the words regia di Brian Klugman, Lee Sternthal USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the words (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WORDS

Titolo Originale: THE WORDS

RegiaBrian Klugman, Lee Sternthal

InterpretiBradley Cooper, Zoe Saldana, Olivia Wilde, Dennis Quaid, Jeremy Irons, J.K. Simmons, Ben Barnes, John Hannah, Michael McKean, Zeljko Ivanek, Ron Rifkin, Nora Arnezeder, Liz Stauber

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Brian Klugman
•  Altri film di Lee Sternthal

Trama del film The words

Rory, aspirante scrittore, scopre presso un robivecchi di Parigi un misterioso manoscritto ingiallito: un'appassionante storia d'amore, ambientata dopo la Seconda Guerra Mondiale. L'uomo decide così di far passare come suo il romanzo. La celebrità e i soldi non tarderanno ad arrivare, ma Rory si troverà a pagare a caro prezzo il suo 'furto'...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (63 voti)6,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The words, 63 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  25/05/2018 03:33:29
   8 / 10
-- PRESENTI SPOILER ---

Devo dire che questo film è stato davvero una piacevole sorpresa.
Mi aspettavo un qualcosa di più meccanico, di più lineare e invece, ho riscontrato l'esatto contrario.
Ho trovato questa pellicola molto appassionante, con una storia sviluppata in maniera sapiente e convinta dal regista.
La trama è ambientata a New York e vede Clay Hammond, un famoso autore, presentare una lettura pubblica del suo ultimo romanzo, "The Words". Il libro, segue la vicenda di Rory Jansen, un aspirante scrittore che da diverso tempo, cerca di far notare i propri lavori a diverse case editrici, ma queste lo ignorano. E se sul piano sentimentale, la vita di Rory va a gonfie vele, in quanto sposato con la bella Dora, sul piano professionale, appunto, va sempre peggio, nonostante gli sforzi dell'uomo. Un giorno, Jansen, essendo a casa a lavorare, scopre in una valigetta, acquistata poco tempo prima in un negozio di antiquariato, un manoscritto molto vecchio. Rory inzia a leggerlo e resta sconvolto dalla bellezza di quelle pagine. Una volta finito di leggere, Jansen pensa che quel manoscritto può essere la sua porta verso il successo. Così, decide di copiarlo, parola per parola, senza cambiare neanche una virgola. Una volta finito di ricopiare tutto, Rory porta il libro al direttore della casa editrice per cui lavora, spacciando l'opera per sua. Il direttore è entusiasta del libro e così decide immediatamente di farlo pubblicare. L'opera ha un successo immediato e Rory diventa lo scrittore del momento. Presto, però, Jansen incontrerà chi davvero ha scritto quel libro e scoprirà tutta la genesi che si cela dietro esso.
La coppia di registi Klugman/Sternthal affronta il tema della voglia di successo dell'uomo, e ci viene mostrato come, pur di avere fama e gloria, l'essere umano è disposto a qualsiasi cosa, non tenendo conto delle conseguenze.
Alla fine, pare che entrambi i directors, ci vogliano dire che è meglio usare la nostra testa e fare del nostro meglio, piuttosto che adottare scorciatoie come quella che prende Rory nel film, e prendersi meriti, i quali non ci appartengono.
A dire la verità, io mi aspettavo che la seconda parte della pellicola, sfociasse nel thriller, con tutti i vari cliché del genere. Invece, Klugman e Sternthal, i quali già stavano raccontando il film attraverso due storie parallele, decidono di aggiungere una terza storia. Così facendo, secondo me, orchestrano un impianto narrativo davvero buono, mai confusionario. Anzi, nonostante la vicenda si muova su tre fronti, lo spettatore riesce sempre a seguire con calma lo svolgersi degli eventi.
In tutto questo, si riscontra anche un gran bel montaggio, il quale tiene ben legati tra loro i vari episodi.
Mano mano, la pellicola si rivela in un andamento lento ma al contempo piacevole. I registi tengono molto a delineare le vicende dei vari personaggi.
I directors si dimostrano bravi anche nelle soluzioni temporali. Ogni storia, è ambientata in un differente arco di tempo, e, per fortuna, non c'è alcun tortuoso intreccio tra un periodo e l'altro.
La caratterizzazione dei protagonisti, eccetto quella di Clay Hammond, mi è piaciuta molto.
Ogni personaggio ha la sua storia, il suo tempo, la sua vita, il suo amore. I due registi prendono tutti i soggetti del film e, malgrado siano differenti e distanti in tante cose, li amalgamano fino a creare, tra tutti loro. un legame indissolubile.
I protagonisti che più intrigano, sono senza dubbio Rory Jansen e il vecchio. Due figure che, a parte nell'età, sono molto simili in tante altre cose. Hanno la stessa passione per la scrittura, vivono storie d'amore intense e piene di insidie ecc... I due registi riescono a creare tra questi due uomini un rapporto particolare, ne di amicizia, ne di inimicizia.
Ben fatte le sequenze che vedono il confronto tra Rory ed il vecchio. Sono molto coinvolgenti.
Il cast è fantastico: c'è Bradley Cooper, autore di una grande performance ma, quello che spacca di brutto, è Jeremy Irons. L'attore di Cowes sfodera una recitazione superba, la quale acchiappa lo spettatore fin dalla prima battuta. Irons dona al vecchio una veste particolare, facendolo sembrare uno che ha alle spalle, una lunghissima storia da raccontare (che poi, in effetti, è così). Gli sguardi sono magnetici e l'interpretazione dei dialoghi è esemplare. Una prestazione da incorniciare.
Come detto prima, c'è un Cooper in forma smagliante. Anno per anno, questo attore è cresciuto in una maniera impressionante, dimostrando una notevole versatilità. Basti pensare che l'anno prima, Bradley era stato protagonista in una commedia come "Una notte da leoni 2", e l'anno seguente prende parte ad un film serio ed impegnativo. Ottima recitazione.
Altro elemento di livello, è il soundtrack. Il tema musicale funziona bene soprattutto nelle sequenze che vedono Rory scrivere, quindi in quelle sequenze, "creative". Davvero azzeccata come colonna sonora.
La sceneggiatura è sorprendente: scorrevole, senza intoppi, credibile, colpi di scena piazzati nei momenti giusti. L'impianto narrativo è scritto benissimo, con le tre storie che non diventano mai confusionarie. Strutturati perfettamente i diversi piani temporali. Dialoghi assolutamente di livello. Ottima anche la stesura dei personaggi.
Nonostante i numerosi pregi, non sono esenti i difetti. Questi ultimi, riguardano principalmente Dennis Quaid: la direzione dell'attore in se, non è malvagia, quanto piuttosto il personaggio stesso, il quale risulta quasi superfluo ai fini della trama.
Il finale vede Hammond protagonista, ed improvvisamente, quanto di bello visto fino a quel momento, viene macchiato da un epilogo sbrigativo e stonato. Quaid, che non si vede per gran parte della pellicola, diventa improvvisamente il soggetto principale negli ultimi 10 minuti, andando a creare nello spettatore un fortissimo senso di squilibrio. Peccato perché questa è una pecca grossolana che poteva essere evitata.
Oltretutto, non è che Dennis reciti un gran che. Si limita, come sempre, a svolgere il compitino.

Conclusione: un film veramente ben fatto. Appassiona e coinvolge. Certo, non è un capolavoro, ma è una pellicola che sicuramente si annovera tra le migliori degli ultimi anni nel genere drammatico.
Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065885 commenti su 52704 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net