alice non abita piu' qui regia di Martin Scorsese USA 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alice non abita piu' qui (1974)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALICE NON ABITA PIU' QUI

Titolo Originale: ALICE DOESN'T LIVE HERE ANYMORE

RegiaMartin Scorsese

InterpretiKris Kristofferson, Ellen Burstyn, Diane Ladd, Ellen Burstyn, Jodie Foster, Harvey Keitel

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 1974
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Alice non abita piu' qui

Rimasta vedova con un figlio dodicenne a carico, Alice decide di tornare a Monterey, guadagnandosi la vita, strada facendo, con la sua vecchia professione di cantante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,35 / 10 (33 voti)7,35Grafico
Miglior attrice protagonista (Ellen Burstyn)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Ellen Burstyn)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alice non abita piu' qui, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  24/02/2016 13:01:38
   7 / 10
Al quarto film Scorsese cambia genere (ma non tematiche) e dirige questo on the road fra sentimento e dramma sicuramente con un budget più alto rispetto ai lavori precedenti. Malgrado il passaggio ad una produzione più ricca il regista fa ancora centro confermando il suo enorme talento.
Alice parla di una donna che , dopo la morte del violento marito, deve ricostruire la sua vita lottando quotidianamente contro problemi, soldi e sconforto.
La prima metà è la migliore , un piccolo road movie in salsa femminile molto avvincente e vero. La seconda parte invece è quella meno soddisfacente , in quanto strizza maggiormente l'occhio al pubblico e questo ha effetti negativi sullo sviluppo e sul ritmo.
Grande merito va alla prova della superba Ellen Burstyn, straordinaria nel tratteggiare questo personaggio sincero e credibile ,meritatamente premiata con l'oscar.
Tecnicamente Scorsese dirige con mano solida e sicura benché i movimenti di macchina non siano cosi ispirati come nelle opere migliori.

Dunque un prodotto di livello per il regista italo-americano alle prese con una storia di vita vissuta molto realistica e dura.
Alice non abita più qui può essere effettivamente considerato il trampolino di lancio verso la consacrazione arrivata con i capolavori successivi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/03/2016 15.07.33
Visualizza / Rispondi al commento
Crazymo  @  20/03/2013 23:52:29
   8 / 10
Non posso farci niente, mi faccio sempre prendere dai film in cui si trattano dei temi sentimentali, anche se a volte si può sconfinare nella mielosità, fatto sta che in questo film non l'ho mai avvertita, forse perchè è tutto così spontaneo e verosimile che sembra davvero di vivere un dramma familiare; scuote lo spettatore fin dai primi minuti, sia a livello di ciò che mostra che a livello di come lo mostra... Scorsese è sempre un mago dietro la macchina da presa e le ambientazioni di questo film sono bellissime. Mi ha coinvolto fino alla fine, una grande storia di una madre e un figlio che si trovano a combattere contro la vita di ogni giorno, fatta di ripensamenti, di pianti, di dure decisioni ma anche di tanti sorrisi davanti ad un focolare con le persone care che non smettono mai di starci vicino. Imperfetto ma veramente molto appassionante; da vedere. Bravissimi tutti gli attori (Oscar meritatissimo per Ellen Burstyn), fra i quali spiccano anche Harvey Keitel fresco fresco di Mean Streets e Jodie Foster un paio d'anni prima di Taxi Driver. Alla faccia di chi dice che Scorsese sa solo dirigere gangster story... che dire, grazie Martin.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/01/2015 16.14.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051237 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net