lo squalo 4 regia di Joseph Sargent USA 1987

lo squalo 4 (1987)

locandina del film LO SQUALO 4

Titolo Originale: JAWS: THE REVENGE

RegiaJoseph Sargent

InterpretiLorraine Gary, Judith Barsi, Lance Guest, Mario Van Peebles, Karen Young, Michael Caine

NazionalitàUSA 1987
Generethriller
Al cinema nel Novembre 1987

•  Altri film di Joseph Sargent

Trama del film Lo squalo 4

La vedova dello sceriffo Brody ha buoni motivi per convincersi che il grande squalo bianco ha preso di mira la sua famiglia: uccide, infatti, il figlio Sean che ha preso il posto del padre. Subentra un fratello.

Film collegati a LO SQUALO 4

•  LO SQUALO, 1975
 •  LO SQUALO 2, 1978
 •  LO SQUALO 3, 1983

Voti e commenti su Lo squalo 4, 70 opinioni inserite

biagio82  @  17/08/2023 22:09:36
pessimo...
la trovata di uno squalo vendicativo verso la famiglia Brody è di un comico pazzesco e non regge, gli assalti dello squalo sono ridicoli e praticamente non c'è nulla di buono ne una scena che resti in testa.

weareblind  @  31/07/2021 21:08:12
XYX324  @  26/01/2020 17:48:38
Pessima chiusura della saga. Lo squalo vendicativo è un pretesto da film di basso livello e non basta nemmeno il ritorno della signora Brody a colmare le grosse lacune. Sprecato Michael Caine.

Neurotico  @  10/09/2018 16:37:44
E' un pelo meglio del precedente, ma il pretesto della vendetta dello squalo è patetico. Qualche momento sanguinoso c'è e nel complesso non è da buttare del tutto. Guardabile ma con pretese ridotte all'osso (!).

BlueBlaster  @  31/08/2018 19:29:43
Assurdo quanto basta per meritare una visione in simpatia.
Lorraine Gary si dovrebbe vergognare per non aver mollato l'osso!

Serge  @  19/08/2018 16:53:35
Pessimo sotto ogni punto di vista, peggiore del capitolo precedente e anche di altre vaccate recenti dello stesso genere. Nient' altro da aggiungere.

shark15  @  04/01/2018 12:11:06
io questo 4 capitolo non l'ho trovato affatto brutto certo si sa che i sequel non sono all'altezza dell'originale infatti il capolavoro di Steven Spielberg è un grande Cult in secondo invece è un degno seguito il 3 diciamo cosi cosi ma è guardabile comunque questo invece anche se è considerato il peggiore della saga io non la penso cosi e poi in 2 versioni c'è un finale diverso uno è uguale al finale del film orginale mentre l'altro dove lo squalo muore infilzato è piu credibile anche se è quello che usano per la TV. comunque anche se si tratta del 4 capitolo non è da buttare Lorraine Gary Michael Caine e Lance Guest se la cavano bene.

LoSqualo  @  30/05/2017 23:35:04
Quarto capitolo della quadrilogia dello Squalo, iniziato nel 1975 con lo Squalo di Spielberg e poi successivamente con Lo Squalo 2 un dignitoso sequel, Lo Squalo 3D a mio giudizio il peggiore della saga e questa pellicola diretta da Joseph Sargent scomparso ormai dal 2014.

A parere di molti questo quarto capitolo è il peggiore di sempre, anche da parte della critica mondiale che gli lo ha definito come uno dei peggiori sequel e film di sempre della storia del cinema, a mio parere però non sono d'accordo, almeno in parte, perchè il film ha si dei cospicui difetti sia di svolgimento, registici, della sceneggiatura e degli effetti visivi, tutte cose che gli hanno garantito incette di candidature ai Razzie compresa la nomination per lo squalo come peggior attore protagonista, ma possiede anche un buon ritmo, delle prove attoriali buone soprattutto da parte Lorraine Gary, ed infine la sempre indistinguibile colonna sonora di John Williams che ha accompagnato tutti e quattro i capitoli della saga.

Quindi lo reputo un brutto film, ma senza dubbio non il peggiore della saga, che attribuirei al terzo capitolo dove tutto è pessimo e di cui ho parlato nella sua recensione apposita postata l'altra settimana.

Quindi non riesco a capire il motivo di tanta cattiveria critica nei suoi confronti, sarà anche un brutto film ma alla fine sono stati realizzati lungometraggi peggiori, sia prima che successivamente, soprattutto in questo periodo con i vari Shark vs ecc....

Per concludere il film ha sicuramente molti difetti, la trama ha alcune falle, come quella finale, che poi in realtà sono stati girati due finali, entrambi visionati peraltro dove il secondo spiege molto di più la scena finale, rivisto du Netflix come tutta la saga, consigliato soltanto per gli amanti della saga, almeno per vedere l'involuzione avvenuta dal 1975 al 1987 con questo Squalo 4 - La vendetta.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  18/03/2017 20:09:28
Film molto meno peggio di quel che avrei creduto! Io non speravo molo per questo film, dato il precedente fiasco con effetti speciali orridi e storia già rivista. Qui invece anche se la storia è comunque già rivista, ha un buon rimo e non annoia. Lo squalo è sempre più finto dei precedenti. Qui sembra proprio un pupazzo immerso nell'acqua. Comunque a parte questo film buono. Consigliato

Colibry88  @  24/08/2016 01:15:34
Quarto ed ultimo capitolo della saga dello Squalo. Sarò certamente una voce fuori dal coro ma a me questo capitolo mi è piaciuto (il che però non significa che sia un capolavoro). Ho sempre trovato interessante che sia stata Hellen (Lorraine Gary) a sconfiggere il "mostro", vendicando quindi marito e figlio. Certo, di errori e stupidaggini in questa pellicola ve ne sono, e molti, ma comunque non lo reputo così tremendo come molti dicono. Sufficiente.

eruyomè  @  18/08/2015 21:38:51
Una porcheria evitabilissima. Come ci è finito Michael Caine lì in mezzo?

Inn10  @  16/08/2015 23:22:59
Ahahaha...tutto il peggio raccolto in un un unico film.

Fortune  @  29/07/2014 12:04:12
Lo Squalo 4 non riesce a coinvolgere piu' di tanto.Ammetto,pero',che fosse difficile trovare nuovi spunti interessanti.Tecnicamente un po meglio del precedente,ma risulta piuttosto incolore malgrado il ritorno di L. Gary e la presenza di M.Caine e M.Van Peebles.La saga per me finisce con il secondo.

Ultima risposta 29/07/2014 13.38.33
alex94  @  18/07/2014 09:10:32
Quarto ed ultimo capitolo della serie "Lo squalo",diretto da Joseph Sargent nel 1987.
La trama naturalmente è molto mediocre e poco coinvolgente,così come mediocre è la regia e la recitazione.
Fortunatamente il film non annoia e si fa vedere fino alla fine senza particolari problemi, consigliato solo ai fan sfegatati della serie.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/09/2013 08:49:57
Non ci siamo proprio; già non si sentiva il bisogno del quarto episodio, inoltre è fatto proprio male. La sceneggiatura sembra il riciclo dei film precedenti, brutti anche gli effetti speciali. Zero tensione.

antoeboli  @  27/08/2013 20:38:20
Un film che non ti lascia niente dentro . Un quarto capitolo che oltre al commerciale sa tanto di inutilità . Neppure la presenza della Gary e di Caine come vera guest star , riesce a salvare questo squalo 4 la vendetta .
Si perchè qui tutta la storia ruota attorno alle vicende della famiglia Brody , ma specificamente su ricordi della donna , tra rabbia e voglia di rivalsa sull enorme pescione che torna qui nuovamente sottoforma di pupazzone , che in mano alla regia di Sargent ogni tanto da quel senso di plasticume , cosa che Spielberg invece anni prima era riuscito ad evitare.
In generale la regia non è malaccio , anzi con il cast molto giovane è riuscito a fare ciò che poteva , ma i problemi di questo film sono uno solo .
La sceneggiatura ! . chi ha scritto questo film doveva farlo senza voglia o in modo talmente veloce che non si accorgeva cosa ci scriveva su quel foglio .
Abbiamo un insieme di scene inutili con persone che limonano e trombazzano ,momenti '' ilove you '' con la Gary che conosce nuove persone di cui innamorarsi , visto che il vecchio Brody è schiattato , che sembrano messe li solo per far passare il tempo.
Contiamo che il film dura un ora e mezza scarsa , il tutto è condito da scene d'azione ben fatte ma troppo poche e un finale che qui tocca il peggio del peggio della storia . Infatti io non do la colpa al regista ma allo sceneggiatore , perchè del finale e di come il pescione viene ucciso non si capisce nulla, e chi bazzica di cinema sa che questa è una sequenza sempre molto discussa sui forum .

gianni1969  @  19/08/2013 18:11:55
Quest'ultimo capitolo oltre ad essere orrendo mostra delle situazioni implausibili e ridicole

Spotify  @  12/07/2013 20:29:08
Leggermente meglio dello squalo 3 ma è comunque un brutto film. Squalo anche qui fatto malissimo e poi penso di come abbiano convinto Michael Caine a far parte di questo film. Sceneggiatura scadente e pessima recitazione, finale demente. Almeno dal punto di vista mio non è il più brutto della saga.

Atlantic  @  18/06/2012 12:49:06
Un film che lascia poco e niente.
Lorraine Gary non convince come ne i primi due episodi.
Un sequel assolutamente da evitare , solo due vittime e un finale indecente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/05/2012 16:53:18
Se pensavate che non si potesse far peggio di "Lo Squalo 3" ecco a voi "Lo Squalo 4", già il sottotitolo "The Revenge" (ovvero "La Vendetta") la dice lunga su che razza di film dovete aspettarvi. Ero tentato di dare 1 a questo scempio, poi mi sono ricordato che su questo genere esistono anche film come "Shark Attack 3" che sono riusciti a fare addirittura peggio.

Kymmy  @  16/09/2011 22:11:09
mi domando solo perchè tanta ostinazione.. ormai è finita (male) e non c'è più niente da dire.. ridicolissimo in ogni suo aspetto.. la morte dello squalo è la sequenza più brutta e più svogliata, trashona e orripilante che potessero infilare.. E michael caine che ci sta a fà??? perde tempo , non sapeva cosa fare molto probabilmente. Una porcheria che non si sarebbe dovuta neanche immaginare.. Vorrebbe drammaticizzare in maniera più lacrimosa e dare dei sentimenti anche al mostro..(se così si può ancora chiamare..perchè più finte di così ho visto solo le labbra di isabella ferrari) intortando al centro del discorso la povera moglie - lorraine gary.. che non se la sa già più cavare..e il film, inesorabilmente, precipita nel nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 13:16:36
ahahahah...
lo squalo non ha più voglia neanche di fare un film con lui come protagonista.
ma ora spiegatemi come fa lo squalo a percepire che è tornata la parente di quello che l'aveva ucciso e quindi cerca di vendicarsi..
bah..
meriterebbe uno, però da piccolo mi piaceva, quindi facciamo 2.

Ultima risposta 23/01/2015 08.28.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/07/2011 14:48:55
Dopa la deludente divagazione del terzo episodio,in questo quarto film sullo squalo Spilberghiano si torna a parlare delle vicende della famiglia protagonista dei primi due episodi...
Con gran delusione scopriamo che il cacciatore di squali Shneider è morto per un infarto...per "paura"!
Uno dei figli viene divorato da uno squalo di cartapesta e comincia un'avventura che sa di paranormale...uno squalo intelligente che cerca di sterminare una famiglia e arriva alle Bahamas pur di raggiungere i suoi scopi...
Storia assurda,il film non decolla mai...

maxpower  @  18/06/2011 01:29:27
Realizzazione davvero triste...
Trama ridicola...
ma perchè?

marlin  @  05/04/2011 02:47:50
purtroppo il film scade nel ridicolo.
peccato

Rand  @  01/02/2011 18:55:37
Finale si serie, veramente brutto, del cast originale rimane solo la moglie di Brody, poi non si capisce perchè gli squali bianchi vogliano azzannare solo la sua famiglia. Comunque in questo guazzabuglio non si salva niente! Gli effetti speciali sono appena sufficienti, per il restoil cast è scarsino, ma è l'intera vicenda che non sta in piedi, e poi nel finale lo squalo a momenti vola!
Penoso!
Finale fotocopiato dal primo, ed è tutto dire!

bongha  @  22/08/2010 12:56:47
semplicemente inguardabile

76eric  @  22/08/2010 12:15:29
Joseph Sargent è un grande.......... E' riuscito nella Mission: Impossible di fare un film più orrendo dello Squalo 3.
Peccato, perchè il cast era anche buono: Lance Guest (Halloween 2 e Giochi stellari del grande Nick Castle), Lorraine gary che di squali ne aveva già visti, il simpatico Van Peebles ( Gunman, Gunny) e perfino l' Istituzione Michael Caine (se comincio a scrivere i titoli dei suoi films, non smetto più).
Ora speriamo solo che il prossimo, un ipotetico Squalo 5 ( ma quando lo faranno?) non solo vendichi la "revenge" di questo Squalo 4, ma anche Lo squalo 3, il numero 2, L' ultimo Squalo, la Tintorera, Kommodo, Tentacoli, Killer crocodile, L'orca assassina.........................Ma ci faccia il piacere ci faccia............

Ultima risposta 22/01/2015 23.31.29
mainoz  @  21/08/2010 14:30:06
Uno dei pochi seguiti carini, molto migliore del suo predecessore, Lo squalo 3. Bella storia abbastanza coinvolgente, altena momenti drammatici a scene di suspence

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/08/2010 16:38:26
Al trash non c'è proprio limite. Quando si credeva di aver toccato il fondo, se ne esce pure un quarto capitolo, con un'altro squalo grosso come un'autobotte che a quanto pare sta perseguitando l'intera famiglia Brody per ucciderne i componenti uno ad uno. Una maledizione insomma... Con una trama ridicola come questa era difficile fare un film. Se invece l'obiettivo era realizzare una presa per i fondelli, lo scopo è stato senz'altro raggiunto. Confezione penosissima, ritmo da telefilm, sequenze in split screen (che schifo!), flashback imploranti al primo episodio (scandaloso, non ci sono parole), ed uno dei finali più inspiegabili della storia del cinema.
Do un 4 di consolazione solo per Michael Caine (lo so, lo so non ci credo nenach'io) e per il grande Van Peebles, qui rilegato a stereotipata spalla nera rasta del mediocre barbone protagonista. La vecchia Lorraine Gary invece poteva risparmiarci tutto questo semplicemente trasferendosi in città.

Fa pietà.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 18:33:40
è più o meno come lo squalo 2,perchè è un pò fantastico!

Ultima risposta 04/05/2010 10.19.54
ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:50:34
Sempre più giù..

gemellino86  @  07/03/2010 10:22:31
Un mostruoso prodotto che andava distrutto nel peggiore dei modi possibili. Non ci sono parole. Da cestinare immediatamente.

suspirio  @  18/12/2009 00:26:41
Inutile ennesimo sequel.

Fily22Latino  @  11/12/2009 11:12:33
ah me nn dispiace affatto questa 4 serie del capitolo..sicuramente meglio del terzo..

jb333  @  29/11/2009 13:00:11
questo e veramente pessimo.. gia il terzo era male, ma questo era veramente da evitare..

edmond90  @  15/11/2009 09:33:08
Pessimo,sceneggiatura demenziale

vodici  @  11/09/2009 18:04:44
Gli aggettivi si possono sprecare per questo film! Davvero il CAPOLAVORO della serie... Come si può cadere così in basso?????????

bulldog  @  19/07/2009 14:22:30
Il peggiore della serie.

MIKI89  @  14/07/2009 22:22:22
VikCrow  @  07/03/2009 20:15:12
Il film psicologico della saga.
Perseguitati da uno squalo!! Che idea geniale.... solo se si trattasse di una puntata dei Puffi... =__=
Anche da piccolo lo trovavo brutto, tant'è che ho pure perso la vhs (registrato ovviamente) XD

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  03/01/2009 15:51:43
Io penso questo, quando arrivi a fare tre episodi di una saga di un film (esempio questo) per il quarto episodio o che sai bene cosa fare, oppure rischi di degenerare completamente, e con lo squalo 4 e successo.
Dall'inizio alla fine ci saranno si o no 3 scene belle, per il resto e totale noia, con un finale che praticamente e stato buttato li in qualche maniera.
Purtroppo con questo film e stata rovinata la saga, penso che non ci sia altro da dire.

paolo80  @  30/10/2008 20:20:57
Ultimo sequel, quasi ridicolo, di una saga che ha avuto un capostipite d'eccezione...
Dopo la visione, considerando la sceneggiatura non originale, i dialoghi a volte senza senso, ed un montaggio spesso approssimativo, viene naturale domandarsi se c'era proprio bisogni di arrivare sino ad un quarto capitolo...

topsecret  @  21/10/2008 16:21:57
Signore e signori....il pranzo è servito! Dopo il succulento primo cucinato dal capo chef S. Spielberg eravamo già abbondantemente sazi, ma si è voluto fare una cena da mille e una notte, così ci siamo ingozzati con un secondo sfizioso, ma non abbondante. Poi siamo arrivati al dolce, il terzo capitolo, e quì sono stati dolori de panza, vomito, diarrea e cessi intasati. Ma non contento ho visto anche questo quarto capitolo, ed ora sono arrivato alla frutta.... come farò a digerire tutta questa porcheria? Spero davvero che a qualcuno non venga in mente di realizzare un quinto seguito perchè, pur avendo uno stomaco di ferro, non sono sicuro di potercela fare. Insipido, inutile, assurdo....da evitare.

DarkRareMirko  @  12/10/2008 15:08:35
Pessimo ma non terrificante qualitivamente quarto episodio della serie.

Del resto Sargent (Il colpo della metropolitana) non è l'ultimo dei registi e gli attori ci sono, se la cavano (come Mario Van Peebles) e alcuni di questi sono anche mostri sacri (vi dice nulla il nome Michael Caine?).

E' un film che vede il suo principale difetto nella sceneggiatura, priva di mordente e scarna, e nel ridicolo finale ****(vedi spoiler).

E' una saga che poteva finire un pò meglio, è vero, ma ad ogni modo non è la quadrilogia cinematografica peggio realizzata in assoluto.
Meritano un occhiata tutti e 3 i seguiti dell'ottimo film Spielberghiano, dai.

kastalya  @  04/09/2008 01:10:15
Lo squalo è sempre lo squalo!

Ultima risposta 04/09/2008 02.03.52
lordsynclair  @  03/09/2008 21:36:23
fa piu paura di "pierino e la maestra" se poi mettiamo che è una vera schifezza immonda ecco giustificato il alto voto purtroppo non c'è lo 0

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/08/2008 14:24:39
Poveracci sti registi da 4 soldi che tentano la fortuna sulla scia di un successo del primo episodio.

Che squallore.

Film orripilante.

harold  @  08/06/2008 18:59:54
Nel genere si è visto di gran lunga peggio.Questo non sarà un capolavoro,ma
una pellicola che a tratti riesce a regalare qualche buon brivido si.Rispetto ai
successivi Shark Attack e simili è una buona spanna al di sopra.Lo script non
è granche ma la regia di Sargent e la professionalità degli attori tiene in piedi
la baracca.Bella la sequenza di Brody inseguito nella nave affondata e lo scontro finale.Degli attori il migliore è Caine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  23/12/2007 20:02:22
E con questo quarto episodio, hanno completato (per fortuna, ringraziamo il cielo) l'opera di distruzione del mito de "Lo Squalo". Un grazie a Joseph Sargent (Voleva imitare Spielberg per caso?), per averci regalato una pellicola così scadente, che batte in bruttezza persino il terzo capitolo della saga, ed è tutto dire. Attoruncoli da 4 soldi interpretano ruoli ridicoli, sceneggiatura pessima, effetti speciali che nn migliorano (il che sembra impossibile, ma è vero! Ciò testimonia quanto sia insignificante questo "capolavoro"), trama banalissima e scontata, regia schifosa in tutto e per tutto, solo la solita musichetta si salva! E non aggiungo altro, è tutto molto triste...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/10/2007 11:51:48
Il disastro definitivo....e meno male che hanno avuto il buon cuore di fermarsi....

sestogrado  @  29/08/2007 01:11:23
veramente il peggiore dei sequel. la storia è assolutamente ridicola e la resurrezione della Gary risulta forzatissima e suscita parecchia malinconia (del primo film ovviamente)

risikoo  @  19/07/2007 10:42:05
Perchè bisogna tirare sempre la corda con inutili sequel?

Alex2782  @  02/07/2007 20:41:28
meglio del terzo col ritorno di lorraine gray e con micheal caine che rialza un pò la solita minestra.
alla sufficienza non ci arriva pero.

Scream  @  23/04/2007 12:52:03
non dovevano girare questa schifezza...

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  18/03/2007 00:13:25
Perchè rovinare capolavori come LO SQUALO con sequel spazzatura come questo? Salvo a mala pena il 2..... 3 e 4 da cestinare immediatamente!

Davy.Jones  @  16/02/2007 21:33:58
Ci si doveva fermare al terzo anke xkè ormai è sempre la stessa zuppa...
Do un 5,5 x il bellissimo luogo..

Norman Bates  @  24/11/2006 17:44:55
il più brutto dei 4.

larcio  @  05/09/2006 00:01:39
ho esagerato un pò con il voto ma la media è troppo bassa per un film che tra i sequel è sicuramente il migliore. prima di tutto c' è una trama, forse banale ma a mio awiso molto intrigante e coinvolgente. gli attori sono molto più convincenti ed espressivi rispetto ai precedenti, ' è una colonna sonora molto più forte . pecca come tutti i sequel nella sceneggiatura, quasi scontata, la regia non è niente di maestoso la scenografia è poco varia ma nel compenso lo squalo fa decisamente più terrore rispetto ai precedenti sequel. la violenza è dosata parte paino dal primo omicidio e cresce man mano che scorre il film. di sicuro è il finale presente in questo film è il più brutto di tutta la saga. a parte ciò è da vedere, anche perchè è l' ultimo capitolo della saga.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/08/2006 16:25:00
In assoluto il peggiore dei quattro. Sceneggiatura inesistente, storia scontata, interpreti maldestri offendono il primo grande capolavoro di Spielberg. Oltretutto erano meglio gli effetti speciali del primo film (che è di dieci anni prima). Probabilmente era già evitabile il secondo episodio, fiugratevi il quarto!

Hugolino  @  05/08/2006 21:51:31
Bah........ Incredibile.... che brutto... In tutto lo squallo uccide 2 persone... tra cui una sconosciuta e il fratello del protagonista che si vede soltanto quando muore...
Davvero...c'è un abisso tra i sequel e il primo!
..Si salvano soltanto pochi attori.

Davvero Ridicolo...

morettino  @  05/08/2006 15:28:36
semplicemnte ridicolo e soporifero

burzum  @  19/07/2006 12:34:28
Una delle storie più idiote e inverosimili della storia del cinema per un sequel che definire indegno è puro eufemismo.
Davvero una c.azz.ata!

Scream89  @  08/07/2006 13:06:43
L'unico a nn essermi piaciuto. L'ho trovato insulso e senza senso. secondo me si potevano fermare al terzo xkè così sono troppi e sempre ripetitivi.

stab  @  15/06/2006 00:59:36
per me questo dopo il primo è il migliore della saga...concordo con tutti che alcune situazioni sono abbastanza inverosimili xò e anche vero che negli altri capitoli c' era poco o niente di reale....e poi qui lo squalo mette decisamente più paura dei 2 precedenti episodi...abbastanza violento e con una regia sempliciotta....mezzo voto in meno per la fine che fa lo squalo un pò affrettata e ai limiti del credibile...per il resto un buon film e bravi anche gli attori.

Ultima risposta 12/01/2012 15.10.34
simo1984  @  08/03/2006 15:22:27
il senso di questo film??? uno squalo incazzato nero cerca vendetta su una famiglia, viaggia attraverso l'oceano per trovarne i membri. ma daaaii neanche avesse il navigatore satellitare!
in + hanno riciclato le scene del 1°, soltanto che qui lo squalo esplode senza motivo, dopo esser stato trapassato con un legno! assurdo, hanno demolito un mito

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  18/10/2005 13:14:47
Concordo sempre con massaro. Il film è decisamente brutto, e non gradevoli gli abbandoni a sesti sensi e ricordi del marito. Pare strano, io che ho sempre amato la signora Brody e qui è addirittura protagonista, non amo questo film!!!!

massaro  @  02/09/2005 23:36:09
Il film non può avere un voto più alto di cosi,anche perchè non è bello e non vale la pena di vederlo.Non lo consiglio a nessuno.

desi  @  15/05/2005 19:55:20
Chi vuole vedere come muore il famosissimo squalo spielberghiano e come si conclude l'intera trilogia mostro-oceanica?
Forse il voto è un pochino regalato ma non me la sentivo di dare un insufficienza ad un genere così cult.
Di sicuro il successo non ha aiutato la saga che forse poteva concludersi anche un pò prima.
Thrilling

Ultima risposta 03/09/2005 12.16.00
Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  27/04/2005 11:54:39
Triste rivisitazione di un cult. Sconsigliato