la notte del giudizio regia di James DeMonaco USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte del giudizio (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE DEL GIUDIZIO

Titolo Originale: THE PURGE

RegiaJames DeMonaco

InterpretiEthan Hawke, Lena Headey, Max Burkholder, Adelaide Kane, Rhys Wakefield, Tony Oller, Edwin Hodge

Durata: h 1.25
NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di James DeMonaco

Trama del film La notte del giudizio

A causa del drammatico sovraffollamento delle carceri, il governo degli Stati Uniti inizia a consentire periodi di 12 ore di tempo in cui tutte le attività illegale diventano legali. Durante uno di questi periodi in cui è tutto consentito, una famiglia si trova a doversi proteggere da un assalto di delinquenti alla propria abitazione.

Film collegati a LA NOTTE DEL GIUDIZIO

 •  ANARCHIA - LA NOTTE DEL GIUDIZIO, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,59 / 10 (149 voti)5,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte del giudizio, 149 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

debaser  @  01/08/2013 17:31:36
   6 / 10
L'idea e' originale, la parte iniziale coinvolgente, poi pero' si scade nella banalita' e nel deja vu per cui si indovina senza nessuna difficolta' il proseguo del film. Senza dubbio una pellicola coraggiosa ma forse proprio per il budget ridicolo a disposizione rimane una mezza incompiuta. Da vedere comunque.

pinhead88  @  20/07/2013 03:30:19
   6½ / 10
POSSIBILI SPOILER

Una simpatica innovazione nel genere thriller.
Il film è ambientato nel 2022, ma è difficile credere che l'America tra neanche un decennio possa diventare così ''drasticamente'' perfetta.
L'idea è originale, ben studiata e allettante e questo contribuisce a creare suspense senza tediare con stereotipi e monotonia generale.
Ho trovato alcuni personaggi troppo teatrali ed enfatizzanti nelle loro caratterizzazioni, apparendo il più delle volte fantascientifici e grotteschi, come se i "soldati" di questa notte purificatrice fossero cyborg impazziti usciti da un fumetto, e qui forse entrano in scena diversi clichè.
L'epilogo, seppur buonista, nel complesso risulta adeguato senza forzature e piagnucolii fastidiosi.
Certo con una carneficina finale il tutto avrebbe preso più corposità, ma del resto sti filmettini perfettini da multisala e pop-corn non osano mai e quindi bisogna aspettarselo.
Il finale

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/07/2013 21:25:42
   6½ / 10
Ricordo qualche mese fa che quando venni a conoscenza di "The Purge", rimasi abbastanza colpito dalla trama che mi sembrava assai interessante, originale e particolare, in sostanza qualcosa di nuovo.... non il solito thriller. Bhe oggi visto in lingua originale, visto che ancora non è uscito in italiano devo ammettere che ne sono rimasto un tantino deluso, visto che avevo grosse aspettative riguardo questa pellicola di DeMonaco. Nel senso che è un film validissimo, il suo compito ( quello di intrattenere) lo svolge molto bene, non annoia e non risulta mai pesante.
La pecca è che guardandolo non colpisce nel segno come dovrebbe, almeno a parer mio. La tensione è discreta, gli attori se la cavano bene ( anche se il ragazzetto a tratti risulta un po' irritante). Il finale in ogni caso mi ha un po' deluso... (spiego meglio nello spoiler). In sostanza un buon thriller che però non emerge come avrebbe potuto, vista l'idea che secondo me è geniale e poteva essere utilizzate e realizzata meglio.
Consiglio di vedervelo, perché rimane sempre un ottimo prodotto che merita una visione!

Voto finale: 6/7

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Biribago  @  15/07/2013 02:34:09
   6 / 10
La cosa che mi ha convinto di questo film è l'idea abbastanza originale. Ma tutto il resto lascia un po' a desiderare, attori mediocri o scarsi, svolgimento zoppicante, molte cose ingiustificate e parecchie forzature. Insomma una buona idea e allo stesso tempo un'occasione persa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  15/07/2013 02:16:34
   7½ / 10
Buona la prima per James DeMonaco che dirige questo ottimo thriller fantascientifico con grande lucidità e con la "cattiveria" giusta, lavorando con un budget abbastanza irrisorio (3 milioni di dollari) per gli standard hollywoodiani, nonostante figuri un certo Michael Bay tra i produttori.
Ambientato nel 2022, il film ci narra la particolarità di una giornata indetta dal governo U.S.A, denominata come "Lo sfogo annuale". Durante lo sfogo, qualsiasi crimine diventa legale, la polizia si piglia 12 ore di ferie.
Gli U.S.A utilizzano lo sfogo annuale per far diminuire l'aggressività dei cittadini, questo in qualche modo ha portato ad una sorta di "rinascita" del paese americano. Così l'economia fiorisce e i crimini diminuiscono, tutti contenti insomma.
Comunque, i protagonisti di questa storia sono la tipica famigliola borghese americana, composta da padre, madre e 2 figli. La notte dello sfogo si trovano tutti insieme barricati all'interno della loro casa, ma non sono soli. Il fidanzato della figlia 18enne (più grande di lei di diversi anni), con uno stratagemma riesce a rimanere in casa, per poter parlare con il padre a 4 occhi (sapendo che lui sarà impossibilitato a mandarlo fuori, essendoci una vera e propria guerra per le strade) da sempre contrario a questa relazione. Inutile dire che scoppierà un vero casino di lì a poco.
Ritmo incalzante, regia lineare e fotografia abbastanza discreta, qualche spunto preso paro paro da "The Strangers" (o "Them" tanto è uguale...) e il gioco è fatto. Ma il vero punto di forza del film non è l'aspetto tecnico, ma una sceneggiatura convincente e dei bravi attori che si sanno destreggiare sul set.
Per James DeMonaco diventa tutto facile quando ha un cast che funziona abbastanza bene, con un Ethan Hawke in stato di grazia.
Il film ha un suo chiaro messaggio e ad essere sinceri sono abbastanza sorpreso, non c'avrei puntato un centesimo, ma posso dire con certezza che questo è un ottimo film che vale il prezzo del biglietto.
La pellicola non si spreca in varie citazioni (i più cattivi li chiameranno plagi) , si respira nel film un'atmosfera malata, da apocalisse, molto simile a quella che c'era nel cult "Soluzione finale", pellicola fantascientifica del 1988.
"La notte del giudizio" rappresenta un giuto sfogo della rabbia americana, in tal senso è curioso vedere che qualcuno va addirittura "a caccia", detto tra noi forse è un po' il sogno proibito di tutti poter avere un giorno di libertà per levare dalle scatole chi ci sta sulle balle : Capo, rivale, ex, qualche amico che ha tradito la nostra fiducia, la o il prof rompimaroni ecc.. Bè, "La notte del giudizio" in qualche modo realizza quelli che sono forse i pensieri che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha avuto.
Infine, dobbiamo ammettere anche che ci sono tante forzature giustificate comunque dal genere, stiamo parlando di un film fantascientifico in fondo.
Io non so se questa pellicola sarà un flop o avrà un gran successo, sinceramente non son bravo a dare voti ai film e quindi mi son mantenuto sul "buono ma non eccellente", però l'unica cosa che posso dire con certezza è che ne vale davvero la pena darci un'occhiata.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051388 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net