la guerra dei mondi regia di Steven Spielberg USA 2005

la guerra dei mondi (2005)

locandina del film LA GUERRA DEI MONDI

Titolo Originale: WAR OF THE WORLDS

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Cruise, Dakota Fanning, Tim Robbins, Miranda Otto, David Alan Basche, James DuMont, Daniel Franzese

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Tratto dal libro "La guerra dei mondi" di Herbert George Wells
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI
•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI

Trama del film La guerra dei mondi

Dal riadattamento della novella di H.G. Welles, la straordinaria battaglia per il futuro del genere umano attraverso gli occhi di una famiglia americana che combatte per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su La guerra dei mondi, 621 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mgiorgioit  @  01/08/2005 20:51:58
grande film!!! come sempre grande spielberg!!! mi è piaciuto molto... però mi aspettavo di +, non so c'è qualcosa che è mancato in sto film

Lara West  @  31/07/2005 12:21:07
A dispetto di chi me lo sconsigliava vivamente sono andata a vederlo e ne sono rimasta molto entusiasta: non entrate con pretese esageratissime vicino alla perfezione solo perchè in regia c'è Spielberg, perchè proprio come detto da lui, questa pellicola è una rivisitazione moderna del vecchio film uscito nel '53. Pecche nella trama? Ragazzi, questa è fantascienza anni 50! Divertitevi! La regia è stupenda, idem fotografia e effetti speciali! E' angosciante e coinvolgente, rispecchiando, a mio parere, realisticamente la paura dell'11 settembre. Di certo, a chi dice che Cruise è il solito uomo miracolato, non potevano mica raccontare la storia di una famiglia che scappa e muore, no? Anche se forse qualche ferita poteva essere ammessa...!

...maledetto l'happy end, troppo happy, ma a chi vuole provare delle belle emozioni...buon divertimento!

lupocattivooooo  @  30/07/2005 11:15:43
....ultimamente SS non mi ha dato motivo di essere soddisfatto....anzi !!!
Questa volta pero' riconosco di essere stato catturato dal film....l'ho trovato veramente ben fatto...estremamente superiore a quella caz.zata degli anni 50.
Gli effetti sono sensazionali. La bambina e' una grande attrice. Cruise cosi' cosi'...pero' nemmeno da buttare.
Il film , a mio modeto parere, tiene fino a pochi minuti dalla fine.....
SPOILER
non ci voleva il finale....trovare la famigliola illesa figlioletto compreso proprio non ci voleva...

Questa volta mi sono divertito cavolo....era un pochino di tempo che buttavo soldi al cinema.

driver  @  29/07/2005 14:11:56
è la prima volta che mi capita di credere un film un capolavoro dopo essere uscito dal cinema, e poi, ripensandoci dopo vari giorni, mi accorgo che non è poi soltanto del gran fumo.
una sceneggiatura che non c'entra molto con il libro di wells, molto spielberghiana (la storia della famiglia non è poi tanto diversa da incontri ravvicinati del terzo tipo) ma molto traballante. non si capisce dov e abbiamo speso tutto quel superbudget, e il cachet di cruise non rispecchia la sua bravura (qui è proprio scarso).
e gli effetti speciali sono poi tanto belli? e il personaggio di tim robbins cosa c'entra?

troppi interrogativi per considerarlo un must.

Ultima risposta 06/08/2005 10.45.40
hartigan85  @  29/07/2005 02:09:25
Buon ritorno dell'accoppiata Spielberg-Cruise...
Una realizzazione tecnica davvero da maestro quale è SPielberg, che anche questa volta ci delizia con la sua inimitabile capacità visionaria; Questo regista non si deve servire di attrici provocanti che recitano scene prive di significati e non intelligentemente calibrate, non ha bisogno dei muscoli alla Vin Diesel o dell'addome di Brad pitt per catturare l'attenzione del pubblico. é sempre lo stile a farla da padrone nei film di Spielberg e stavolta è affiancato dal carisma e dal talento di Tom Cruise. Chi non si è mai adagiato comodamente sulla poltrona, davanti alla favola che raccontava questo regista?
Grande riecreazione di un mondo e soprattutto di una società in convivenza ad una situazione catastrofica bello, bello,bello... il finale sembra un poco frettoloso; comunque il resto è ampiamente appagante

ulisseziu  @  28/07/2005 12:18:38
Io non capisco perchè uno che ti riesce a far tremare, ed a creare tensione con una stanza completamente buia, una luce dalla finestra due respiri ed un rumore ( diverse scene del primo tempo),
non riesca però a permeare tutta l'opera con quel carisma...

Il Primo tempo è da vedere, nel secondo tempo esce fuori di più la parte "americana" fatta di bombe, fumo,mostri, sangue, luci, atti eroici ecc. ecc.

Curato sotto il punto di vista degli effetti, ed abbastanza anche sotto quello psicologico (è anche troppo chiaro il riferimento all'11 settembre).

Ma non è di certo lo Spielberg di incontri ravvicinati...

Invia una mail all'autore del commento GingerSnaps  @  25/07/2005 11:03:12
Sinceramente l'epicità di Spielberg e le sue manie di grandezza le ho sempre trovate alquanto esagerate,questa volta però sono state inserite in un contesto adeguato...chi meglio di lui avrebbe potuto rappresentare un attacco alieno?Il film mi è piaciuto,molto piaciuto...l'unica grande pecca è il finale,che fa scendere il voto a quota 7,perchè mi è sembrato stupido che in una situazione così orribile,in cui tantissima gente è morta,parte della terra è stata distrutta,ci siano:la moglie del protagonista,la sua famiglia e suo figlio che stanno tranquillamente in casa senza nemmeno essersi accorti del pericolo che incombeva su di loro.Megagalattica *******!Per il resto il film è ok.Bravissimo Tom Cruise,ed eccezionale l'interpretazione di Dakota Fanning che mi ha portato in alcune scene alle lacrime.Quella bambina diventerà la futura Nicole Kidman,è molto promettente.

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  25/07/2005 03:27:01
Io direi che un 8 lo merita solo per avermi fatto tremare il seggiolino...
A parte gli scherzi, il film è bello con qualche pecca che gli toglie un punto secco.
i primi 45 minuti sono da antologia. Sembra di essere la, letteralmente. Anche gli effetti speciali meritano, molto realistici. Il film poi si arena sukke scene del seminterrato, viste e straviste, trite e ritrite. Per poi arrivare ad un finale che lascia l'amaro in bocca. Hanno anche perso l'occasione per iniziare un sequel di sicuro successo. Per il resto la trama ha molte incongruenze, si sviluppa troppo sul fuggi fuggi, perde spettacolarità nel secondo tempo.
Peccato....occasione buttata. E' un film a metà.

pippopluto  @  24/07/2005 18:22:31
spettacolare dal punto di vista scenico, ma il finale potevano studiarlo moooolto meglio..

lorenz!£  @  24/07/2005 13:37:41
lo salvano gli effetti speciali veramente da urlo da rimanere a bocca aperta . ma solo quello e proprio una classica americanata mi e piaciuta la bambina prodigio,.,.,.,. nn sembra neanke di spielberg....

LittleSpielberg  @  22/07/2005 16:59:45
Bello...ma sono una fanatica di Spielberg...potrei essere troppo di parte.Però vele la pena davvero di vederlo(specialmente per chi ama il genere).Per chi non lo ama, un bel dvd vi terrà col fiato sospeso fini alla fine....questo è sicuro!!!

Ultima risposta 15/08/2005 10.09.42
IoSonoRibelle  @  22/07/2005 12:38:07
"Nessuno può governare la nostra terra, il nostro mondo, perchè noi col tempo abbiamo imparato a conviverci"... vallo a spiegare agli israeliani...
Bel film, originale, ma non capisco perchè si sia soffermato troppo poco sul finale, e sopratutto il figlio come fa a trovarsi alla casa della madre (unica famiglia rimasta viva)? Resta comunque un bel film.

Ultima risposta 15/09/2005 20.30.31
Kr0nK  @  21/07/2005 13:43:01
Credo che l'aggettivo più adatto sia POTENTISSIMO. So che molti di voi avranno trovato e troveranno mille difetti, ma io l'ho assorbito senza pregiudizi e sono rimasto sbalordito dall'altissima tensione e dal ritmo frenetico che caratterizza tutto il film. Pellicole di azione-fantascienza così movimentate sono rare.

Per non parlare degli effetti grafici e sonori, spettacolo puro.

Come già ho scritto in qualche altro commento, non se ne può più con queste critiche ai film americani... Magari l'Italia riuscisse a sfornare un film del genere. Ci sono film che necessitano di realismo, ma non è questo il caso. Godetevi quindi i sogni (o incubi) esagerati e spettacolari che difficilmente si concretizzeranno così tanto come in un film di Spielberg.

Dal mio punto di vista, soldi spesi benissimo.

Ps:un punto in meno solo per la fine, anche se l'idea è interessantissima, ma avrei preferito una "dissolvenza" più lunga.

Ultima risposta 30/07/2005 14.14.32
LaVigaz  @  21/07/2005 12:51:38
Carino...niente di che. Merita un 7. Vi consiglio di andare a vederlo, a me è piaciuto, anche se devo ammettere che l'ho trovato abbastanza "pompato".

Lauren  @  20/07/2005 13:10:31
L'ho trovato esagerato ed irreale, un pò monotematico.A salvarlo sono state le trovate molto originali, ma siamo lontani anni luce da "Hook" o "ET" di Spielberg

Ultima risposta 25/07/2005 18.22.44
Invia una mail all'autore del commento Cesar  @  20/07/2005 02:20:00
Il film è davvero ottimo, il ritmo è incalzante e le situazioni sono davvero ben costruite. Secondo me è un film di intrattenimento si, ma ha anche chiari riferimenti alla situazione mondiale odierna... angosica, paura, guerra... non penso che Spielberg abbia fatto l'Americanata che molti sostengono, non sarebbe proprio da lui.
E' diverso dall'originale, ma non bisogna neanche confrontarlo... a mio avviso il vecchio film, visto ora , risulta piuttosto ingenuo. E se dovrei consigliare tra quale dei due guardare, consiglierei quello di Spielberg.

Ultima risposta 25/07/2005 18.24.15
gibbogibbo  @  19/07/2005 21:39:07
insomma basta coi luoghi comuni.si può dire tutto di Spielberg ma non che non sappia fare il suo lavoro e in un fil come questo lo dmstra per l'enneima volta,ome si riconferma il ruolo poliedrico di Tom Cruise in versione,stavolta, di papà strampalato.
Certo,la trama è tenuta su con gli spilli ma non possiamo certo pretendere di più per un film in cui sono gli effetti speciali a farla da padroni.
bisogna capire che esistono anche film fatti per essere "guardati2e non per forza "analizzati a 360 °"per trovare chissà quale strano arcano..e questo è uno di questi...avrei dato 10 se non fosse stato per la sbavatura del finale troppo americano e troppo improvvisato...ma sarà per la prossima

Ultima risposta 15/09/2005 20.33.58
grave robbing  @  19/07/2005 20:44:19
STUPENDA LA PRIMA PARTE....
IL SECONDO TEMPO è UN Pò DELUDENTE E LENTO ED ALLO STESSO TEMPO TIRATO....
TUTTOSOMMATO PERò è UN BEL FILM...NON HO MAI VISTO L' ORIGINALE E NON HO CAPITO BENE ALLA FINE CHI SONO QUESTI ALIENI??
VALE LA PENA VEDERLO....

sara881  @  19/07/2005 14:07:31
io voglio dare un 8 a questo film soprattutto per gli effetti speciali che sono grandissimi però credo che dovevano curare molto di più tutta la trama e dei piccoli particolari che rovinano proprio il film. troppo scontato anke alla fine

Ultima risposta 15/08/2005 10.17.07
Greg  @  19/07/2005 14:05:35
Sono andato a vedere il film dopo aver letto tutti i vostri commenti e quindi non mi sono aspettato niente di piu e niente di meno da quello che mi ha dato: effetti speciali e suoni sono un capolavoro, la trama e soprattutto il finale....se mi davano 10 euro lo avrei fatto meglio io. Da che scoprono come far fuori gli alieni a che finisce il film trascorrono 2 minuti scarsi....che poi non ho capito come ad un certo punto gli scudi degli alieni smettonodi funzionare....chi me lo spiega?

Vale la pena vederlo se siete degli appassionati degli effetti speciali

Evitatelo se cercate in un film qualcosa che vi rimanga impreso a livello di morale, significato, valori ecc....

Ultima risposta 25/07/2005 18.37.19
Saya  @  18/07/2005 12:48:32
Un vero peccato questo film.
Non viene sviluppato a sufficienza, e dire che i temi c'erano tutti, ma alcuni di questi vengono solo accennati e buttati li senza che vi sia un necessario approfondimento.

L'inizio non e' male, parte bene e l'impronta di Spielberg si vede, trama non molto complicata ma sfaccettature caratteriali dei personaggi pronunciate. Attimi di tensione innumerevoli, mistero e impotenza la fanno da padrone in questo film dove la fine sembra inesorabile e irrimediabile.

Effetti speciali pregevoli, atmosfera (soprattutto quella che circonda i campi nei quali si svolgono le ultime battaglie) raccapricciante.

Ma .... da 2/3 del film fino alla fine si sente la mancanza di qualcosa.
E non parlo della "riscossa" umana, non parlo della figura dell'eroe che immancabilmente salva il mondo.
Parlo di una maggiore attenzione. La svolta finale che vede cambiare il destino delle cose è troppo immediata e frettolosa. Lo spettatore si trova nella situazione imbarazzante del doversi vedere sbattere in faccia la realtà del risultato finale quando fino a 2 minuti fa c'era un massacro in atto.

Una fine troppo veloce ... troppa fretta di concludere, fanno questo film un'esperienza traumatica ma appena sufficiente e niente piu'.

Ultima risposta 18/07/2005 12.53.29
soulKB  @  18/07/2005 03:04:05
Non mi trovo pienamente daccordo con i precedenti commenti,si,in parte cio'che alcuni di voi anno detto e'pienamente vero,ma e'altrettanto vero che questo film non va visto con occhi nostalgici,cioe'cercando in questo lo spielberg dei tempi che furono.non credo che cruise abbia recitato cosi'male come alcuni hanno detto,anzi.come non credo nella ricerca forsennata della morale o del significato di questo film.e'una pellicola diretta come al solito ottimamente,un fantascienza che lascia incollati allo schermo,bellissimi gli alieni e molto originali,buone interpretazioni e veramente stupendi gli effetti speciali....x il resto..che volevate un film pieno di morale stile il miglio verde?naa!!detto questo e'd'obbligo soffermarsi sui molti errori:il ragazzo che sopravvive chissa'come mai,il xche del suo voler abbandonare la sorella quando sembrava molto legato,il finale scontato che non da quel qualcosa in piu' e poi i richiami politici non molto azzecchati...ma che vi aspettavate?e'un ottimo film di fantascienza con fenomenali effetti speciali.sicuramente da vedere,niente di piu'niente di meno.

Northpoint  @  17/07/2005 22:18:46
Ho imparato da tempo a non aspettarmi nulla dai grandi colossal dichiarati, in genere deludono sempre.
3/4 del film sono molto belli, storia emozionante, effetti speciali ottimi. Poi comincia a scadere nel banale, con un finale che lascia un pò di amaro in bocca.
Qualche boiata andava evitata (tipo quando fanno vedere l'areo caduto: tutto quel casino e la macchina non ha nemmeno un graffio? Oppure all'inizio a che servono tutte quelle bandiere?)
Buona la recitazione di tutti.
Non sono convinta del doppiaggio di Tom Cruise: capisco che l'idea era di *ringiovanire* il personaggio, ma mi è dispiaciuto un pochetto.
Nel complesso è da vedere comunque!

torsade  @  16/07/2005 16:28:01
Interesante, si lascia vedere con piacere. Molto suggestivi gli effetti speciali di distruzione, originale il finale: per una volta gli umani hanno sconfitto gli alieni senza fare assolutamente nulla; niente riscosse ed eroismi alla indipendence day. Tom cruise non fa il supereroe ed è meglio cosi- Efficace la breve interpretazione di Tim Robbins.
Meccanicista.

stewie192  @  16/07/2005 15:29:07
darei un bel dieci agli effetti speciali e un sei alla storia...quindi media = otto... gli effetti speciali proprio ben riusciti, devo dire e guai a chi dice il contrario... la storia...la storia manca!!! vi è praticamente un 99%di azione e un 1% di storia in se... magari se la trama fosse stata un po' più articolata avrei anche dato un bel nove.
Il finale...molta gente non lo ha capito: che c'è da non capire? il finale devo dire è proprio azzeccato quindi nn date retta a chi dice che la fine rovina la storia

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  16/07/2005 13:48:21
sarà perchè mi avevano raccontato il finale e quindi nn ne sono rimasto deluso, ma questo film nn mi è sembrato così orripilante o almeno è sicuramente meglio tante altre schifezze,ed è senz'altro + originale.

FarLuKo  @  15/07/2005 22:59:07
MI aspettavo molto di piu.
Questo è un remake del film la guerra dei mondi degli anni 50 e questa è la sua maledizione credo.Anche the sign a mio modo di vedere era un omaggio a quel film e quello è uno dei film piu brutti che abbia mai visto,da denuncia penale.
La storia dei germi non è facile da farci digerire nel 2005 è davvero troppo debole e Spielberg avrebbe avuto bisogno di una sceneggiatura completamente nuova per farne uscire qualcosa di buono.
Poi Tom Cruise dimostra dei limiti che non gli conoscevo, è raro veder recitare male con Spielberg alla regia.
Però va aprezzato il rispetto per quanto possibile della versione originale . Sopratutto riuscire a rendere quelle macchine nemiche che apparivano nell altro film cosi ridicole, realistiche e terribili senza 'rivoluzionarle' ma con pochi accorgimenti. E va aprezzata la scelta di abbandonare il discorso inattuale dei nemici venuti da Marte per andare su un più generico extraterrestri. E tutto il film tra effetti speciali ritmo e la mano felice alla regia scorre via senza troppi intoppi. Ma sarebbe servito qualcosa di diveso per giustificare una trama così insulsa.
Un voto in meno perchè è Spielberg e da lui mi aspetto di meglio,uno di
più per le navi aliene , davvero terribili .

Un consiglio,se fanno un altro film sulla guerra dei mondi di Wells non guardatelo neppure nei trailer !

Lori85  @  14/07/2005 21:29:27
Sicuramente un film con degli eccellenti effetti speciali...
però mancava qualcosa, usciti dalla sala nn sapevo che pensare..troppo scontata la fine (intendo il ritrovamento dei genitori e l'altro figlio sano e salvo) inoltre nn si capisce perchè il figlio così di punto in bianco decide che vuole fare qualcosa e andare con i militari!
Ho letto che il film è stato girato molto in fretta (in soli 4 mesi) e forse la trama ne ha risentito un po'!

Ultima risposta 15/07/2005 23.03.37
Invia una mail all'autore del commento cartesyo  @  14/07/2005 15:38:31
Ha ragione l'amico Survivor.
Steven questa volta a toppato.
Troppi strilli. Troppi effeti speciali. Troppo prevedibile . Io speravo che almeno una volta i cattivi vincessero e invece....
Vi starete chiedendo perche ho messo 7 allora...
Beh cari signori,non vedevo recitare così bene Cruise dai tempi di missione impossibile. Se siete fan di Tom andate a vederlo.

Ultima risposta 17/07/2005 20.30.11
vivaely  @  14/07/2005 11:08:52
Nei primi 40 minuti il ritmo è molto buono, peccato per quella mezzora chiusi nello scantinato, troppo lento..
Tra l'altro non viene dato modo allo spettatore di capire da solo il finale (classica voce fuori campo che spiega come sono andate le cose...)

Per il resto è un buon film, con gli effetti speciali che si ritrova è un peccato non andarlo a vedere al cinema.

bussisotto  @  14/07/2005 08:49:37
Un giocattolone all-american a cui siamo ormai abituati da anni.
Steven Spielberg è un regista con le pa..e e lo riconferma.
Tom Cruise spaesato e incolore come raramente nella sua carriera.
Dakota Fanning assolutamente insopportabile nel suo altalenante comportamento tra Margherita Hack e Scream Queen, pateticamente vestita come Cyndi Lauper (ps:che adoro,ma su di lei è di un trash assurdo).
La sceneggiatura è banale e ricca di dialoghi stupidi.
Dificilmente si riesce a provare simpatia per i protagonisti (su tutti, il figlio di Tom Cruise).
Le sequenze di azione, assolutamente spettacolari, fanno raggiungere la sufficienza al film.

ginolatino  @  13/07/2005 23:41:57
E' un remake (riuscito molto bene) di un film di sessant'anni fa . Bisognerebbe guardare prima l'originale per capire il lavoro di Spielberg

Ultima risposta 17/07/2005 01.50.47
Vi3tNaM  @  13/07/2005 16:22:21
bello...premetto che essendo un appassionato di film di fantascienza nn riuscirei mai a votarlo basso...cmq a me è piaciuto...riprende per molte cose indipendence day ,che forse è meglio per i personaggi e per la sceneggiatura ma è un americanata. Questo è molto piu forte e tenebroso, veloce e originale bello

Invia una mail all'autore del commento tilla  @  13/07/2005 12:33:49
la sua efficace si dimostra esclusivamente nel sonno: ho avuto 2 notti di incubi.

nel complesso appena suff.

cotti  @  12/07/2005 20:07:04
Avrei preferito un 7,5..
il problema di questo film é il finale: è vero che é una storia fantascientifica, ma un "happy ending" così, è troppo irreale anche per quel genere!!! Non tanto perché gli alieni vengono improvvisamente e misteriosamente sconfitti e il tutto si risolve in soli 10 minuti (infatti anche nel film originale e nel libro è così), piuttosto perché sembra una forzatura del tono tragico che aveva sostenuto il film fino a quel momento.
In ogni caso é un film interessante sia per i temi che tratta sia per la grande abilità che solo Spielberg ha di mostrare una storia emozionante e travolgente, quindi consiglio, a chi non l'ha già fatto, di andarlo vedere.

pardossi  @  12/07/2005 19:45:43
La regia è di un grande maestro gli effetti digitali sono a dir poco fenomenali, ma la storia è molto simile al precedente film del 1959 che devo dire mi è piaciuta di più.

enaek82  @  12/07/2005 19:43:37
effetti speciali che prevalgono su tutto...sembra un INDEPENDENCE DAY meno burinata americana.

Invia una mail all'autore del commento emozione  @  12/07/2005 05:27:02
Stiven poteva fare di meglio... milioni e milioni così.. almeno un 10....

Ultima risposta 23/07/2005 23.20.09
addaki  @  12/07/2005 01:12:08
Io do un 10 per alzare un po la media. Mi dispiace che questo film sta adesso a 6,5. Mi e' piacuto tantissimo, e' veramente Spilberg! Stupenti effetti reali e poi la trama non e' cosi banale come si e' scritto ne poi un' americanata perche almeno non riesce questa volta lo straordinario esercito americano a sconfiggere gli allieni! Al contrario in questo film gli uomini sono letteralmente inpotenti contro la forza delle creature stranieri!
Andatelo a vedere!
Ciao!

Ultima risposta 14/07/2005 12.17.05
Invia una mail all'autore del commento Alyssa  @  11/07/2005 11:54:53
Sinceramente mi aspettavo di più...
la storia coinvolge molto, gli effetti speciali e la colonna sonora incollano alla poltrona ma poi....si scade nel banale, soprattutto nel secondo tempo
io gli avrei attaccato ancora un'oretta per sviluppare meglio situazioni e particolari, invece si risolve tutto quasi d'improvviso
Tom Cruise bravo, la bambina dopo 10 minuti di strilli la vorresti consegnare agli alieni... :-)
caruccio ma non un capolavoro

Ultima risposta 15/08/2005 10.24.03
Stefy 13-17  @  11/07/2005 10:35:33
Un GRANDE FILM!!!!!!!!!!
GRANDI attori sopratttutto Dakota Fanning e Tom Cruise!!!
gli effetti speciali sono stati stupendi e lo rivedrei altre mille volte!!!!
Il film è stato diretto in modo eccellente da Steven Spielberg e naturalmente lui non può che dare grande sicurezza!!!!e Steven Spielberg si sa, non fa mai dei film orrendi!!!!!sempre dei gran successi!!!!!
l'unica nota "negativa" forse del film è stata la fine troppo sdolcinata.ma si sa ai grandi film non gli si può dire nulla!!!!!!!!
Un GRANDE FILM!!!!!!!!!!

Ultima risposta 12/07/2005 09.41.44
giulia85  @  11/07/2005 10:29:44
Davvero un film stupendo degno di Spielberg.......Bravissimo Tom Cruise e eccezionale Dakota Fanning. Forse l'unica pecca è che gli alieni li hanno fatti esageratamente cattivi ma nel film è l'unica cosa che ho trovato di negativo. per il resto è un film da vedere assolutamente.

misachan  @  10/07/2005 11:07:18
bah non l'ho trovato tanto male. Non conosco la storia da cui è tratto e non ho visto i precedenti film tratti dal romanzo di Welles
Tom Cruise in questo film non mi è piaciuto più di tanto... ma Dakota Fanning invece era molto brava. I dialoghi non sapevano di molto... ma la storia era carina, gli effetti speciali e le musiche erano stupendi^^ una lode alla CG nella scena dei panni che cadevano dall'alto nella foresta e in quella in cui Rei esce dalla cantina in mezzo alle piantine rosse** che devo ancora capire come facciano a produrle ma vabbhé .-.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  09/07/2005 20:52:33
certo gli effetti speciali sono incredibili,attori bravi,ma porca trota,questo si salva sempre!!assurdità più colossale:un mostrone si abbatte sulla casa dove si sono nascosti in cantina tom e la figlia.finito il disastro c'è un aereo completamente distrutto davanti la casa,una massa totale di macerie,e... toh!la macchina non ha neanche un graffio,funziona alla grande e addirittura si fa strada attraverso un sentiero perfetto fra le macerie...credo di non aver mai visto una scena più inverosimile!mah! anche la retorica finale è da censura.. nessun uomo muore invano..vallo a dire a quei morti ammazzati per colpa dei terroristi,o la gente che muore di fame! mah2

bebo  @  09/07/2005 13:34:28
Che paura!!!! Bel film con un ottimo Tom Cruise e una brava Dakota Fanning.
Consigliato anche se non è un film per bambini.
Andatelo a vedere!!!!

Ultima risposta 12/07/2005 06.31.00
kira  @  09/07/2005 13:14:05
A me è piaciuto moltissimo questo film, anche se il genere non è il mio preferito... é riuscito a tenermi sulle spine per tutto il film!!!! GLi effetti speciali e la realizzazione sono spettacolari anche se ci sono delle cose che sono proprio strane e poco chiare, come la scena dell'aereo sulla casa che prende tutto ciò che c'era vicino ma no la cantina e loro, ma.... CMQ VEDETELO!!!

Tara84  @  09/07/2005 11:25:05
Bello, da vedere!
Non gli ho dato un voto più alto perchè, dopo aver visto una prima parte spettacolare, dall'intervallo in poi non mi ha entusiasmato un gran chè!
Sono rimasto molto deluso dal finale...
Dal fatto che se ti cade sulla casa un aereo di linea distruggendo praticamente tutto quello che ci stà sotto, nn puoi uscirtene dalla cantina e scappare sulla macchina che la sera prima avevi parcheggiato nel cortile!
Dal fatto che sti cosi ci studiavano da milioni di anni e dopo pochi giorni che emergono dalla terra scoprono di essere "allergici" agli umani!
Però ripeto che è bello, andate a vedere.....

farfy  @  09/07/2005 11:10:51
A me è piaciuto un sacco!!!!mette una bella carica di tensione e di adrenalina....Spielberg è veramente uno dei più grandi registi viventi, non sbaglia un colpo....Quando sono uscita per strada ho iniziato ad osservare le strade, i tombini, e stanotte non è ke sia riuscita a dormire così tranquillamente...............

andry85  @  08/07/2005 23:02:13
Sicuramente eccellente. Effetti speciali e di catastrofe stupendi.

margò  @  08/07/2005 18:55:47
adoro tom cruise! la bambina saccente è odiosa!il film è al cardiopalma!ma sarà che non amo molto il genere però...margò

Armageddon  @  08/07/2005 16:44:33
Spettacolare, magnifico, fin sopra le mie aspettative.....certo ci sono alcune cose che proprio non quadrano, però è pur sempre un film che ti mette tensione e ti fa capire quanto l'uomo sia piccolo in confronto al vasto universo!!

Il primo tempo è veramente apocalittico fatto tutto di effetti speciali e distruzione, poi nel secondo tempo viene lasciato più spazio alla tensione emotiva e ai problemi familiari della famiglia Ferrier......Un unica pecca: finisce troppo bruscamente, secondo me il film doveva essere un pò più lungo (circa 3 ore)!!!!

Rimane comunque un film coinvolgente e strabiliante che conferma che Spielberg è ancore in grado di regalarci grandi emozioni!!

Ultima risposta 12/07/2005 06.39.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  08/07/2005 16:44:33
Il film rispecchia a grandi linee il libro di Herbert George Wells apparso a Londra nel 1897. La superiorità del film rispetto al libro risiede, come al solito, nella capacità del cinema di mettere in tensione particolari scenici del libro avvalendosi della superiore impressione di realtà che il film suscita grazie alle sue immagini in movimento e al sonoro. I grandi mezzi messi a disposizione di Spielberg e la nota bravura del regista nel collocare nello spazio le immagini (vedi Incontri ravvicinati del terzo tipo e Lo squalo) fanno di La Guerra dei mondi un ottimo film di fantascienza. Straordinaria la capacità di Spielberg di dare al film una scorrevolezza d'insieme degli intrecci narrativi e di ingrandire nello stesso tempo con forte apprensione psicologica una decina di particolari scenici situati ai bordi del filo narrativo. Vedi ad esempio la scena della ricognizione dell'occhio elettronico dei marziani nell'abitazione danneggiata dai tripodi in cui sono presenti nascosti i protagonisti umani del film.

Ultima risposta 07/11/2007 13.44.43
Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  08/07/2005 14:33:05
Buon film che rispecchia abbastanza fedelmente l'originale degli anni 50.
Ovviamente non è un capolavoro ma ottiene quello che si prefigge..intrattenimento puro e incollare lo spettatore alla poltrona per 2 ore.
Buona ,anche se siamo abituati ad altri standard la regia di spilberg ,e oserei dire ottima la recitazione della bambina e di tom cruise.

sicuramente da vedere

weblion  @  08/07/2005 14:27:00
Per gli amanti dei film con effetti speciali questo è il TOP. Molto bello davvero!
Super Consigliato!

Ciccio  @  08/07/2005 12:56:04
Naturalmente non è un capolavoro, ma la tenzione il pepe al cu-lo c'è! Spielberg in gran forma. Tom ci crede. La bambina un geniaccio. Il ragazzo intercambiabile. Finale è spiegato, indi percui ca-gata. Le scene che fanno saltare dalla poltrona sono "paradossalmente" quelle senza effetti speciali. Soprattutto all'inizio e soprattutto i silenzi. Musica da oscar. Ti dico che ho avuitto polluzione più d'una volta. Baci e w G.Luigi. Rondi

Ultima risposta 01/08/2005 12.13.00
Invia una mail all'autore del commento larega  @  08/07/2005 11:58:22
Un film discreto anche se dal battage pubblicitario mi aspettavo da Spielberg qualcosa di piu', la scenografia , devo ammettere, soprattutto all'inizio ti immerge subito nell'atmosfera cupa e inquietante tanto che in sala sembra far parte della storia ma poi il film entra nel vivo e diventa un polpettone che ricalca i cliche'delle produzioni spielberghiane,(cfr jurassic park) con un spostamento d'asse verso gli effetti speciali tesi a conquistare lo spettattore ma lo spettattore e'piu'smaliziato di quanto si pensi e alla fine resta solo la sensazione di aver visto buone intenzioni, buone idee, ma poco tradotte in pratica.
Inutile il ruolo del pur bravo Tim Robbins.

Dark Funeral  @  08/07/2005 02:55:36
Buon film, non un capolavoro ma almeno l'idea si distingue, ci sono tanti riferimenti interessanti insomma un buon lavoro di Spielberg, lontano ovvio dai grandi capolavori del passato delle sua produzione.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  07/07/2005 16:01:17
Il film è ottimo fino a quando compare sulla scena Tim Robbins, poi diventa noiosetto e sbrigativo. Cade sopratutto la tensione che era altissima fino a quel punto

MarioBava  @  07/07/2005 15:26:16
Completamente in disaccordo con gran parte dei giudizi. A me è piaciuto sia il primo tempo che il secondo. Non capisco cosa viene attaccato del film. La mancanza di verosimiglianza?? Il film segue abbastanza da vicino sia il romanzo di Wells che il film del 53, con un finale praticamente identico.
Le assurdità che coinvolgono i protagonisti e la retoricità dei personaggi? E' un film d'intrattenimento, non certo un film psicologico. Ovvio che i protagonisti son tagliati con l'accetta, ma non stiamo parlando della versione filmica di Guerra e Pace, o mi sbaglio?
Quale film di invasioni aliene regge il confronto con questo? Signs? Indipendence Days? Ma fatemi il piacere. C'è una suspence eccezionale, ci sono le scene di fuga di massa, quasi da profughi, spettacolarissime, c'è una gran bella regia. Tutta cult la lunga scena che si svolge in cantina con Robbins con l'occhio spia sempre in agguato.
Insomma c'è l'entertainment, che è solo quello che si chiedeva a questo film.
Oltretutto, nota a margine, purtroppo attuale di questi tempi, ci sono chiari e direi perfetti riferimenti alla psicosi di massa per il terrorismo, che poi è lo scopo "impegnato" di un film per altri versi completamente disimpegnato.
Un consiglio, non andate al cinema colla puzza sotto il naso. Ovviamente il mio voto è arrotondato per eccesso per alzare la media.

Ultima risposta 30/09/2005 00.01.18
Danter  @  07/07/2005 14:21:36
Il voto è la media arrotondata per eccesso, per premiare gli ottimi effetti speciali e un' ottima recitazione di tom cruise e della bambina, tra il voto che avrei dato al primo tempo (9) e a quello che avrei dato al secondo tempo (4) dopo aver sfasciato le poltrone del cinema per la rabbia di vedersi spegnere così miseramente un possibile capolavoro dopo circa un'ora di proiezione.
Il film comincia infatti benissimo con delle scene ricche di souspance e davvero ben realizzate che tengono lo spettatore davvero incollato alla poltrona! poi però il film con l'inizio del secondo tempo perde il mordente e sfocia nella c*****a colossale!! Cominciano infatti ad emergere i soliti stereotipi dei protagonisti che sanno tutto e che sanno sempre cavarsela e riuscire indenni dalle situazioni più difficili e così via! poi la fine davvero orrenda e che sembra arrivare tutto d'un tratto come se Spielberg si fosse stufato e avesse detto alla trup: "su dai finiamola con questa ******* e andiamo a prenderci un drink"!
alla fine rimane quindi l'amaro in bocca per un film che poteva veramente essere un grande capolavoro ma che purtroppo si rivela essere, come troppi film di oggi, un buon film da vedere in compagnia degli amici.

Kejira  @  07/07/2005 13:57:12
beh che dire.... tutto il polpettone viene salvato dalla bravissima dakota fanning che per la giovane etá si dimostra all´altezza delle piú grandi star di hollywood. e poi c´é tom cruise che non sbaglia mai... insomma grande prova d´attori per un film che poteva essere migliore. Da vedere comunque.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  07/07/2005 12:03:20
BELLO BELLO BELLO, mi è piaciuto, mi sono divertito, mi sono svagato come volevo, sono soddisfatto e metto il massimo anche per divertirmi alla faccia di tutti quelli di questo sito che fanno i filosofi di poco prezzo e abbassano la media per partito preso.
E poi a Spielberg perdono tutto, tanto sono adulto, vaccinato, e se mi prendo la briga di andare al cinema è perché mi voglio divertire senza pensare alle noie quotidiane. Potrei trovare cavilli per ogni film, anche il più bello, ma il lavoro c'è e va apprezzato, punto e basta!

Ultima risposta 16/06/2006 23.27.30
ringhio  @  07/07/2005 08:02:03
Speravo che fosse molto molto molto meglio.
Non e' un FILM proprio da buttare ma nn e' di quei film che rimarra nella storia .
Nonostante la catastrofe che viene a verificarsi nn mi ha preso piu di tanto e tutte le scene lasciano un po il tempo che trovano.
Infine il finale lascia molto con l'amaro in bocca!!!

Luigi30°  @  07/07/2005 03:20:24
bha.... film abbastanza piatto di quelli che alla fine nn ti rimane nulla anche se fa rimanere in angoscia dall'inizio del film (mamma che rompi******** la bambina!). La trama si poteva sviluppare molto meglio. E cmq sti alieni con un'inteligenza migliore della nostra o erano troppo convinti oppure sono un bluf...

DesmoDue  @  07/07/2005 01:22:16
beh! non male... la tanto criticata scelta di rimanere fedele al racconto originale senza grossi riadattamenti la condivido... effetti speciali e suspance davvero stupendi... e cinque settimi del voto che ho dato sono dovuti proprio al fatto che certe scene lasciano attaccati alla poltrona... molto deludente il finale e la fisionamia degli alieni che a guardarli in viso sembrano un misto fra una bertuccia e un pechinese...
Per i suoi pro e i suoi contro, comunque, è un film da non perdere... di sicuro meglio di signs e indipendence day

kekko81  @  07/07/2005 00:54:26
Da vedere...un film ke x ciu vale la pena pagare il biglietto!

AlessandroDeRom  @  06/07/2005 23:19:32
Allora il primo tempo è un capolavoro di effetti speciali il secondo parte bene ma poi per tenere fede al film originale liquida la morte degli alieni in 2 minuti scarsi e la fine è un americanata sdolcinata. Cmq quasi tutto il film è avvincente e ti fa rimanere attaccato allo schermo bravo anche Cruise, è comunque un film che va visto (anche per criticarlo ne vale la pena)

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  06/07/2005 19:21:05
Dopo 10 minuti si resta incollati alla poltrona dall tensione.Eccezionale e coinvolgente,grande la bimba,inquietante Robbins,buono Tom Cruise..Solo il finale un po deludente secondo me....Per il resto vale la pena vederlo

Ultima risposta 21/07/2005 13.06.39
Andy's  @  06/07/2005 15:56:05
Ho letto tutti i commenti negativi precendeti e sono daccordo con alcuni che giuducano questo film un'americanata. La verità è che da questo genere di film non ci si può aspettare qualcosa di molto diverso. Guardando il film mi sono piaciute molto alcune scene, mentre mi rendo conto che in effetti alcune sono troppo noiose e inutili visto contesto. Per quanto riguarda il finale- qui NON leggete se non avete visto il film- penso che l'idea della provvidenza divina sia perfetta. Invece non riesco a concepire certe scene come: l'occhio meccanico deficente che non si accorge per un'ora dei tre nascosti in cantina nonostante sembra lo facciano apposta a farsi vedere ( mancava il cartello : siamo qui, vieni!), la gabbia che conteneva uomini di gomma, visto che salvano tutti, il fatto che nella città deserta si salvi solo la loro famigliola, con i parenti a casa intatti e tranquilli, come se non fosse successo niente, e il figlio invincibile che resiste a tutto e tutti.
Alla fine come film in sè, slegato da libri o vecchie pellicole mi è piaciuto e consiglio a chi è interessato di andarlo a vedere, perchè è un film che poteva essere realizzato (molto) meglio, ma ha comunque i suoi momenti.

Ultima risposta 01/08/2005 12.20.07
deus  @  06/07/2005 15:12:41
inquietante,certo quando ti vedi quei mostri cosi' grandi l'unica cosa sensata che pensi di fare e' lasciarti uccidere, film da vedere assolutamente al cinema per l'intensita' delle scene,ti sembra di viverle,per questo mi e' piaciuto molto,lo consiglio vivamente a tutti di vederlo al cinema,provate,ciao!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  06/07/2005 14:09:32
Effetti speciali da oscar, non c' è che dire.
Suspense resa molto bene sopratutto nel primo tempo . Inoltre immaginate di essere una di quella persone dentro a una di quelle gabbie, scoprirete che è una cosa veramente atroce, inoltre anche il significato più profondo che ilò film in sostanza vuole avere è buono: Un apersona vive e muore non invano.
Non do un nove perchè comunque abbiamo visto operare Spielberg in pellicole migliori come Duel.

marcone  @  06/07/2005 10:15:19
un buon film!!

colandre73  @  06/07/2005 09:24:30
Oltre agli effetti speciali, ringrazio per la fedeltà ad un racconto che ha più di 100 anni!

TetronimoGupis  @  05/07/2005 20:54:49
Avete mai comprato un cd musicale perchè c'è anche solo una canzone che vi fa impazzire? Magari uno o due brani in mezzo ad altre canzoni mediocri... Qualche minuto di buona musica che vale il prezzo dell'intero cd, se non di più.
Beh, chissà perchè quasi tutti rispondono di sì a questo quesito (beh almeno lo facevano in epoca pre-emuliana). E chissà perchè nessuno applica poi questo criterio alle altre cose.
Nel caso del film in questione, ad esempio.
Io, sfegatato fan di Spielberg già da prima dello Squalo e Incontri Ravvicinati, avrei sperato che nel suo nuovo "album" il regista inserisse una sceneggiatura sopraffina, una struttura narrativa più solida (soprattutto sul finale), che evitasse tanto buonismo hollywoodiano e certe ingenuità imbarazzanti nella recitazione e nella trama (non le ripeto perchè i denigratori hanno evidenziato già tutti questi difetti REALI).
Quindi che dire... non è certo una compilation elogiabile.
Allora perchè il mio voto?
Ormai avete capito dove voglio andare a parare.

Semplice.
Perchè trovo che il primo tempo sia l'apoteosi del brivido. La credibilità dei primi minuti e l'ingresso in scena degli alieni sono forse il massimo che il cinema ci abbia regalato in termini di suspance. La (come sempre sontuosa) colonna sonora di John Williams scompare spesso per lasciare spazio ai silenzi e agli assordanti effetti sonori che credo porteranno via di sicuro l'oscar, e sfido a contestare la regia "visuale" e "sonora" di Spielberg e le sue scelte stilistiche fatte di giustapposizioni e dettagli.
Non affronto l'argomento effetti speciali e il rapporto tra sceneggiatura e romanzo originale perchè hanno influenzato ben poco il mio giudizio. Per quanto mi riguardra questo film è riuscito a fare quello che spesso il cinema moderno si dimentica di fare: lasciarmi a bocca spalancata.
La deslusione per gli innegabili difetti non basta a portar via questo magnifico retrogusto. I primi 30 minuti di film valgono il prezzo dell'intero biglietto.

Ps: sfido i più grandi registi a creare un momento di tensione indimenticabile usando solo qualche tuono e una sedia di plastica (micro-spoiler che ha senso solo per chi ha visto il film).

Ultima risposta 06/07/2005 12.34.11
jedipower  @  05/07/2005 17:46:53
Al contrario degli altri commenti io l'ho trovato un bellissimo film, con effetti speciali grandiosi. Vorrei sapere a quale tipo di film potete dare 10!! Certo questo non è il voto che penso io ma siete stati troppo tirati!!!

Invia una mail all'autore del commento nightfan  @  05/07/2005 17:18:59
Il solito errore...perchè si deve sempre far vincere gli umani???...c'è una legge che proibisce che nei film il male non deve vincere???...ottimi effetti speciali...questo film deve assolutamente essere visto al cinema perchè l'acustica e le immagini rendono di più sul grande schermo...confesso che mi ha tenuto incollato fino all'ultimo ma non perchè sono un fanatico di questi film ma perchè volevo vedere se spielberg fosse meglio di tutti creando un finale diverso dagli altri....invece....NO...un finale come tutti gli altri....bel film ma si perde totalmente alla fine...

zaq2001  @  05/07/2005 15:12:03
Non mi ha convinto molto: ottimi effetti, molto buona la recitazione della bambina, ma contenuti un po' scarni; soprattutto il finale mi è sembrato un tantino troppo sbrigativo

edo88  @  05/07/2005 13:08:01
Ahhhhhh c'ho perso la voglia.

Bello, per quello che un film ti può dare.

Ultima risposta 27/03/2006 19.47.30
skagass  @  05/07/2005 12:27:33
Voto 7: la trama non si discute visto che è ripresa da un libro
il film è fatto decisamente bene (e non penso che si possa dire il contrario)
tom cruise è immortale!! bene per lui però è l'unica pecca del film, ha una fortuna enorme, si trova sempre nelle zone di massimo pericolo e la spunta sempre con al massimo un graffio.. hollywooooooooooooood!!!

Freds  @  05/07/2005 10:27:25
Il mio dieci ha diverse motivazioni:

- Ho visto dei voti troppo bassi per questo capolavoro io suggerico a quelli che hanno dato meno di 7 di rivederlo, e a quelli che hanno dato meno di 5 do' un consiglio: non spendete soldi per film di fantascienza perchè non capite la bellezza del genere.

- La trama del film è bellissima , affascinante, intrigante.

- Gli effetti speciali spettacolari

- I dialoghi, anche se non numerosissimi, riescono a dare un senso alla storia.

IO LO CONSIGLIO A TUTTI SPECIALMENTE AGLI AMANTI DEL GENERE

Ultima risposta 18/07/2005 11.39.11
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora