la guerra dei mondi regia di Steven Spielberg USA 2005

la guerra dei mondi (2005)

locandina del film LA GUERRA DEI MONDI

Titolo Originale: WAR OF THE WORLDS

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Cruise, Dakota Fanning, Tim Robbins, Miranda Otto, David Alan Basche, James DuMont, Daniel Franzese

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Tratto dal libro "La guerra dei mondi" di Herbert George Wells
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI
•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI

Trama del film La guerra dei mondi

Dal riadattamento della novella di H.G. Welles, la straordinaria battaglia per il futuro del genere umano attraverso gli occhi di una famiglia americana che combatte per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su La guerra dei mondi, 620 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

Ch.Chaplin  @  26/02/2007 23:59:27
spielberg realizza un film con le sue solite tematiche buoni vs cattivi (stranamente alieni!) con non riesco ad immaginare ke budget stratosferico. la sola differenza è ke stavolta lo realizza anke male, senza una trama di fondo, con 3/4 di film al buio, con un attore cane come protagonista. una schifezza ke poche volte ho visto nella mia vita. assolutamente INUTILE, se non dannoso!

*Oscar*2005  @  25/02/2007 11:46:58
Il film non propone niente di nuovo sul tema,però gli effetti speciali sono ottimi e le frasi sublimi. La frase finale è un tocco che solo uno come Spielberg può permettersi.

Lucasballo89  @  23/02/2007 15:47:33
il film piu brutto riguardante il tema delle invasioni aliene....meglio xfiles....da evitare...COMICO

Davy.Jones  @  23/02/2007 15:39:31
Mi aspettavo veramente molto ma molto di più da Spielgberg e da Tom Cruise...
X carità il film nn è assolutamente brutto anzi xò mi ha un pò deluso...
Bellissimi gli effetti speciali... E un applauso alla piccola Dakota Fanning...

Angle  @  22/02/2007 15:18:05
Lo definirei insipido

Bolz  @  22/02/2007 15:13:50
Una schifezza. I 4 punti li prende per gli effetti speciali che sono veramente notevoli, per il resto non c'è niente.

Cardablasco  @  29/01/2007 13:11:07
Mah il film lascia molto a desiderare nel finale,sono rimasto molto deluso!

Assenzio75  @  01/01/2007 14:16:16
E' vero, un film non è fatto solo di effetti speciali, anche se il regista (o forse sopratutto perchè il regista) è un certo spielberg.
Purtroppo questo è fatto solo di effetti speciali.
Volevo dare anche qualcosina in più, ma il miracolo del figlio riapparso alla fine è spiazzante... nonchè penoso..
Meglio, molto meglio, Mars Attacks!!!!
Però gli effetti sono belli.......
.......

Andrea7690  @  20/12/2006 15:30:53
Il film è assoltuamente da guardare. Come al soLito Tom Cruise è molto bravo, e la piccola Dakota Fanning è, x me, l'attrice migliore. Xò ci sn sempre delle parti ke rendono il film più fuori dall realtà di quel ke è: All'inizio cm fa a salvarsi solo Tom Cruise quando quell'affare enorme stava ormai ammazzando tutti? Va bè ke senza protagonista il film finisce xò; cm fa la loro auto a rimanere intatta, dopo la caduta dell'aereo seguita dalla distruzione di tutto quello ke c'era intorno compresa la casa la cui cantina era dove stavano in quella orribile notte?
E poi nn posso dargli 10 o 8 x il finale ke mi è parso affrettato, cm se Spielberg pensasse ke il film stava diventando troppo lungo.
X il resto è un bel film, stupendi gli effetti speciali, concordo cn quello ke hanno già detto alcuni: ke alcune volte la storia vista cm fantascenza si mischia ad un horror, cn la vista del sangue ke si secca al suolo.
Da vedere almeno 2 volte se volete capire bene il finale.

Lory_noir  @  13/12/2006 15:00:38
Considerato che giudico tutti i film di Spielberg che ho visto irritanti, do un sei a questo film perchè nn è proprio da buttare. Penso che il difetto più grande del film sia la fine che ti lascia un senso di incompiutezza spaventoso... per ammazzare il tempo nn è malaccio!

MadFreddy  @  08/12/2006 18:44:06
Ottimi effetti speciali, per il resto è un fallimento, soprattutto perchè non è chiaro quello che vuole trasmettere.

The Monia 84  @  07/12/2006 20:52:26
Forse se l'avessi visto al cinema e non a casa, l'avrei disintegrato come il classico film usa e getta.

L'ho riguardato più volte per cercare di dare un giudizio (e se non riesco a decidere a pelle la cosa è gia di per se negativa), e sono arrivata alla seguente conclusione: fin quando non entrano in azione gli E.T., il film è potente e si segue volentieri. Suspence impeccabile, crudo realismo di fondo e alcune scene che catturano l'attenzione (i cadaveri galleggianti e il treno).

Ma poi gli alieni, le solite inverosimiglianze, e QUEL finale mi han fatto venire voglia di sassare SPIELBERG fuori dal pianeta.

raging bull  @  28/11/2006 17:12:11
Che catastrofe.... la trama è avvincente e gli effetti speciali impressionanti... Credo però che la storia sia poco adatta a una trasposizione cinematografica, soprattutto per il finale... A volte ti viene da chiederti, ma li cercano uno per uno gli umani??? Ma all'inizio avevano metodi ben diversi.
Vale la pena, a meno che non odiate il genere...

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  17/11/2006 21:45:01
a parte le critiche al finale e alla credibilità di alcune scene, il film in sè è veramente bello: gli effetti sono indescrivibili, alcune scene sono così coinvolgenti ed apocalittiche da far venire i brividi, è estremamente affascinante come trama e storia e gli attori ci sanno fare (Tom Cruise è accettabile, Dakota Fanning rompe come al solito, ma con stile e Tim Robbins se la cava al meglio). da vedere obbligatoriamente, anche se al cinema è un film diverso.

Ultima risposta 28/11/2006 19.33.29
Norman Bates  @  17/11/2006 15:13:24
non è un brutto film, ed è un remake più che discreto de "la guerra dei mondi" il primo.

Ironkarlo  @  17/11/2006 12:09:22
non è malaccio..

da vedere 1 volta e basta

bigsasy  @  15/11/2006 18:08:35
lo dice anke il voto: buon film, vale la pena vederlo

peppone  @  24/10/2006 18:13:35
Per me è un'ottimo film con buone interpretazioni ed in certi momenti molto siggestivo in 3-4 occasioni. A me è piaciuto il fatto che finalmente non vediamo la classica e scontata battaglia finale. Si è cercato di dare una spiegazione logica al fallimento dell'invasione, anche se in un film di fantascienza può sembrare paradossale. Personalmente lo consiglio.

scandal81  @  30/09/2006 22:55:43
Ma come si va a vedere un film del genere!!La più grossa americanata che abbia mai visto!!Una bambina (attrice in erba) che nn fa altro che urlare con la sua vocina stridula.Un sopravvissuto (povero Tim Robbins) uscito di matto e senza un perchè nel film.Ton Cruise che non rappresenta neanche l'ombra di se stesso.E gli alieni che muoino xkè hanno fatto indigestione di forme vitali terrestri!!!Ma x favore..........

Invia una mail all'autore del commento phemt  @  19/09/2006 14:07:49
Sceneggiatura poco curata (alcuni dialoghi, soprattutto quelli tra Cruise e i figli, sono pessimi), regia abbastanza anonima tranne che in un paio di occasioni e un finale troppo frettoloso… La prima parte tutto sommato si fa vedere, poi il film comincia a calare notevolmente… Tutta la parte ambientata nella cantina con uno spento, sprecato e fuori ruolo Tim Robbins è quasi snervante per quanto è noiosa e inconcludente, e il finale di un buonismo davvero eccessivo rovinano definitivamente un film, che neanche gli eccellenti effetti speciali riescono a salvare dalla bocciatura…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  06/09/2006 23:51:21
...grandi effetti speciali... Ma un film nn si può basare solo su quello... Ci vuole una trama, e tutto ciò che crea un film... Qui queste cose nn ci sono...

Ultima risposta 18/07/2009 13.57.06
Lara°  @  06/09/2006 11:29:31
assolutamente la peggior pellicola di Cruise! un'americanata pazzesca!... fantascinza si ma così è abusarne inutilmente... veramente orribile.. una storia s.tupida e senza senso!!... ORRIBILE!!!!

Invia una mail all'autore del commento Neminis  @  02/09/2006 00:32:17
E' difficile votare questo film. Trama un pò troppo semplicistica, finale affrettato e qualche incongruenza di troppo non possono comunque far dimenticare i pregi della pellicola: tensione, una fotografia che nel complesso ho trovato azzeccata, un notevole realismo per le scene di "follia" di massa, ovviamente gli effetti speciali, una buona godibilità del film che scorre tutto sommato bene malgrado le questioni irrisolte e i buchi nella storia.
E per finire il racconto alla base, fantasioso e intelligente (ma questo, ovviamente, non è un merito direttamente attribuibile a Spielberg).
Ovviamente il film può essere riletto alla luce dei recenti avvenimenti politici internazionali, ma io mi atterrei ad una chiave di lettura immediata: il film non è assolutamente all'altezza di trasmettere o raffigurare un qualsiviglia riferimento politico.
Credo che 6 sia il voto più giusto: una sufficienza piuttosto anonima.

Invia una mail all'autore del commento uecanaia  @  27/08/2006 13:08:10
più horror che fantascienza, il film è godibile nella prima parte, che ha creato in me una tensione non indifferente.
Dal "traghetto" in poi diventa, a mio parere, un po' troppo macchinoso.
Parte finale leggermente affrettata e deludente.
Cruise mi piace molto come attore, ma in questo ruolo lo trovo fuori posto.
Merita comunque di essere visto.

superandy  @  26/08/2006 10:18:48
terribile.
non un'idea veramente originale. un pastrocchio mal diretto con una trama veramente insulsa e mal sviluppata.
tra l'altro trovo tom totalmente fuori ruolo.

Mr. Arkadin  @  22/08/2006 20:18:48
Come quasi tutti i film di Spielberg, è semplicemente "horrible". La solita insensata carrelata di effetti speciali e di surreali sparatorie che fanno guadagnare a questo palancaio qualche oscar e mucchio di milioni di dollari.
Spielberg non è un regista......ma un ottimo uomo d'affari!

Ultima risposta 25/08/2006 19.53.20
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 17:10:50
Purchè la fantascienza nn sia la mia passione e nn stimi per niente Tom Cruise il film nn ha dispiaciuto anche se avrei voluto mettere le mani sulla bambina frignona che sarebbe dovuta finire in pasto agli alieni... per fortuna Scary Movie 4 da alla bambina quel che si merita!

QuentinTi  @  05/07/2006 22:27:49
Leggendo tutti questi commenti che giuticano il film in questione abbastanza mediocre pensavo di vedere un film tale.
Poi mi sono ricreduto già dai primi minuti.
Tom Cruise non delude e finalmente recita la parte del gnoccolone stupido di turno ma che poi riesce a salvare la sua famiglia.
Gli effetti speciali sono magnifici.
Forse la pecca di questo film è situata nel finale che sembra molto tirato lì per chiudere prima, non si può però attribuirne la colpa a Spielberg che si è dovuto attenere alla storia originale.
Da vedere.

domeXna79  @  29/06/2006 13:08:50
Film che non aggiunge nulla alla storia del cinema di fantascienza.
Discreto film (remake della pellicola del 1953), ci si poteva aspettare molto di più da S. Spielberg, ma questa volta ha deluso.
Ci sono dei buoni effetti speciali ed una buona interpretazione degli attori (Tom Cruise ma anche la breve apparizione di Tim Robbins), ma la storia e la sua narrazzione lasciano a desiderare ..con un finale scontato!
Film che può esser visto ma senza aspettarsi troppo (nonostante l'autorevole storia del regista)..

TART  @  29/06/2006 13:05:25
Che ******...

Ultima risposta 22/12/2006 12.33.38
underword  @  27/06/2006 17:54:48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  20/06/2006 11:39:34
Da uno come Spielberg cadute così in basso non dovrebbero aspettarsene, specialmente da uno che di film di (semi) fantascienza se ne intende. Mettendo da parte il fatto che sebbene Cruise sia un bravo attore non mi convince mai fino in fondo, la recitazione è buona e gli effetti speciali e visivi sono ottimi, ma la trama in sé è una boiata assurda: a tratti diventa quasi un horror con tutte quelle radici fatte di sangue ed altri particolari che ne fanno un film non bello. Il finale poi oltre che scopiazzato è frettoloso e assurdo, ci si sarebbe aspettata un po' più d'azione e di suspence. Sufficienza piena

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/06/2006 23:36:50
L'ho trovato stupido.

TheGame  @  13/06/2006 11:11:50
bè da steven spielberg mi sarei aspettato di +, e invece ecco il solito blockbuster americano, i mezzi usati sn quelli che al tempo usò emmerich x indipence day, tutto basato sugli effetti speciali, e l''insana azione made in u.s.a.! da sottolineare la scadente prova di tom cruise!
un buon film da vedere dopo una puntata di MacGyver!

Alex89  @  10/06/2006 01:12:41
il mezzo oltre l'uno lo do per gli effetti speciali! il film è una grandissssssssssssssssssssssssimaaaaaaaaaaaaaaaaaa cavolata!!!!!
annunciato come capolavoro mi ha deluso al mille x mille!! anche tom cruise un grande come lui.. che mi combini??? nn guardatelo!!

Ultima risposta 10/06/2006 01.28.29
Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  09/06/2006 12:26:17
All'inizio sembrava davvero un filmone,ma nel finale cade in picchiata.
Peccato,si poteva fare di meglio.

Jojetta  @  04/06/2006 14:34:46
Film ricco di effetti speciali..si perde molto sul finale poco realistico..Cmq ottima interpretazione di Tom Cruise e della bambina prodigio Dakota Fanning..Un film ke cmq potava essere un grande successo..

franx  @  02/06/2006 21:02:31
Meglio di indipendence day, molto più reale, anche negli effetti delle armi degli alieni, compatibili con raggi gamma altamente concentrati.
I mezzi di attacco erano stati già parcheggiati in precedenza?
Molto interessante, vuol dire che questi alieni campano migliaia di anni o comunque quando decidono di invadere un pianeta lo invadono poi effettivamente migliaia di anni dopo, magari non vanno veloci come l'enterprise oppure per loro è un progetto molto ambizioso.
Bellissime le scene di panico di massa e il 'passaggio di consegne' del fuoristrada del protagonista Cruise.

caligola  @  25/05/2006 13:31:56
Visivamente rende molto, l'inizo è incalzante e ad alta tensione, i mostri alieni sono freddi e senza anima, perfetti.....la lunga scena nella cantina di Robbins è terribile, bruttissima, noiosa e senza senso, poteva essere tolta senza alcun problema ed il film ne avrebbe guadagnato....

clone 1975  @  22/05/2006 16:45:22
una boiata,gli eventi all'interno del film sn sfasatissimi fra di lore,non si capisce come succedano determinate tipo quella della macchine che nn partivano e a cruise partiva,oppure la nuotata al mare,poi il finale orrendo,salvo gli effetti speciali che al giorno d'oggi nn rappresentano più una grande novità

Scream89  @  18/05/2006 20:41:51
Mi aspettavo veramente di più da questo film... Gli do la sufficienza piena solo xkè è stato girato da Steven Spielberg.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/04/2006 12:47:42
Un film di fantascienza con un pizzico di tensione e risulta ottimo. Davvero vale una visione. E il merito vale anke alla stupenda regia e agli attori, il bravissimo Tom Cruise e la bambina prodigio espressivissima Dakota Fanning. La scenografia e la grafica, poi, come nn dire ke sono eccezionali?

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  13/04/2006 14:18:21
Un bel film secondo me, tratto da un libro magnifico.
Certamente Spilbergh avrebbe potuto fare qualcosa di meglio, anche come effetti speciali, i robot alieni nn mi sono piaciuti un gran che.....
Tuttavia, penso che sia un bel film da vedere e gli do un 7.5, la trama è ben articolata, anche perchè trasporta nel periodo moderno una storia inizialmente ambientata prima della prima guerra mndiale.
Gli avrei dato anche un 8, se nn fosse stato per il finale, troppo rapido, che nn lascia intendere bene il reale messaggio che ci vuole lasciare Wells.

giuggiola  @  07/04/2006 22:21:42
Incredibilmente insensato. Raggiungeva a malapena la sufficienza ma l'errore più grande è stato far vedere gli alieni in faccia. Sarebbe stato meglio mantenere il mistero....

ely80  @  31/03/2006 22:27:23
Da Spielberg mi aspettavo di più, mi sono annoiata dall'inizio alla fine, conoscevo già la versione precedente degli anni'50, e secondo me è addirittura migliore di questa...Non capisco chi si entusiasma tanto dicendo che questo film è tra i migliori di Spielberg..Mah

alex91  @  27/03/2006 19:29:08
A me personalmente questo film non è dispiaciuto. buona la recitazione di Tom Cruise, ottima la trama e a me è piaciuto anche il finale; atmosfere tetre e paurose e i mostri erano abbastanza inquietanti.
E fino ad adesso il voto è 10.
Passiamo agli aspetti negativi: sicuramente il più evidente è quello della Dakota che a mio avviso strillava un pò troppo..............era abbastanza fastidiosa; poi alcune scene erano un pò incasinate, ma se non ci fosse stata la Dakota sarei potuto anche arrivare a 9.
Comunque 7 e mezzo è più che meritato e non capisco come alcuni abbiano potuto dare sotto al 6 a questo bellissimo film.

supermiddle  @  25/03/2006 16:17:19
CAPOLAVORO
Sono ancora a bocca aperta quando ci ripenso......

valerio1989  @  14/03/2006 21:00:31
Ho cominciato a vederlo e x tutta la prima mezzora ho pensato di dare un 10 a qst film ma finita quella mezzora + si va avanti e + il film perde...la fine poi è bruttissima e non ho ancora capito xkè d punto in bianco a quel coso gli si è levata quella specie d barriera...boh.....Cmq non potevo dare meno d 7 a un film cn un inizio tale!!!!DAKOTA FANNING SPETTACOLARE!!!!!nicole kidman te fa una ****.....

gei§t  @  20/02/2006 14:58:22
fatto benissimo

non conoscevo la storia e mi è piaciuta molto

bravissima Dakota

Eldred  @  19/02/2006 19:04:31
purtroppo non sono daccordo col basso voto che tutti gli attribuiscono ingiustamente,
c'è una regia buonissima accompagnata da un ottima colonna sonora e un attrice bravissima(Dakota Fenning).
inoltre è uno dei poki film ke è riuscito a farmi paura veramente...

Ultima risposta 22/02/2006 19.50.05
regista  @  29/01/2006 12:40:13
davvero bello

Ultima risposta 10/06/2006 01.14.46
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  26/01/2006 17:31:25
Un 10 per alzare la media del voto...

Ottima regia, ottimi i due attori (cruise e la piccola dakota), INCREDIBILI EFFETTI SPECIALI.

Il finale non è stato capito da nessuno.
E' meno banale di quel che sembra...e poi di tuti i film sulle invasioni aliene trovatemi uno con una fine decente...

Questa è almeno più originale e profonda delle altre.

Ultima risposta 10/06/2006 01.16.56
wazzo  @  23/01/2006 14:19:18
Una grossa arrabbiatura.
E' quello che mi rimane dopo aver visto un film del genere (o farei meglio a dire de-genere).
Il film prometteva benissimo, il trailer sembrava da preludio ad un film molto buono ed anche l'inizio del film non è malvagio.
Cosa è andato storto?
La recitazione di Tom Cruise (dite quello che volete ma NON ha senso in un film di quello spessore il fatto che gli sparino laser da un millimetro e lui se ne sta lì tranquillo come se niente fosse) e tutto questo nonostante il contorno non sia affatto malvagio (Spielberg prende diversi spunti dai suoi film), compreso pure il dialogo col tizio nelle cantine ed il fatto che a tom interessi solo salvare i propri cari.
E' solo questo? no, purtroppo c'è pure l'agghiacciante finale, troppo sbrigativo (per caso Spielberg aveva fretta di fare uscire questo film nelle sale?)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Ecco la spiegazione della secca insufficenza.

Ultima risposta 25/04/2006 00.02.16
zed85  @  17/01/2006 21:54:54
questo film è spettacolare , poi la prima mezzora e gioia per gli occhi!
cinema d'intrattenimento puro

No Mercy  @  17/01/2006 01:06:51
Non concordo con i troppi voti nagativi affibiati al film.Il remake fa fede all'originale e lo ripropone con il genio visivo di Spilberg cimentatosi in una pellicola di 50 anni fa, riuscendo a renderla accessibile a tutti.Se avesse apportato cambiamenti ora sareste tutti li pronti a criticare come sta succedendo a P.Jackson per King Kong!

stiancri  @  17/01/2006 00:45:35
Film brutto, ricalca in parte la storia originale, ma forse è giusto così, probabilmente Spielberg voleva dare un'impronta più moderna, al passo coi tempi.
Il dramma è che la noia fa da padrona per tutta la durata, scene assurde, sulle quali non mi dilungo perchè ho già letto qualcosa in proposito, poi è un continuo trascinarsi fino alla fine, aggiungendo scene per allungare l'agonia degli spettatori.
Però è un film di fantascienza e certe situazioni ci possono tranquillamente stare, il dramma più grosso resta la recitazione.
Tom Cruise sembra una sagoma di cartone, inespressivo come al solito, non da spessore e personalità al personaggio.
Dakota Fanning è irritante, non fa altro che urlare per tre quarti del film, per non parlare del figlio maschio, che in piena crisi adolescenziale ed in contrasto col padre, decide di immolarsi per la patria(se ho un figlio così, lo spedisco io a calci in battaglia).
Chiudo con la battuta della Fanning quando scappano in macchina all'inizio "Papà cosa succede? I terroristi?". Non ho parole.........

Da dimenticare assolutamente..........e in fretta.

vibrham  @  14/01/2006 09:02:27
...E ke cavolo ke so sti voti bassi!!!!il film vale la pena di essere visto!!Fotte**vi tutti...e poi il finale nn fa schifo...che gente!!

principeste1  @  11/01/2006 13:40:22
non male come storia e buonissima interpretazione di Tom , ce da dire che il film è molto scuro e la fine sicuramente non è di gradimento per la maggioranza , per me è stato un finale profondo diverso dal solito.

matteoalessi  @  09/01/2006 16:55:29
Proporre il remake, che piaccia o no comunque di un film cult (quello del ('53) di Haskin, è cosa sempre assai ardua sopratutto se abituati a precedenti come Indipendence Day, Deep Impact, Armageddon ecc.
Queste pellicole banali e stucchevoli potevano influenzare la relizzazione del grande Spielberg, che pur con una trama non certo impegnata, riesce invece a proporci un'opera gradevole e positiva, mettendo in risalto in fondo la bontà, la forza e l'unità che alberga in tutte le persone di fronte ad una minaccia grave. Il nemico comune riesce persino a ricucire il rapporto tra un padre superficiale ed assente, ed un' adolescente difficile e ribelle che sente forte in sè il desiderio di armarsi e sconfiggere l'invasore.
La pellicola ci regala scene d'azione piuttosto avvincenti e ben relizzate, sopratutto nella prima parte, che conducono alla resa degli alieni alla fine del film, forse un pò troppo frettolosa e improvvisa che dimostra come l'uomo nonostante tutto sia riuscito a reimpossessarsi del pianeta che tanto ha distrutto ma che gli appartiene più di ogni altra cosa.

carisma  @  06/01/2006 12:23:23
La prima parte è da 10, la seconda e il finale da 1.
Media 5 e mezzo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 02:52:10
mmmmmmm.....non ci siamo!!! Se non fosse stato per dakota fanning forse gli avrei dato un quattro. E' veramente bravissima sta ragazzina!! Gli effetti speciali ci sono, e anche molto belli, ma la trama è abbastanza sempliciotta. Dietro le righe si può leggere molto forse, ma spielberg non dà il tempo agli elementi profondi che si nascondono dietro la minaccia aliena di emergere con la dovuta potenza visionaria e chiarezza. Alcune scene cmq mitiche e parecchio paurose (l'arrivo degli alieni all'inizio, la scena del battello) ma la fine, seppur fedele all'originale, ci lascia un senso di vuoto, di interruzione sul più bello. Uno spielberg a metà....è mancata la spinta!!!

Invia una mail all'autore del commento jiva  @  18/12/2005 22:22:00
un uomo diovrziato vive una situazione di solitudine e tristezza e un giorno accade un imprevisto che lo costringe a rivedere il rapporto che ha con i suoi figli. infatti non si scontra solo con gli alieni, ma soprattutto con la durezza del figlio e la debolezza della figlia. questa situazione estrema e le continue scelte che deve fare (la più drammatica lasciare il figlio a combattere) risvegliano in lui quelle domande e incomprensioni che la sua vita solitaria e inutile aveva ripudiato. alla fine l'uomo guarda suo figlio con uno sguardo nuovo e più profondo perchè è stato costretto a scontrarsi e paragonarsi con la sua libertà!

PS: gli allieni sono solo una metafora in certi passi mal riuscita

lupin 3  @  18/12/2005 14:37:45
nn è il mio genere mi è capitato di vederlo ed a essere sincero mi aspettavo di piu!

squabs  @  18/12/2005 14:20:26
Considerando l'attore e il regista si poteva fare di meglio!!!
Comunque questo non vuol dire che è un brutto film.

Lary  @  17/12/2005 12:30:34
Il film non è costruito affatto male ma gli alieni sono inventati in modo troppo stereotipico e il finale è davvero penoso e buttato lì senza spiegazione......diciamo che non sapevano più come fare finire il film e hanno dovuto raccattare alla bene e meglio la faccenda.....qualcuno mi può spiegare come gli alieni sono finiti???????
7 e mezzo al film......
5 al finale.........

Ultima risposta 20/02/2006 20.27.45
Giudicatore  @  10/12/2005 23:06:16
Mi aspettavo un film di fantascienza epico, grandioso. Invece a parte gli effetti speciali ,la trama e' mediocre e Tom Cruise e' fuori posto . E' un film nel complesso bellino ma non ti incolla alla poltrona . Ha il merito di essere diverso dai soliti film di fantascienza.

phoenix74  @  10/12/2005 19:39:16
il mezzo voto in piu' e' per gli effetti speciali.
per il resto il film e soprattutto il finale non mi sono piaciuti tanto

bigcanaglia  @  10/12/2005 02:20:43
Come tutti i film del genere catastrofico-apocalittico....anche questo film va visto con un occhio critico particolare...non va tanto punita la trama un pò superficiale che magari tralascia nel cammino della pellicola particolari importanti per noi spettatori pignoli...ma vanno apprezzate la spettacolarità degli eventi, la tensione costante e la fantasia abbinata all''uso degli effetti speciali..che in questo film non vi deluderanno affatto...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/12/2005 14:11:17
Che brutto film! Sembra andare avanti per inerzia, con una storia che dopo 20 minuti non ha già più nulla da dire, con parecchi buchi narrativi e con un finale molto comico. Dakota Fanning, bravissima in altri film quali "Man on fire" e "Mi chiamo Sam", in questo proprio è insopportabile! Tom Cruise (niente da dire sulla recitazione) è un pesce fuor d'acqua: in un film mediocre in cui il dramma è affrontato in maniera superficiale, se ne poteva benissimo fare a meno. Da qui in avanti mischierò qualche spoiler: è consigliato per chi non ha ancora visto il film non andare avanti a leggere. Ci sono una serie di situazioni che sono irritanti e senza logica... qualche esempio:
- qual è il motivo per cui un bel giorno questi esseri decidono di fare "la guerra dei mondi"? Hanno fatto evolvere l'uomo per quale ragione? Boh...
- quando sono tutti in mare, visto che questi esseri sono così intelligenti da aver "sfruttato" la specie umana, perchè non lanciano un fulmine... magari muoiono tutti e devono fare meno fatica...
- situazioni ai limiti dell'assurdo: quando sono nello scantinato, se gli esseri hanno controllato per anni i movimenti dell'uomo, non riescono nemmeno a rendersi conto che si muovono?
- stacchi di paesaggi e situazioni troppo drastici
- finale da fiaba, in cui tutti vissero felici e contenti

Ultima risposta 08/12/2005 16.53.03
Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/12/2005 13:16:25
E' un vero peccato cogliere, in questo film, qua e la, bagliori del genio che fu Spielberg. Per il resto solo immondizia, dal Cruise assolutamente non in parte, agli stupidi alieni, mai resi così goffamente (nonostante il digitale).
Peccato perchè lo spunto era buono (la paranoia americana dopo l'11 settembre) ma la sceneggiatura fila via ad una dimensione (secondo lo Spielberg doc degli ultimi vent'anni) creando il solito rumoroso fumettone multicolore.
Poi, raggiunte le canoniche due ore di film, si ritiene che la storia (?) possa concludersi.
Come questo avvenga alla Spielberg and Co. non interessa più da decenni.

Ultima risposta 09/12/2005 18.21.46
Marmot  @  08/12/2005 12:00:13
Che noia! Dakota Fanning però è proprio brava...

muSe  @  06/12/2005 10:15:10
Direi che mi è piaciuto, molto. Sarebbe da 7 e mezzo ma il punto in pù va al fatto che non è un'americanata classica con eroi o presidenti che si mettono su jet alla cacciata del cattivo alieno. E' molto più introspettivo e vicino all'impotenza dell'essere umano, questo almeno nella prima parte del film. Il trauma vissuto dalla piccola figlia è molto toccante.
Il finale lascia perplessi in quanto ne ho scaturito 2 chiavi di lettura: la prima, vede l'invulnerabilità delle macchine violata da una bomba?direi No poco romantico e moralista. Ho visto piuttosto la vulnerabilità delle macchine che fidandosi del proprio istinto di sopravvivenza si rivelano secoli dietro alla macchina perfetta dell'uomo. Infatti, nutrendosi di vite umane e sputandone fuori il sangue, scoprono il loro punto debole. Mi piace più questa seconda ipotesi per non appannare o dare una geometria troppo scontata ad un film che mi ha sicuramente convinto

tati  @  03/12/2005 08:10:47
se guardi LA GUERRA DEI MONDI non puoi aspettarti un trattato di critica della ragion pura.....nel suo genere ,tolto il finale,e'un bellissimo film curato nei particolari da uno dei migliori registi del mondo!!!unico neo e' davvero il finale scontato e stupido ma si sa ...i films americani devono sempre in qualche modo cadere nel banale e nel ridicolo......

Ultima risposta 04/12/2005 18.39.02
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  02/12/2005 00:16:03
Se devo essere sincero mi aspettavo moooooolto di più... dai trailers sembrava un capolavoro annunciato e invece... la trama è scontata, superficiale e poco intrigante, per un film del genere... tutto si svolge troppo in fretta: prima va tutto bene, poi un bel giorno arrivano gli alieni, spaccano tutto, ammazzano un miliardo di persone e poi... cominciano a morire da soli? Ma che senso ha??? In mezzo al casino si articola la (breve) storia di un padre (Tom Cruise) che si ritrova per forza di cose a dover recuperare un difficile rapporto con i figli... le due storie separate (cattivi alieni + cattivo padre) non si amalgamano molto bene. In conclusione il film viene tenuto a galla dalle convincenti interpretazioni del sempre ottimo Cruise e della bambina. Ma nel complesso è un deludente Spielberg.

Ultima risposta 04/12/2005 18.40.44
sweetyy  @  30/11/2005 21:26:52
me lo aspettavo moooooolto più bello

lapatti  @  29/11/2005 16:55:30
Devo dire che pur non essendo un film con grandi contenuti, anzi è più o meno molto simile ai precedenti film di invasioni aliene, molte scene tengono veramente con il fiato sospeso, quasi da film horror. Gli attori mi convincono, la bambina piange in maniera talmente isterica che le avrei volentieri dato due sberle!

benzo24  @  22/11/2005 12:18:54
Film confuso e di consumo come spesso capita a tutti i film di Spielberg, questo forse ancor più degli altri sui film evidenzia tutti i difetti di un regista troppo spesso sopravalutato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  22/11/2005 09:38:36
La "Guerra dei mondi" è un film che è stato massacrato dalla maggior parte della critica e da molti degli utenti di questo sito,personalmente invece mi è piaciuto parecchio.Lasciando perdere un finale eccessivamente buonista e consolatorio,che torna spesso nel cinema di Spielberg mi pare che la pellicola mantenga un buon ritmo e una buona suspense per tutta la sua durata.Sicuramente siamo di fronte al tipico prodotto americano realizzato con gran dispendio di denaro e con poca anima...ma che Spielberg sia regista di talento è indiscutibile e anche gli attori(spesso criticati)pur non fornendo una prova memorabile sono funzionali.Gli effetti speciali sono di buona fattura la trama si svolge in maniera incalzante.Mi ha convinto poco l'apparizione degli alieni,cosa che ha contribuito a togliere un po' di mistero al film(un po' come capitava in "Signs" di Shyamalan).Nel complesso la pellicola non è un capolavoro e ha sicuramente qualche difetto,ma ha la capacita' di tenere in tensione lo spettatore.

Ultima risposta 28/11/2005 09.30.39
Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  21/11/2005 14:49:22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  17/11/2005 17:12:19
nn so....sono consapevole ke qst film ha preso una sfilza di critike....certamente nn e' il migliore prodotto di spelberg ma, secondo me, il film si lascia vedere..!in fin dei conti e' un genere fantascientifico...x cui nn capisco ki pensava di trovarci i contenuti, per esempio, i della " vita e' bella"...naturalmente il finale poteva e doveva essere decisamente migliore...qua nn ci sono dubbi...insomma nn mi sono annoiato quindi passabile.bye!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria