oro hondo - se sei vivo spara regia di Giulio Questi Italia, Spagna 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

oro hondo - se sei vivo spara (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ORO HONDO - SE SEI VIVO SPARA

Titolo Originale: ORO HONDO - SE SEI VIVO SPARA

RegiaGiulio Questi

InterpretiTomas Milian, Marilų Tolo, Roberto Camardiel, Ray Lovelock, Piero Lulli, Milo Quesada

Durata: h 1.55
NazionalitàItalia, Spagna 1967
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1967

•  Altri film di Giulio Questi

Trama del film Oro hondo - se sei vivo spara

Tradito dai suoi compagni dopo una rapina, Hondo viene giustiziato insieme ai suoi altri amici messicani, dato per morto dai suoi traditori, viene trovato da due indiani e salvato dalla morte. Inizia cosě la caccia ai suoi assassini che intanto si sono rifugiati in una cittadina devastata dalla violenza. La presenza dei banditi e del loro oro, infatti scatena l'aviditā della gente, che giustizia i banditi e s'impossessa dell'oro. Intanto anche Hondo arriva nel villaggio e ben presto si troverā costretto a scatenare una guerra privata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,35 / 10 (13 voti)7,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oro hondo - se sei vivo spara, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/11/2022 15:35:58
   7½ / 10
Giulio Questi traspone in questo western tutta la violenza vista durante la guerra civile italiana, vissuta in prima persona nelle fila della Resistenza. Il risultato è un film iperviolento di grande impatto. Pellicola cult.

Wilding  @  05/01/2021 11:03:30
   6½ / 10
Sufficiente spaghetti western che però da questo filone tende quasi di distanziarsi per via di scene eccessive e patetiche inquadrature. La regia è infatti mediocre e altrettanto la trama. Non male Milian, se parlasse lo potremmo anche giudicare però.

76eric  @  04/04/2016 13:26:12
   8 / 10
Premetto che sono sempre stato un fan dello spaghetti western, genere che come il poliziesco all' italiana, andava per la maggiore quando sapevamo fare il Cinema... Eravamo dei maestri in tutto e per tutto: commedia, thriller/horror, western per l' appunto, polizieschi....

Tornando al genere western, che dire..., la filmografia nei due decenni 60-70 è talmente vasta che ci si perde... Qualche tempo fà per esempio ho avuto il piacere di vedermi un ottimo film crepuscolare con Fabio Testi, che nel genere è familiare ( "Amore piombo e furore" del 1978 ), che molti non conosceranno ma che è molto piacevole da seguire. Lo consiglio. Ma ce ne sono molti di belli, il fatto è che ci si limita a citare i più noti, quelli MONUMENTALI made in Sergio Leone che hanno ridecodificato i canoni, o le parodie in stile Trinità. Il fatto è che molte volte sono stati etichettati come produzioni di Serie B, a basso costo e non hanno goduto di molta visibilità, proprio perchè se ne producevano due al giorno.. Un pò come tutti i generi italiani sopra menzionati o come i celeberrimi cappa e spada orientali post Bruce Lee....

Dopo questa doverosa celebrazione, passo al film in questione consigliatomi da un amico. ;-)
Il film non mi era nuovo a cominciare dal titolo Oro Hondo. Solo che, visti i problemi di censura, alcune scene vennero tagliate ovviamente. Su Thomas Milian c' è poco da dire, sebbene molti lo ricordino per Nico Giraldi o nei panni der Monnezza, lui ha fatto una miriade di film di diversi generi, trovandosi molto a suo agio. Come qui nei panni di un mezzosangue... Dicevo una storia piuttosto lineare in pieno stile Leoniano ( Per un pugno di dollari ), con qualche diffettuccio nella trama, e che si differenzia rispetto a tanti altri titoli per alcuni innesti piuttosto truculenti..., e, se si pensa al periodo, piuttosto seminale. Un autentico western/thriller/horror. Anche qui non c' è molta confidenza col personaggio protagonista, si sà poco o nulla di lui e del suo passato. Un personaggio tormentato dagli incubi di quella rapina e da brutte visioni... Molto bella in questo senso la parte onirica, o ancora il faccia a faccia con il traditore, che verrà bucherellato con pallottole d' oro....
Il film come già detto è anche disturbante, viste alcune sequenze esplicite, ma è anche dove non mostra che fà il suo notevole effetto,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

O ancora


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Se vogliamo, proprio per queste caratteristiche, cerca di estranearsi dai canoni del genere ed è sicuramente uno dei molti titoli del filone da riscoprire.
Pescate nel filone del western all' italiana: i film di Django, Sartana, Sabata, di Ringo, la trilogia di Colizzi, Quien Sabe e tantissimi altri titoli.... Tolto il Clint Eastwood leoniano, Lee Van Cleef, Giuliano Gemma, Fabio Testi, Gian Maria Volontè, Thomas Milian, Franco Nero e tanti altri celebri attori.... Motivi che ne giustificano la visione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/04/2016 21.19.38
Visualizza / Rispondi al commento
DogDayAfternoon  @  04/06/2015 13:42:47
   7 / 10
Western ben fatto, anche se troppo simile nello stile a Leone; che se da un lato può essere visto come un pregio, dall'altro l'ho trovato come una mancanza di originalità. Va anche sottolineata però una certa dose di violenza abbastanza atipica per i western dell'epoca.

Tante scene e situazioni andrenaliniche, intrattenimento garantito, anche se lo svolgimento della storia presenta qua e là qualche punto interrogativo: non sempre infatti è ben chiaro cosa (o perché) stia accadendo. Particolarmente riuscito il finale.
Musiche eccellenti, ma anche queste di ispirazione Morriconiana.

Un buon western, che può piacere anche ai non amanti del genere.

kingofdarkness  @  07/04/2015 16:56:17
   8½ / 10
Mi chiedo....ma quanti altri western ci sono, belli come questo?
Ammetto che non sono un gran conoscitore del genere, avendo visto solo pochi importanti opere (cito i vari Leone, il Mucchio selvaggio, Gli Spietati) e nulla di più, ma mai avrei immaginato che un film considerato minore come questo mi sarebbe potuto piacere così tanto.
Uno spaghetti western totalmente fuori dagli schemi convenzionali del western leoniano/eastwoodiano, sicuramente meno epico nella regia ma molto più terra-terra, violento, cattivo, volgare, sporco....e, lasciatemelo dire, dannatamente affascinante!
Un film che mischia il drammatico all'azione al thriller in un cocktail esplosivo perfettamente riuscito.
Avvincente e spettacolare nella storia, sublime nelle musiche (in assoluto stile "Morriconiano"), ottimo nelle interpretazioni (Milian non ne sbaglia una), solido nella sceneggiatura...cos'altro posso dire?
Non ho elencato alcun difetto....in effetti non ne ho riscontrato nemmeno uno durante la mia personale visione notturna....toh, forse che dura troppo poco?

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/04/2015 17.21.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/09/2013 18:08:55
   8 / 10
Tradimento, vendetta, ricerca dell'oro. Un inizio classico per uno spaghetti western, solo che a Questi il genere non importa un granchè come evidenziato già nel successivo e imperfetto thriller La morte ha fatto l'uovo e l'horror in Arcana. Anzi proprio la sequenza iniziale sembra provenire da un film horror con Milian che riemerge da una montagna di cadaveri, sopravvissuto alla carneficina dei suoi compagni.
Questi cambia le carte in tavola non appena l'azione si sposta nel villaggio popolato da, cito testualmente, "gente perbene", "persone oneste e lavoratori", "buoni padri di famiglia". Un contesto piccolo borghese e protoleghista capace delle ipocrisie più meschine o scatenare la violenza più inaudita, dove la bramosia per l'oro spazza via la maschera di perbenismo sacrificando ogni cosa, persino gli affetti familiari. Un villaggio popolato da gente timorata di Dio, ma nei fatti senza Dio.
Sarebbero soltanto piccole figure di contorno in una normale pellicola western, ma assurgono al ruolo di veri protagonisti del film perchè più degli stessi protagonisti diciamo "classici" riescono a soverchiarli nel grado di violenza espressa, di andare oltre il genere stesso. Milian in questo senso è perfetto nell'assistere smarrito e impotente di fronte a tali comportamenti aberranti. Il suo personaggio, così classico da spaghetti western, mostra un senso morale profondo che si antepone a una collettività moralmente degradata e senza speranza.

benzo24  @  09/03/2013 18:04:08
   10 / 10
Straordinario film di Questi con una impeccabile sceneggiatura di Franco Arcalli. Violento, morboso, angosciante. Un film che va oltre il genere, che va considerato come un film d'autore. Magistrale Tomas Milian. Capolavoro assoluto.

andrea90  @  18/08/2011 21:43:45
   10 / 10
Violentissimo (all'epoca fu vietato ai minori di 18 anni), ma straordinario western realista che conduce il genere cinematografico verso il punto di non ritorno. La storia di un bandito che sopravvive miracolosamente al massacro dei suoi compagni (o forse resuscita, questo l'elemento che rende il film ancora pių straniante) e cerca una vendetta che diventa impossibile a causa della follia degli abitanti di un paese disposti a massacrarsi l'un l'altro pur di impossessarsi di una notevole partita d' oro. Notevoli e scioccanti ( ma a loro modo indimenticabili) le esplosioni splatter: celebre quella del bandito squoiato vivo dalla folla nel tentativo di estrarre dal suo corpo una pallottola d'oro, quella dell'indiano scotennato e i cavalli sventrati dalle bombe. La sceneggiatura del regista e di Franco Arcalli ripropone gli spunti e le tematiche rese celebri da "Per un pugno di dollari" sviluppandoli in modo ben pių agghiacciante e creando uno scenario da incubo dove si muove un protagonista (a cui Tomas Milian conferisce grande intensitā e sofferenza) animato da un sentimento di giustizia che risulta comunque perdente di fronte alla follia sanguinaria dei paesani. Il mio giudizio non č completamente obiettivo (potrebbe starci benissimo un punto in meno), ma ho visto dei giudizi etremamente negativi che mi hanno causato una certa rabbia. Non č assolutamente possibile ritenere questo film indegno di essere visto e attribuirgli una media cosė bassa. E' un'opera rivoluzionaria con un finale difficile da dimenticare, pių coraggiosa dei film di Sergio leone anche se molto meno fortunata , ma ancora oggi estremamente attuale. L'analisi di un film non č cosa per tutti e non dipende dai gusti individuali. Deve essere fatta a mente fredda senza pensare ai film di oggi (molti dei quali a mio parere non hanno nemmeno un minimo della forza di queste opere). Certo le opinioni sono opinioni ma un'analisi accurata ci vuole sempre e non si deve rovinare la memoria di questi film soprattutto per rispetto nei confronti degli appassionati. Certi giudizi di questa pagina dovrebbero essere passibili di cancellazione.

Neurotico  @  17/01/2011 10:35:09
   9½ / 10
Forse il pių violento spaghetti western.Bellissimi scenari,ottima atmosfera,un MIlian gigantesco,trama intrigante che scorre veloce anche grazie ad un aregia pulita e lucida.Scene sanguinarie(lo scalpo,l'operazione di estrazione delle pallottole..) da ricordare.Western cult da vedere e rivedere.

edmond90  @  10/10/2009 10:50:09
   8½ / 10
Violento,sadico e malsano,dalla regia barocca e stravagante,questo film è uno dei western all'italiana piu belli e allucinanti mai prodotti.Un must per i cultori del genere,da vedere rigorosamente nella versione integrale

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra28 anni dopoa' son imageafroditeagonalbatross
 NEW
alpha (2025)bolero (2024)breve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecome closercome fratellicome ti muovi, sbagli
 NEW
crossing istanbuldangerous animalsdedalusdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finale
 NEW
duseel jockeyelisa (2025)enzoeternal - odissea negli abissif1: il filmfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogli esseri realigrand prix (2025)happy holidayshellboy: l'uomo deforme
 NEW
honey don't!hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del malei puffi - il filmi roses
 NEW
il mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)incantoinvisibiliio sono nessuno 2
 NEW
jane austen ha stravolto la mia vitajurassic world - la rinascitakneecapl’ultimo turnola graziala riunione di condominio
 NEW
la valle dei sorrisil'arcalast breath (2025)leopardi & colo spartito della vitalocked - in trappolam3gan 2.0material lovemission: impossible - the final reckoningmonsieur blake - maggiordomo per amore
 NEW
mother (2025)night callold guyparadiso in venditapaul - un pinguino da salvarepomeriggi di solitudinepresencequel pazzo venerdi', sempre pių pazzoquirreflection in a dead diamondsconosciuti per una notteshaydaso cosa hai fatto (2025)
 NEW
sotto le nuvolespirit word - la festa delle lanternesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasquid game - stagione 3superman (2025)the conjuring - il rito finalethe end (2025)
 NEW
the life of chuck
 NEW
the lost busthe old guard 2the sandman - stagione 2troppo cattivi 2trust (2025)tutta colpa del rocktutto in un'estateun anno di scuolaun film fatto per beneuna pallottola spuntata (2025)una scomoda circostanza - caught stealinguna sconosciuta a tunisiuna sorellina per peppa pigunicornivera sogna il marewarfare - tempo di guerraweaponsyou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1065524 commenti su 52630 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

84M2ADDIO AL NUBILATO 2 - L'ISOLA CHE NON C'E'AMORE E MORTE AI CARAIBIBOEFJECLEAR CUTCOLD JOURNEYDIN DON 8 - VIAGGIO DI NOZZE A CINECITTA' WORLDDIN DON 9 - PAESANI SPAESATIFOLLE OSSESSIONEGRANNYHELL HOUSE LLC: LINEAGEHOUNDED - LA CACCIA E' APERTAIL COLORE DEL DELITTOIMPURATUSMARDI GRAS MASSACREMEMORIES (2015)MOUSE OF HORRORSNON E' MAI TROPPO TARDI (2021)OLTRE LA RISERVAPATTO DI GUERRAPRENOTAZIONE ANNULLATAROYAL-ISH - PRINCIPESSA PER CASOSCARED SHITLESSSCISSORSSMITH, UN COWBOY PER GLI INDIANISOGNANDO IL SIGNOR DARCYTHE CRUCIFIX: BLOOD OF THE EXORCISTTHE DOGSUN AMORE COME TEUN FIGLIO AD OGNI COSTOUN MATRIMONIO DI TROPPOUNA NOTTE PER MORIREVENDICHERO' MIA MADREWITCHTRAPYOU SHALL NOT SLEEP TONIGHT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net