendo conto che il film ha più di trent'anni non si può non rimanere impressionati di fronte a tale splendore.
Oltre al regista e agli effetti speciali, "Jaws" si può definire un capolavoro anche in considerazione di altri due aspetti. Infatti, senza ombra di dubbio, gli attori sono incredibilmente abili nel coinvolgere lo spettatore e a stabilire tra di loro un rapporto che sembra davvero reale. E poi ci sono le musiche. Gli anni '70 per John Williams sono stati i migliori della sua pluri-decennale carriera e in questo film giuocano un ruolo fondamentale. Il tema, ormai storico, che annuncia la presenza dello squalo è quantomai azzeccato.
Tutti quanti meritati i tre Oscar.

ulisseziu  @  08/08/2006 11:01:24
Bellissimo e carico di tensione, un ottimo Spielberg che fece passare la voglia di andare al mare a molti statunitensi.
In questo film il regista rende magistrale l'idea del pericolo che colpisce quando meno te l''aspetti con il geniale movimento della macchina da presa mentre si zooma in direzione inversa al movimento, ottenendo l'effetto del paesaggio che "collassa" dietro il volto del protagonista.

Living Dead  @  01/08/2006 14:47:52
Capostipite di una serie di inutili sequel e varie imitazioni (tanto per citarne una, l'oscena saga Shark attack). Lo squalo usato, ovviamente meccanico, incute veramente paura.
Insomma un classico del cinema di spielberg, nonchè un cult da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento bellin1  @  12/07/2006 11:11:40
capostipite di una serie, si dimostra buono per idea e trama....insomma, un film cult che tutti conosciamo..
ps: 9-7-2006 ale italia!

The Legend  @  12/07/2006 02:25:58
Brutto, brutto, brutto. Non ci sono altri aggettivi, per qualificarlo.

Un film di azione semplice e dalla sceneggiatura elementare, dotato di personaggi dallo spessore psicologico di un manichino, che se si mantiene appena decente nella prima parte, scade clamorosamente - con ampie pause di sonno anziche' di suspense - nella seconda, nell'interminabile e oltremodo soporifera caccia alla terribile (si fa per dire) bestia in mare aperto.

Nel modestissimo e men che mediocre cast, l'attore piu' brillante e vivace si rivela proprio lui, l'enorme squalo di cartone.

Ultima risposta 02/05/2014 11.54.42
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  07/07/2006 18:59:52
Ogni estate me lo riguardo..... un film perfetto..... un saggio assoluto su l'uomo contro la bestia, sulla paura, su quella parte della natura oscura.... imbigua imprevedibile, indecifrabile e allo stesso tempo affascinante.... certamente l'apice del genere.
Immortale

TART  @  29/06/2006 13:34:04
l'ho visto e rivisto ma mi è rimasto sempre odioso

Ultima risposta 17/09/2008 18.06.24
Scream89  @  27/06/2006 20:38:04
Grande film veramente... Ogni volta ke lo vedo mi piace di più. Per essere un film degli anni 70 lo squalo è fatto veramente bene e poi nn dimentichiamoci ke è stato diretto da Steven Spielberg.

carlitos  @  14/06/2006 15:52:28
Un cult del cinema....chi non ha i brividi soltanto sentendo quella musica????Straordinario,angosciante, con ottimi interpreti e una grande regia!

Dick  @  14/06/2006 14:47:35
Film molto coinvolgente che a differenza di molte pellicole di quegli anni non invecchia mai. Come terrorizzare la gente senza fare proprio un film horror.
La battaglia finale nella quale lo squalo si mostra con tutta la sua possenza e forza è indimenticabile quanto truce.
Ormai un cult il motivo che prelude agli attacchi del pescione.

stab  @  14/06/2006 14:25:39
tra i film più belli della storia del cinema...che squalo ragazzi 8 metri per 3 tonnellate assolutamente mostruoso...carine le musiche e ottima la regia di spielberg.violentissimo...................

clone 1975  @  05/06/2006 23:50:37
eppure ero convinto di averlo votato,veramente l'apoteosi della tensione,il film più bello di spielberg,impareggiabili certe sequenze some quella del bambino, o la prima stessa.un CULT

KANE  @  17/05/2006 12:55:16
TTT ND TTND TTND TTND TTND TTND TTND TTND TTND TTND TTND TTND TTND
un cult!! la storia del cinema!! una pietra migliare di Spielberg! il film di Roy Scheider!!
TTT ND TTND TTND TTND TTND TTND TTND TTND TTND TTND TTND TTND TTND

Ultima risposta 17/09/2008 18.08.07
stelligia  @  07/05/2006 11:18:03
considerati gli anni in cui è stato girato è veramente un capolavoro!!
le scene +cruente sono fatte benissimo ed il film nel complesso è geniale.
alta tensione, da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/04/2006 12:14:24
Abbastanza noioso questo film; essendo un film di Spielberg mi aspettavo davvero di +. Dopo 3quarti d’ora mi stavo addormentando. E’ troppo lento e povero di top scene. Carina la musica di John Williams. Secondo me il miglior film di squali è Blu Profondo.

Ultima risposta 02/05/2014 11.56.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/04/2006 09:24:39
stupendo per tensione ed effetti speciali...il "mostro" sembra vero e vorrei vedere chi dopo aver visto questo film non ha avuto un po di paura nel tornare a farsi un bagno al mare...lu musica collabora a metterti ansia
forse la parte sulla barca è un po lunghetta

tatum  @  11/04/2006 16:04:21
Grandioso, pone alcune delle basi della suspance a cui si ispireranno tutti i
registi horror da qui in poi. Spielberg ci tiene sospesi fino alla fine, per un cult intramontabile, inutili i sequel,non sfiorano neanche la perfezione di questo horror-thriller coi fiocchi!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/03/2006 20:32:45
ho avuto paura dopo aver visto questo film!!(al mare ci andavo non troppo contento) cmq un vero capolavoro.....

simo1984  @  08/03/2006 15:09:39
ottima la trama, che coinvolge fino infondo. il bestio, poi, viene scoperto poco a poco, lasciando un alone di mistero sulle sue dimensioni.
il capostipite di una saga che è andata progressivamente dissolvendonsi. questo capitolo, targato spielberg è il top dei 4 film dedicati allo squalo.
considerando l'anno (1975), gli effetti speciali sono ottimi

alesfaer  @  09/02/2006 22:54:57
il film va considerato nel suo insieme. e lo squalo seppur di 30anni fa, nn incute la minima paura o angoscia. le incongruenze del film sono perfino esilaranti talvolta. il voto di 1 cosiddetto thriller horror è qntmeno soggettivo. x me 4,5 è anke troppo.

Ultima risposta 17/09/2008 18.12.55
mago di segrate  @  08/02/2006 14:21:06
straordinario!!!! ti mette una tale angoscia!!! assolutamente da vedere e rivedere.

Homer.J.S  @  05/02/2006 12:43:27
considerato quando è stato fatto sto film , signori merita 100.
Troppo bello per non essere visto , i film con gli squali mi piacciono un casino ma dopo le c a z z a t e che mi sono subito ultimamente posso affermare che questo batte ogni età e tecnologia.
p.s per fortuna qua non l'ho trovato , ma ragazzi evitate di vedere megalodon perchè è una c a g a t a pazzesca.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  29/01/2006 13:37:57
Era il lontano 1975 quando nelle sale di tutto il mondo fece la sua apparizione "Lo squalo" alias "Jaws" diretto da Steven Spielberg, dopo il fulminante esordio col fantastico "Duel".
Le spiaggie della graziosa località di Amity Bay sono funestate dalla presenza di un gigantesco squalo bianco che semina morte e terrore fra i bagnanti. Ovviamente, le autorità inizialmente negheranno l'evidenza per non far scappare i turisti ma, alla fine, toccherà a un poliziotto, a un biologo e a un pescatore affrontare il pesce in mare aperto.
Supportato da una magnifica colonna sonora firmata da John Williams, da una regia ottima, da una sceneggiatura di ferro e da 3 bravi attori: Roy Scheider, Richard Dreyfuss e Robert Shaw, "Jaws" rappresentò un successo tanto colossale quanto inaspettato che fece emergere il regista nell'olimpo di Hollywood..
Il fantastico attacco iniziale del pesce ( con la soggettiva associata al martellante e inquietante motivo di John Williams ), i vari momenti di "climax" che anticipano gli attacchi dello squalo, il racconto del pescatore Quint riguardo "la corazzata Indianapolis" e tutti i momenti nei quali i 3 protagonisti avranno a che fare faccia a faccia col bestione, sono scene da leggenda.
Per non deludere lo spettatore, la seconda parte in particolare, è infarcita inoltre dai sublimi effetti speciali di James Mattey: il mostro ci viene addirittura "sbattuto in faccia" facendolo emergere dall'acqua per poi "salire", addirittura, sopra la barca del pescatore Quint.
Nella crudissima scena dell'uccisione di questo, lo figura del pesce viene totalmente esposta allo sguardo dello spettatore e le sue fauci si aprono come mai si era visto al cinema, tranciando a metà il corpo dell'uomo con tanto di crepitare di ossa, zanne e carne.
E' un film che probabilmente sarebbe molto piaciuto a Ernest Hemingway.
Dopo la sua uscita nelle sale, le vendite del libro omonimo ( piuttosto mediocre ) fecero la fortuna dello scrittore Peter Benchley e molte persone cominciarono a pensarci due volte prima di tuffarsi in mare a fare il bagno.
La pellicola conobbe ben 3 seguiti, tutti praticamente irrilevanti
e una serie di film "apocrifi" con, protagonisti, orche, piranhas, barracuda e alligatori.
A tutt'oggi, "Lo squalo, rappresenta uno dei maggiori successi nella storia del cinema americano.

Alcuni accorgimenti per evitare di essere attaccati e come comportarsi in caso di attacco:

1 Evitare di fare il bagno da soli
2 Evitare di allontanarsi troppo dalla riva ( anche se gli squali possono spesso arrivare molto vicino alla riva in quanto traspostati dalla corrente o dalla scia delle navi)
3 non usare costumi con colori contrastanti
4 non fare il bagno con gioielli
5 non fare il bagno con ferite sanguinanti o nel periodo mestruale

se avviene un incontro con lo squalo_:

1 non fare movimenti convulsi( molto difficile credo)
2 nuotare velocemente ma in modo ordinato o attaccarsi al fondo del mare
3 emettere dei suoni sott acqua
4 dare un pugno sul muso dell'animale in modo deciso
5 schivare la traiettoria dell'animale che impiegando molto tempo a cambiare rotta puo' dare minuti preziosi di tempo per mettersi in salvo!!!!

E ora buon bagno a tutti....

Ultima risposta 27/03/2006 09.31.47
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  28/01/2006 12:54:42
Indimenticabile, storico, quasi perfetto.

patlec  @  19/01/2006 22:16:46
Capolavoro assoluto!!dovrebbe essere più in alto in classifica.. Spielberg con un tocco di classe rivoluziona completamente la formula del film Horror con un carico di suspence mai avvertito prima..
Ricordo quando uscì al cinema: quell'estate la gente aveva paura di fare il bagno!! Della serie "cosa è capace di fare un vero film"..
CULT MOVIE!

principeste1  @  09/01/2006 00:05:37
è semplicemente un capolavoro , e come tale tutti i commenti a lui contrari sono solo frutto di ignoranza o problemi oculistici .

tavullia86  @  26/12/2005 21:13:50
Secondo me è una gran bueada.....xò sicuramente è stato il +originale della serie e delle successive e pietose imitazioi spesso non autorizzate....

Ultima risposta 18/09/2008 14.25.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 19:13:41
solo spielberg riesce a fare di un pescecane un mostro mitico e infernale senza perdere il senso della misura. Ci troviamo li, con le gambe nell'acqua, quando il mostro si avvicina a suon di colonna sonora stridente (che merita un punto da sola), e siamo li dentro quella bagnarola, quando il capitano ci racconta storie di mare e di squali che fanno accapponare la pelle. Decisamente unico, inimitabile anche se imitato...gli altri sono pallidi riflessi (il secondo si salva un pò, soprattutto la seconda parte).

Ultima risposta 19/12/2005 22.05.48
la mia opinione  @  18/12/2005 16:56:42
provo un certo fascino per gli squali forse ne ho una paura profonda questo film mi ha incollata ad alta tensione davanti lo schermo, huu, grande Spielberg cmq.

Hugolino  @  13/12/2005 18:34:32
Un Cult... ormai fritto e rifritto...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria