trilogia del terrore regia di Dan Curtis USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

trilogia del terrore (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRILOGIA DEL TERRORE

Titolo Originale: TRILOGY OF TERROR

RegiaDan Curtis

InterpretiKaren Black, John Karlen, George Gaynes, James Storm, Robert Burton

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 1978
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1978

•  Altri film di Dan Curtis

Trama del film Trilogia del terrore

Tre episodi angosciosi tratti da tre racconti di Richard Matheson, tutti imperniati su personaggi femminili: una poco di buono che vuole uccidere la sorella, un'insegnante ricattata e un pupazzo vivente.

Film collegati a TRILOGIA DEL TERRORE

 •  TRILOGIA DEL TERRORE 2 , 1996

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (27 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Trilogia del terrore, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  15/05/2015 18:36:21
   7 / 10
Buon horror composto da tre episodi diretti dal bravo Dan Curtis ed interpretati dall'altrettanto brava Karen Black (in tutti e tre gli episodi nei panni della protagonista).
Il primo episodio è carino,nulla di eccezionale,non è particolarmente coinvolgente e interessante,ma riesce a risollevarsi discretamente nel finale,abbastanza inaspettato.
Il secondo episodio è quello che mi è piaciuto di meno,la trama poteva anche essere interessante ma purtroppo viene sviluppata in modo alquanto scontato e prevedibile.
Il terzo episodio,sceneggiato da Richard Matheson è invece un piccolo capolavoro,il feticcio Zuni,piuttosto inquietante nonostante gli effetti speciali dei suoi movimenti oggigiorno più che spaventare facciano sorridere,ha ispirato ed è stato omaggiato in dozzine d'altri horror (e non solo) negli anni successivi,è diventato una specie d'icona.....
La regia è abbastanza televisiva,ma riesce ugualmente a trasmettere tensione nello spettatore,televisiva ma discreta anche la fotografia.
Molto buona invece la colonna sonora.
Uno dei tanti piccoli cult degli anni 70,assolutamente da vedere.

5 risposte al commento
Ultima risposta 16/05/2015 13.30.15
Visualizza / Rispondi al commento
Jolly Roger  @  14/09/2012 13:42:03
   7 / 10
Voto sette, come premio all'attrice Karen Black e come premio al terzo episodio del film: l'attitudine del Feticcio Zuni spacca!
Come molti di voi avevo visto questo film da piccolo - poi per un certo periodo questo Trilogy dev'essere sparito, non so coma mai, ma me lo sono scordato. Mi sono ricordato di averlo visto solo dopo aver rivisto il mitico Feticcio Zuni! Mamma mia quant'è...arrabbiatissimo!!! E' stata una folgorazione rivederlo: mi sono rivisto bambino, in un vecchio salotto, guardando una vecchia tv, sul divano, con mio nonno vicino e io lì che mi contorcevo dalla paura! Eh eh eh

Ho saputo anche che addirittura vendevano il pupazzo. Lo voglio sul comodino!
Episodio straordinario, da solo varrebbe 9. Ma qui è l'intero film che bisogna votare, e bisogna dire che il film sente addosso tutto il peso degli anni, soprattutto per quanto riguarda i due primi episodi che vengono tenuti a galla dalla bravura dell'attrice, in particolare per la lentezza e la semplicità degli episodi.

Comunque questo film è bello anche guardato adesso. Naturalmente stra-consigliato ai 30-40 enni di oggi, mentre i più giovani forse non lo apprezzeranno a pieno a causa dell'età del film e di una certa banalità, peraltro inevitabile trattandosi di episodi brevi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/09/2012 00.32.29
Visualizza / Rispondi al commento
76eric  @  28/10/2010 21:48:58
   9 / 10
Sono stato troppo contento di aver rivisto questo film per la Tv griffato Dan Curtis, a distanza credo di 20/25 anni, anche se l' ordine degli episodi era ribaltato.
1 Millicent e Teresa voto 7: francamente era assai telefonato, ma la doppia personalità della Black, soprattutto quella disinibita ( di una bellezza inquietante già di suo, al di là del film in questione), giustifica il voto.
2 Julie voto 7: la maestrina fa l' indaffarata e la casta questo sì, ma alcune posture potrebbero provocare, ne farà le spese un alunno arrapato. Uno?
Il finale con lei che in realtà aveva architettato il tutto col senno di poi sarebbe stato l' unico possibile e potrebbe piacere oppure no, io rientro nella prima categoria.
3 e dulcis in fundo Amelie voto 10: gli darei di più se potessi...., quante notti tormentate per colpa dello Zuni, senza dimenticare quell' espressione finale eh..... Povera mamma.
Sinceramente i primi 2 episodi manco li ricordavo ma come già detto il terzo...... L' animazione dell' inquietante bambolotto, il suo continuo stridulo, la bocca, e pensare che è del lontano '75 e che è uscito esclusivamente per la Tv. Di diritto nelle figure horror più significative di tutti i tempi. E Karen Black è straordinaria. Devo rivedermi al più presto Ballata Macabra che è un film che consiglio ad occhi chiusi, per me un Capolavoro sempre con la coppia Curtis/Black. Arrotondo per eccesso, chisse ne frega. Consigliatissimo pure questo almeno per l' episodio di Amelie. ;-)

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/10/2010 12.51.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/06/2010 10:54:02
   6½ / 10
Tre episodi del terrore diretti da Dan Curtis e ricavati da racconti del grande Richard Matheson.Karen Black,bella ed efficace ,è interprete di tutti i segmenti che vedono come fulcro narrativo sempre personaggi femminili.
Indubbiamente il passare degli anni ha attenuato l’impatto spaventoso di questa pellicola ,diretta con mestiere e ambientata quasi completamente in interni.Il low-budget non ha comunque fiaccato il lavoro di Curtis,professionale nel proporre delle storie di cui soprattutto la terza è passata alla storia del cinema horror.
L’episodio intitolato “Amelia” è sicuramente il più impressionante,capace di generare tutt’ora una certa tensione.Una giovane donna acquista una statuetta tribale come regalo per il fidanzato,ben presto dovrà fare i conti con il feroce spirito sanguinario che dimora interno ad essa.Visto oggi strappa qualche sorriso,mostrando comunque un montaggio vertiginoso e movimenti ben articolati del diabolico pupazzo,in attesa dell’ultima inquadratura sicuramente molto inquietante,responsabile di numerose nottate insonni quando lo vidi da bambino.
In “Julie” l’ossessione di uno studente per la propria professoressa si concluderà molto male,finale a sorpresa abbastanza pregevole,sicuramente molto più intrigante rispetto a quello ordito nell’episodio “Millycent/Therese”,in cui viene messo in luce l’odio tra due sorelle gemelle caratterialmente agli antipodi,una bigotta e casta,l’altra appariscente e dai facili costumi.Il finale è deducibile con molto anticipo,ma la possibilità di godersi la Black in versione gatta morta vale la visione.
Consigliato ai nostalgici,ne stiano alla larga gli amanti dell’attuale horror mainstream.

6 risposte al commento
Ultima risposta 03/06/2010 14.58.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
"cime tempestose" (2026)2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossaagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futuro
 NEW
crime 101 - la strada del criminedivine comedy
 NEW
due procuratorielena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
goat - sogna in grandegreenland 2: migrationhambrehamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsario
 NEW
il mago del cremlino - le origini di putinil profeta (2025)in the hand of danteio+tekraken
 NEW
la gioiala graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusa
 NEW
mio fratello e' un vichingomonsieur aznavourmy father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevi
 NEW
per un po'
 NEW
pillion - amore senza frenipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratistray kids: the dominate experience
 NEW
the long walk - se ti fermi muorithe rip - soldi sporchithe teacher (2023)tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069256 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net