underground regia di Emir Kusturica Ungheria, Bulgaria, Cecoslovacchia, Francia 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

underground (1995)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNDERGROUND

Titolo Originale: UNDERGROUND

RegiaEmir Kusturica

InterpretiMiki Manojlovic, Davor Dujmovic, Slavko Stimac, Ernest Stotzner, Srdan Todorovic, Lazar Ristovski, Bata Stojkovic, Milena Pavlovic, Marjana Jokovic, Bora Todorovic

Durata: h 3.05
NazionalitàUngheria, Bulgaria, Cecoslovacchia, Francia 1995
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1995

•  Altri film di Emir Kusturica

Trama del film Underground

Nel 1941, dopo il primo raid aereo tedesco su Belgrado, comincia l'ascesa del compagno Marko, partigiano, trafficante e borsanerista. In due anni lui e il suo impetuoso amico Blacky accumulano una fortuna e la fama di eroi della resistenza finché convincono il loro clan a rifugiarsi in un sotterraneo e a fabbricare armi e altri prodotti per il mercato nero. Ci rimangono per quindici anni perché, con la complicità dell'attrice Natalija, Marko fa credere a tutti che la guerra continua, e intanto diventa un pilastro del regime socialista di Tito...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,81 / 10 (122 voti)8,81Grafico
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Underground, 122 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/05/2011 21:14:26
   10 / 10
Sfido a trovare un altra opera al cinema capace di mischiare riso e tragedia in tale maniera,così perfetta,così sentita e struggente,così comica e assurda.
Ed è davvero un teatro dell'assurdo quello messo su dal geniale Kusturica in questa epopea che ripercorre la storia della Jugoslavia attraverso i suoi personaggi pieni di contraddizioni e guidati solo dagli istinti più umani,e di conseguenza uccidono,amano,odiano e cercano un'ideale senza stare a pensarci troppo su e perdendo di vista tutto ciò che conta a causa di questa passiona scavatrice che li rende tanto ambigui e...uomini.
è un'opera metaforica e piena di simbolismi questa,con il rischio di essere scambiata ad una visione superficiale per un nonsense visivamente anarchico e strabordante quando tutto ha il suo senso compiuto.
Kusturica non abbandona la fantasia eccessiva felliniana che lo caratterizza,i personaggi grotteschi e le vicende irreali pur calandole in un contesto sempre ai limiti del dramma e dell'apocalisse e,fondamentale importanza questa,realissimo fino al dolore. Quella di Underground è la storia di un paese devastato e distrutto con la speranza utopistica finale di un paradiso in cui il sogno di un popolo continua a sopravvivere; si tratta sempre di racconto onirico ma la vita che il regista racconta ha davvero il tono di un sogno,o di una fiaba da raccontare ai bambini perché "C'era una volta un paese..." e il bambino e lo spettatore che guarda ad occhi aperti il realismo magico di alcune sequenze di una bellezza gloriosa e sempre in bilico tra una surrealtà sognante e il realismo che suggeriscono le immagini.

Ma Kusturica come il maestro Fellini è anche un gran bugiardo: perché questo film è pieno di finzione ed è finto fino all'eccesso.
è finzione quando il Nero recita a teatro un copione che non c'è solo per rapire e sposare Natalija per sottrarla alle grinfie di un tedesco di cui lei in realtà accetta la corte.
è finzione quella del compagno Marko che mente al Nero e al clan della resistenza convincendoli di una guerra perenne con i fascisti solo per suo comodo mentre sottoterra,Underground appunto,loro continuano a vivere accogliendo gioia e dramma con la stessa inappuntabile orgia di musica e leggerezza.
è finzione quella del cinema nel cinema quando Marko mette su un cinema di propaganda che parla della resistenza e della morte del suo amico Nero,morte mai avvenuta,con attori tanto simili a quelli che hanno davvero vissuto quell'impresa da apparire uguali a loro (e sono gli stessi di Underground in un doppio ruolo).
E allora,attraverso tutta questa demifisticazione della realtà che ora appare intrisa di felicità ora piena di dolore,unendo gioia e dolori,morte e vita,sogno e apocalisse,Kusturica rende al suo film il grado di raccontare una storia in modo tanto irreale da farla sembrare vera,ed è un merito che solo lui può avere col suo stile unico.
Perché poi catalogare questo tipo di cinema appare impossibile,è Kusturica al cento per cento; Underground è difatti diviso in tre parti ma ognuna di queste ha una sua funzione particolare in cui è l'illusione a regnare su tutto: l'illusione di vincere la guerra e di migliorare la propria situazione sotto el bombe della seconda guerra mondiale,l'illusione del governo comunista di Tito che tutto possa finalmente assurgere al meglio (e intanto la finzione di Marko sui suoi compagni rinchiusi nel sottosuolo che la guerra continui) e poi una terza parte in cui l'illusione è data dal sogno finale perché ormai tutto è nella distruzione più totale e allo scatafascio: gli amici si uccidono tra di loro,il paese è distrutto dalle bombe. Quel sogno finale di speranza e utopia con un pezzo di paese che si stacca definitivamente e se ne va nelle acque cercando un proprio paradiso,con una festa di vivi e di morti che dimentica tutti i contrasti avuti in vita e finalmente se ne va in pace e allegria così come ha vissuto ogni singolo istante di vita.

Se è possibile realizzare un tipo di cinema tanto anarchico e libero,con una poetica di un caos e di disordine che danno alla fine la sensazione di aver assistito a un teatrino di vita vera,allora questo film esiste ed è Underground. è una delle cose più belle che si possano vedere nella vita,capace di farti soffrire e gioire esattamente come la vita riesce a fare. Non è da consigliare,è da vedere punto e basta che piaccia o no.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/08/2012 11.43.55
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra28 anni dopoa' son imageafroditeagonalbatrossbolero (2024)breve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecome closercome fratellicome ti muovi, sbaglidangerous animalsdedalus
 NEW
demon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
discesa libera
 NEW
downton abbey - il gran finaleel jockeyelisa (2025)enzoeternal - odissea negli abissif1: il film
 NEW
fin qui tutto bene?
 NEW
francesco de gregori nevergreen
 NEW
franco califano - nun ve trattengogli esseri reali
 NEW
grand prix (2025)happy holidayshellboy: l'uomo deformehurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del malei puffi - il filmi rosesil nascondiglio (2025)incantoinvisibiliio sono nessuno 2jurassic world - la rinascitakneecapl’ultimo turnola grazia
 NEW
la riunione di condominiol'arcalast breath (2025)leopardi & co
 NEW
lo spartito della vitalocked - in trappolam3gan 2.0material lovemission: impossible - the final reckoningmonsieur blake - maggiordomo per amorenight callold guyparadiso in venditapaul - un pinguino da salvare
 NEW
pomeriggi di solitudinepresencequel pazzo venerdi', sempre più pazzo
 NEW
quirreflection in a dead diamondsconosciuti per una notteshaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasquid game - stagione 3superman (2025)the conjuring - il rito finalethe end (2025)the old guard 2the sandman - stagione 2troppo cattivi 2trust (2025)tutta colpa del rocktutto in un'estateun anno di scuolaun film fatto per beneuna pallottola spuntata (2025)una scomoda circostanza - caught stealinguna sconosciuta a tunisiuna sorellina per peppa pigunicornivera sogna il marewarfare - tempo di guerraweaponsyou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1065367 commenti su 52630 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

84M2ADDIO AL NUBILATO 2 - L'ISOLA CHE NON C'E'AMORE E MORTE AI CARAIBIBOEFJECLEAR CUTCOLD JOURNEYDIN DON 8 - VIAGGIO DI NOZZE A CINECITTA' WORLDDIN DON 9 - PAESANI SPAESATIFOLLE OSSESSIONEGRANNYHELL HOUSE LLC: LINEAGEHOUNDED - LA CACCIA E' APERTAIL COLORE DEL DELITTOIMPURATUSMARDI GRAS MASSACREMEMORIES (2015)MOUSE OF HORRORSNON E' MAI TROPPO TARDI (2021)OLTRE LA RISERVAPATTO DI GUERRAPRENOTAZIONE ANNULLATAROYAL-ISH - PRINCIPESSA PER CASOSCARED SHITLESSSCISSORSSMITH, UN COWBOY PER GLI INDIANISOGNANDO IL SIGNOR DARCYTHE CRUCIFIX: BLOOD OF THE EXORCISTTHE DOGSUN AMORE COME TEUN FIGLIO AD OGNI COSTOUN MATRIMONIO DI TROPPOUNA NOTTE PER MORIREVENDICHERO' MIA MADREWITCHTRAPYOU SHALL NOT SLEEP TONIGHT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net