la guerra dei mondi regia di Steven Spielberg USA 2005

la guerra dei mondi (2005)

locandina del film LA GUERRA DEI MONDI

Titolo Originale: WAR OF THE WORLDS

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Cruise, Dakota Fanning, Tim Robbins, Miranda Otto, David Alan Basche, James DuMont, Daniel Franzese

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Tratto dal libro "La guerra dei mondi" di Herbert George Wells
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI
•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI

Trama del film La guerra dei mondi

Dal riadattamento della novella di H.G. Welles, la straordinaria battaglia per il futuro del genere umano attraverso gli occhi di una famiglia americana che combatte per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su La guerra dei mondi, 620 opinioni inserite

Pagina di 8   Commenti Successivi »»

Goldust  @  14/12/2023 15:42:46
Non all'altezza della tradizione qualitativa di Spielberg, è comunque un buon prodotto del filone fantascientifico tanto caro al regista e ricco di quei rimandi da sempre presenti nei suoi film ( l'unità famigliare disgregata, il focus sui bambini in difficoltà, le imprese eroiche, il suo essere sempre un sognatore ). Il finale è decisamente affrettato ma arriva dopo una progressione di eventi che mixano bene azione, tensione narrativa ed effetti speciali come sempre di alto livello.

DogDayAfternoon  @  15/08/2022 21:27:45
Non ho letto il romanzo di Wells né ho visto il primo film degli anni '50, dai quali mi aspetto da entrambi qualcosa di più profondo rispetto alla trasposizione di Spielberg. La quale quest'ultima punta tutto sull'intrattenimento e l'azione, ma devo dire che per quanto mi riguarda ci riesce alla grande.

Se si è consapevoli di essere di fronte ad un super blockbuster che non pretende particolari ragionamenti approfonditi o sofisticati si può rimanere pienamente soddisfatti. Il ritmo è sostenuto, senza un attimo di tregua, effetti speciali (a parte le primissime scene) che ancora oggi reggono bene, e poi devo dire che fortunatamente e una volta tanto non sono gli americani a salvare il mondo (da Spielberg mi aspettavo ogni tipo di retorica patriottica). Tom Cruise molto adatto al ruolo a mio avviso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/02/2022 23:00:46
Film fin da subito abbastanza famoso diretto da Spielberg e basato sull'omonima opera di H. G. Wells. Forse non fra i migliori del suo regista, ma comunque un'opera con vari elementi interessanti e una regia ben sopra al minimo sindacale. I soldi spesi per gli effetti speciali hanno fruttato, in generale "La guerra dei mondi" è a mio parere lontano dall'essere un brutto film, dato che comunque Spielberg riesce anche a mantenere piuttosto bene il ritmo (talvolta pure autocitandosi).

marcogiannelli  @  29/12/2021 16:34:29
Rivisto dopo anni e anni. Anzi credo di averlo visto solo forse all'epoca dell'uscita e 2 anni dopo tipo.
Anni fa non lo votai perché il ricordo che ne conservavo era di un film perfetto, terribile, che mi aveva sconvolto. Però quanto poteva contare quell'emozione risalente ad una età non adulta?
War of the worlds visto nel 2021 è un enorme film apocalittico, girato come il signore comanda, con tantissime scene di tensione, scene inquietanti, scene cult.
Un film che paga forse un finale che arriva troppo repentinamente e dal nulla e una seconda parte forse un pò troppo derivativa da Jurassic Park, ma comunque un film mostruoso.
I personaggi sono tutti odiosi e nonostante ciò ti obbliga a stare in pena per loro. Anche quella critica alla corsa alle armi non è buttata lì per caso.
Oltretutto Spielberg decise di rievocare un sentimento ancora freschissimo, ovvero quello per l'11/09 esorcizzando le paure degli americani, quel senso di impotenza che farà parte degli statunitensi per molti anni.
C*zzo volete di più.

zerimor  @  31/07/2021 15:32:17
Troppe, troppe stupidaggini nella sceneggiatura. Coi dialoghi poi si tocca il fondo. Personaggi e interpretazioni vivono di alti e bassi. A tal proposito, mezzo punto per la ragazzina (quando strilla insistentemente tuttavia è davvero fastidiosa). Rimandato invece il fratello maggiore. Cruise si destreggia come suo solito ma spesso è sopra le righe (come suo solito). C'è qualcosa di buono però in questo remake de "La guerra dei mondi" firmato Spielberg, vale a dire l'incredibile rappresentazione degli alieni e delle loro mastodontiche macchine sterminatrici. Buoni anche gli effetti speciali e alcune scene apocalittiche.
Il piatto della bilancia, tuttavia, pende decisamente a "favore" degli enormi difetti.
Gran lavoro visivamente parlando (anche l'occhio vuole la sua parte talvolta), ma quest'ultimo viene affossato da una mediocrità complessiva disarmante.
Sarebbe da 5 - 5,5 ma mi sento magnanimo e gli concedo un 6.

XYX324  @  04/06/2020 16:28:07
Fanta-horror che regala un discreto intrattenimento con buoni effetti speciali e una coppia di attori energica fatta da Tom Cruise e Dakota Fanning. Molto teso durante l'attacco alieno ma si ferma lì. Uno Spielberg ordinario ma il film ricorda molto "Independence Day" degli anni 90.

Jokerizzo  @  14/02/2020 10:10:08
Lo ritengo estremamente sottovalutato e non capisco il perché...c'è tensione, una trama avvincente, cupa, coinvolgente, con degli effetti speciali ottimi...non ho mai capito il motivo per cui questo film sia stato criticato in tutti i modi possibili e inimmaginabili!

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  24/08/2018 20:34:35
Godibile, ma si salva per poco. L'unico motivo per cui salvo questo film è perché intrattiene e ci mostra delle sequenze molto notevoli. Gli effetti speciali sono molto buoni e anche la regia è abbastanza chiara. La sceneggiatura invece...è la pecca del film. Ci sono un sacco di s*******e clamorose e sembra che l'unico motivo per cui Cruise vuole salvare i suoi figli è per fare colpo su di loro, ovviamente non sono quelle le sui intenzioni, ma da come ci viene mostrato sembra così.
Poi va bé...ci sono le classici momenti tipici di questi film dove una città viene attaccata muoiono tutti e l'unico a salvarsi è guarda un po'...il nostro protagonista. Ormai abbiamo capito che è inutile prendersela per queste cose in questi film, perché i protagonisti diventeranno sempre dei supereroi. Film da guardare sicuramente, ma va visto solo come film d'intrattenimento.

BenRichard  @  21/04/2018 19:14:57
Americanata con la A maiuscola diretto da Steven Spielberg che onestamente mi sorprende un pochino che è così tanto osannato in maniera negativa da molti. Probabilmente uno dei motivi principali potrebbe essere che si tratti di un remake del 1953 che purtroppo io personalmente non ho mai avuto modo di vedere. Quindi non posso fare alcun paragone.
Considerando il fatto che il film in questione è volutamente esagerato sotto tutti i punti di vista, non è che mi aspettassi di ritrovarmi un film su cui tutto ciò che mi veniva mostrato potesse risultarmi credibile. è vero che è colmo di qualsiasi clichè assolutamente inverosimili, su questo ne dò atto infatti non riesco a giudicarlo troppo bene. Però il film ha degli ottimi effetti speciali, è ben interpretato dal cast da cui è formato, il ritmo che mantiene è molto elevato per tutta la sua durata, e non manca neanche di una certa tensione. Insomma io lo vedo come puro intrattenimento, e in questo devo dire che ci riesce piuttosto bene. Di film di questo tipo ne ho visti altri sviluppati in maniera ben molto peggiore.
Il finale comunque è poco convincente, un pò troppo sbrigativo e scontato.

Colibry88  @  23/08/2016 13:15:27
Film che alterna buone idee a snervanti sequenze. Nel complesso non è un film orribile ma non è neanche questo granchè. I personaggi sono classici stereotipi americani, la solita famiglia sfasciata, il figlio depresso e ribelle e la piccola sapientona che sembra già sapere tutto della vita...a rendere alcune parti fastidiose (specialmente la prima parte) sono proprio tali personaggi. Alcune sequenze invece sono molto ben congegnate e degne di nota. Finale che sa un po' di telefonato ma va bè...

ZanoDenis  @  28/02/2016 18:46:02
Sempre tra i peggiori di Spielberg ma mi aspettavo addirittura di peggio, non esageratamente fracassone come viene descritto, quest'altra trasposizione cinematografica di War of the worlds si può vantare di ottimi effetti speciali, come spesso accade nei film di Spielberg, una regia dinamica (azzarderei dire una delle peggiori sue, ma comunque si mantiene sempre ad un livello sufficiente) e diverse scene interessanti. Per me cio che principalmente salva questo film dal tracollo totale sono quelle scene in cui si mostra tutta la disperazione dell'essere umano quando è in lotta per la sopravvivenza, un agire illogico che porterà a distruggere l'un l'altro. La scena in cui assalgono la macchina o anche dopo quando assalgono il traghetto ne sono una dimostrazione.
Per il resto veramente poca roba, Cruise forse in uno dei suoi ruoli meno interessanti e più svogliati, le scene in cui si provano ad approfondire i rapporti familiari sono di una banalità pazzesca e stereotipate al massimo, insopportabile il figlio come pseudo eroe coraggioso e la bambina che urla sempre.
Poi c'è qualche scena fracassona che non incide nemmeno tanto.
Un fantascientifico/catastrofico abbastanza bruttino che non si fa valere un granchè nemmeno come film di puro intrattenimento, e si uno dei peggiori di Spielberg, ma anche di Cruise.

Ultima risposta 29/02/2016 02.27.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  15/02/2016 19:45:16
Allegra baracconata americana che sembra un pò un'operazione nostalgia verso l'originale del 1953 e in generale verso tutto quel filone fantascentifico che teneva banco nei drive quando erano di moda..
Bello il fatto che la cosa sia vista dal punto di vista della gente,quindi molto frammentario e pieno di interrogativi.Le istituzioni non si vedeno mai e questo aumenta il senso di angoscia..
Ci sono anche tanti contro sensi che non fanno altro che aumentare la confusione .. non li svelo..
nella parte centrale alcuni buoni momenti di suspance soprattutto perchè arriva un mostro di bravura come Tim Robbins..
Cruise se la cavicchia in ruolo più da Mission Impossibile che altro.La Fanning con i suoi gridolini è insopportabile..
Finale piuttosto sbrigativo e pasticciato,se non fosse per la spiegazione della voce fuori campo sarebbe anche abbastanza incomprensibile..

Mildhouse  @  28/01/2016 16:10:29
Un bel film, buona dose di angoscia e piacevole (se così si può descrivere) la parte con Tim Robbins
Come film "fantacatastrofico" non è niente male

demarch  @  20/09/2015 12:31:03
Non mi sarei mai aspettato un film del genere.
Ottimo spielberg alla regia come sempre, effetti specialoidi super ma una cacchio di sceneggiatura decente no?
I tre protagonisti sono davvero insopportabili e spingono quasi a fare il tifo per gli alieni.
Si intervallano scene davvero fantastiche ad altre da latte alle ginocchia, senza senso e fastidiose.
Il finale non mi ha convinto per niente e anzi boccia il film in maniera definitiva.

barebone  @  18/09/2015 13:04:13
Discreto remake in versione "kolossal" del già ottimo film degli anni 50.
Grazie all'abbondante giostra di effetti speciali e anche a un cast bene in parte, il film intrattiene per tutta la durata e poi.. finisce.
Già, a un certo punto, semplicemente e bruscamente, tutto finisce e ci vuole una voce narrante fuori campo per spiegarci il perchè.

E' vero che anche nell'originale le cose andavano più o meno così, ma a più di 60 anni di distanza, forse, si sarebbe potuto anche fare qualcosa di meglio.

Bizzarro.

The Cellular  @  28/07/2015 11:24:56
Porcata americana

daniele64  @  12/10/2014 16:48:58
Spielberg , con la sua riconosciuta abilità tecnica e con la solita abbondanza di mezzi , traspone il capolavoro di Wells ai giorni nostri . Sotto l'attacco di un esercito di invincibili megarobot extraterrestri , guidati da esseri ributtanti e crudeli , un poveraccio di portuale divorziato attraversa il New England con tutti i mezzi , cercando di trascinarsi dietro un odioso figlio adolescente imbevuto di patriottismo yankee ed una figlia bambina già matura ma piena di problemi psicologici . Bel cast ( ottima la Fanning ! ) , eccellenti effetti speciali , buon livello di tensione , qualche incongruenza qua e là ed alcuni inaspettati effetti quasi splatter . Nel complesso un paio d'ore di divertimento senza pensieri ben confezionato .

LordWotton  @  03/10/2014 23:31:37
ok ottimi effetti speciali, ma che noia ste cose viste dalla prospettiva della tipica mediocre famiglia americana, poi la morale finale che spiega

spielberg solito commercialotto insulso e asservito alle gonnelle nere

Ultima risposta 23/08/2016 13.40.46
luis 98  @  19/07/2014 23:37:50
Wow solo 6???? Ma dai forse il migliore nel suo genere l'avrò visto tipo 6 volte
Buona trama attori ottimi e effetti speciali ancora godibili nel 2014
Trama 8
Attori 9
Effetti speciali 8
Location 8

Crystal_89  @  14/07/2014 16:09:08
Interessante l'idea di seguire l'invasione aliena dal punto di vista dei civili (ma non originalissima: già vista in Signs). Il fatto è che l'onnipresente epopea drammatica familiare sarebbe capace di azzoppare persino un capolavoro, figuriamoci questa robaccia. I personaggi sono tutti irritanti: ho tifato gli alieni per tutta la lunghissima durata del film.
Merita la sufficienza solo per gli effetti speciali.

Filman  @  11/06/2014 15:08:39
Causa dell'umore generale del post-11 Settembre, WAR OF THE WORLDS nasce in un ambito in cui la teoria della pacifica invasione aliena che ha contraddistinto Spielberg nel genere fantascientifico, svanisce in modo categorico, assecondando una moda blockbusteriana dedita ad apocalittici contesti e alla sopravvivenza contro la fine del mondo.
L'azione roboante ed esageratamente distruttiva della pellicola viene mescolata ad una caratteristica atmosfera orrorifica, angosciante e logorante, fino ad una giusta caratterizzazione, ma rimane sofferente di una convenzionalità narrativa fragile, seppur tecnicamente soddisfacente.

saraba  @  23/05/2014 17:16:40
leggendo la recensione di un noto giornalista ho trovato queste frasi illuminanti.
ve le riporto pari pari:
Semplice, lineare, ma strepitosamente avvincente sul piano narrativo e spettacolare, il film di Spielberg sarà forse meglio compreso quando si saranno acquietate le falangi di critici professionisti e no, autentiche creature aliene, che stanno ammorbando il cinema, privandoci del piacere di assistere a spettacoli di grande dignità professionale, come è appunto questa versione di La guerra dei mondi.

Ultima risposta 07/06/2014 15.10.25
-Uskebasi-  @  07/04/2014 15:33:17
Tra i migliori esponenti del genere "americanata".
Effetti speciali bellissimi, grandi attori, e sempre dinamico e coinvolgente. Bellissima la scena del paesaggio rosso sangue.
Ha un unico grandissimo difetto: il personaggio del figlio, insopportabile e insensato.

Ultima risposta 09/04/2014 15.16.38
Spotify  @  10/01/2014 17:13:11
Partiamo dal presupposto che in questo film la trama non esiste come la sceneggiatura. Quindi è solo una grandissima americanata stracommerciale fatta al fine di vendere il più possibile. E' comunque un film che, anche se carente al livello di sceneggiatura, non annoia e ha dei bellissimi effetti speciali ( anche se comunque ho preferito quelli di independence day); Cruise è abbastanza incolore ma alla fine riesce a fare il minimo indispensabile. La regia invece è molto buona con delle bellissime inquadrature. Io questi film sulle invasioni aliene, a meno che non sono davvero brutti, non li boccio spesso perchè comunque mi piacciono anche se poi è certo che non hanno trama e sceneggiatura (questo poi è anche un remake e penso che sia un punto a favore), ma li guardo con piacere anche per guardarsi un film a ''cervello spento''. Il finale però è davvero deludente perchè è troppo sbrigativo e frettoloso e poi i tripodi muoiono in modo assurdo (vedi spoiler)! Ma dai!. Comunque sufficienza piena: 6++

Fortune  @  03/10/2013 14:43:53
Piu' che sufficiente...punto.Ottimi effetti speciali e personaggi un po troppo stereotipati...Tom Cruise senza infamia e senza lode...comunque piacevole per staccare la mente ed immaginarsi come il la terra (con un oceano d'immaginazione)potrebbe ridursi ;-).

zagor-te-nay  @  29/09/2013 17:22:30
Bello per gli effetti speciali, purtroppo fa pena per la retorica di cui e' infarcito, rappresentata soprattutto nella figura dei figli di Tom Cruise, l'odiosissimo pirla rompiballe che non vede l'ora di gettare il cuore oltre l'ostacolo, nonche' la figlioccia saccente che non fa che strillare per tutto il film (dio, che fastidio!)...ma e'tipico di Spielberg cadere nei soliti luoghi comuni americani e rovinare film che potrebbero essere altrimenti piacevoli, ma ormai si sa, amen!

horror83  @  31/07/2013 18:08:51
non ci siamo proprio. a me non è piaciuto, è brutto e noioso! poi Tom Cruise è la ciliegina sulla torta di questa ciofeca (cioè come attore mi sta sulle scatole). per me è bocciato!

MonkeyIsland  @  12/07/2013 00:08:22
Ignobile.
Blockebuster dove non si salva nulla ritmo,sceneggiatura,interpretazioni,ecc.
Cruise spaesatissimo ed evidente fuori luogo, anche nel catastrofismo del film come al solito emerge il classico vomitoso buonismo spielbergiano in un finale alquanto improbabile.

sarci83  @  11/07/2013 22:03:55
brutto .... brutto... brutto............ Cruise fuori parte

hghgg  @  02/07/2013 20:11:39
Film come questi sono il cancro del cinema. Il peggior film di Spielberg, almeno tra quelli che ho visto, è semplicemente terrificante, una baracconata hollywoodiana vergognosa, realizzata tutta in funzione degli effetti speciali e del vuoto a perdere, nella completa mediocrità della sceneggiatura, della regia, delle interpretazioni. Non si salva nulla, orrido.

Ultima risposta 03/08/2013 20.28.45
danielplainview  @  24/01/2013 15:03:42
MI dispiace che uno come Spielberg che, nel tempo, ci ha regalato dei grandi cult, ultimamente si sia perso. Sicuramente la regia è ben fatta anche qui, ma da un grande regista come lui ci s'aspetta sempre qualcosa di più, invece, nulla di nuovo e considerando l'assenza di sceneggiatura, la solita retorica buonista, e la quantita di scene senza senso, questo è un film che non ha futuro, perché gli effetti speciali, anche se realizzati bene, non caratterizzano un film, non bastano. Un film può essere anche effetti speciali, ma, per lo più, è altro.

ferzbox  @  23/01/2013 21:43:28
Ecco uno dei film di Steven Spielberg che mi ha lasciato senza parole,che non ho ben capito...Mi ha spiazzato totalmente.
Inanzitutto precisiamo che con il vecchio film degli anni 50,a parte lo spunto ed alcuni particolari,non centra nulla;il primo film vedeva un invasione aliena dal punto di vista dell'esercito,su questo la vediamo dal punto di vista della gente comune...che,cavoli,è anche interessante come idea far vedere le cose da un altro punto di vista...solo che Spielberg in realtà si è concentrato quasi esclusivamente su Tom Cruise,screditando quella che poteva essere una bella pensata..
poi..
Risulta incredibile lo strautilizzo di americanate fuori luogo durante il film..(le elenco nello spoiler)..
Inoltre si nota palesemente il riciclo di idee viste in altri suoi film..riciclo registico intendo,che attenzione,non si devono vedere come elementi appartenenti allo stile di Spielberg,ma come vere e proprie scopiacciature di se stesso..(anche questo lo dico nello spoiler)...
I Tripodi...ecco..quelli e gli effetti speciali erano fatti con criterio...ma per il resto una str.onzata di dimensioni colossali...
Ah Spielberg..ma che caxxo di film hai fatto?...ma che è sta roba???...ma non ti vergogni di infangare in modo così clamoroso un capolavoro degli anni 50 come "La guerra dei mondi"?..

Ultima risposta 23/01/2013 22.07.26
lo156  @  17/01/2013 16:25:23
Sebbene la trama sia ordinaria Spielberg riesce a dargli un taglio d'effetto! Eccellerti gli effetti speciali!

Bear45  @  15/01/2013 19:06:33
Bellissimo remake!
Steven Spielberg rimarrà sempre uno dei migliori registi. Bravissimo Tom Cruise!

alepr0  @  27/09/2012 13:44:33
La prima volta che lo vidi mi piacque davvero tanto. Poi riguardandolo mi sono reso conto che la trama è praticamente inesistente. Gli effetti speciali sono spettacolari e questo è un punto a favore, ma nel complesso è un film mediocre anche se Tom Cruise recita discretamente. Comunque la sufficienza se la merita. Guardatelo se vi piacciono i film catastrofici.

Dante69  @  30/08/2012 22:52:47
Bel film di fantascienza creato da spielberg , non lo paragonerò all'originale perchè sono due cose completamente diverse per cui inizierò parlandovi della trama : in una tranquilla cittadina alcuni strani avvenimenti inziano ad accadere , sembra che la terra sia stata presa di mira da una nuova razza extraterrestre decisa a distruggere il pianeta e a trasformare gli esseri umani in schiavi ,oppure , ancora peggio , in prede , Ray Ferrier(Tom Cruise ) e la sua famiglia cercheranno di sfuggire all'invasione e salvare se stessi.
Ecco questo è uno dei film del regista che preferisco perchè Spielberg qui non solo si ispira al romanzo di H.G. Wells ma rielabora anche il contenuto della storia adattandola ai giorni nostri e inserendo delle piacevoli novità (prima su tutte l'aspetto dei tripodi) , non sarà di certo il suo miglior film ma a me non è affatto dispiaciuto anzi lo ritengo superiore a molti altri , la regia funziona molto bene , le musiche sono perfette e gli effetti speciali sono buoni , da non trascurare anche la fotografia , adatta ad ogni situazione , consiglio questo film agli amanti del regista ma anche a quelli che si avvicinano per la prima volta alla fantascienza.

BlueBlaster  @  09/07/2012 15:17:54
Operazione blockbuster fallita...non si eleva dalla massa nonostante i grossi nomi in ballo...risulta noioso

GeorgeTaylor  @  01/07/2012 18:20:56
TRa i migliori di fantascienza che ho visto! Stupenda la stroria, inquietante l'attacco degli alieni, stupendo tom cruise, grande attore sottovalutato.

pinnazza  @  22/06/2012 10:08:58
spero vivamente di essermi perso qualche passaggio del film e di non aver compreso bene il 'non-finale' .

altrimenti sarebbe veramente una presa in giro.
trama inesistente, dialoghi piattissimi, scene ridicole.

tolta tutta la computer graphic, il resto è decisamente pessimo.

C.Spaulding  @  21/06/2012 15:53:51
Ottimo remake del film degli anni'50. La storia è stupenda e coinvolge molto, io l'ho trovato migliore dell'originale ma rispetto a quest'ultimo perde in atmosfera. bravi gli attori tra tutti la giovanissima Dakota Fanning. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  23/05/2012 11:06:16
Ok, non sarà il miglior film di Spielberg e avrà anche dei buchi nella sceneggiatura e nella trama.
Pero' come si fa a dire che il film manca di atmosfera? A mio modo di vedere è il pregio maggiore della pellicola. Cupo, intriso di disperazione e di quel senso di impotenza che fà da contraltare allo spirito indomito di sopravvivenza degli esseri umani.
La Fanning è stellare, Cruise forse non è l'attore adatto per la parte.
Comunque consigliato.

marcus79  @  16/04/2012 14:08:37
A me è piaciuto molto..Ottima interpretazione di Tom Cruise e Dakota Fanning e grande regia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  11/04/2012 13:45:25
Brutto, ma proprio brutto brutto.
Effetti speciali sprecati per una storia che ha tanti di quei buchi da far invidia ad una rete da pescatori.
Ma perché quando Cruise acchiappa un po' di vettovaglie poi, a casa dell'ex moglie, non dà manco un'occhiata nel frigorifero?
AHAHAH, e l'occhio del tripode che scruta?

Sconsigliato.
Un Tom Cruise da risibile, ed il mezzo voto in più è per la piccola Dakota Fanning, che da sola regge tutto questa immondizia di film.
Lei è veramente STRAORDINARIA.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/03/2012 15:06:25
Stavolta Spielberg ha fatto davvero un buco nell'acqua! Lo stesso dicasi di Tom Cruise. Uno dei film d'invasione aliena più brutti che abbia visto, peggio anche del recente "Skyline" fa rimpiangere film come "Independence Day". Davvero ridicola la parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, per non parlare del modo in cui il film alla fine si risolve.

Crazymo  @  09/03/2012 18:40:43
Gran film fantascientifico diretto da uno Spielberg fuori dall'ordinario che ci propone una delle sue opere più cupe

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER effetti speciali a raffica (che a volte stonano pure) per un film che tiene incollati allo schermo facendo passare 1 ora e 50 in men che non si dica. Bello ma poteva essere sviluppato meglio!

DarkRareMirko  @  22/02/2012 23:21:12
2 ore circa che paion 15 minuti da quanto son ben dirette, montate, narrate; magari siam lontani dai significati morali di A.I. e di Schindler's list, ma come regia il film è tra le migliori opere di Spielberg.

Buon cast (la Fenning è straordinaria, davvero, mai vista bambina capace di tanta espressività, Cruise è funzionale, Robbins stereotipato e per un momento si intravedono anche gli attori protagonisti del film originale) effetti speciali clamorosi (Muren, gli Stan Winston studios e Johnson si devono spartire l'Oscar), scene di grande impatto (anche se forse costruite in modo sensazionalistico, "tali da assorbire l'orrore sino in fondo"; manco Spielberg insomma è resistito al fascino di tale spettacolarizzazione, come già aveva fatto in Salvate il soldato Ryan), in un film riuscitissimo.

Oltre 100 milioni di dollari spesi (e oltre 500 guadagnati) per un blockbuster cupo (fotografia dell'afecionado Kaminsky, script - semplice ma comunque curato, evitante i clichè - di Koepp) e visionario, dove non tutto viene spiegato bene (o meglio, dove qualcosa rimane solo accennato, tipo il motivo per il quale i tripodi muoiono).

Da non perdere; qualche debito a Independence day.

mauro84  @  14/02/2012 02:17:55
un bel remake come effetti speciali.. resa .. etc.. ma come trama nn ci siam proprio..

gantz88  @  08/12/2011 03:56:13
il film ti lascia incollato allo schermo il finale non mi è piaciuto tanto ma la lotta alla sopravvivenza del protagonista è grandiosa non capisco perchè ci sono molti volti bassi...

Fratuck89  @  01/12/2011 10:13:48
Spielberg qui ha inscenato una mezza amaricanata, fuggi fuggi, catastrofe con esplosioni e violenza, largo uso del digitale, in ogni caso non è un film che annoia, e considerando il genere fantascientifico (il mio preferito) do un 6 e mezzo, sicuramente potrebbe essere stato migliore, classico film che guardi una volta e basta.

Sbrillo  @  01/12/2011 04:53:03
...e anche i mostri sacri, a volte toppano!
questo ne è un classico esempio....da Spielberg mi aspettavo molto di più....!!!
buoni gli effetti 8, trama da 4...

whereIsMyMind  @  18/10/2011 18:41:00
Contiene spoiler.

Bella l'idea che una specie vivente extraterreste colonizzatrice si ritrovi sconfitta dai microrganismi presenti sul pianeta. Del resto il titolo è "La Guerra dei Mondi", intesi come ecosistemi. In quasi tutti i film di alieni è sempre dato per scontato che gli invasori si possano insediare senza che qualcuno fra i miliardi di microrganismi che vivono sulla Terra possa esserne ostile. Magari non in maniera ridicola come in "Signs" dove gli extraterrestri sono intolleranti a qualcosa che è presente al 70% sulla Terra, cioè l'acqua. Idea, questa che non regge proprio, a differenza di Spielberg la cui idea è molto più plausibilie; e, anzi, direi: originale.
Buona la fotografia. Il resto lascia un po' a desiderare, molte cose sono forzate e al limite dell'accettabilità. Sicuramente non un film all'altezza di straordinari prodotti di Spielberg.
Per quanto riguarda l'interpretazione di Dakota Fanning. Io non so cosa dovrebbe fare una bambina di 9/10 anni se un giorno vedesse il suo pianeta attaccato, distrutto e ricoperto di sangue dei suoi simili. Ditemi voi se invece di gridar dalla paura, avrebbe dovuto prendere un mitra sprando all'impazzata contro i trepiedi giganti.
In conclusione, a mio parere, il film merita la sufficienza. Mezzo voto in più per l'originalità.

Ultima risposta 29/09/2013 17.30.03
Vincent91  @  15/10/2011 00:45:16
Grande attesa per questo film vedendo il regista coinvolto in un genere da lui molto amato. E' un film che parte bene, anzi benissimo con delle scene ansiogene e bellissime e si mantiene su questo livello per quasi un'ora regalando immagini che restano impresse nella memoria di chiunque. La seconda parte invece va progressivamente in calando fino ad arrivare ad un finale frettoloso e che stona un po'. Buona la prova di Cruise e ottima della bambina prodigio Dakota Fanning. La durata non eccessiva fa venire dei sospetti, perchè il film appare tagliato di netto in un punto al quale è stato aggiunto in tutta fretta un finale buonista e che rimette le cose a posto dando in pasto una spiegazione che puo' anche essere plausibile ma arriva troppo presto e in maniera troppo netta. Di sicuro fino a quel punto è un ottimo film di fantascienza, capace di momenti di tensione a volte al limite della sopportazione, però appare incompleto, tagliato di un pezzo al quale è stato attaccato un finale corretto ma che senza quella parte stride e non soddisfa pienamente. Non so se è una scelta del regista, della produzione o dello sceneggiatore ma di sicuro così com'è è un buonissimo film ma poteva essere molto di più.

IceKiller  @  03/10/2011 03:20:20
Dopo un inizio curioso e accattivante il film decisamente perde di tono e cade qualitativamente in basso, neppure la buona interpretazione di Tom Cruise risolleva la trama e lo scorrere del film che si lascia vedere, solo per un discorso di curiosità fino al finale insufficente, deludente.

speXia  @  03/09/2011 12:33:54
Me lo ricordo un po' male ma mi piacque molto,per essere un film di fantascienza ha moltissima tensione! Alcune scene sono molto originali! Effetti speciali straordinari!

guidox  @  28/08/2011 19:35:01
l'inizio è promettente, anche se in film del genere, ho imparato a dosare l'entusiasmo nella parte introduttiva, perchè di solito è facile che non appena si entra nel vivo, tutto il buono fatto fino a quel punto viene disperso.
e infatti come per magia, si sfocia nella baracconata più totale; è come se il fatto di avere tutti questi effetti speciali da mostrare al pubblico, favorisse l'effetto fuochi d'artificio in piazza alla festa del patrono; e di sicuro un Tom Cruise a dir poco imbarazzante, non riesce certo a risollevare il livello generale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 14:23:14
non mi aspettavo un voto così basso. a me è piaciuto molto per l'originalità degli alieni (presenti sotto terra già da milioni di anni).
inoltre la cattiveria esercitata sugli umani è inenarrabile.
mi faceva impressione lo sterminato campo di rovi rossi, che erano il residuo dei corpi umani mutilati e risucchiati del sangue.
inoltre propone alcune situazioni interessanti.
per me un 8 vale tutto.

draghetta1989  @  25/06/2011 19:46:57
film di spielberg decisamente sotto tono rispetto ai suoi standard, il solito catastrofismo megagalattico, gli alieni che invadono la terra, finale idiota...sempre la stessa solfa. non è malaccio di certo si lascia guardare ma c'è sicuramente la sensazione di guardare roba già vista e stravista, i personaggi come al solito sono stereotipati al massimo, le interpretazioni non son nulla di chè, la sceneggiatura non è molto curata l'unico obiettivo era stupire con gli effetti speciali, ottimi per carità, ma il film cmq non decolla mai veramente e lascia una profonda delusione. insipido.

tnx_hitman  @  25/06/2011 11:40:29
Solo una visione gli ho dedicato.Per il grande ammontare di effetti visivi clamorosi,morti ovunque,scene catastrofiche sensazionali e sequenze distruttive da mani nei capelli.
Spielberg se la cava alla grande con l'eliminazione di massa da parte di tripodi alieni.Pero' lui ha fatto molto di meglio con un pupazzo e dei ragazzi veramente teneri:(ehmmm E.T presente?)
Questo film comunque e' in fondo in fondo una commercialata esageratissima che non si concentra sulla sceneggiatura e regala uno dei finali piu' stupidi che la mente umana possa partorire(happy end da lasciare a bocca aperta).
Qui abbiamo a che fare pure con il peggior Tom Cruise a mio parere.E con una Dakota Fanning che mi ha profondamente deluso dopo la sua bellissima interpretazione in Man On Fire.

Quindi scelgo di stare sul 6 e va gia' bene cosi' Steven.

PignaSystem  @  25/06/2011 11:00:44
Dai Spielberg ritirati, non eri un granché prima figurati ora. Bruttissimo!

Ultima risposta 23/09/2011 19.40.25
giampa74  @  24/06/2011 14:33:33
Nel complesso gran bel film, pieno di effetti speciali, per gli amanti del genere un vero cult. A me personalmente non è piaciuto il finale, un pò troppo affrettato. Ho letto di Tom Cruise non all'altezza, a me non è piaciuta soltanto la "voce", preferisco di gran lunga Roberto Chevalier, sembrerà strano ma ritengo fondamentale il doppiaggio. Non ho visto l'originale quindi effetti a parte non posso paragonarli. Se odiate i film catastrofici e le classiche americanate non ve lo consiglio.

albert74  @  25/04/2011 01:03:21
questo film è un remake dell'omonimo film del 1953 ed è anche un profluvio di effetti speciali di pregevole fattura.
Nella prima parte del film si respira un senso di crescente tensione, e un crescendo anche di effetti speciali. Nella seconda parte Tom Cruise tenta, fallendo, di fare la parte del padre ma con 2 solo espressioni in tutto il film l'impresa è veramente ardua.
Il padre-protettore della bambina deve anche sfuggire dai terribili alieni che cercano di ghermirla e poi ci riescono. La parte in cui si rifugiano in una buia cantina di una casa semidistrutta in compagnia di un uomo mezzo sbarellato è forse la parte più bella dei film almeno perché da i brividi, peccato che Cruise continua a recitare come se gli avessero infilato un elettrocutore nel di dietro.
La piccola Dakota è invece bravissima anche se risulta un pochino antipatica come capita spesso quando fanno recitare i ragazzini (che in questo caso sono più antipatici degli alieni!).
Alla fine i nostri eroi (rigorosamente americani) riescono a sconfiggere i cattivi e il film si conclude con il monocorde Cruise e i figlioli "riconquistati" e riportati a casa.
Finale affrettato e un po' troppo tirato via ma non fa niente.
ricapitoliamo: tanti effetti speciali, un crescendo di paura, alcune scene quasi da brividi e poi - senza un perché - viene infilata a forza - nella seconda parte - il solito conflitto familiare, il tutto con un contorno di sparatorie, macerie, rovine, casini vari e alieni che prendono uomini e usano il loro sangue come combustibile..
insomma un blockbuster con una trama un po' troppo pasticciata e una storiella familiare che centra come i cavoli a merenda.
Viene da pensare cosa aveva in zucca Spielberg quando ha fatto questo film, se pensasse al portafoglio o se magari anche a fare il regista, cosa che qui gli è riuscito veramente male.
al solito un film sopravvalutato di cui potevamo fare a meno.
Il voto rispecchia quello che penso più un punticino per rispetto ad un regista che si è venduto al Dio denaro.

clint 85  @  09/04/2011 02:45:14
Il finale troppo affrettato gli toglie il diritto di entrare nella mia top personale! Resta comunque un FILM BELLISSIMO.
Straconsigliato

gigia96  @  05/04/2011 18:43:02
Steven Spielberg è una garanzia e lo sarà SEMPRE.
Non è un capolavoro ma non condivido assolutamente chi commenta sotto "8".
Ciao, Ciao a tutti.

mark0  @  23/03/2011 13:35:21
Il Dragone  @  21/03/2011 09:08:43
Un film spettacolare a dir poco. A mio parere minimizzato, non è un capolavoro ma di certo un eccellente prodotto che non merita una stiracchiata media del sei … Tom Cruise resta un po’ monoespressivo, ma cosa possiamo farci è fatto così. La guerra dei mondi è un film con un’atmosfera molto inquieta e angosciante che già dai primi minuti si respira, molte parti sono suggestive e anche ben fatte. Gli effetti speciali sono assolutamente stupefacenti, da Oscar direi, e il suono rende il tutto ancora più coinvolgente. La trama resta un po’ scontata, ma a mio modesto parere è un film che comunque entusiasma moltissimo.

giraldiro  @  20/03/2011 22:33:37
La trama è delle più banali: una civiltà aliena che attacca il mondo per impossessarsene.

Il protagonista invece si sa che come attore non è un granché... giusto gli effetti speciali si salvano.

ValeGo  @  14/03/2011 15:25:22
Uno dei peggiori di Spielberg..mi è piaciuto il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  19/02/2011 01:34:51
Non me la sono sentita a dare un voto inferiore a Spildberg, diciamo pure che l'ho trattato bene solo perché è lui. Scherzi a parte, il film manca davvero di pathos nei ritmi narrativi. la conclusione è quasi insulsa. il peggior Spildberg. forse anche peggio di jurassic park 3.

Ultima risposta 15/03/2011 11.23.03
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 15:56:52
un film ben realizzato con effetti speciali pazzeschi degni di Steven Spielberg .

Greengoblin  @  06/01/2011 13:17:11
capolavoro,uno dei miglior film mai realizzati.Effetti speciali pazzeschi,trama avvincente e gli attori bravissimi.Un bel 10.

dagon  @  05/01/2011 14:53:10
fino a 20 minuti dalla fine, ovvero fino alla conclusione della scena con Tim Robbins, per me è un grandissimo film, nel suo genere. Effetti speciali tra i migliori degli ultimi anni, con perfetta integrazione tra scene on location ed effetti digitali, alla faccia delle fintissime ricostruzioni full digital che vanno per la maggiore. Momenti di grande intensità viscerale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, alcune scene madri strepitose

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, stile registico un po' alla "Salvate il soldato ryan". Gli ultimi 20 minuti quasi affossano il film, per via di una svolta "rambesca" e di un buonismo che improvvisamente ribalta e rinnega la cattiveria di fondo del film fino a quel momento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ed un po' di ca*zate buttate là (che ci sono anche prima, ma in una parte efficace del film sono più glissabili).
Menzione d'onore, a parte per gli effetti speciali, per un sound design da applausi (tutti gli effetti sonori dei tripodi, dall' "urlo" al cigolio meccanico).
Risoluzione finale, invece, soddisfacente.

Invia una mail all'autore del commento Duvicchio  @  05/01/2011 12:19:05
A me è piaciuto moltissimo (secondo me è peggio quello vecchio) essendo un
appassionato di invasioni aliene, questo mi è sembrato il più bello. Quindi non
mi aspettavo un voto così basso, ma se tutti dicono che è brutto una ragione ci
deve essere...

7219415  @  07/12/2010 12:24:56
cavolata colossale

nolan87  @  18/11/2010 18:19:59
Un buon film fino agli ultimi 10-15 minuti, tiene con il fiato sospeso lo spettatore, ottimo realismo, grandi effetti speciali, una buona recitazione nell'insieme. Ma il film avrebbe retto bene se non fosse stato per il finale veramente banale.

junior86  @  04/10/2010 10:32:31
Non sarà un capolavoro ma comunque l'inquietudine che vuole trasmettere c'è tutta. Tom Cruise non è il massimo (è un padre un po sfigato) e quella maledetta bambina è insopportabile, però comunque il film è visto dagli occhi di una comune famiglia in cui si è in preda alla disperazione...

EdwardBaker  @  29/09/2010 23:01:10
Mi è sempre piaciuto molto. Bello, ma non il miglior Spielberg.

Febrisio  @  20/09/2010 21:54:08
L'insolito polpettone alla Spielberg, comunemente più bravo nel congegnare dei gingilli atti ad emozionare tutti. Qui sbaglia qualcosa. La storia c'è, ma senza dei veri protagonisti. Ci si perde in un azione fantascientifica priva di sensazioni forti. Che muoiano e la facciano finita! La solita minestra... girata male.

ilcippo  @  20/09/2010 18:01:37
Buon film di fantascienza, senza infamia e senza lodi

Bono Vox  @  19/09/2010 16:39:23
Non riesco proprio a credere che Spielberg abbia prodotto una schifezza del genere, non è da lui!

forzalube  @  18/09/2010 19:13:18
Film deludente. La parte migliore secondo me è l'inizio dell'invasione aliena, poi mano mano sembra un videogame in cui gli alieni sbagliano sempre clamorosamente il rigore a porta vuota per far fuori il personaggio interpretato da Tom Cruise. Alcune sequenze ed alcuni buchi di sceneggiatura lo fanno sembrare ancora più sconclusionato.
La fotografia è buona, ma nel complesso era lecito attendersi di più.

Pagina di 8   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora