harry potter e il principe mezzosangue regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2008

harry potter e il principe mezzosangue (2008)

locandina del film HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE HALF-BLOOD PRINCE

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Bonnie Wright, Jessie Cave, Julie Walters, Tom Felton, Jim Broadbent, Warwick Davis, Michael Gambon, Evanna Lynch, Maggie Smith, Fiona Shaw, Timothy Spall, David Thewlis

NazionalitàGran Bretagna, USA 2008
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e il principe mezzosangue" di J. K. Rowling
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di David Yates

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Trama del film Harry potter e il principe mezzosangue

Tornato a scuola per il suo penultimo anno, Harry Potter si trova a doversi preparare allo scontro con Lord Voldemort, il cui ritorno ha sconvolto il mondo magico. Ad aiutarlo, come sempre, ci sono i suoi fedelissimi amici, e naturalmente il preside di Hogwarts Albus Silente...

Film collegati a HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

•  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Harry potter e il principe mezzosangue, 270 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Crazymo  @  30/07/2009 11:20:55
Altamente Superiore al 5° Capitolo (A cui ho dato 7) Questo film e' molto + Gotico,Fantasioso, E proprio Rowlinghiano. Quindi molto Superiore al 5°
Sommando il tutto, Io gli do un 8 e Mezzo Meritatissimo!

Kisu  @  30/07/2009 07:18:04
6 hanno reso il libro una polpettata smielensa, senza parlare del fato che si era detto che Ginny e Harry avrebbero avuto un bacio serio, ma l'unico che limona nel film è Ron.
Con un'attrice bruttissima oltretutto.
Gli unici che si salvano per caratterizzazione, come al solito, sono Luna, Roon, e un magistrale Piton, che mi ha deluso dato che

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/07/2009 00:11:46
Accettabile. Mi aspettavo il peggio, ma detto onestamente la regia di questo Yates mi piace. Ottime locations, atmosfera, scene d’azione… E’ chiaro però che raggiungere il libro era impossibile, cioè, io al libro darei 10 senza indugi per lo stile, la raffinatezza, l’eleganza e soprattutto la genialità… invece questo film è il riassunto del riassunto del riassunto del riassunto… e comunque chi non ha letto il libro dubito che capisca qualcosa.
Il problema principale di questo sesto capitolo è la sceneggiatura. Privo di mordente, privo del vero spirito del libro, non è intenso come l’opera della grande Rowling. Pieno di scene velocizzate, alcune ridicole e addirittura inventate!!! Inoltre il libro lasciava bene in sospeso, invece questo film è più che altro da serata con amici e pop-corn…
Buona tutta l’ultima mezz’ora, dalla scena della caverna a quella finale. Invece sono inutili il primo quarto d’ora, le scene d’amore, la deludente scena di Malfoy nel negozio Magie Sinister, Ron in ospedale con Lavanda, eccetera eccetera…
Comunque possiamo dire che è un capitolo accettabile, ma non all’altezza del libro, quello che io considero il migliore, mentre il film è effettivamente il più scarso dei sei…
Speriamo che col settimo, diviso in due, ci sia più sostanza… (è sicuramente una strategia per far più soldi, però almeno se entrambi durano 2h30 si può fare una bella trama con 5 ore a disposizione… e poi la regia di Yates mi piace, quindi non ho prospettive basse).

Scusatemi se confronto un po’ troppo il libro al film, ma che ci volete fa’, io con la Rowling ci sono cresciuto! :-)

jackal  @  29/07/2009 16:05:53
Non capisco chi dice "stupendo! bellissimo! il migliore dei film di HP!".

Ma siete tutti impazziti?

Chi ha letto il libro non può che trovare il film una noiosa accozzaglia di stupidaggini prive di senso che nel libro neanche c'erano (harry che rimorchia una cameriera (?!), l'insensato attacco dei mangiamorte alla tana), di dettagli che nel libro c'erano ma erano tutto sommato trascurabili mentre nel film vengono posti in primissimo piano (come le noiose idiozie di Lavanda), e di storielle e situazioni romantico-adolescenziali lente e pallose all'ennesima potenza (quando invece quelle nel libro erano molto più significative e meglio realizzate).
Per non parlare della carogna che ti monta addosso quando vedi tutte le cose (cose importanti, se non addirittura FONDAMENTALI) che sono state omesse come se niente fosse dal film, per fare spazio a cose idiote e superficiali che hanno trasformato questo film di HP in una brutta copia di Dawson's Creek.
Altra cosa orribile è poi la totale assenza della tipica atmosfera alla Harry Potter che permeava invece gli altri film.

A chi invece non ha letto il libro in ogni caso questo film non può piacere per via del ritmo soporifero, lento e noioso (due ore e mezza in cui non succede un accidente), della trama piena di buchi (per via delle omissioni rispetto al libro), confusa e in generale latitante, e dell'atmosfera dark che, sì, sarà pure **** in altre circostanze, ma in QUESTA non c'entrava assolutamente una fava.

In conclusione, questo sesto capitolo sembra un film di un'altra saga, e per giunta malriuscito.

Voto complessivo: GRAVEMENTE INSUFFICIENTE (il regista non ha capacità e per giunta non si applica nemmeno; gli si suggerisce un cambio di carriera, per esempio nel campo dei fast-food).

Spero che sceneggiatore e regista finiscano sotto un treno, insieme a Radcliffe (le cui capacità recitative magicamente sembrano diminuire di anno in anno), prima di poter fare altri danni.

Ho paura per il settimo libro.

Ultima risposta 26/12/2009 01.07.08
SuBoss: MD  @  27/07/2009 23:07:36
Il peggiore dei 6 film usciti....

Alex2782  @  27/07/2009 00:23:02
premetto che ho visto tutti gli harry potter senza aver mai letto i libri e li ho trovati sempre ben girati e molto belli...(il primo e il terzo su tutti), quest'ultimo invece è un'aborto!! una lentezza disarmante!! non succede nulla per 2 ore e 20, poi si salva negli ultimi 10 minuti quando direi che è troppo tardi!

Ultima risposta 10/08/2009 17.07.51
d1eg0  @  26/07/2009 23:40:11
Bisognerebbe lapidare lo sceneggiatore!
Incredibile come il più bel capitolo, a mio parere, della saga sia stato rovinato.
In due ore e mezza di film non si è fatto altro che parlare delle storielle d'amore degli adolescenti invece di parlare del protagonista di questo capitolo che sarebbe Voldemort. In questo capitolo si capisce chi è realmente Voldemort con tanti affascinanti e intriganti ricordi sulla sua vita ed invece si è deciso di dare peso prevalentemente alle storielle dei ragazzini.
Fatta malissimo anche la scena finale nella quale muore Silente in quanto fatta così ci sono tanti indizi che fanno intuire come vada realmente a finire nell'ultimo capitolo.
L'unica cosa che si salva in questo film è la scenografia di molte scene davvero suggestive.

Ultima risposta 03/09/2009 22.51.00
Riddler  @  26/07/2009 18:50:38
Un film discreto,carino ma inferiore ai precedenti.
Ho letto il libro,mi ricordo poco ora come ora,ma si nota che molte parti siano solo abbozzate,alcune quasi fondamentali(tipo lo stesso titolo "...e il principe mezzosangue).
Non conosco il regista,ma sembra interessargli molto di più una love story che un fantasy.Che poi son gusti eh,ma in un Harry Potter,uno si aspetterebbe qualcosa di diverso.
Non è esageratamente "rosa" ma si potevano evitare alcune scene...è apprezzabile l'idea di mostrare la maturità,anche sotto questo punto di vista,dei giovani maghetti,ma così mi sembra esagerato.
Una cosa che non ho apprezzato,soprattutto all'inizio,sono stati i dialoghi,le battute...non mi riferisco quindi,all'interpretazione degli attori,ma delle battute in sé sul copione.
Molte delle quali banali,scontate,frasi trite e ritrite senza brillar eper originalità.
Durante la visione comunque,lo spettatore apprezza di più.Alcune scene mi sono piaciute.

L'interpretazione di Silente mi è sembrata molto buona,anche quella degli altri comprimari.

Tutto sommato un buon film,dai.Ha le sue lacune,soprattutto nei confronti del libro,ma definirlo flop completo mi sembra eccessivo.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  25/07/2009 20:32:22
io il 10 lo dò nel complesso a tt la saga di harry potter, se dovessi dare un voto cm un singolo episodio gli dò un 8, nn sarà di tanta azione cm negli ultimi film ma va bene così, la storia si è finalmente delineata x i personaggi ke ora sanno da ke parte stare, i libri nn li ho mai letti xkè li ritenevo per bambini, ma ora sarà meglio ke me li legga, xkè sn molto interessanti!!!

Ultima risposta 02/08/2009 15.35.11
lookinis  @  25/07/2009 19:21:46
Non mi è piaciuto quasi nessuno dei film precedenti, non ho letto nessun libro di HP...azz però, questo mi è sembrato bello!
Boh,sarà che non mi ha fatto addormentare...

diamanta  @  25/07/2009 11:16:00
Credo che senza ombra di dubbio questo sia il peggiore Harry Potter di tutta la saga... mentre gli altri capitoli sono riusciti a darti ogni volta un pezzo di puzzle in piu' su tutta la vicenda, questo diciamo che in primis non ti da nulla, ma sembra quasi incompiuto, ti lascia lì con duemila domande e a nessuna di queste riesci a dare una risposta.
Premetto che non ho letto neanche un libro di tutta la saga, sono sicura che come in altre trasposizioni cinematografiche il lettore resti sempre un po' deluso, ma quello credo che sia un fatto ovvio, il libro non ha scene visive è tutto nella nostra testa e quindi la delusione è fisiologica, ma ho letto parecchi commenti e quì non credo si tratti di una "normale" delusione, ma di mancanza di scene fondamentali... ora capisco che sia difficile portare sul grande schermo un libro con così tante pagine, ma com'è possibile? sono riusciti a reggere bene fino al capitolo precedente che bene o male ha accontentato tutti e si stanno "stancando" in dirittura d'arrivo???
Io credo che un po' la colpa sia anche di chi affida la regia a chi forse e dico forse non è poi così in grado di dirigere un film del genere...
Ma ovvio che questa è solo la mia modesta opinione.
Per il resto comunque il film supera un po' la sufficenza, per gli effetti speciali sempre bellissimi da gustarsi in sala, per l'ormai grande familiarità che siamo risuciti ad instaurare con tutti i personaggi della saga, che praticamente abbiamo visto crescere nel corso degli anni e perchè voglio dare il beneficio del dubbio per le prossime due puntate che ci attendono magari lì riusciranno a risolvere tutti i dubbi che questo ultimo episodio mi ha messo!

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  25/07/2009 00:55:25
Noiosissimo.Una dura prova rimanere fino alla fine.Ma che ne è rimasto del libro che mi era piaciuto tanto?
Il peggior film di Harry Potter.
Peccato,gli altri mi erano piaciuti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/07/2009 12:59:59
Diretto ancora una volta da Yates il sesto potter prosegue le coordinate lanciate dall'oridine della fenice, annullando di fatto l'enorme potenziale alla base dei libri della Rowling. Un filmetto commerciale dato in mano un regista televisivo incapace di andare oltre il semplice intrattenimento. Manca un grosso nome alla regia (vedi Cuaron nel prigioniero di azkaban) e le lacune evidenziate nel capitolo precedente sono marchiate a fuoco anche in questo principe mezzo sangue. Piacevole e scorrevole come al solito, ma per il finale della saga mi affido direttamente alla versione cartacea, pochi *****.

Ultima risposta 26/07/2009 13.14.03
Andrea7690  @  24/07/2009 11:17:47
No no assolutamente no!
Nn esiste un'insufficienza ad Harry Potter, stiamo scherzando!?!?
Per quanto riguarda il mio parere, se tutti gli altri meritano 10 questo minimo merita 9 visto solo il gran numero di tagli in alcune parti importanti intermedie del libro, e ripeto "intermedie".
Per quanto riguarda invece le parti comiche del film, a me hanno fatto passare 2 ore e venti minuti circa piacevoli e divertenti e non mi è mai sembrata una brutta idea quella di alternare momenti seri a momenti comici (con qualche doppio senso) e in questo Yates ci riesce benissimo!
Poi molti hanno parlato della mancanza della scena del funerale di Silente, se vi informaste bene sapreste che la scena del funerale verrà inserita all'inizio del prossimo film!
In questo Yates ha fatto benissimo, non mi sembrava una buona idea concludere il film con un funerale.
Per quanto riguarda gli attori, definisco ottima l'interpretazione di Draco Malfoy, Luna Lovegood, Hermione (soprattutto quando esprime la sua gelosia per Ron), e lo stesso Ron, discreta l'interpretazione di Harry Potter (Daniel Radcliffe) e di Silente.
Come ho detto prima è un film che mi ha fatto passare piacevolmente 2 ore e venti senza farmi rendere conto dello scorrere del tempo, ne consiglio la visione! Almeno il recensore gli da 6 e mezzo!

Ultima risposta 27/07/2009 19.57.40
HanSolo  @  24/07/2009 10:26:52
PECCATO, PECCATO, PECCATO, poteva essere un gran film però il finale (dopo la grotta intendo) è troppo frettoloso e insufficiente.
Migliore interpretazione è quella di Draco, la peggiore quella di Ginny, un palo della luce recita meglio...
Anche i triangoli amorosi e le battute, molto criticati, a me sono piaciuti.
Peccato (spoiler)

Ultima risposta 06/02/2010 01.16.48
CitizenKane  @  24/07/2009 10:16:05
Pensavo che sarebbero stati i tagli a deludermi, ma mi sbagliavo
Ho anzi apprezzato il fatto che non sia stato falciato come l' episodio precedente, ma ciò che più mi ha irritato è il fatto che il 50% del film si sia basato sulle storie d' amore
E' vero, il libro ne conteneva molte, e quelle che erano lì erano anche nel film!
Ma mentre alcune scene sono state giustamente eliminate (vista comunque la sua durata), quelle d'amore sono state mantenute tutte
Un film, insomma, che vuole soddisfare un pugno di ragazzini delle medie con gli ormoni a mille
Così il film era diviso tra effetti speciali molto belli e baci continui...si è parlato più di Ron Weasley che di Voldemort...
Si salva la colonna sonora, per il resto film mediocre

Ultima risposta 30/07/2009 10.29.05
ughetto  @  24/07/2009 01:40:43
Vi racconto il mio mercoledì sera: mi sono mangiato un mega amburger con cocacola al baracchino davanti al tribunale in compagnia di una bellissima ragazza, e poi siamo andati a vedre Harry Potter.
Mi sono divertito, impaurito, commosso. Le (quasi) tre ore sono volate via.
Ho notato un certa severità nei commenti precedenti. Ritengo tuttavia che questo film possa essere un'occasione piacevole per quanti abbiano intenzione di seguire le regole della sua sceneggiatura, la quale racconta (incredibile!) un capitolo di una saga avventurosa per ragazzi.

Ultima risposta 24/07/2009 09.53.34
alby4ever  @  23/07/2009 22:00:06
tra i sei è il secondo che non mi piace. do il 6 politico proprio perchè è harry potter. le tecniche e gli effetti speciali sono spettacolari, niente da dire, ma la storia fa schifo

Ultima risposta 01/10/2009 22.29.57
éowyn_3  @  23/07/2009 15:39:16
complessivamente, come film, niente di più niente di meno rispetto all'episodio quinto. Le spiegazioni sono all'osso ma la storia rimane comprensibile anche per chi è un po' digiuno dalla saga.Da lamentare DECISAMENTE, a parte le sequenze inventate[non si sa perchè]o rielaborate in altri modi, la scarsità dei ricordi riguardanti la vita di Voldemort, i quali senza dubbio costituiscono la parte più interessante di 600 pagine di libro. Al loro posto, si son privilegiate le vicende più private e i sollazzi dei protagonisti. Pazienza: almeno si è rivisto un po' di quidditch.

dagon  @  23/07/2009 13:46:48
fiacchetto ed abbastanza incolore, salvo qualche squarcio. A mio avviso, il peggiore della serie

SoMagic91  @  23/07/2009 12:12:43
Purtroppo non è stato come immaginavo... Mi ha delusa. Forse dalle troppe aspettative ma fatto sta che l'interesse mi ha condotto a guardarlo a tutti i costi e purtroppo non ne sono uscita soddisfatta. Praticamente della storia inizia a parlarne solo alla fine e le cose che fondamentalmente sono successe sono davvero poche. Lento e troppo concentrato sugli amori dei ragazzi e sugli ormoni impazziti dell'adolescenza (a volte sfocia in un esagerato sentimentalismo) che raramente diverte e spesso annoia.
Le scene che dovrebbero esaltare di più sono costruite con lentezza e il dunque sembra non arrivare mai... tanto che la fine delude parecchio.
Finisce senza stupire.. certo, però, che accentua la curiosità di vedere il seguito, dato che in queste l'emozionante e il fantastico sembra lasciarlo tutti agli ultimi due episodi.

In ogni caso da non perdere per riuscire a seguite tutta la saga con chiarezza.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  23/07/2009 11:53:35
Da appassionato della saga ma non lettore dei romanzi relativi, non mi sento di dare un voto negativo a questo film, e sono veramente basito dai commenti che ho letto fino ad ora. Ritengo da sempre romanzo e film (da cui è tratto) due entità distinte e separate. Il parametro di lettura e di interpretazione cambiano totalmente... ma certamente il film deve funzionare, e in questo caso deve avere anche una linea conseguenziale logica con i film precedenti.
Il Principe mezzo sangue segna un punto di svolta, sia nella rappresentazione filmica sia nella storia, è una sorta di introduzione che ci condurrà ad un inevitabile finale che io, ad oggi, non conosco e non voglio neanche conoscere.
I ragazzi sono cresciuti, i nodi cominciano a sciogliersi, e l'atmosfera si fà pesante, opprimente... il male è dietro l'angolo... pertanto... non + magia favolesca, non + stelline brillanti e scale che si muovono, ma si fa strada un destino, sfumato dal grigio pumbleo al nero che deve ancora compiersi....le scene sono quasi sempre bicromatiche... dal grigio al blu... dal verde al nero.... bellissimo.
E gli sbaciucchiamenti?? cosa c'è di male e di sbagliato?... anzi equilibrano una sceneggiatura dai connotati evidentemente seriosi..... si sorride in taluni casi, quindi perchè non accettare questa realtà fra i ragazzi rappresentata a dire il vero, mai sopra le riche.
Il film ha un ritmo + lento, questo è vero... ma a mio parere lo richiede il contesto e suppongo che quando faremo tutt'uno con la prox seconda parte tutto funzionerà alla perfezione (ovviamente lo spero).
A mio parere Yates riesce a sintetizzare i punti fondamentali per far capire allo spettatore l'evolversi della storia, tutto torna... anche per un non lettore come me.
Cmq dal punto di vista tecnico il migliore rimane Il Prigioniero di Akzaban, ma questo Harry Potter , + maturo, + consapevole e cerebrale come sempre, mi è ugualmente piaciuto. Vi consiglio di rivederlo almeno una seconda volta e di rivedere anche i voti estremamente negativi che gli avete incredibilmente rifilato, francamente ingiustificati.

Ultima risposta 22/11/2010 15.14.19
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  23/07/2009 09:14:22
Non sono un fan di Hp anche se col tempo mi sono piacevolmente assuefatto a guardarlo e, aggiungo, mai ne ho letto un libro.
Ora, non voglio entrare nel merito delle difficoltà dell'adattamento o discutere la qualità stessa volume originale rispetto agli altri episodi, io mi limito a commentare questo film per quello che è, un film per l'appunto!
Ebbene:...non si può!!! Se fossi il regista mi vergognerei!!! Erano anni che non vedevo nulla di così Noioso!
Film lentissimo e pure insostenibilmente lunghissimo!
Li avete visti tutti e non volete perdervi neppure questo? Ok, allora attendetene la visione casalinga (in 4/5 serate).
Se proprio volete vederlo al cinema evitate di guardarlo in seconda visione o vi addormenterete molto prima del finale.
Giudizio sintetico: Mattonazzo clamoroso.
Spettatori avvisati mezzi salvati.

ste 10  @  22/07/2009 23:54:07
Discreto, però Harry Potter al cinema in generale (tranne il terzo capitolo), poteva essere reso in maniera decisamente migliore

kastalya  @  22/07/2009 23:40:00
Pessimo fIlm....
Lento e monoto come pochi...
Se potete evitatelo!!!!

margò  @  22/07/2009 19:14:40
Grossa delusione questo Principe mezzosangue...di una lunghezza esagerata che rasenta la noia mortale! Il libro l'avevo letto svariato tempo fa e me lo ricordavo molto più avvincente e poi leggendo i commenti precedenti mi sono ricordata anche perchè...hanno tolto il meglio dalla trama: tutte le caratterizzazioni psicologiche dei personaggi (con le loro storie annesse) che invece appaiono piatti piatti. Nutro seri dubbi sul fatto che andrò a vedere l'ultimo capitolo (diviso in due parti)...

Northpoint  @  22/07/2009 13:40:49
La domanda che mi sono fatta appena finito il film è stata "E allora? cosa c'è di nuovo?"
Il film non aggiunge nulla di nuovo a quanto già si sapeva. E per dipiù non si capisce cosa centri il titolo, visto che la storia del principe mezzosangue fa da sfondo a non ho ben capito cosa...
Il libro da quanto ho capito è diverso, ma il film è davvero inutile.

Ultima risposta 25/07/2009 11.53.37
araujo712  @  22/07/2009 13:39:30
pensavo meglio...film abbastanza piatto

kinghomer  @  22/07/2009 12:24:38
Non ho mai letto un solo libro. Ho solo visto i vari film anno per anno.
Questo pultimo(?) capitolo è il peggiore di tutti a mio parere.
Poca azione e tanto sentimentalismo adolescenziale. C'è poco di nuovo.
Sinceramente non mi aspettavo un piccolo flop dalla saga.
Cmq non lo consiglio ne lo sconsiglio. Fate Vobis....

Ultima risposta 22/07/2009 17.56.22
RickDeckard83  @  22/07/2009 10:07:12
Da avido lettore della saga di Harry Potter, non posso che stroncare questo film. Va bene che effettuare una trasposizione cinematografica di un romanzo denso di avvenimenti è sempre molto difficile e non si può trasferire su pellicola ogni passaggio...ma qui manca proprio tutto (vedi spoilers)!!! Ma chi è sto David Yates? Un dilettante? Già aveva fatto un pessimo lavoro con L'Ordine Della Fenice, stavolta ha praticamente distrutto un bellissimo romanzo. Mi sorprende come la Rowling abbia permesso un tale scempio! Infine, omissioni a parte, il film è lento, noioso e non suscita un minimo di emozione.
Brutto, brutto, brutto!

madmax  @  22/07/2009 09:28:30
Film carino ma troppo preparativo al finale e quindi è venuto fuori un intermezzo di più di due ore che non ti ha trascinato troppo emotivamente.

ely87  @  22/07/2009 09:25:01
premetto di non aver letto il libro.
dò 6 e mezzo proprio perchè poteva esser meglio.
insomma ci hanno fatto aspettare tutto questo tempo e uno si aspetta una storia più interessante.comunque è un film che annuncia la fine e alla fine ci può anche stare un film tra tutti i 6 così.
le vicende amorose che occupano gran parte del film potevano essere ridotte non portarle tanto alla lunga che comunque ci stanno all'interno del film ed era logico che prima o poi dovevano venire fuori i ragazzi crescono e quindi si iniziano ad interessare all'amore..
quando si è arrivati al finale mi aspettavo che la storia continuasse invece è proprio finita che peccato il primo film della saga che finisce con un finale.
aperto..
comunque il film scorre molto bene e finisce che nemmeno te ne accorgi..
non è tutto stò capolavoro però chi ha visto tutti i suoi film non può non vederlo..
comunque verso le battute finali mi son sorti un pò di dubbi...

Ultima risposta 25/07/2009 14.57.48
mrPink85  @  22/07/2009 03:15:49
Ci risiamo...
in questo film, il protagonista rappresenta in toto il prototipo di persona che si appasiona a tale saga da poppanti: il classico bambino degli schiaffi che gioca a pokèmon o a magic e che crede che la f1ga sia una qualche regione confinante con la terra degli hobbit...
ora: visto il film in streaming con mooooolta fatica e alternandolo ai c4zzi miei, vi dico che la minestra di effetti al computer neanche solleva questa pellicola dalla più assoluta sensazione di piattume.
Un mio amico ha detto che il finale non rispecchiava il libro quindi suppongo debba perdere ulteriori punti...
solito discorso: andate al cinema a vederlo se volete tirare coca e pop corn sulla gente, o se al massimo avete problemi di stitichezza

Ultima risposta 21/08/2009 20.39.37
Jotaro  @  22/07/2009 02:39:51
goduto a pieno ovviamente senza aver letto il libro
l'8 è solo perchè è fatto molto bene ma non aspettatevi chissà che dalla storia che è solo un film "di preparazione" al finale

marlin  @  22/07/2009 00:51:19
Bellissimo, emozionante, il più bello di tutta la saga.

Ultima risposta 15/12/2009 06.28.39
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  21/07/2009 22:58:12
Sesto capitolo della magica saga, un film dove, per quasi tutto il tempo, NON SUCCEDE UN BEL NIENTE!! Ok, non esageriamo, ma un pò noioso lo è. Poi c'è sempre il solito discorso della trama, ultimamente davvero inafferabile [grazie al cavolo che chi ha letto tutti i libri e ha il pallino a riguardo riesce a cogliere ogni singolo aspetto, ma per chi invece (sottoscritto compreso) la saga l'ha solo vista e mai letta su cartaceo...ce ne vuole del buono per capirci qualcosa....e non solo causa ignoranza, secondo me dovrebbero impegnarsi molto di più per far comprendere alla stragrande maggioranza degli spettatori, vale a dire a chi appunto non ha mai letto i libri di J. K. Rowling, l'intreccio. Meno male che un amico appartenente alla prima categoria e che è venuto con me al cinema mi ha spiegato (quasi) tutto quel che c'era da spiegare].
La quinta pellicola è l'unica che non ho visto, ma finora, questo resta il film di "Harry Potter" forse meno coinvolgente. Gli attori con le loro performance, le atmosfere e il resto funzionano come al solito (oramai ci abbiamo fatto l'abitudine), ma non aspettatevi granchè.

Ultima risposta 22/09/2009 23.25.19
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/07/2009 18:57:28
I personaggi della Rowling sembrano sopravvissuti a un'universo medianico che li costringe continuamente a mutare (pelle, sensibilità e sentimenti) ma al tempo stesso restando fermamente ancorati ai ruoli che investono.
In questo senso questo nuovo capitolo mi è parso geniale nella sua ingenuità come se volesse intrappolare - nella persuasione che nulla sarà piu' come prima - gli eroi in una sarabanda freak degna delle gesta sconcertanti dell'ultimo ehm Micheal Jackson.
Ciò che stupisce però è la paura dei sentimenti di questi adolescenti cresciuti o prescelti (?) - " A volte io dimentico quanto sei cresciuto" dice Silente a Potter - e come tutto finisca per bazzicare i territori rassicuranti del teenager movie classico (nessuna vocazione sovversiva à la Juno per carità).
Proprio i sentimenti diventano individualità sfrenate di chi (non) consuma un atto amoroso se non attraverso vetusti e coercitivi filtri d'amore.
Il caleidoscopio di Yates, nel tentativo di esporsi a troppi generi e sottogeneri (con la bellissima implosione iniziale di un blockbuster yankee trasportato a Londra) suscita qualche perplessità, ma è poi evidente che la frattura che si pone tra bene e male non sembra tanto insanabile e divisibile, e che i "cattivi" - come sempre - restano sempre piu' affascinanti intriganti e disperati di questi bravi ragazzi esperti di magia e incantesimi.
Lo dimostra il personaggio diabolico del ragazzino nei notevoli flashback, o il tormento ambiguo e ambivalente di Draco.
E in fin dei conti la saga funziona ancora bene, dopo il passo falso dell'episodio precedente:merito di una fotografia strepitosa (potete negarlo?) che rievoca la pittura fiamminga e non solo (v. l'ultima grande prova di Potter prima della resa dei conti dell'epilogo finale).
Yates non porta grandi rivoluzioni alla storia, salvo accreditare a Potter un ruolo di seduttore che rimane ancora troppo in superficie (il suo compìto è un'altro certo).
Ma riesce ancora una volta a indicare l'importanza di una figura Paterna anche simbolica, anche spirituale, ed è emblematico nella nuova veste di Silente, mai così divina e destinata a una sua "eternità"

Ultima risposta 18/08/2009 01.57.01
nikebat  @  21/07/2009 17:56:10
Molto bello.

Punti fastidiosi: regia insapore e omissione di grossi particolari nella trama.

La mia preferenza dei film in ordine è il seguente:

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban : 10.0
Harry Potter e la pietra filosofale : 9.8
Harry Potter e la camera dei segreti : 9.6
Harry Potter e il calice di fuoco : 9.2
Harry Potter e l'ordine della fenice : 9.1
Harry Potter e il principe mezzosangue : 9.0

Ultima risposta 22/07/2009 12.06.13
pioss  @  21/07/2009 16:04:25
PREMESSA: NON HO LETTO IL LIBRO, NON CONOSCO LA SAGA.
Di fatto ho solo visto il quinto capitolo prima di questo. Cosa andare a fare al cinema? ho accompagnato la morosa. Aimè, non me ne lamento perchè è una persona che mi piace soddisfare.
Film senza mordente, 2h e 30 all'insegna del nulla. Si poteva scegliere una strada da percorrere ma il regista ha optato per la fiacca via di mezzo dei sentimenti latenti e repressi, il fantasy sulle scope, l'anima tradita di un principe, e la raffigurazione emblematica ma superficiale di una famiglia su cui (voci di corridoio) sembra vertere parte significante del romanzo cartaceo. Un film che, personalmente, non mette d'accordo nessuno. I tanto giovani troveranno noioso, gli adulti consenzienti e preparati troveranno insoddisfacente, la clientela occasionale 2h e 30 spese male. Ah, gli effetti speciali? persi per strada insieme al carisma di Daniel Radcliffe?

roberto83  @  21/07/2009 15:52:06
zakfett  @  21/07/2009 12:55:09
Purtroppo un 6, anche se sono convinto che i tagli fatti andranno a rimpolare la sceneggiatura del 7 film (parte prima).
Posso quasi capire la scelta di effettuarli, ma le scene aggiunte (l'attacco alla casa) sono inutili e maggiormente fanno rimpiangere i mancati approfondimenti. Peccato.

isaevale  @  21/07/2009 09:35:38
Ma siamo impazziti o cosa noi italiani?
Neanche la sufficienza al miglior film della saga di Harry Potter...
Il film non sarà da 10, ma è sicuramente il film più maturo e più epico di tutti (lo dice anche il protagonista Daniel Radcliffe).
Io do 10 solo per alzare un po' questa scandalosa media... ma perché ci dobbiamo sempre far riconoscere noi italiani?
Uno che prima di andare al cinema vede questa media gli passa la voglia di andare, invece si perde il miglior film di Harry Potter di sempre...

Naturalmente io parlo con i numeri in mano e si parla di migliaia e migliaia di voti in tutto il mondo che per completezza li riporto qua sotto.

Voti IMDB dei 6 film di Harry Potter usciti finora:

Harry Potter e il principe mezzosangue 8.1/10 su 18,541 voti

Ciao a tutti!

Ultima risposta 23/07/2009 12.03.24
fantasydreams  @  21/07/2009 09:33:40
Ma Che porcheria questo film si doveva intitolare HARRY POTTER e le storielle d'amore , tutto il film è centrato sui problemi affettivi di HARRY POTTER non c'è aziane , niente sunspace nulla di nulla ormai è diventato solo un film per fare merchandising.

Ultima risposta 14/08/2009 16.08.06
Nio`  @  21/07/2009 02:22:35
Capisco che per fare un film da un libro bisogna fare molti tagli ma così non va: troppe scene tagliate, troppe scene inventate/modificate, poca azione, poco approfondito il rapporto con Ginny, ecc.
Se questo è il risultato meglio non farli per niente questi film...spero almeno negli ultimi DUE film di vedere qualcosa di decente...

Enry!!!!  @  20/07/2009 21:55:31
Sicuramente il peggiore...insomma davvero poteva essere molto ma molto meglio!!!

Fede_97  @  20/07/2009 20:52:45
a me il film è piaciuto molto stupendi gli effetti speciali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, lo visti tutti l' altri di harry e mi sono piaciuti tutti nessuno mi ha deluso.......vedetelo questo

Ultima risposta 06/12/2010 20.09.31
asile1  @  20/07/2009 19:54:59
Praticamente e' diventato un film d'amore..!!
Mi ha un po deluso sotto questo aspetto,cmq sia la sufficenza secondo me la strappa.

PS:
Ma Cho dv e' finita? In questa storia' d'amore nn poteva mancare,nel libro lei e' presente !
Mah..

John Carpenter  @  20/07/2009 18:29:13
Ah che delusione! Più la saga continua più spofonda.
Credo sia il peggiore della serie, ma sapete che cosa hanno combinato in questo capitolo? Il libro l'hanno tagliato con un tritacarne e ci hanno messo una storiella d'amore intricata più adolescienziale di Dawson's Creek in primo piano sul resto della storia. Harry va dietro a Ginny che a sua volta si sbaciucchia con uno, Ron si imbarazza perchè è il fratello ma fa il provolone con quella formosa che è più appiccicosa di una zecca, nel compenso Hermione è gelosa perchè è da 6 anni che si masturba pensando a Ron, così per far ingelosire il rosso si porta alla festa di ballo uno alto bello e biondo che si succhia il dito guardandola a tavola, soltanto che Ron a sua volta è stato incantato da un filtro d'amore da parte di una sconosciuta che all'inizio si pensava fosse innamorata di Harry. Harry e Ron parlano di patata (anzi di pelle) in camera, ma si imbarazzano perchè troppo piccoli, ma nel compenso Harry parla di fiche continuamente, anche se da sfigatello si porta alla festa nientemeno che una racchia sonnanbula che si veste come ladyGaGa, soprattutto per non far credere a Silente lo spettegolone che va dietro alla secchiona di prima (Hermione).
Ecco questo è in particolare il riassunto del film. Ah gli effetti speciali quelli da sballo assuluto, in ogni capitolo si superano. Interessanti anche i flashback su Voldemort ed il finale come sempre è un pò orrido, ma perchè alla fine la storia continua sempre l'anno dopo, quindi speriamo che al prossimo ultimo film il finale sia decente almeno.
Ci accontentiamo per la durata di 2h e 30.

John.

Ultima risposta 30/07/2010 05.06.53
TheWizHard  @  20/07/2009 16:53:35
Siamo andati in cinque a vedere il film: io, mia moglie e tre figli.
Io e mia figlia (lettori dei libri) abbiamo passato circa 2 ore in pizzeria a rispondere a domande sul "perchè questo" e sul "come quello", e "come mai così" e "ma perchè colì" ... qualcosa significherà pure !!!
Ok, il libro è una cosa ... il film non può che esserne un'altra ... va bene.
Ma gli ultimi due capitoli "filmici" del maghetto stanno preoccupantemente avvicinandosi qualitativamente alla trasposizione filmica di Eragon ...
Sulla saga di Paolini almeno si sono fermati ... e chissà se (e come) continueranno a trarne dei film !!!
Nel merito:
- il livello di recitazione del trio peggiora con il passare degli anni, ed Harry è il peggiore dei tre, RonRon il migliore ...
- Draco è decisamente migliorato e Piton anche secondo me rimane il meglio calato nella parte
- il doppiaggio e soprattutto i dialoghi (tolta qualche eccezione già evidenziata da altri) non evoca minimamente le atmosfere della Rowling, affatto;
- non condividevo la scelta di aver tolto la storia dei Gaunt dalla sceneggiatura, e la visione del film me ne ha dato conferma: andava necessariamente riportata, se non addirittura enfatizzata;
- non giustificate le melense scene di amori adolescenziali del trio + Ginny, che nel libro sono molto più delicate ed anche molto più intriganti

Bah ... in conclusione: una delusione.

alla prox

Ultima risposta 22/07/2009 02.59.31
lapensocosì  @  20/07/2009 10:00:24
Il Peggiore dei 6, brutto a partire dall'atmosfera...di magico aveva ben poco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/07/2009 02:32:03
Premessa: chi scrive è un fan dei libri e della saga.

Siccome leggo i commenti e si dice tutto e il contrario di tutto (addirittura che il quinto film è il meglio sceneggiato, per me questa è una bestemmia!) mi limiterò a dire che date le premesse, ovvero la regia di Yates che è stato colui che ha inguaiato "l'Ordine della Fenice", ero veramente partito prevenuto.

Devo dire che mi sono ricreduto, sopratutto nel vedere come Yates e collaboratori siano riusciti a non ricadere negli errori del precedente film.
Hanno adoperato dei tagli e si sono concentrati sulle vicissitudini sentimentali dei protagonisti.
So che questa scelta ha fatto imbufalire in molti ed ecco perchè pareri tanto discordanti, però a prescindere da come la si pensi, il solo fatto che si sia adoperata una scelta va visto con favore.

Nel momento in cui la riduzione cinematografica di 700 pagine prevede dei sacrifici è meglio che siano fatti con cognizione.

Per il resto si fa seguire, non è caotico come il precedente, certo anche qui si sottolinea come una saga così cinematografica sia ricca di potenziale inespresso.

Vanno tirate le orecchie alla Warner le cui intenzioni sono solo quelle di spremere la sua gallina dalle uova d'oro ma di non avere MAI TENTATO DI FARLE FARE IL SALTO DI QUALITA'

Ma vi immaginate un Peter Jackson, un Del Toro, un Terry Gillam o un Burton cosa avrebbero mai potuto "combinare" con un materiale simile tra le mani?

Ultima risposta 09/11/2010 17.39.51
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  20/07/2009 01:29:19
Il film è andato contro le mie aspettative....inaspettatamente mi è piaciuto. Senzadubbio è un film particolare, come particolare è la posizione del 6 libro, un film/libro di transizione, una via verso l'epilogo, verso il grande spettacolo finale.
Naturalmente (come si puo ben capire dal voto ) sono molte le crepe che minano irrimediabilmente le fondamenta della pellicola: il regista non riesce infatti a penetrare le situazioni, il problema non sono i tagli e le mancanze, necessarie perchè stiamo parlando di un film e non di un libro, ma i fatti appaiono privi di importanza (principalmente nella prima parte), non hanno peso, sembrano fatti di cronaca, cominciano bene ma poi non vengono portati avanti, si passa ad una scena successiva, senza che la precedente sia conclusa, la sintesi, non ben eseguita, non permette di assaporare pienamente le situazioni, di penetrare nei personaggi e di essere coinvolti dalle loro azioni; forse è il coinvlgimento che maggiormente fa sentire la sua assenza,ne sentiamo il buon odore, ma non possiamo gustare le scene.
Altri punti negativi sono la recitazione di Harry, per me pessima, inespressiva e senza emozioni, a volte addirittura forzata, e la mancanza, in molte scene, di una colonna sonora che sostenga le immagini.
Scene che scorrono senza trovare un ordine, il filo rosso di questo film appare, in ultima analisi, smarrito. Questo, paradossalmente, è il punto di forza del film. Smarriti sono tutti i protagonisti in questo libro, da Harry e l'enorme peso che sente sulle spalle, a Silente stesso, che non pecca sembrando piu rude e meno raffinato del solito, ma, coerentemente con il suo personaggio, rivela piu chiaramente, rispetto ad altri film la propria debolezza, la propria umanita. Tutti sembrano aver smarrito la via, i misteri si infittiscono e nessuna spiegazione viene data, il futuro sembra disperato, come il cielo nella maggior parte delle scene, è cupo, ombroso, privo di luce, privo di qualsiasi speranza. Il regista riesce a rendere in modo efficace lo stato d'animo dei personaggi e del libro stesso, non c'è la catarsi finale dove i misteri sono svelati e la situazione risolta lasciando lo scenario libero per una nuova avventura; alla fine sembra invece che ogni ulteriore avventurra sia impossibile. Se in alcuni tratti la mancanza di colonna sonora è un aspetto negativo, in altri è fondamentale: la pellicola sa rimanere in silenzio. Neanche la musica ad accompagnare le vicende, la disperazione, soprattutto negli attimi finali, non risiede in un requiem epico, ma è insita negli sguardi, nella mancanza totale di una reazione da parte dei protagonisti, in una paralisi diffusa che aleggia sui personaggi. I protagonisti sanno che tutto quello che è stato è destinato a cambiare, il cantuccio di Hogwars è venuto meno e fuori piove; solo ora possono appieno apprezzare la bellezza di quei luoghi, e di quello che fu.

Ultima risposta 21/07/2009 00.32.27
Sbufasa  @  20/07/2009 00:58:02
Il vecchio dilemma del commento al film o alla storia che sta dietro a un libro ritorna in questo ultimo capitolo della saga Harrypotteriana. Film da 7, tra effetti speciali e battutine intrattiene per tutta la sua durata e considerate le 2 ore emmezza è già un buon risultato. Probabilmente anche la storia in sè si può ritenere soddisfacente per un osservatore vergine del romanzo della Rowling, seppur con qualche ingarbugliamento finale e qualche passaggio a vuoto.
Il vero problema nasce quando la vicenda già la si conosce e ci si trova di fronte un riassunto di pezzi presi qua e là e incollati in una cornice di sbaciucchiamenti e filtri d'amore. E' vero, ne Il principe mezzosangue ci sono ANCHE sbaciucchiamenti e inciuci vari, ma la spina dorsale del romanzo è lugubre, di paura, nera come la notte e con pochi momenti di rilassamento. Se si voleva rendere Harry Potter una storia per bambini ci si è riusciti in pieno, ma purtroppo non è quello in origine.
Non parlo delle scene tagliate e dei passaggi del libro rimossi sul grande schermo perchè ritengo sia impossibile riprodurre fedelmente un romanzo su pellicola e non è giusto tenere il voto basso per questo. E' proprio l'anima che manca a mio avviso, le atmosfere che rendono il 6 capitolo del maghetto con gli occhiali una storia avvincente e preparatoria per il gran finale.

VanSant  @  20/07/2009 00:40:47
Film lungo, quasi inconcludente, ho letto commenti di chi mette in ballo il libro, dovete considerare che qui si commenta il film, SI è diverso!
Ha più avanzamento di trama un porno, cioè non c'era bisogno di fare 3 ore di film per nulla , e da quello che ho sentito per l'ultimo libro fanno due film, non sono qui per fare arricchire chiccessia per nulla. Se vi capita gratis di vederlo ok , ma NON ci andate al cinema apposta!

Ultima risposta 22/07/2009 03.00.56
metathron  @  19/07/2009 23:11:15
Dei precedenti episodi della saga mi era piaciuto veramente solo Il Prigioniero Di Azkaban, per l’idea innovativa del viaggio nel tempo, con la narrazione di due linee temporali parallele che si completano a vicenda, invece della solita declinazione di linee temporali alternative che si negano a vicenda.
Ma in generale i film (soprattutto Il Calice Di fuoco) mi parevano un po’ macabri e caotici, poi l’attore che fa Harry mi è sempre parso molto remissivo e poco espressivo.
L’ordine Della Fenice ha iniziato a delineare la presenza di una storia drammatica ben definita. Finalmente Tu Sai Chi si è rivelato. E il finale, con la ricerca della profezia, lo trovo una riuscita convergenza di eventi, con la morte di Black e l’incontro-scontro tra Voldemort e Harry.
Già solo guardando il volume di pagine dell’Ordine Della Fenice mi è venuto il dubbio che la narratrice abbia fatto un salto di qualità nella narrazione. La trama si fa molto più articolata e inizia a focalizzarsi attorno al confronto diretto con Voldemort.
Ho letto il Principe Mezzosangue e mi è veramente piaciuto. Mostra una strutturazione drammatica articolta ed è scritto veramente bene.

TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA DEL LIBRO

Sì, per questo film si tratta della solita questione: il film è una degna trasposizione del libro?
Il film è la seconda faccia della stessa medaglia. La prima faccia è il libro. Questa è una saga dove libro e film sono strettamente collegati. Gli ultimi 3 libri hanno un’impostazione molto filmica, sono scritti come sceneggiature. La produzione dei libri è intrecciata strettamente ai film corrispondenti, che escono nelle sale 1,5-2 anni dopo.
Poi c’è da ricordare un semplice fatto. Libro e film sono due forme d’arte differenti. Il libro è arte della parola, l’immaginazione creativa del lettore crea interiormente l’immagine di quello che viene letto. Il film è arte dell’immagine. In quanto tale passa attraverso un processo di trasposizione che trasforma il libro in una sceneggiatura e in una serie di immagini, seguendo una serie di scelte individuali (sceneggiatori, regia, fotografia, effetti speciali…) che necessariamente danno al libro una sola lettura, che non può corrispondere per definizione alle infinite individuali immaginazioni interiori con cui ogni lettore ha immaginato il libro. Quindi è ingenuo continuare a dire che un film non corrisponde al libro da cui è tratto, lamentandosene, perché non può che essere così. Il libro è un’avventura interiore, individuale, di immaginazione. Il film da un’unica immaginazione definitiva, seguendo le scelte individuali di una serie di soggetti che lo girano, ne è l’indurimento in una forma unica.
E’ ovvio che chi ha letto il libro trovi il film riduttivo, se si fissa all’esteriorità dell’esecuzione filmica. Che perde tutte le implicazioni immaginative individuali della lettura.
Ma il film può essere visto anche come una nuova immaginazione degli stessi fatti del libro. Sono nuovi stimoli.

EFFETTI SPECIALI E TECNICA FILMICA
Il film è una trasposizione stretta del libro. In questo gli effetti speciali sono un elemento maturo. Come in altri film di fantasy-fantascinza servono la narrazione.
In questo l’effetto speciale si definisce come un’evoluzione del tema rinascimentale della prospettiva, come tentativo oggettivo di riprodurre la realtà. La prospettiva nasce nel quattrocento ed è una vera rivoluzione. È una sfida. Rappresentare il reale. Nel modo più reale possibile. Lo spazio diventa un meccanismo perfettamente costruibile e rappresentabile dalla ragione. Se poi pensiamo alla pittura fiamminga, vive dello stupore della riproduzione iper-reale del reale. L’effetto speciale porta questo ad un gradino di perfezione inimmaginabile. Rappresenta come reali (perfettamente reali) fenomeni immaginari. Per tornare alla tempesta di fuoco siamo in presenza di un fuoco magico che segue la volontà di Silente. Se pensiamo a quello che ne sta alla base: un cinema 4d con rappresentazione cartesiana dello spazio e percezione prospettica. Poi lo studio di un pug-in (pyro?) che riproduce realmente la dinamica del fenomeno fuoco (e possiamo vedere negli ultimi anni in vari film come gli effetti di fuoco si siano evoluti). Il risultato di qualche settimana di lavoro al pc è quello di una tempesta di fuoco assolutamente realista che si manifesta in uno spazio e comporta una serie di eventi. Se si pensa anche allo sviluppo della fisica nei videogiochi stiamo sempre affrontando il tema della rappresentazione del reale, in modo che sia più reale del reale. L’effetto speciale è questo. Piegare le leggi della realtà all’immaginazione. In modo da poter rappresentare l’immaginario come reale.
Questi film in questo sono molto meno artistici di molti film anni 60-70. La fotografia (le luci, l’inquadratura, la composizione) e la ripresa non hanno niente di innovativo o individuale. Il regista sembra solo un tecnico per assemblare un buon film da un buon libro. Non ha nessuna velleità artistica. L’effetto speciale nella sua intenzione di riprodurre l’immaginazione come se fosse reale (e in questo riprodurre la narrazione fantastica) sembra avere tutta l’attenzione.

Il film è bello. È un bel film. Con molte immaginazioni e suggestioni.
Presenta poi una riduzione adolescenziale goliardica dei primi amori (va di moda?) come parte comica, che alleggerisce il dramma. Un film da vedere.
Ancor meglio: il libro da cui è preso merita veramente di essere letto.

miao a tutti

don carlos  @  19/07/2009 22:17:23
Un po' meglio del quinto film, appena passabile. Buona la fotografia, colonna sonora trascurabile (significativa solo in poche inquadrature), sceneggiatura mediocre. Il film è pieno di scene inventate di sana pianta e di tempi morti inutili, tutte cose che avrebbero ridotto il film ad una più ragionevole lunghezza di un paio d'ore scarse.
Di fatto, se si esclude il finale, nel sesto episodio non succede un granché: lo stesso sesto libro è, a mio parere, uno dei meno saporiti della serie; il quinto era anche più denso e il rispettivo film si classifica fra i peggiori della serie, battuto soltanto dal Prigioniero di Azkaban.
In generale sembra che abbiano aggiustato di poco il tiro rispetto al film precedente, ma resta il fatto che (anche proprio come tempi, tagli, ritmi) di scena in scena si avverte una certa goffaggine nello svilupparsi della trama. Il quinto film non decollava mai, e anche qui sembrano esserci alcuni problemi.
Godibili comunque alcune sequenze sparse qua e là, come le scene di Quidditch (che era da una vita che mancavano), e le scene a sfondo sentimentale - tutto sommato, sono riusciti a farle senza scadere in eccessive melensaggini adolescenziali (in stile Moccia).

BrundleFly  @  19/07/2009 19:34:57
Uhm...ebè?!
Do la sufficienza solo perchè adoro Harry Potter e perchè il libro non era dei più brutti. Noioso all'inverosimile, lo sceneggiatore deve essersi fumato qualcosa di pesante prima di scrivere la sceneggiatura, è stato tagliato il 90% della storia originale, tra cui la bataglia finale che era il pezzo più spettacolare del libro e avrebbe potuto dare un po' di movimento a un film piattissimo; per non parlare del fatto che sono state anticipate cose che nei libri si vengono a sapere solo nel settimo e, mentre il libro era tutto incentrato sulla vita del giovane Riddle e sul mistero del Principe Mezzosangue, qui sembra che la cosa che interessi di più siano i litigi amorosi dei giovini maghi.
Buoni comunque, come sempre, gli effetti speciali.
La scena migliore:

da lì in poi, il vuoto assoluto.
Il film non lascia niente ed è per ora, anche se non credo che "nei" settimi possano far di peggio (o almeno si spera), il peggiore della serie!

Ultima risposta 21/07/2009 18.20.45
corey  @  19/07/2009 16:11:43
sesto capitolo che non lascia niente alla fine delle due ore e mezza totali..la scena più importante del film che tutti sapete occupa solo 5 minuti al massimo,la spiegazione del perchè lui e sapete chi è il principe mezzosangue ancora meno..ora io non ho letto i libri e se questo rappresenta un libro di passaggio allora mi vien da pensare che sia un passaggio fatto male..il migliore rimane sempre rickman/piton

inferiore  @  19/07/2009 13:27:11
Vedere la saga cinematografica di Harry Potter cadere così in basso mi fa davvero sentir male.
Due ore e mezza buttate nel cesso, l'unico aspetto salvabile sono gli effetti speciali e quel gallaccio di Alan Rickman.
Delusissimo, ''tira fuori la bacchetta'' lolle...

Manu90  @  19/07/2009 13:03:58
Più del 6 non glie lo do. Avevo già sentito dire da più persone che il sesto libro era quello più "lento", e di fatti il film non è stato da meno. Purtroppo la delusione c'è stata, questo è poco ma sicuro. Non mi ha preso quasi per niente, il peggiore della serie IMHO. Si vedrà con gli ultimi due film (perchè se non sbaglio l'ultimo capitolo viene suddiviso in due pellicole vero???).

Matis  @  19/07/2009 10:50:25
Da fan accanito di Harry Potter, promuovo assolutamente il film, ricco di avventura, effetti speciali, momenti divertenti e magia. Il film e le recitazioni sono ottime.
Che poi abbia voluto tralasciare dei particolari, questo ci può stare, ma la magia dei vari Harry Potter non può non catturare i fan del maghetto!

P.S. Il capitolo finale del libro

sarà inserito all'inizio del prossimo film! ...una scena tagliata in meno.

Ultima risposta 19/07/2009 16.06.47
simonssj  @  19/07/2009 09:54:19
Non fu il mio libro preferito della saga (che considero comunque poco al di sopra della sufficienza), anche se ne apprezzai il carattere molto riflessivo e la storia, svelata a poco a poco, del cattivissimo Voldemort, che tenta di gettare un minimo di luce su un personaggio che non è semplicemente l'emblema del male assoluto ma è decisamente più complesso. Il film, tagliando tutto questo, non può che raccogliere solo i peggiori difetti del suo omonimo romanzo trasformandosi in un accozzaglia di episodi da soap opera (tra l'altro montati malissimo) simil-romantici di cui alla fine della visione rimane poco o niente. Complimenti vivissimi per continuare sulla strada dell' "incompetenza al potere" affidando nuovamente la regia allo sventurato Yates.
Cerchiamo di salvare il salvabile:

Infine un enorme in bocca al lupo e auguri di pronta e completa guarigione a Maggie Smith (la severissima McGranitt) che ci regala un'altra prova perfetta nonostante il male che stava combattendo ai tempi delle riprese

Marv91  @  19/07/2009 02:15:51
Lo sbaglio della produzione è stato affidare, di nuovo, la regia a David Yates...Yates un'anno dopo, un non entusiasmante e tagliato, "Harry Potter e l'Ordine della Fenice", sbaglia ancora una volta, realizzando un film peggiore ed addirittura più noioso di quello precedente, e grazie anche all'"aiuto" degli sceneggiatori, vengono saltate molte parti importanti del Libro, rendendo, cosi, alcune scene del film incomprensibili e confuse per chi non ha letto il libro...in questo film vi è un ampio spazio delle storie "secondarie" di amore tra i protagonisti della saga, ignorando le parti importati, tra cui la parte finale, dove si vede proprio la voglia di finire presto la pellicola...

...spero proprio che la regia del prossimo film della saga (l'ultimo) venga affidata ad un altro regista, più esperto, rispetto a Yates, perchè in questo modo la saga non può andare avanti...Davvero una delusione...

Ultima risposta 22/07/2009 16.42.18
nihal  @  19/07/2009 01:25:57
Scrivo questo commento da accanita fan dei libri Harry Potter. Sono d'accordo con qualcuno che ha detto che la trasposizione libro-film non è semplice e che spesso una copiatura fedelissima non è la scelta migliore.....però ci sono state lacune troppo profonde: il film procede a balzi, tra scene eccessivamente mielose ed inutili (che tolgono un mucchio di tempo a ciò che invece è essenziale), ed altre insulse che invece potrebbero essere ricche di azione e pathos. Sconsigliato. Leggete il libro.
Ecco i difetti salienti:

Ultima risposta 19/07/2009 13.00.51
tnx_hitman  @  19/07/2009 00:58:16
E'l'unico libro che non ho letto della saga..2 anni fa quando dovevo passare al sesto libro mi hanno presentato l'anteprima del settimo..e quest'ultimo me lo sono ingoiato tutto pagina per pagina,arrivando a dirmi"vedrò il film del principe mezzosangue a questo punto".
La regia di David Yates migliora..colori,atmosfere,riprese + attente e cupe.
Il trio è sempre + unito e sono così sciolti nei loro ruoli che sorprendono scena dopo scena.
Storia che ha come unico colpo di scena l'acclamata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Per il resto infatuazioni,bazzicando tra minuti irritanti e altri + interessanti.
Basta continuare a dire"sarà + dark dei precedenti"...una scena ricca di tensione e basta,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERma va cmq premiata per realizzazione e pathos.

Ci stiamo ormai allontanando dai magici e spensierati momenti dei primi capitoli,ora i personaggi maturano..e con loro anke noi che da piccoli sognavamo ad okki aperti con Harry Potter alle prime armi.
Adesso la serietà è d'obbligo e ci si avvicina sempre + alla resa dei conti..questo capitolo ha fatto splendidamente il suo doveroso compito di fare da introduzione all'ultimo capitolo.
Non c'è tanto da scagliare le pietre contro con voti così bassi!

Gli ultimi 2 film per forza devono stupire...vedrete che David Yates ci metterà il cuore e avrà tutto il tempo per metterci ogni particolare in 5 ore complessive di capitolo.Forza e coraggio!!

Raging Bull 92  @  18/07/2009 20:22:38
Allora, ci troviamo davanti il film più brutto della saga.
Voto davvero pessimo, film lento, forse solo il colpo di scena finale

fa alzare leggermente il voto, ma veramente sotto la sufficienza.

Ultima risposta 24/07/2009 14.07.23
faluggi  @  18/07/2009 20:04:14
Molto bello! Harry Potter e il principe mezzosangue è 100% fedele al libro che...

Ultima risposta 23/08/2009 02.51.13
Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  18/07/2009 19:41:22
Da fedele lettore della saga, non posso che dirmi leggermente amareggiato di questo sesto episodio. Sicuramente l'impresa è stata ardua, si parla di un libro con 600 pagine credo, e ridurle in un film di due ore e mezza non dev'essere stato semplice. Ma certo che si poteva fare decisamente di meglio. Già appena ho sentito che Kloves era stato ingaggiato di nuovo mi sono cascate le braccia, dato che reputo il quinto, da lui non sceneggiato, il migliore delle trasposizioni. Ma volendo sarebbe riuscito a fare un buon lavoro. Harry Potter e il principe mezzosangue tuttavia crolla proprio sulla sceneggiatura. Anche permettendo tagli alle varie sotto-trame parzialmente inutili al fine della storia, molte, moltissime scene sono state troncate senza un motivo apparente, scene che avrebbero reso la trama molto più fluida e più spettacolare.

Non solo, sono state aggiunte scene inesistenti nel libro e alcune di una certa gravità

che potevano tranquillamente lasciare il posto a quelle la cui mancanza si fa sentire. L'atmosfera giocosa dei precedenti è ormai scomparsa per lasciare il posto a quella dark, senza minare però l'umorismo qui presente in massiccia quantità nella parte centrale.

La regia di Yates è accettabile e il tono generale non delude, ma la direzione artistica ha sicuramente incasinato la trama insieme alla sceneggiatura

Ma tra gli aspetti positivi si possono notare il finale struggente e emozionante, ben sviluppato e l'interpretazione dei tre attori principali, quella di Gambon e infine, Broadbent che trovo una scelta eccezionale per il personaggio di Lumacorno, ma scegliere come doppiatore Carlo Valli,(doppiatore di Robin Williams) che io reputo ottimo negli altri suo lavori, l'ho trovata una scelta non in linea con l'apparenza del professore. Buone le musiche, di certo meno teatrali di quelle di Williams,e gli effetti speciali curiosa la fotografia seppia. Mi sorprende ritrovare Yates al timone dei prossimi due sono sicuro che altri come Cuaròn sarebbero perfetti per chiudere la saga con un botto. Ho paura di quello che salterà fuori, sinceramente.

Ultima risposta 01/08/2009 16.08.50
lamagicaV  @  18/07/2009 18:42:34
incredibile la delusione!
premetto che avevo appena riletto il libro e quindi probabilmente ho fatto più caso agli "errori" e premetto anche che non mi hanno infastidito neanche troppo (in realtà parecchio ma a confronto del resto è niente) le scene completamente inventate nè quelle modificate nella sostanza.
Le cose pazzesche sono state:
1. un Draco Malfoy completamente piatto, mentre nel libro è fondamentale ed è "terribilmente umano" cosa che dal film non traspare per niente. Anzi, sembra che per lo sceneggiatore la presenza di Draco non sia neanche necessaria. Di minima importanza. (e Tom Felton deve metter su un po' di ciccia, è troppo smagrito).
2. un Silente anni luce lontano sia dai Silente degli altri film sia da quello del libro. Da quando Silente ordina? Dov'è finita la sua raffinatezza? La sua eleganza? Silente in sto film è "rozzo"!
3. Ma...l'azione? L'hanno persa per strada? E dire che nel libro di azione ce n'è e pure parecchia! Ma per dare un po' di spessore a questo film si sono dovuti inventare episodi che nel libro non esistono...bella roba!
4. L'attore che fa Lumacorno a mio parere non è adatto per niente. Ma questi sono forse gusti più personali.
5. Viste le aspettative che avevano formulato prima dell'uscita e che hanno pompato da quasi un anno, direi che sono state deluse tutte. Sì, c'erano gli effetti speciali, forse degni di nota, ma tutto il resto? Veramente penoso.
6. Lento e noioso, non capace di tener viva l'attenzione.
Sul serio, ad un certo punto mi stavo abbioccando e mi stavo anche chiedendo "ma quando finisce?"
7. Per non parlare del fatto che 5/6 del film sono occupati da "frivolezze" e che la parte "tosta" è condensata in 1/6 del film e che una delle scene più spettacolari (l'ingresso dei Mangiamorte con annessi scontri) è stata completamente tagliata. Massì, teniamo le scene d'amore (seminesistenti) e cancelliamo quelle che permettono di capire la trama del film...!

La cosa che più sconvolge è che anche i futuri due film sono affidati alla regia di sto Yates che non ha dimostrato essere un granchè! Speriamo che la Rowling si dia una svegliata e si renda conto di cosa è stato fatto al suo "sesto figlio di carta" per poi bacchettare Yates e il suo sceneggiatore Kloves per i prossimi due film.
Già il 5o film non era stato un granchè, chissà come mai stesso regista...
Devo rivedermi il 3o film: così potrò decidere quale dei due è stato più penoso.

Note positive:
- la colonna sonora (uoooooh)
- ancora una volta l'eccezionale bravura di Rupert Grint con le sue smorfie pazzesche
E pure Tom Felton secondo me potrebbe rivelarsi un ottimo attore se solo avessero dedicato tempo e spazio al suo personaggio.

Ultima risposta 18/07/2009 18.58.37
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  18/07/2009 13:54:42
Non ho mai letto i libri della saga..Cmq questo l'ho trovato il peggior capitolo della saga..Alcuni punti veramente messì lì "tanto per" (le vicende amorose)..In alcuni punti noiosi..Ambientazione e scenografia sempre molto belli, ma la sceneggiatura mi ha lasciato un pò perplesso.

werther  @  18/07/2009 12:08:56
Premetto subito che non ho letto il libro.Detto questo comprendo benissimo i lettori che inevitabilmente si trovano di fronte una sceneggiatura sicuramente ben più scarna del libro.Sarei curioso di leggere il libro per capire se chi critica il film lo fa perchè sono state omesse scene fondamentali a favore di altre inutili o semplicemente perchè sono stati omesse delle scene,ma tutto sommato che non comportano una trasposizione e un senso sbagliato rispetto a quello che vuol dare il libro.Il mio voto è un voto ipotetico e vengo a spiegare il perchè: il film lascia palesemente dei punti interrogativi enormi,se questo è stato fatto per poi spiegare tutto e svelare tutto nei successivi due film di chiusura allora si tratta di un film tramite che in una saga lunga come questa ci può anche stare,se invece le lacune successivamente non verranno spiegate o comunque non si trova il filo logico allora è una pecca enorme del film,che credo il libro non abbia.Anche io,penso come tanti,mi sono alzato dalla sala con una cinquantina di domande a cui non sapevo dar risposta,ma se ciò verrà spiegato e svelato nel capitolo finale diviso in due film allora ben venga e credo che si tratti proprio di questo,non credo proprio che queste lacune vengano lasciate irrisolte,anche perchè nei precedenti capitoli tutto alla fine andava a quadrare.Parlando del film non l'ho trovato il migliore fin qui visto ma probabilmente proprio perchè si tratta di un capitolo traghettatore che lascia enormi punti in sospeso prima che tutto venga finalmente chiarito.Gli effetti speciali sempre ottimi e la regia di Yates che è lo stesso del precedente si conferma buona.Bello ma incompiuto...spero di proposito.

Ultima risposta 06/07/2010 04.20.15
Giulio422  @  18/07/2009 02:40:53
E' già stato detto nei precedenti commenti dove sto film ha fatto acqua, a me personalmente non ha fatto impazzire.. è stato inserita una parte + comica e amorosa a discapito però di diversi avvenimenti importanti.

i tagli erano inevitabili, in questo caso gli sceneggiatori hanno sbagliato le parti da omettere e viceversa.

La storia che nel libro era così bella è stata tagliata e spogliata del suo fascino, doveva esserci un atmosfera + cupa, il passato del signore oscuro doveva essere spiegato meglio....e tante altre cose, il tempo a disposizione c'era, bisognava sfruttarlo meglio !!

Fan bene a dividere l'ultimo in 2 pellicole... almeno non ci saranno + scuse

rogy76  @  18/07/2009 01:41:24
veramente lento; per di più un sacco di tempo sprecato dietro gli amori adolescenziali dei 3 protagonisti....
ho letto il libro e devo dire che hanno impiegato proprio male 2 ore e mezza di film.....
persino il montaggio in certe parti faceva acqua....sembrava poi che si dovesse perdere tempo per arrivare poi all'ultima mezz'ora con la grande presentazione all'ultimo anno della saga...
deludente.
Mi dispiace ma la sufficienza questa volta non c'è
Speriamo negli ultimi 2

sepho  @  17/07/2009 21:40:04
partendo dal fatto che è impossibile fare una trasposizone fedele del libro(ci vorrebbero 8 ore a film :))trovo inutili e ingiuste le critiche contro questo capitolo della saga.Il principe mezzosangue non mi è affatto dispiaciuto,sebbene sia inferiore ai precedenti capitoli.

wallace'89  @  17/07/2009 16:44:54
Ho visto l'ultimo Harry Potter, nel complesso discreto senza picchi, forse un buon adattamento di un libro che però non considero tanto ottimamente già in partenza, anche se sembrerò un eretico per i Potter fans. La saga nel complesso l'apprezzo, libri e anche film dopotutto, ma la sensazione è che la Rowling abbia stiracchiato un pò il materiale narrativo e perso un pò la freschezza degli esordi. Non ne critico i risvolti narrativi,più o meno esaltanti e azzeccati, ma il fatto che trovo gli ultimi capitoli poco autonomi e che questo si riversi poi a svantaggio dei film.
Almeno l'Ordine,nonostante la trama e per il film una regia un pò debole, aveva una natura tematica che gli dava compattezza, cosa che qui mi è sembrata un po' sfocata....
Il film, nei limiti di quello che considero un pò un episodio di raccordo, è comunque piacevole nella sua mistura di commedia e fantasy,a mio avviso un pò facilone e stucchevole a volte negli aspetti più adolescenziali non sempre gestiti al meglio e che potevano essere in realtà un elemento molto interessante se meglio sfruttati, ma comunque spesso divertenti se si sta al gioco.Parere personale, tra gli adolescenti Luna è forse il personaggio che ne esce meglio.
L'aspetto più fantasy del film penso che sia stato gestito bene, qualche scena un pò derivativa ma generalmente efficaci. Finale incalzante.
Nonostante le polemiche Yates non è a mio avviso il problema principale di questo film, che se la cava dignitosamente da onesto artigiano, quanto l'episodica sceneggiatura inacapace di mettere a fuoco degli elementi precisi, anche se a onor del vero un regista più personale e deciso avrebbe portato il film in quella direzione.
Fantastici Michael Gambon e la new entry Jim Broadbent, un pò sprecato il personaggio di Piton che poteva essere meglio(uno dei personaggi migliori della saga),non mi fa gridare al miracolo neanche la tanto decantata Helena Bonham Carter, un pò troppo macchietta, così così il trio di protagonisti.
Comunque sia quella di Harry Potter è una saga che ha dato una scossa all'immaginario popolare,apprezzabile sotto diversi punti di vista e forse talvolta apprezzata aldilà degli effettivi meriti, però se ci si è cresciuti è difficile non volergli 'bbene.

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  17/07/2009 15:54:06
Mi ero fatto troppe illusioni su questo film.
Penoso, banale, insulso, noioso, senza senso, inutile e stupido! Due ore e mezza di film per vedere solo CA***TE! La regia è pessima, la peggiore che io abbia mai visto in tutta la mia vita. Io aspettavo un finale e tenevo i poc corn per quello, sono arrivato ai titoli di coda con i pop corn da finire non avendone visto alcuno! Apprezzavo molto di più la redia di Newell o Colombus.

Ultima risposta 17/07/2009 18.31.13
Rand  @  17/07/2009 14:33:55
Non ci siamo propio, la regia di Yates non mi ha convinto per niente, essendo digiuno sugli ultimi libri di Potter mi aspettavo una sintesi esplicativa del romanzo buona a essere comprensibile anche per chi non ha letto il principe mezzosangue. Invece mi sono ritrovato a guardare una noiosa trasposizione che intervalla scene da problemi di cuore sinceramente scontate a improvvise accellerazioni per scoprire i ricordi su Tom riddle.
Un film mal congegnato, che sicuramente incasserà quanto gli altri della saga ma mostra anche la corda di un prodotto serializzato senza più attenzione alla storia, che certo non era eccezionale, parlo per me, ma poteva essere più interessante e spesa meglio. Gli unici interpreti all'altezza sono Draco, Alan Ricman che denota benissimo l'ambiguità di Severus Piton, Ron che sfoggia ancora una volta le sue ottime doti comiche. Purtroppo anche l'interpretazione di Michael Gambon comincia a mostrare la corda, Potter e Hernione senbrano quasi inbarazzati nella recitazione, soprattutto Hernione.
Gli altri personaggi sono di semplice contorno, anche Belatrix, Luna Lov, Hagrid,e Lumacorno.
Il finale risolleva un pò la baracca, ma personalmente sono indeciso sul andare a vedere il seguito. Buona la fotografia che vira sul seppia, colonna sonora nella norma così come gli effetti speciali. Speriamo che finisca presto questa saga anche perchè le trasposizioni stanno diventando inbarazzanti!

Ultima risposta 20/07/2009 14.55.52
VikCrow  @  17/07/2009 13:56:14
Avrò divorato il libro almeno un centinaio di volte. Forse il più bello della serie, assieme al quinto ed al terzo. Magari mi aspettavo troppo da un regista talmente cieco ed ottuso da aver distrutto "L'ordine della fenice" distribuendo un film di appena 2 ore e 20 minuti che, a mio avviso, lascia il tempo che trova... Chi come me ha letto ed ingurgitato voracemente ogni singola pagina sperava in un film decisamente e radicalmente diverso. Non condivido assolutamente la scelta registica di puntare esclusivamente (perchè così è stato), sull'evoluzione degli amori all'interno di Hogwarts.
Il libro ha un inizio, il film ne ha uno tutto inventato. I Dursley scompaiono e l'importantissima sequenza della dimissione del ministro Caramell (sostituito da Scrimgeour) non viene nemmeno presa in considerazione...
Ho notato che parte del pubblico si chiedeva il perchè di quella mano, così logora ed ossuta, quasi in cancrena. Ovviamente è una domanda alla quale il regista non ha accennato risposta... Bastava strutturare il personaggio di Harry (odioso Radcliffe), in maniera differente, più interessato alla salute di Silente che ad altro, invece di pensare a quale ragazza invitare alla festa del Luma Club!
E la famiglia Gaunt?? Per chi non lo sapesse, ne "Il principe Mezzo Sangue", oltre 300 pagine sono dedicate a questa inquietante casata (facente parte dei numerosissimi ricordi di Voldemort, e dalla quale lui stesso discenderà). Non si tratta dunque di persone qualsiasi, tralasciabili in quanto poco importanti. Nel film, dunque, non viene presa in causa minimamente la famiglia di Tom Riddle, sulla quale invece il racconto si incentra. Al pubblico viene proposta esclusivamente la scena dell'orfanotrofio (realizzata in maniera pessima) e l'animata discussione tra il giovane Tom e il professor Lumacorno. E l'origine dell'anello? Ma forse è chiedere troppo...
Ovviamente il regista aveva intenzone di inscenare il classico dramma amoroso dei sedici anni, tramutando così il tutto in una parodia mal riucita di Beautiful, Vivere, Cento Vetrine ed Intralci (si perchè c'era davvero da ridere...).
Parliamo dell'incantevole capitolo "La tomba bianca" (il più bello di tutta la serie). Il regisa non lo tratta nemmeno, lasciando un vuoto incolmabile a coloro i quali hanno sognato tra quelle pagine...
E come concludere un film talmente indegno quanto nauseante e nauseabondo se non con una frase ad effetto degna del miglior kolossal Hollywoodiano?
"Sai Hermione, non mi ero mai reso conto di quanto questo posto fosse bello"
Cooooooooooooooooooooosa?? O_O
Seeeee vabbè! A fine film mi son detto, ma è una presa per il ****, vero?
No, non lo è! Non lo è!!!!
Dannato Yates! Che gli possa venire la peste bubbonica!!
YATES SEI PESTIFEROOO!!!

Ultima risposta 18/07/2009 13.17.01
gere89  @  17/07/2009 13:53:20
Essendo un fan di Harry Potter non posso non dare la sufficienza ad uno dei suoi film, anche se il risultato di questo sesto capitolo è veramente scarso.
Una sceneggiatura complicata e difficile che in alcuni punti va a districarsi in situazioni assurde e del tutto estranee al libro. Soprattutto la parte iniziale del film pare sfilacciata, senza alcuna unione tra le varie scene. Il tutto per arrivare al gran finale, cioè l'ultima mezz'ora che riesce veramente ad attrarti!!!
I personaggi secondari (come Paciok, Cho ed altri) che nel quinto film erano invece i principali, qui non si vedono minimamente. Arriviamo invece al problema fondamentale: la parte emotiva e sentimentale dei protagonisti. sinceramente lo ritengo una specie di "American Pie" molto molto imbarazzante!!!!!!
Si è parlato molto anche del ritorno del Quidditch!!! Ma dove, la telecamera è sempre fissa su Ron!!!
Concludendo, il film avrebbe avuto un risultato negativo se non si fosse trattato del maghetto. Personalmente non mi piace per nulla il regista ed ancor meno la fotografia di questo sesto capitolo. Se prendiamo questo film ed il quinto, sembra che ne facciano uno solo, esattamente come è accaduto con i primi due. Non sarebbe stato male vedere dietro la macchina un'altra persona per la conclusione della saga, o almeno per il settimo film!!!!

Ultima risposta 22/07/2009 10.29.32
cupking  @  17/07/2009 12:05:03
Sn un fan di Harry Potter e penso che il sesto sia il miglior libro della saga.

Avevo molte aspettative sul film, specie riguardo al finale che nell'opera scritta è qualcosa di semplicemente bellissimo.. la sera che l'avevo letto ecco che mi metto a piangere... appurato questo passo al commento...

a tutti gli appassionati come me dico che si andava a vedere una trasposizione sul grande schermo e 5 film dovrebbero averci insegnato che è impossibile (in particolare x quarto, quinto e sesto, i libri più lunghi) mostrare tutta la storia, costringendo a tagli x noi vergognosi ma x il regista e lo sceneggiatore obbligatori se non si vuole un film di 5 ore...loro cercano di girare una pellicola fedele nel limite delle possibilità e che racconti una storia che si tenga in piedi da sola magari rigirando un pò gli eventi...

Il sesto è un film sicuramente lacunoso ma ke mi ha convinto + del quinto riguardo alla trama: nell'Ordine ogni 2 frasi si cambiava scena e tt la storia scorreva velocissima nel tentativo fallito di incamerare + dettagli possibili e secondo me spiegando poco e creando confusione.
Nel Principe invece penso si sia riuscito almeno a creare una sequenza logica di eventi e a dare un'impostazione alla storia, x quanto alcuni punti nn siano chiari, penso, a uno spettatore a digiuno di Rowling.

Io devo dire la verità: fino alla fine della scena della Caverna ero soddisfatto e avrei dato 9 al film (ovviamente nettamente influenzato dal fatto che sono un appassionato ma comunque con una buona impressione sulla pellicola da "semplice" spettatore): si è vero la storia di Voldemort non è raccontata (sebbene non sia fondamentale nel contesto della storia cinematografica) ed è stata un pò troppo enfatizzata la sfera sentimentale a scapito magari di qualche battuta in più che avrebbe potuto aiutare a spiegare un paio di cose: comunque è stato gradevole e fino a quel punto ero soddisfatto anche della fedeltà...

Il finale mi fa abbassare a 8... ma la mia delusione si esprime in ben più di un voto in meno sulla recensione...Il finale DOVEVA essere grandioso, triste, BELLO per quanto generica sia quest'ultima parola; e invece è stato semplicemente scialbo:

Infine i personaggi: Ron e Hermione fatti molto bene, Radcliffe a me non convince mai ma sarà una fissa mia, Luna è fantastica, Piton, a parte la fine, è perfetto, Silente è spesso troppo "freddo", Draco fatto bene nella sua frustrante missione... effetti speciali ottimi ma non eccellenti...
Certe cose non vengono spiegate come dovrebbero, in particolare quanti e quali sono gli horcrux (completamente ignorata la cosa e tra l'altro non sono oggetti comuni (lo stesso Silente lo dice nel libro)) e perchè il preside non poteva prendere da sè il ricordo (o almeno dire ke ci aveva provato senza successo)...

Conclusione: x trama, linearità, personaggi e ambientazione (bella la Caverna) meglio del quinto e fatto a mio avviso molto bene (tenendo in mente il pensiero sulla necessità di riadattare la storia espressa all'inizio)... finale scadente... gli do 8 perchè sono un appassionato e mi è piaciuto...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora