the jacket regia di John Maybury USA, Gran Bretagna, Germania 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the jacket (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE JACKET

Titolo Originale: THE JACKET

RegiaJohn Maybury

InterpretiAdrien Brody, Keira Knightley, Kris Kristofferson, Jennifer Jason Leigh, Daniel Craig, Kelly Lynch, Brad Renfro

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Germania 2005
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di John Maybury

•  Link al sito di THE JACKET

Trama del film The jacket

Jack Stark, un veterano della prima guerra mondiale sofferente di amnesia, č ingiustamente accusato di omicidio e rinchiuso in un manicomio in cui si sta sperimentando un nuovo trattamento sulla mente. Una camicia di forza e potenti psicofarmaci agiscono su Jack che, rinchiuso in una sorta di loculo, č prigioniero di allucinazioni che lo proiettano in una dimensione spazio-temporale alterata. Durante queste peregrinazioni il suo passato riemerge a tratti, mentre il futuro incalza prepotentemente mostrandogli addirittura la sua morte. Tra dolore e angoscia un dolce sogno lo accompagna nel suo vagare attraverso gli anni: l’amore per la bellissima Jackie, anche lei in cerca di una possibile salvezza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,14 / 10 (170 voti)7,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The jacket, 170 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  22/05/2017 02:55:26
   6 / 10
--- PRESENTI SPOILER ---

Interessante film dove il regista mescola con sapienza il thriller, la psicologia e la metafisica. Il prodotto che esce fuori da questa miscela, è, appunto, un'opera particolare, non certo originale, ma che risulta essere piuttosto affascinante e che, se fosse stata curata di più in certi punti, poteva essere qualcosa di notevole.
La storia è ambientata tra i primi anni 90 e il 2007 ed ha per protagonista Jack Starks. Costui è un soldato che rimane ferito in guerra, alla testa, e viene immediatamente sottoposto a delle cure. Starks però, una volta guarito, comincia a soffrire di amnesia. Un giorno, mentre torna a casa, riceve un passaggio da un automobilista. Quando una pattuglia della polizia si avvicina per un controllo, l'automobilista spara al poliziotto, uccidendolo. Nella sparatoria si ferisce anche Jack che crolla a terra svenuto. L'omicida lascia la pistola accanto al corpo di Starks e fugge via, cosicché le autorità daranno la colpa al soldato. Infatti, al processo, tenutosi nel '93, Jack, pur non ricordandosi esattamente quello che è avvenuto, sa di non essere lui l'assassino. Ma l'uomo non viene creduto e, finisce rinchiuso dentro un manicomio criminale. Qui viene sottoposto ai trattamenti brutali da parte dei dottori, tra cui l'isolamento per alcune ore dentro un lungo cassetto. Qui Starks, fa un viaggio temporale che lo porta nel 2007. Jack si ritrova in questa realtà parallela anche se lui, non si è accorto di nulla. L'uomo conosce una ragazza, Jackie, già incontrata tanti anni prima, proprio il giorno in cui il il soldato era di ritorno a casa. Non avendo dove andare, la ragazza lo invita a stare da lei, Jack accetta. A casa della giovane, Starks trova le piastrine militari identificative che aveva donato a Jackie bambina, quando i due si erano conosciuti. L'uomo a questo punto dice di chiamarsi Jack Starks, ma, la ragazza dice che questo tale, è morto nel 1993. A questo punto comincerà per Starks un via vai tra presente e futuro, per capire come è morto e se potrà evitare ciò. Il segreto è nell'ospedale dove è rinchiuso.
John Maybury incentra la sua critica sui metodi terribili usati nei manicomi. Il regista ci sbatte in faccia senza fronzoli, scene molto suggestive, le quali ci lasciano comprendere la brutalità, la cattiveria, alle quali sono sottoposti i pazienti. I medici sono descritti, con un certo stile, come dei carnefici senza pietà, degli individui che godono ad infliggere dolore, specialmente psicologico, altrui.
La tematica non è certo innovativa, anzi, di pellicole che trattano questo argomento ce ne sono tante. Per in "The Jacket", questo tema è visto sotto un'ottica più violenta, più esplicita. Ci vengono mostrati alcuni sistemi, che definire di tortura è poco, veramente sconcertanti. Il director ha proprio voluto mettere a nudo la malvagità che risiede negli ospedali psichiatrici.
L'aspetto prettamente psicologico, non è male, magari un po' superficiale in certi passaggi, però, più la pellicola va avanti, più il suddetto aspetto diventa interessante. In certi spaccati, Maybury trova anche delle soluzioni originali.
La direzione degli attori è sufficiente, tutti sono fatti ben immergere nel contesto della storia. La conseguente caratterizzazione dei personaggi è buona. Spesso i pazienti della clinica riescono ad incutere persino un certo timore a causa di comportamenti e sguardi piuttosto inquietanti. Jack Starks, benché non sia un protagonista innovativo, riesce a far presa sullo spettatore. Non è molto carismatico, però ha qualcosa che riesce a far leva sull'astante.
Il ritmo è scorrevole. Vero, la pellicola dura poco più di 90 minuti, i quali però non soffrono mai di punti morti, ma al contrario, c'è uno sviluppo continuo della vicenda, con diversi ribaltamenti e controribaltamenti di fronte.
Non ci sono scene memorabili o che vale la pena citare, però c'è da dire che il director, sfruttando appieno sia l'ambientazione che la fotografia, riesce a tirar fuori una regia claustrofobica e cupissima. C'è un'atmosfera davvero pesante, si respira una certa tensione e, quando serve, Maybury ci sbatte in faccia le crudeli sequenze del cattivissimo trattamento riservato a Jack. Efficaci anche le scene ambientate nel futuro, Maybury riesce a dare la sensazione di salto nel tempo, pur cambiando sostanzialmente poco la messinscena.
Ritornando un attimo sulla location e sulla fotografia, penso che tali elementi siano le cose migliori dell'opera, almeno sul piano tecnico. La prima è lugubre, quasi goticheggiante, specie quando l'ospedale è inquadrato dall'esterno. Imprime una certa suggestione. Riguardo la fotografia, si sposa alla perfezione con la scenografia. Ci sono dei colori molto ombrosi, così come i giochi di luce. Tutto ciò fa si che il clima sia ancora più opprimente.
La prova di Adrien Brody è senza infamia e senza lode. L'attore new yorkese pecca un po' di monoespressività e per di più, non mostra gran carattere. Però, al contempo, quando si tratta di fare il pazzo, ci riesce con discreti risultati. Niente di che l'interpretazione dei dialoghi.
Da segnalare la presenza di Keira Knightley, giovanissima e bellissima.
Tra le note davvero dolenti, sottolineo la sceneggiatura e il finale.
Lo screenplay presenta un sacco di incongruenze e contesti fuori luogo. Ad esempio, a cosa serviva tutta la storia della dottoressa e del bambino disabile? Non ha alcun legame con la trama. Oppure, dall'iniziale accusa di omicidio fatta a Jack, che sembra sia il fulcro di tutta la storia, si passa ad una vicenda completamente diversa, lasciando perdere tutta la parte iniziale. Poi, ci sono un sacco d'altre cose lasciate per strada, scontate e mal spiegate. Si da pochissimo conto allo sviluppo dei personaggi e i dialoghi sono abbastanza elementari. Si salva solo qualche colpo di scena ben congegnato.
L'epilogo è un po' buttato li, girato non bene. Sinceramente mi sono sentito un po' preso in giro, in quanto si tratta di un finale quasi mozzo. Si ha la sensazione come se c'era qualcos'altro da dire, ma che non è stato detto.

Conclusione: un dignitoso thriller psicologico, non aggiunge pressoché nulla al filone al quale appartiene, però è una pellicola godibile e senza pretese. In sostanza è promosso.

6+

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net